Geekissimo

Da Yahoo! fumata nera, Microsoft rilancia?

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
10 Febbraio 2008
7 commenti
Da Yahoo! fumata nera, Microsoft rilancia?

Un’offerta troppo bassa e che mira a una fusione troppo a rischio antitrust. Questa la posizione ufficiale, secondo il Wall Street Journal, che Yahoo! avrebbe deciso di adottare, respingendo cosi l’offerta da oltre 40 miliardi di dollari lanciata da Microsoft. Le conferme ufficiali mancano, visto che tutti all’interno di Yahoo si è limitano a dire che “il cda sta ancora valutando la proposta”, ma secondo il Wall Street Journal una lettera con la risposta “no” verrà spedita a Redmond già lunedì.

A scegliere la strada del rifiuto sarebbe stato un motivo prettamente economico, con un’offerta che “sottovaluta fortemente” il valore di Yahoo!, ma anche il fatto che Microsoft non avrebbe valutato a dovere il rischio che la fusione potrebbe essere ostacolata dalle autorità antitrust. L’operazione, per Microsoft, si sta dunque complicando. Nei giorni scorsi Yahoo! aveva fatto sapere che avrebbe preso in considerazione sia l’offerta di Microsoft – il cui valore nel frattempo è sceso da 44,6 a 41,8 miliardi – sia strade alternative, senza escludere la possibilità di restare indipendente. Google, sembra il partner più naturale per Yahoo.

Secondo il Wall Street Journal fra le opzioni discusse dagli amministratori di Yahoo! figura quella di abbandonare l’attuale sistema che collega a ciascuna ricerca varie pubblicità, e che sta generando meno entrate rispetto alla concorrenza. Yahoo! potrebbe stringere un patto con Google utilizzandone in outsourcing il sistema di diffusione della pubblicità, in cambio di una fetta consistente delle entrate. Un’alleanza – secondo il WSJ – che aumenterebbe il flusso di cassa di Yahoo!, dandole maggiore libertà di manovra contro l’offensiva di Microsoft. Anche questa soluzione, però, non sarebbe quasi certamente vista di buon occhio dalle autorità antitrust di mezzo mondo, data la grossa fetta condivisa da Yahoo! e Google nel loro mercato pubblicitario e delle ricerche sul web. Lo stesso quotidiano di New York rileva che, discutendo questa opzione con i membri del board riuniti in teleconferenza, l’amministratore delegato di Yahoo! Jerry Yang non l’ha presentata come la strada principale.


Molti analisti restano scettici sulla possibilità di resistere all’abbraccio di Microsoft, anche nel caso di un’alleanza con Google. E rimproverano a Yang e ai suoi uomini di non essersi mossi prima per rafforzare Yahoo!. Nelle sue condizioni iniziali, prima che il valore delle azioni Microsoft scendesse anche a causa dell’offerta, il gruppo di Bill Gates offriva infatti 31 dollari per ogni azione Yahoo!: un premio consistente rispetto ai 29 dollari della chiusura di ieri, che rischia di vanificare gli sforzi di Yang e soci.

Le strategie di Yahoo! discusse venerdì sera, quindi, potrebbero essere volte anche a come valorizzare il più possibile il gruppo, strappando a Microsoft un prezzo il più alto possibile: secondo gli analisti si potrebbe arrivare fino a quota 34-37 dollari. Magari proprio con la minaccia di un’alleanza in grado di mettere i bastoni fra le ruote a bigM. Inoltre contro Microsoft, del resto, ci sono proprio le scommesse degli investitori su un rialzo dell’offerta di Microsoft, che hanno spinto le azioni Yahoo! fino a 29,22 dollari. Un valore superiore ai 29 dollari offerti da Bill Gates, e che potrebbe costringere il gruppo di Windows a rilanciare con una nuova offerta più alta.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Yahoo! scende in campo anche Murdoch

Yahoo! scende in campo anche Murdoch

Rupert Murdoch, magnate dell’informazione, dopo essersi appropriato di myspace starebbe preparando un offerta per Yahoo!, dichiarando cosi guerra aperta a Microsoft. Si parla di una trattativa tra la News Corp […]

Yahoo! ora ci prova con AOL

Yahoo! ora ci prova con AOL

Yahoo! sta cercando di riattivare le trattative con Aol, l’anima Internet del colosso Time Warner, per evitare di finire nelle mani di Microsoft. La compagnia di Bill Gates aveva offerto, […]

Microhoo! (Microsoft+Yahoo) Ecco i numeri che nessuno conosceva…

Microhoo! (Microsoft+Yahoo) Ecco i numeri che nessuno conosceva…

Presi dall’euforia per l’incredibile notizia, nessuno si è fermato a fare i conti, cioè se l’OPA di Microsoft su Yahoo andasse in porto, il nuovo colosso che si verrebbe a […]

Yahoo! ora ci si mette anche Google

Yahoo! ora ci si mette anche Google

Yahoo, Yahoo ed ancora Yahoo nella rete ormai è qualche giorno che non si parla d’altro, ovvero dell’acquisto da parte di Microsoft dell’ex colosso della ricerca. Avevo scritto qualche giorno […]

Microsoft “compra” Yahoo per sfidare Google

Microsoft “compra” Yahoo per sfidare Google

Questo matrimonio…s’ha da farsi, probabilmente l’avrete già letto, su qualche altro sito di news, ma noi di Geekissimo, abbiamo aspettato che passasse almeno una giornata, cosi da poter fare un […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1dovella

    io credo il perfetto contrario per 2 motivi principali

    1) Se Yahoo dovesse rifiutare l’offerta vedrebbe le proprio azioni a 1,95 dollari con un crollo esasperato ed un abbandono degli investitori.
    2) Se yahoo accettasse l’offerta e una parte dell importo sarebbe pagata con titoli Microsoft , il valore d acquisizione aumenterebbe notevolmente grazie al sicuro rialzo di queste azioni .

    quindi a mio avviso il tempo sta servendo solo per una pianificazione.

    10 Feb 2008, 9:00 am Rispondi|Quota
  • #2Alberto

    ma lol, non voglio che bigG abbia il Monopolio! se c'è concorrenza trarremmo anche noi del vantaggio, se google ha il monopolio, ci tocca sottostare alle sue regole, e vuole dire che non cambierebbe nulla da ora. Vogliamo le novità! 😀

    10 Feb 2008, 1:13 pm Rispondi|Quota
  • #3MacGyverr

    la concorrenza la deve fare yahoo

    micro$oft ridurrebbe internet quello a cui ha ridotto il mercato dei pc…con vista e varie..

    Yahoo non vedrà crollare il titolo se darà una seria alternativa agli investitori. Se no le azioni torneranno a circa 19 dollari.

    10 Feb 2008, 1:41 pm Rispondi|Quota
  • #4Mefisto

    @Alberto

    Meglio che ce l'abbia BigG che Microsoft, dato che quest'ultima ha gia il monopolio in molti altri settori.

    Forse non avete ancora capito chi è Golia e chi Davide…

    10 Feb 2008, 1:51 pm Rispondi|Quota
  • #5Francesco

    Alberto ti quoto così come stai!

    10 Feb 2008, 1:51 pm Rispondi|Quota
  • #6Francesco

    @Mefisto

    Microsoft in internet non ha un monopolio e sicuramente non l'avrà neanche dopo l'acquisizione di Yahoo, ci sarà sempre Google in posizione di vantaggio! L'acquisizione conviene a noi pubblicisti! Il pagamento diventerà più concorrenziale e ci sarà una possibilità di scelta (che adesso non la sogniamo neanche!).

    10 Feb 2008, 1:58 pm Rispondi|Quota
  • #7Leolas

    ok, per fortuna ha detto di no 😀

    11 Feb 2008, 9:33 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Yahoo profitti record ma Microsoft non alza l’offerta - Finanza Live