Geekissimo

Le migliori 25 estensioni per Firefox per aumentare la propria produttività

 
Andrea Guida (@naqern)
18 Febbraio 2008
30 commenti

Chi lavora utilizzando il web sa benissimo cosa vuol dire perdere la concentrazione, ed automaticamente il proprio livello di produttività a causa di piccole o grandi distrazioni che, sommate tra loro, contano davvero sul risultato finale di un lavoro.

E allora perché non utilizzare le migliori 25 estensioni per Firefox per aumentare la propria produttività? Basta davvero poco per ottenere risultati davvero sorprendenti. Provare per credere, ecco la lista:

  1. AutoCopy – permette di copiare automaticamente porzioni di testo con la sola selezione con il mouse. Interessante la possibilità di disabilitarla in un click, quando si desidera, grazie ad un’icona situata nella barra di stato del browser.
  2. Better Gmail – un must-have per chi utilizza Gmail. Permette di cambiare l’aspetto ed inserire tantissime nuove funzioni al celeberrimo servizio di web-mail di casa Google.
  3. Better GReader – come “Better Gmail”, ma per Google Reader.
  4. No Squint – permette di non stressare troppo i propri occhi quando si naviga sul web, ingrandendo automaticamente (e in modo molto personalizzabile) il testo.
  5. Remember the Milk for Gmail – aggiunge a Gmail la lista delle cose da fare salvata su Remember the Milk.

  6. Shareaholic– estensione indispensabile per chi utilizza servizi come del.icio.us, twitter e tumblelog. Permette infatti, in un solo click, di condividere qualsiasi pagina in uno dei servizi appena menzionati.
  7. LeechBlock – permette di aumentare la produttività, bloccando l’accesso a quei siti che potrebbero distogliere l’utente dal suo lavoro facendogli perdere tempo prezioso… talvolta anche in modo autoritario!
  8. Read it later – permette di salvare velocemente pagine che non si possono al momento consultare per questioni di tempo, per poi riproporle quando si desidera, con un solo click.
  9. Scrapbook – come “Read it later”, ma con altre funzioni molto interessanti, ad esempio quella che permette di salvare solamente porzioni di pagine.
  10. Meetimer – curiosa estensione (di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa) che trasforma il nostro Firefox in una perfetta macchina sforna-statistiche, talvolta decisamente pedante!
  11. Copy Plain Text– permette di copiare porzioni di testo eliminandone le formattazioni speciali (grassetti, link, colori ecc.).
  12. Ad Block Plus– non ha praticamente bisogno di presentazioni: è l’estensione per Firefox che permette di bloccare qualsiasi tipo di elemento indesiderato (immagini, video ecc.) in qualsiasi pagina web.
  13. Invisibility cloak – una sorta di versione light di LeechBlock.
  14. FEBE – permette, in un solo click, di creare perfetti backup di estensioni, temi ed impostazioni di Firefox, con la possibilità di ripristinare tutto in modo altrettanto facile.
  15. del.icio.us bookmarks – permette di sostituire i classici segnalibri con quelli di del.icio.us, con la possibilità di aggiungerne di nuovi e rimuoverli con estrema facilità.
  16. Googlepedia – include risultati interessanti provenienti da Wikipedia in quelli di Google.
  17. Errorzilla Mod – sostituisce la classica pagina di errore che compare quando è impossibile accedere ad un sito, con un’altra più ricca di funzioni (ad esempio: Google Cache per tentare di visualizzare comunque la pagina non raggiungibile).
  18. Pageaddict – permette di visualizzare statistiche relative al tempo speso in ogni sito.
  19. urlfixer – corregge automaticamente gli errori di battitura comuni nella digitazione degli URL (ad esempio geekissimo.con al posto di geekissimo.com).
  20. Colorful Tabs – colora ogni tab in modo diverso.
  21. Faviconize Tab – mostra solo le favicon e non i nomi dei siti aperti nelle varie schede.
  22. Greasemonkey – celeberrima estensione che permette di utilizzare gli user script per aggiungere nuove funzionalità a qualsiasi sito web. Ottimi gli script come LookItUp2 (per avere enciclopedia, dizionario e tanto altro sempre a portata di click) ed Add a Second Inbox to Your Gmail (per gestire contemporaneamente 2 account in Gmail).
  23. All-in-one Sidebar – permette di avere una sidebar laterale (in stile Opera Browser) ricca di funzioni e molto personalizzabile.
  24. All-in-one Gestures – permette di compiere qualsivoglia operazione con semplici movimenti del mouse.
  25. Second Search – fa comparire in automatico la lista dei motori di ricerca quando si scrive qualcosa nell’apposita barra.

Fonte Parziale: LifeDev

Si ringrazia l’utente *keng di Flickr per l’immagine
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Firefox 3, come avere le activities e le Webslices di Internet Explorer 8

Firefox 3, come avere le activities e le Webslices di Internet Explorer 8

Anche se non ancora rilasciato in versione finale, Firefox 3 ha già fatto capolino nei PC di moltissimi utenti, soprattutto quelli più geek, e con questo possiamo ufficialmente dire che […]

Avere tutti i nostri siti preferiti in un’unica pagina

Avere tutti i nostri siti preferiti in un’unica pagina

Tra le tante opportunità offerte dal magico mondo dei servizi web e dei moderni browser, spicca sicuramente quella di poter avere tutti i nostri siti preferiti in un’unica pagina, immediatamente […]

LookItUp2 per Firefox: enciclopedia, dizionario, motore di ricerca e tanto altro sempre a portata di click

LookItUp2 per Firefox: enciclopedia, dizionario, motore di ricerca e tanto altro sempre a portata di click

Non c’è che dire: le potenzialità di Firefox e, più precisamente, delle sue estensioni, non finiranno mai di stupirci. Basti pensare all’user script che vi presentiamo oggi: LookItUp2, che permette […]

Come trasformare gli script di Greasemonkey in estensioni per Firefox

Come trasformare gli script di Greasemonkey in estensioni per Firefox

Da bravi geek userete sicuramente moltissimi user script nel vostro browser, ad esempio tramite l’ottima estensione Greasemonkey per l’open source Mozilla Firefox. Come altrettanto ben saprete, il punto forte di […]

Come liberare il più possibile lo schermo in Firefox

Come liberare il più possibile lo schermo in Firefox

Con l’andar del tempo e l’aumentare delle estensioni installate, Firefox tende a “mangiare” sempre più porzioni di schermo a causa dei miliardi di pulsanti integrati nelle varie toolbar e nella […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1os.c

    shor

    sono offtopic ma ho bisogno di sapere una cosa. Ho un sito che trascino nella barra dei segnalibri. Però questo sito (questa pagina) non ha la famosa favicon. Ad esempio un sito come tinyurl non la ha ma siccome in firefox (sono su mac) mi appare il simbolo predefinito del globo l’avevo lasciato. Ora però con questo sito ne ho due visto che nemmeno questa pagina che mi interessa avere sottomano ha la favicon. E mi piace lasciare le favicon senza scritte.

    Ora la domanda a tutto sto casino eheh è: io posso associare al segnalibro una favicon anche se il proprietario del sito e quindi della pagina non ha assegnato la stessa? c’è un modo? tieni conto che sono su mac ma uso firefox quindi non credo cambi molto da win.

    Se no terrò il globo con due lettere vicino (è una web board quindi lascio wb). Se però sai aiutarmi ti ringrazio molto! 😉

    18 Feb 2008, 12:36 pm Rispondi|Quota
  • #2Shor

    @os.c: no purtroppo è una funzione che mi piacerebbe avere anche a me, di default non esiste, non so se magari esiste un plugin che ha questa caratteristica.

    Se lo trovi fammelo sapere 😉

    18 Feb 2008, 12:45 pm Rispondi|Quota
  • #3os.c

    ok! grazie comunque 😉

    oscar

    18 Feb 2008, 12:48 pm Rispondi|Quota
  • #4Shor

    di nulla 🙂

    18 Feb 2008, 12:50 pm Rispondi|Quota
  • #5naqern

    @os.c: forse favicon picker può esserti utile, lo trovi qua: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/3176

    ciao 😉

    18 Feb 2008, 1:21 pm Rispondi|Quota
  • #6os.c

    Grazie naqem! adesso dopo pranzo lo provo e vedo come funzia 😉 Grazie ancora 😉

    18 Feb 2008, 1:23 pm Rispondi|Quota
  • #7os.c

    uaaaah geniale 🙂 L’ho provata in un attimo. Funziona!!

    l’unica cosa è trovare delle favicon decenti belle…ma ho visto che ad es c’è il sito favicon.cc o altri dove ce ne sono o ne puoi creare. Comunque funziona ed è molto semplice da usare.

    Grazie infinite ancora 😉 buona giornata

    18 Feb 2008, 1:29 pm Rispondi|Quota
  • #8naqern

    @os.c: di nulla, buona giornata anche a te. 😉

    18 Feb 2008, 1:59 pm Rispondi|Quota
  • #9Michele

    Spero che a nessuno venga in mente di installarli tutti…perché si impallerebbe firefox e addio velocità!

    18 Feb 2008, 2:01 pm Rispondi|Quota
  • #10TulipanoNero

    Io con FEBE ho avuto una brutta esperienza tanto che sono stato costretto ad eliminare il profilo di default per poi ricrearlo…

    Piuttosto qualcuno sa se esiste una estensione per gestures su touchpad del notebook?

    18 Feb 2008, 2:26 pm Rispondi|Quota
  • #11FMsaziri

    Non sapevo dell’esistenza di autocopy…mi farà decisamente comodo.
    Ringrazio con un trucchetto che pochi conoscono (e che va a braccetto con l’estensione): “incolla” col middle click tramite una piccola modifica in about:config.

    http://www.techmalaya.com/2008/01/17/6-tips-to-supercharge-mozilla-firefox-with-middle-mouse-button/

    18 Feb 2008, 6:20 pm Rispondi|Quota
  • #12tadalis sx

    snafi tablet [url=https://tadalisxs.com/#]what is tadalafil[/url] tadalafil e20 pill

    16 Feb 2021, 4:01 pm Rispondi|Quota
  • #13raoult didier

    hydroxychloronique [url=https://hydroxychloroquinex.com/#]plaquenil sulfate[/url] hydroxychloroquine sulfate side effects

    21 Feb 2021, 10:14 pm Rispondi|Quota
  • #14plaquenil

    erectile wow video [url=https://plaquenilx.com/#]plaquenil autoimmune[/url] erectile suppliers

    24 Feb 2021, 9:42 am Rispondi|Quota
  • #15WimUtirl

    [url=https://modafiniltab.com/]buy modafinil 100 mg[/url]

    15 Apr 2022, 11:16 pm Rispondi|Quota
  • #16WimUtirl

    [url=https://vardenafiltabs.com/]vardenafil 40 mg india[/url]

    16 Apr 2022, 4:07 am Rispondi|Quota
  • #17LisaUtirl

    [url=https://mebendazolesale.com/]vermox price[/url]

    29 Apr 2022, 8:17 am Rispondi|Quota
  • #18PaulUtirl

    [url=https://buyacyclovir.shop/]acyclovir price canada[/url]

    24 Mag 2022, 5:28 am Rispondi|Quota
  • #19StromLem

    [url=https://stromectolgf.online/#]ivermectin price usa[/url] purchase stromectol online

    7 Giu 2022, 11:51 am Rispondi|Quota
  • #20MichealGlach

    [url=https://withoutprescription.store/#]pet meds without vet prescription canada[/url] the canadian drugstore

    29 Giu 2022, 12:28 pm Rispondi|Quota
  • #21MichealGlach

    [url=https://withoutprescription.store/#]buy prescription drugs without doctor[/url] buy prescription drugs from india

    2 Lug 2022, 10:41 pm Rispondi|Quota
  • #22MichealGlach

    [url=https://cipro.best/#]ciprofloxacin 500mg buy online[/url] buy cipro cheap

    6 Lug 2022, 1:20 am Rispondi|Quota
  • #23Robertonok

    [url=https://stromectoltrust.com/#]stromectol 12 mg tablets[/url] stromectol 12 mg tablets

    14 Lug 2022, 7:00 pm Rispondi|Quota
  • #24KeithGlove

    [url=https://erectionpills.shop/#]best ed medication[/url] ed pill

    22 Lug 2022, 4:36 am Rispondi|Quota
  • #25Geraldpex

    [url=https://allpharm.store/#]Hytrin[/url] hair loss

    22 Lug 2022, 11:26 am Rispondi|Quota
  • #26Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]pain meds without written prescription[/url] canadian drug prices

    23 Lug 2022, 8:19 pm Rispondi|Quota
  • #27Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]buy prescription drugs from canada cheap[/url] buy anti biotics without prescription

    25 Lug 2022, 5:20 am Rispondi|Quota
  • #28Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]prescription drugs[/url] pain meds without written prescription

    26 Lug 2022, 2:24 pm Rispondi|Quota
  • #29Geraldpex

    [url=https://allpharm.store/#]Sinemet[/url] Dostinex

    27 Lug 2022, 11:35 pm Rispondi|Quota
  • #30KeithGlove

    [url=https://allpharm.store/#]canada pharmacies prescription drugs[/url] Depakote

    28 Lug 2022, 2:21 pm Rispondi|Quota