Geekissimo

Trucco per vedere ed analizzare le statistiche dei feed dei blogger più famosi

 
Romolo Ganzerli (Seroban)
1 Febbraio 2008
3 commenti
Le statistiche relative agli iscritti ai Feed Rss di un blog sono dati importanti per comprendere quanto questo sia seguito e apprezzato dalla platea di internet, analizzare bene interessi e abitudini degli iscritti è inoltre fondamentale per migliorarne l’usabilità ed il traffico generato sia in quantità che in qualità.

Uno dei migliori servizi per compiere un accurata analisi degli iscritti ai Feed Rss, per coloro che utilizzano Feedburner, è Feed Analysis, vediamo come funziona.



Feed Analysis è uno strumento in grado di fornire, sotto forma di grafici interattivi, un accurata analisi relativa ad un Feed Rss, comprensiva di:

  • Numero di iscritti
  • Hits, visite e click
  • Migliore/Peggiore giorno della settimana e statistiche giornaliere
  • Valore stimato del blog e dei banner pubblicitari contenuti

il funzionamento è molto semplice, basta andare sul sito ed inserire nell’apposito campo l’indirizzo del Feed e scegliere da che data far partire l’analisi (3,6,9,12..50 mesi).
Fino a qualche mese si poteva usufruire del servizio a patto di fornire un file CSV del feed in questione, che in un certo qual modo ne affermava anche la “paternità”.

Dal 5 dicembre questa caratteristica è stata modificata, si può accedere alle statistiche di qualunque feed senza caricare alcun file.
Basta andare sul sito ed inserire il link al feed, e avrete in un minuto il report completo di tutte le statistiche a questo relative.
In questo modo potrete vedere le statistiche dei feed dei blogger più famosi, dei blog più visitati o dei siti più interessanti.
Ecco quelle di Geekissimo:

Photo credit: Kristian Peetz
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
6 strumenti gratuiti per filtrare i feed RSS

6 strumenti gratuiti per filtrare i feed RSS

Che lo utilizziate per puro piacere o per lavoro, il vostro lettore di feed RSS sarà sicuramente pieno zeppo di articoli che non vi interessano minimamente, ma che provengono da […]

13 modi alternativi per utilizzare i feed RSS

13 modi alternativi per utilizzare i feed RSS

Ormai, da bravi geek, sapete benissimo cosa sono i feed RSS e quanto possono essere utili per seguire i propri siti web preferiti senza dover perdere troppo tempo a “zompettare” […]

11 servizi on-line gratuiti dedicati ai fogli di calcolo

11 servizi on-line gratuiti dedicati ai fogli di calcolo

I fogli di calcolo, come quelli creabili e gestibili con il celeberrimo Microsoft Excel, sono tra gli strumenti più utilizzati sui computer di tutto il mondo. Fatto che ha aumentato […]

Creare un filtro per i Feed Rss con FilterMyFeed

Creare un filtro per i Feed Rss con FilterMyFeed

Molto probabilmente all’interno del vostro Feed Reader ci sarà qualche blog di grosse dimensioni, di quelli che pubblicano decine di articoli ogni giorno. Quasi sicuramente non tutti gli articoli pubblicati […]

10 semplici consigli per ottimizzare il lavoro di blogger

10 semplici consigli per ottimizzare il lavoro di blogger

Chiunque gestisca uno o più blog, sa sicuramente quanto è difficile ottimizzare i tempi e riuscire a scrivere tutto al meglio, ovvero senza distrazioni di sorta. Oggi noi di Geekissimo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Mondo Libero

    Davvero molto interessante! Ho provato con il tuo blog, complimentoni! il mio invece ancora è agli albori ma spero di fargli scalare la vetta, o almeno farlo arrivare al campo base. 🙂

    1 Feb 2008, 10:09 pm Rispondi|Quota
  • #2Teo Ambrogio

    davvero forte questo servizio !!!

    1 Feb 2008, 10:14 pm Rispondi|Quota
  • #3Luca

    Per poter utilizzare Feed Analysis bisogna ricordarsi di avere abilitato le API Feed Analysis. Leggendo la documentazione, e' anche possibile recuperare le statitiche singole di ogni post.

    2 Feb 2008, 12:40 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Confrontare le statistiche relative ai Feed di più blog con FeedCompare - Geekissimo