Geekissimo

Disco di ripristino per Windows Vista

 
Romolo Ganzerli (Seroban)
29 Gennaio 2008
37 commenti
Quando acquistiamo un Computer nuovo, acquistiamo nello stesso momento anche un sistema operativo nuovo, ma nel 99% percento dei casi tra i Cd che ci vengono forniti non compare quello originale dell’installazione, bensì un “Recovery Disk” creato direttamente dalla casa produttrice.
Il problema è che, con Windows Vista, il disco di installazione non si limita ad installare il sistema operativo, ma può anche essere utilizzato come “Recovery Center” in grado di ripristinare il sistema automaticamente tramite il roll-back ad un punto di ripristino precedentemente creato, con un BackUp o agendo direttamente da linea di comando.


Perchè quindi non usufruire di questa interessante caratteristica per ripristinare Windows Vista?
E’ la domanda che si sono posti gli utenti di NeoSmart, che in poco tempo sono riusciti a creare un disco di ripristino per Windows Vista liberamente scaricabile ed utilizzabile da tutti.
L’ISO, una volta scaricata, deve essere masterizzata su un Cd per poter essere utilizzata; ovviamente non è un cd di installazione vero e proprio, ma un “Recovery Disk” identico a quello contenuto nel cd di installazione originale.

Se sei un utente Vista, non esitare a crearti una copia di emergenza del Cd, potrebbe tornarti utile quando meno te lo aspetti.
Il recovery center è una delle caratteristiche più interessanti introdotte con Windows Vista, e sarebbe davvero un peccato non sfruttarla.

Download: Windows Vista Recovery Disc
Torrent: Windows Vista Recovery Disc Torrent

Via | NeoSmart
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
WinGuggle, cambiare le impostazioni OEM di Windows Vista con un click

WinGuggle, cambiare le impostazioni OEM di Windows Vista con un click

Le informazioni OEM visualizzate nei sistemi Windows (quando, ad esempio, si fa click destro sull’icona di Risorse del computer e si sceglie la voce Proprietà) sono da anni, quasi decenni, […]

6 ottime alternative gratuite alla funzione Alt+Tab di Windows

6 ottime alternative gratuite alla funzione Alt+Tab di Windows

La funzione Alt+Tab di Windows, nota anche come task switcher, insieme al copia e incolla, è sicuramente una tra le più utilizzate nel sistema operativo di casa Microsoft. Tralasciando il […]

Windows, come evitare l’installazione automatica del SP1 per Vista e del SP3 per XP

Windows, come evitare l’installazione automatica del SP1 per Vista e del SP3 per XP

Da bravi geek sarete sicuramente al corrente del fatto che Microsoft è in procinto di “sfornare” per tutti noi utenti Windows due service pack molto importanti: Windows Vista service pack […]

Come ottimizzare al meglio il proprio tempo con i gadget per la sidebar di Windows Vista

Come ottimizzare al meglio il proprio tempo con i gadget per la sidebar di Windows Vista

Una delle maggiori innovazioni presenti sul desktop di Windows Vista è sicuramente la presenza della sidebar laterale con i suoi bei gadget. I gadget sono mini-programmi di qualsiasi genere: da […]

Tutte le alternative per Linux ai migliori software per Windows

Tutte le alternative per Linux ai migliori software per Windows

Ormai anche chi non è un vero geek incallito conosce (almeno per sentito dire) Linux ed il mondo del software libero. Il passare degli anni e la sempre più larga […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1dar_io

    Ma è legale tutto questo?
    Va bene con tutte le versioni di vista?

    29 Gen 2008, 10:22 am Rispondi|Quota
  • #2antonio

    ciao raga…ma li tra tutto quell’inglese non capisco una cosa: basta scaricare il file iso, masterizzarlo e tenerlo a portata di mano per disporre di una copia di windows vista utile per il ripristino? tutto qui? possibile sia così semplice?

    29 Gen 2008, 3:55 pm Rispondi|Quota
  • #3Piplos

    azzo! mi serviva proprio questo!

    Grazie mille Geekissimo! 😉

    29 Gen 2008, 5:00 pm Rispondi|Quota
  • #4scareface

    in effetti e' una funzione molto utile, grazie a questo ho recuperato un vista ultimate che dava il malefico messaggio:

    NDTLR is missing, press CTRL + ALT + CANC to reboot

    30 Gen 2008, 1:57 am Rispondi|Quota
  • #5Seroban

    @dar_io: certo, è tutto legale al 100% e va bene con tutte le versioni di Windows Vista 😉

    @antonio: e già è tutto cosi semplice, ma non è una copia di Windows Vista, solo un disco di ripristino che vuoi utilizzare per ogni evenienza 😉

    30 Gen 2008, 7:17 pm Rispondi|Quota
  • #6Antonio

    raga ma poi si ripristina il mio vista con la conservazione di tutti i dati? ho paura che mi ritroverei vista in inglese e perderei i miei documenti..

    4 Feb 2008, 8:43 pm Rispondi|Quota
  • #7Piplos

    @ Antonio: I documenti non li perdi, tranquillo… Poi, nel caso remoto che ti ritrovassi Vista in inglese in internet si trovano molte guide su come “italianizzarlo”. 😉

    9 Feb 2008, 12:35 pm Rispondi|Quota
  • #8Fox

    Se funge l’iso ke fate scaricare corro nudo per la città…. mi è appena partito Vista mentre leggevo ste pagine…. 0_0

    21 Feb 2008, 2:55 pm Rispondi|Quota
  • #9Fox

    Comunque non so quanto sia legale questa procedura dal momento che sul sito della microzoz dovrebbe essere disponibile il download e invece così non è.
    Tanto è vero che sempre dalla microsoft si può scaricare solo il “Microsoft Windows Automated Installation Kit” che consente poi di creare il Recovery Disk; ma solo dopo aver fatto la procedura di validazione della copia di windows sulla quale si scarica il kit!

    Voi che ne pensate?

    22 Feb 2008, 9:43 am Rispondi|Quota
  • #10alessio

    ho provato il cd, però mi è sembrato che facesse solo il ripristino di configurazione di sistema, che può essere fatta anche senza il cd.

    se invece di cliccare su repair computer, cliccassi su instal now, cosa succederebbe?
    mi formatta tutto il computer e mi riscrive il sistema da partizione segreta?
    Siccome ero intenzionato a canbiare S.O. a me basterebbe riportare vista allo stato iniziale, ( come quando ho comprato il pc) per fare i cd del sistema in caso di evenienza.
    grazie….

    6 Mag 2008, 11:33 pm Rispondi|Quota
  • #11trilly

    ciao a tutti io ho da un anno vista ma non sono mai riuscita a fare i dischi di ripristino perchè a fine scrittura recovery manager mi avverte di un errore nr. 20 e mi invita a riprovare, inutilmente…..qualcuno può aiutarmi?

    13 Giu 2008, 5:53 pm Rispondi|Quota
  • #12kamo

    salve a tt…volevo kidervi se ete dirmi come diamine faccio a formattare il mio pc acer aspire 5100 con vista intgrato!dal dos mi dice ke e impossibile formattarlo xke la spartizione contiene il SO e nn lo si puo formattare!io lo vorrei fare per il semplice motivo ke n mi funzion quasi piu nulla nel pc,nemmeno col back up e cavoli del genere!se inserisco il cd allocato al pc di vista mi dice kernel mancante!cmq sia in tt ho provato ma sn sicuro keformattando il c: disco cn vista,potrò reinstallare di nuovo il vista ma avere il pc apposto!sn pronto anke a perdere tt i dati!!se potete aiutatemi!!grz mille!!!:)

    18 Ago 2008, 1:34 am Rispondi|Quota
  • #13Patrizio

    Salve, io ho questo irrimediabile situazione,e mi aggiungo anche io a quest post purtroppo.
    avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda propio il riavvio di vista. Ho un portatile Hp Pavillo dv9000, con scheda video GeForgce Go 7600. Inizialmente mi ha fatto errore ben due volte riavviandosi da solo e mostrando una schermata blu lampeggiante, quindi non saprei nemmeno dire cosa c’era scritto, dopo il riavvio mi diceva che l’errore era dovuto al driver della video,scaricabile uno adatto dal sito del produttore,andato al sito del produttore mi appare il messaggio che devo aggiornare la GPU. Ora però avendosi riavviato ancora,immagino per lo stesso errore,non parte più. Accendo e rimane a schermo nero,ne con F5 ne con F1,F8 ne niente, l’Hd smette di girare,non funziona,,,,niente!!!. Ho inserito il disco di ripristino,creato alla prima accensione e gira ma poi si ferma e intanto rimane all’infinito tutto nero, non so nemmeno come reinstallare il tutto, ne come riavviarlo. Ora Ho incontrato questo post, scaricato il file torrent, scaricato utorrent e scaricato il file da 120mb. Masterizzato e inserito nel portatile con Vista,,,,,,niente da fare, non parte neanche il bios? Aiuto!!Temo forse che dovrei comprarne uno nuovo?

    25 Ago 2008, 12:42 am Rispondi|Quota
  • #14Carlo

    Io ancora non ho capito una cosa! Questo disco mi permette la reinstallazione e backup del mio sistema operativo ? se sì faccio salti di gioia: ho risolto il mio problema! se no, non so dove sbattere la capoccia perchè ho installato dopo vista l’xp e mi ha sovrascritto il boot dal quale io ripristinavo dalla partizione di recupero! Non che sia male però andarlo a prendere di persona il sistema operativo da una cartella nascosta del HP_RECOVERY (la ho vista io)

    8 Set 2008, 9:29 am Rispondi|Quota
  • #15gianluigi

    ho fatto un casino installando ubuntu, ossia ora il mio pc usa come boot il grub d ubuntu e nn carica windows..come posso fare?

    26 Ott 2008, 4:01 pm Rispondi|Quota
  • #16pino

    h o problemi nel fare i dischi di ripristino per computer hp vista pavilon 9500 alla fine mi dice sempre errore n 20 se qualcuno sa grazie

    29 Ott 2008, 2:57 am Rispondi|Quota
  • #17filo

    C’E’ QUALCOSA DI SIMILE PER XP?? IO HO UN FISSO HP

    27 Dic 2008, 9:56 pm Rispondi|Quota
  • #18mirko

    allora…aiuto!!!! ho l hard disk danneggiato, ovvero mi si blocca tutto all avvio di windows vista..e non ho i dischi di ripristino… coma posso fare se compro un hardisk nuovo? posso installare tutto da questa iso??/
    vi prego [email protected]

    20 Gen 2009, 12:50 pm Rispondi|Quota
  • #19fabrizio

    scusate ma il torrent scarica un file che il pc non mi legge
    come faccio ad avere sto benedetto disco di ripristino (visto che il link diretto non funziona) ? grazie

    27 Feb 2009, 5:05 pm Rispondi|Quota
  • #20elia

    ma utilizzando questa cd di ripristino perdo tutti i miei dati?

    14 Mar 2009, 3:43 pm Rispondi|Quota
  • #21elia

    ma utilizzando questa cd di ripristino perdo tutti i miei dati? o no?

    14 Mar 2009, 3:44 pm Rispondi|Quota
  • #22Ciano

    @ pino:
    ciao, ho anch’io lo stesso problema nel fare i dischi ripristino su un portatile HP con Vista.
    Sei riuscito a risolvere in qualche modo ?
    Ti ringrazio per l’attenzione
    Ciano

    19 Mar 2009, 12:44 pm Rispondi|Quota
  • #23newton

    Non riesco a trovare in sito che mi da la possibilità di scaricare il disco di ripristino.
    Aiutatemi per favore.

    30 Mar 2009, 2:14 pm Rispondi|Quota
  • #24daniel

    ma il key quale??

    25 Apr 2009, 8:54 pm Rispondi|Quota
  • #25gabry

    io ho deciso di creare il recovery disc di vista perchè ogni 7 giorni, vista perde il file windows, ora spero che questo cd funzioni perchè mi noia ogni volta chiamare il tecnico.

    Una domanda: ma questo cd è quello che utilizzano i tecnici per farmi il ripristino di vista?

    22 Mag 2009, 4:51 pm Rispondi|Quota
  • #26massimiliano

    Ciao raga vorrei illustrarvi il mio enorme problema riguardo il sistema operativo vista del mio computer, in precedenza ho avuto altri problemi che risolvevo ripristinando il tutto creando un punto di ripristino precedente, da qualche tempo tutto ciò non mi è più possibile perchè nelle varie operazioni da me eseguite ho manomesso il registro, premetto che quando ho acquistato il mio computer non mi è stato dato il disco di ripristino se è possibile averlo, in modo che io possa una volta per sempre formattare il tutto come più volte mi è stato consigliato vi sarei grato a vita, anticipatamente vi ringrazio, max.

    4 Nov 2009, 10:22 pm Rispondi|Quota
  • #27e sağlık

    Very nice web site. I follow have been doing a really good job.

    5 Giu 2011, 9:39 am Rispondi|Quota
  • #28Stefano

    Salve a tutti…spero che qualcuno legga questo mio post….
    ho bisogno di aiuto….urgentemente:(
    qualcuno mi puo’ far avere l’iso del ricovery disc per Vista?
    riesco a trovarla solo a pagammento.
    grazie a chiunque possa essermi di aiuto!

    8 Gen 2012, 12:39 pm Rispondi|Quota
  • #29plaquenil 200mg

    erectile tissue [url=https://plaquenilx.com/#]plaquenil eye symptoms[/url] erectile desensitization

    19 Feb 2021, 12:12 pm Rispondi|Quota
  • #30hydroxychloroquine studies

    hydroxychloroquine tablets [url=https://hydroxychloroquinex.com/#]hydroxychloroquine buy[/url] risks of hydroxychloroquine

    21 Feb 2021, 11:57 pm Rispondi|Quota
  • #31buy chloroquine phosphate

    what is chloroquine used for [url=https://chloroquineorigin.com/#]aralen mexico[/url] chloroquine moa

    23 Feb 2021, 5:25 pm Rispondi|Quota
  • #32tadalafil pills

    tadalafil 25mg [url=https://tadalisxs.com/#]tadalafil 40 mg from india[/url] mambo 36 tadalafil 20 mg

    23 Feb 2021, 10:36 pm Rispondi|Quota
  • #33Abdgdraix

    Remeron [url=http://canadianeve21.com/ ]buy drugs online[/url] Anafranil

    24 Apr 2021, 9:50 am Rispondi|Quota
  • #34MichealGlach

    [url=https://cipro.best/#]ciprofloxacin[/url] buy generic ciprofloxacin

    1 Lug 2022, 7:47 am Rispondi|Quota
  • #35Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]buy prescription drugs online legally[/url] buy prescription drugs

    21 Lug 2022, 9:35 pm Rispondi|Quota
  • #36Geraldpex

    [url=https://erectionpills.shop/#]new ed pills[/url] herbal ed treatment

    23 Lug 2022, 6:16 am Rispondi|Quota
  • #37Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]legal to buy prescription drugs from canada[/url] prescription drugs without doctor approval

    24 Lug 2022, 3:17 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Disco di ripristino per Windows Vista « PC Officina