Geekissimo

Orimado, trascinare i file anche nelle finestre in secondo piano

 
Andrea Guida (@naqern)
14 Febbraio 2008
6 commenti

Una delle funzioni più amate ed utilizzate dei sistemi operativi moderni è senza ombra di dubbio il drag and drop, ovvero quella che permette di copiare/spostare file ed informazioni trascinandole semplicemente con il mouse da una finestra all’altra.

Purtroppo però anche questa utilissima modalità di spostamento dei dati ha i suoi limiti, ad esempio in Windows non è possibile copiare/spostare i file trascinandoli in finestre che non sono in primo piano, e a volte anche trascinare il tutto sulla barra delle applicazioni non serve. Ed è proprio qui che entra in gioco l’utility gratuita che vi presentiamo oggi.


Questo programma per Windows XP/Vista si chiama OriMado, è no-install, leggerissimo sulla RAM (meno di 1 MB) e utile davvero come pochi, permette infatti di trascinare i file anche nelle finestre in secondo piano. Come? Semplice, basta trascinare nell’angolo alto a destra della finestra in primo piano il file da copiare/spostare e, come per magia, quest’ultima si piegherà su se stessa lasciando lo schermo a quella in secondo o addirittura terzo piano.

Basta scaricare l’archivio contenente il programma, scompattarlo in un qualsiasi cartella, avviarlo e lui si posizionerà automaticamente nell’area di notifica, senza dare fastidio, senza occupare molta memoria ed essendo sempre attivo per ogni drag and drop di file nelle finestre in secondo o terzo piano. Meglio di così?!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Le migliori alternative gratuite al menu start di Windows

Le migliori alternative gratuite al menu start di Windows

Il menu start è sicuramente uno dei punti cruciali di tutti i sistemi Windows. Cartelle, file e programmi vengono infatti aperti in maggioranza proprio partendo da esso. Da Windows 95 […]

Le 10 migliori estensioni gratuite per l’esplora risorse di Windows

Le 10 migliori estensioni gratuite per l’esplora risorse di Windows

Anche se con Windows Vista si sono fatti, sotto questo aspetto, dei passi da gigante, va sottolineato come l’esplora risorse di Windows non sia proprio il massimo in quanto a […]

Windows, perché bisogna riavviare il PC dopo l’installazione/disinstallazione di un software? Scopritelo con questo programma gratuito!

Windows, perché bisogna riavviare il PC dopo l’installazione/disinstallazione di un software? Scopritelo con questo programma gratuito!

Nella nostra vita da geek ed utenti Windows, chissà quante volte ci è capitato di ritrovarci di fronte alla fatidica schermata, comparsa dopo l’installazione o la disinstallazione di un software, […]

WinGuggle, cambiare le impostazioni OEM di Windows Vista con un click

WinGuggle, cambiare le impostazioni OEM di Windows Vista con un click

Le informazioni OEM visualizzate nei sistemi Windows (quando, ad esempio, si fa click destro sull’icona di Risorse del computer e si sceglie la voce Proprietà) sono da anni, quasi decenni, […]

6 ottime alternative gratuite alla funzione Alt+Tab di Windows

6 ottime alternative gratuite alla funzione Alt+Tab di Windows

La funzione Alt+Tab di Windows, nota anche come task switcher, insieme al copia e incolla, è sicuramente una tra le più utilizzate nel sistema operativo di casa Microsoft. Tralasciando il […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Francesco

    Provato e cestinato.

    14 Feb 2008, 12:37 pm Rispondi|Quota
  • #2Paolo

    Senza andare ad installare esotiche applicazioni, trascinando il file (o l’oggetto) che si desidera spostare basta muoversi sull’icona del programma sul quale si vuole fare il “drop” nella barra delle applicazioni per portarla in primo piano

    14 Feb 2008, 1:09 pm Rispondi|Quota
  • #3Terence Hill

    @Paolo
    Prova ad aprire il browser a schermo intero, apri una finestra di explorer e prova col “tuo” sistema a trascinare un’icona da explorer nel desktop. Non ci riesci.

    Con Orimado ci riesci.

    Se magari avessero implementato in Windows la funzione di portare in primo piano il desktop col drag n’ drop ci saresti riuscito. Ma Bill non l’ha fatto. Almeno in XP. Non so se è stato implementato in Vista. Qualcuno sa dirmi?

    14 Feb 2008, 10:41 pm Rispondi|Quota
  • #4naqern

    @Paolo: come scritto nell’articolo, a volte selezionare il pulsante della finestra sulla taskbar non funziona, ed è lì che torna veramente utile questo software.

    ciao 😉

    15 Feb 2008, 3:03 am Rispondi|Quota
  • #5Paolo

    @terence Hill
    Per il desktop c’è sempre la combinazione “tasto Windows”+d
    – dragga l’icona
    – Windows + D
    – droppa l’icona
    – Windows + D

    15 Feb 2008, 1:36 pm Rispondi|Quota
  • #6Terence Hill

    @Paolo
    Apprezzo il tuo tentativo di riuscire a fare comunque l’operazione che ti ho proposto, ma c’è una cosa che hai fatto in più, e per ben 2 volte: Windows + D. Senza la quale non ci riusciresti.
    Con Orimado non hai bisogno di premere tasti sulla tastiera, fai tutto SOLO col drag n’ drop. Tutta qui la differenza. Ed è una comodità quindi.

    15 Feb 2008, 4:05 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Orimado, trascina file nelle finestre dietro « Ilminiblogger’s Weblog
  2. Orimado, trascina file nelle finestre dietro - Caputo’s Blog - Di tutto di +