Geekissimo

Windows 7, nuove immagini e dettagli in anteprima

 
Andrea Guida (@naqern)
29 Febbraio 2008
28 commenti

Ormai, vuoi per la non eccezionale accoglienza data da molti utenti a Vista, vuoi per le ormai solite aspettative di rivoluzione, la febbre per Windows 7 è iniziata a salire in tutto il mondo.

L’uscita della Milestone 1, ovvero la prima versione di ultra-anteprima di quello che sarà il sistema operativo successore di Windows Vista, ha poi permesso di avere già qualcosa di abbastanza gustoso per le mani. Quindi potevamo noi di Geekissimo non proporvi le nuove immagini e dettagli in anteprima disponibili riguardanti questo attesissimo Windows 7?

Certo che potevamo, ma abbiamo deciso lo stesso di farlo, quindi eccovele in tutto il loro splendore!

HomeGroup: nuovo pannello che dovrebbe permettere in una manciata di click una perfetta sincronizzazione tra computer ed altri elementi (ad esempio stampanti) facenti parte di una rete domestica.


Area di notifica: uguale a quella di Windows Vista, ma con la possibilità di personalizzarne in un solo click i contenuti.

Barra di ricerca veloce: finalmente l’hanno capito! Nel nuovo Windows 7 è possibile ridimensionare a proprio piacimento la barra di ricerca veloce contenuta nell’esplora risorse (e quindi probabilmente vedemo la stessa cosa in Internet Explorer 8).

Shellstyle blu: ed eccoci alla grandissima rivoluzione che i geek di tutto il mondo attendevano trepidanti (?)… la nuova colorazione blu della barra laterale nelle proprietà del computer!

Menu start: novità piccola ma molto interessante del nuovo menu start di Windows 7 è sicuramente quello di poter fissare gli elementi in esso con un semplice click sulla nuova icona situata accanto ad ogni elemento.

Trasparenze senza se e senza ma: a quanto pare, al contrario di quanto accade con lo stile predefinito di Windows Vista, in Windows 7 le trasparenze di Aero non scompariranno alla massimizzazione delle finestre.

Leggibilità: nuovo piccolo, ma utile elemento che troviamo in questa Milestone 1 è sicuramente il pannello (accessibile tramite il menu contestuale del desktop) tramite il quale regolare la leggibilità sullo schermo, ovvero dove ingrandire/rimpicciolire le scritte ed altre cose presenti in video.

Feedback: probabilmente (speriamo) nella versione finale non ci sarà, ma in questa Milestone 1 di Windows 7 è presente un programmino per inviare opinioni sul prodotto a Microsoft.

Device Center: nuova voce presente nel pannello di controllo che permette di gestire i vari dispositivi collegati al PC.

Esplora risorse: con i nuovi programmi integrati in Windows 7.

Sidebar e gadget: non rivoluzionati ma con qualche novità, ad esempio la possibilità di ingrandire/rimpicciolire i gadget tramite una piccola icona accanto ad ognuno di essi, la presenza di nuovi elementi e la possibilità di aggiungere/nascondere gadget dal menu contestuale del desktop.

Nuova Calcolatrice: ed ecco un’altra delle rivoluzioni tanto desiderate dagli utenti Windows di tutto il mondo…

Windows Media Player: con una nuova funzione che permette di averne una versione “small” con funzionalità limitate.

E per adesso questo è tutto. E’ ovviamente prestissimo per iniziare a dare un benché minimo giudizio, quindi non ci resta che attendere ulteriori informazioni, video ed immagini da Redmond e dintorni per iniziare a chiarire il quadro della situazione su Windows 7. A voi che ve ne pare?

Fonte: WhatsNext
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7, nuovo video dedicato alle (presunte) nuove funzionalità

Windows 7, nuovo video dedicato alle (presunte) nuove funzionalità

Ed eccoci tornati a parlare dell’attesissimo Windows 7, il prossimo sistema operativo di casa Microsoft che tanto sta promettendo a tutti noi geek. Sperando che le buone promesse vengano mantenute, […]

Windows 7 Milestone 1 R2, video e nuovi dettagli!

Windows 7 Milestone 1 R2, video e nuovi dettagli!

Al contrario di quanto in molti avrebbero potuto pensare in un primo momento, le immagini trapelate fino a questo momento sul web relative alla presunta versione Milestone 1 di Windows […]

Perchè Windows 7 è “quasi” identico a Vista?

Perchè Windows 7 è “quasi” identico a Vista?

Lo scorso mese abbiamo postato alcune immagini e un video del nuovo sistema operativo di casa Microsoft, ovvero Windows 7. La società non ha espresso una posizione ufficiale rispetto all’autenticità […]

Windows 7: Ecco qualche immagine in anteprima

Windows 7: Ecco qualche immagine in anteprima

Ormai in rete ne parlano tutti e sembra ufficiale, Windows 7 sarà lanciato nel 2009, e questa notizia ha già destato molte preoccupazioni e sgomento tra i nuovi utenti di […]

Trasformare Vista in Leopard

Trasformare Vista in Leopard

Per XP ci sono ormai infiniti Trasformation Pack che rendono il nostro pc simile al Mac (Il più famoso FlyakiteOSX) ma nessuno fino ad ora aveva pensato di crearne uno […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1thelordofthepc

    Speriamo sia tutto vero, non come gli ultimi fake apparsi per la rete…

    29 Feb 2008, 12:08 pm Rispondi|Quota
  • #2Sopdu

    “A voi che ve ne pare?”
    Mi pare che, per chi è affezionato al virus “Microsoft”, non ci sia ancora un buon motivo per lasciare XP.

    29 Feb 2008, 12:12 pm Rispondi|Quota
  • #3_DjN_

    Se fosse vero, allora chi ha trovato vista (o comprato) in un pc, allora sarebbe la piu grande fregatura che microsoft poteva dare, visto che questo sara un vista “pro”. Se invece, come penso, sono screen di un vista solamente modificato (ed ormai ci sono programmini che su vista fanno le piccole modifiche scritte nell’articolo, il primo che mi viene in mente è la funzionalita per la barra sempre trasparente), allora non è merito di Micro$oft ma di qualcuno che ha messo insieme tutte le modifiche e sta cercando di trasformare radicalmente il vista che conosciamo.

    29 Feb 2008, 12:15 pm Rispondi|Quota
  • #4joshg

    Forse il concetto di sistema operativo che ho io è sbagliato ma……..A che serve “modificare” un sistema operativo quale windows vista? Si vede lontano un migio che i due sistemi operativi sono uguali, chi è così cretino da comprarsi un sistema operativo uguale al predecessore?
    Ma se vi interessa la shellstyle blu……
    Che si mettano ad innovare e a creare cose serie, non a concentrarsi su queste stronzate….

    29 Feb 2008, 12:43 pm Rispondi|Quota
  • #5Nicohack

    Bisogna vedere anche come si sono messi a livello di compatibilità…Questo per me è il fulcro…Se fosse stato per la grafica avrei già lasciato da tanto tempo XP…

    29 Feb 2008, 1:20 pm Rispondi|Quota
  • #6Phabryc

    Beh dai…si capisce che è un fake…. anche perchè credo che nella creazione di un nuovo SO nn ci si fiondi subito alle modifiche banali ed estetiche….
    Come dice _DjN_ quello è solo un Vista modificato con qualche programmino di modding… Niente di nuovo… solo un’altro modo di qualche burlone per aumentare il flusso di visitatori al proprio sito/blog….

    29 Feb 2008, 1:54 pm Rispondi|Quota
  • #7FrancescO

    E dove sarebbero le novità???
    Qui si parla solo della GUI. Il sistema operativo è cosa ben diversa. Già svista è un xp con qualche modifica e una gui nuova. Come al solito chi è interessato ai prodotti m$ giudica e guarda solo la grafica…

    29 Feb 2008, 2:26 pm Rispondi|Quota
  • #8MorpheuS80

    Sarà anche una Milestone, ma avere come nr “Version 6.1 (Build 6519 ecc ecc)” è un po’ strano, non trovate?

    29 Feb 2008, 2:36 pm Rispondi|Quota
  • #9Claus

    Mah…Se qsto sarà Windows 7, bella fregatura….se invece sarà presentato come un update/service pack va bene. Per un sistema operativo nuovo ci si aspetta di più, parecchio di più.

    29 Feb 2008, 2:41 pm Rispondi|Quota
  • #10Alessio

    Tutti a dire che è fake o che siete delusi se davvero sono queste le modifiche di Windows 7!!
    Scommetto che se vedevate una grafica nuova (che presumibilmente ci sarà con le future release) tutti questi commenti negativi non ci sarebbero stati!

    Mi chiedo chi siete per giudicare la MILESTONE 1 di un sistema operativo che uscirà almeno fra 1 anno e mezzo…2 basandovi su semplici screenshot e senza neanche averlo provato con mano!

    O forse pensate che tutte le modifiche di un SO siano…visibili?

    Vuol dire che rimarrete con XP per sempre; io con il passaggio da XP a Vista ho avuto un EVIDENTE aumento di prestazioni e non ritornerei mai ad XP!
    mah.. sarà.. ma io sono fiducioso e mi piace l’approccio che stanno avendo i programmatori per questo nuovo so….

    PS: a scanso d equivoci sul mio portatile ho installato sia Vista che Ubuntu e, fino a poco tempo fa, anche XP

    29 Feb 2008, 2:44 pm Rispondi|Quota
  • #11ciny2

    ma poi ancora con quelle trasparenze inutili ?

    29 Feb 2008, 2:47 pm Rispondi|Quota
  • #12KinG FeLiX

    A me puzza troppo di vista… basta fare una breve ricerca per vedere che lo style di windows 7 sarà abbastanza diverso di quello di vista (sempre che non siano fake, ma ce ne sono troppi per esserne sicuri).
    Comunque oltre alla grafica (che per me basterebbe quella del ’98) l’importante è che microsoft si sia data una svegliata e abbia un codice per il nuovo sistema operativo che lo renda più leggero: da qualche parte ho letto che conterrà soltanto 100 file di sistema, contro i 5000 di vista… Meglio così ^^, anche se penso che mi troverei meglio sulla mia ubuntu ugualmente.
    Speriamo bene…
    KF

    29 Feb 2008, 2:56 pm Rispondi|Quota
  • #13wuti

    ragazzi, DOVETE SMETTERLA, però e mi riferisco a Geekissimo.
    Ad ogni articolo di questo tipo ve lo scriverò. Vi vendereste anche la famiglia per due click su un banner.
    Ma vi pare una roba seria questo post?

    L’avete presa da una fonte scritta in Cirillico e se Microsoft scrive un inglese di questo tipo:

    “Include a screenshot of the desktop in the report”

    io sono Micky Mouse.
    Ma non lo vedete che un adattamento di vista con una buona dose di grafica?

    Poi:

    Windows 7 Ultimate? Ma scherziamo? Come fanno a dare un nome ad un prodotto come se fosse finito quando sono alla milestone 1? Semmai alla milestone 1 il nome dovrebbe essere qualcosa di assolutamente provvisorio e qui invece leggiamo che questo è Windows 7 ULTIMATE??

    E infine questo ultimate come è già stato fatto notare è alla build numero 6 mila e rotti…volete diventare un blog serio prima o poi ?

    29 Feb 2008, 3:13 pm Rispondi|Quota
  • #14gtamax

    sinceramente tra XP e vista ho sempre preferito XP anche perchè se sistemato nel modo giusto (o anche senza) mi è sempre risultato essere più veloce
    Poi di windows 7 se devo essere sincero…..la grafica può anche restare quella di vista, tale e quale……
    ma quello che mi invoglierebbe ad averlo è il fatto che sia più veloce e stabile per via di kernel migliore o di meno file di sistema, meno processi e meno cose inutili che lo rallentino….
    magari anche più leggero di dimensioni e requisiti di sistema….

    29 Feb 2008, 3:17 pm Rispondi|Quota
  • #15joshg

    xp?????

    ma svegliamoci un po……….

    29 Feb 2008, 4:58 pm Rispondi|Quota
  • #16Nicola

    Il termine “Milestone” non vuol dire “Versione Alpha” o “Versione Beta”…
    Le Milestone contengono più che altro novità a lato kernel, e non importa se è basato su Vista, è successo anche per XP e per lo stesso Vista…
    Leggetevi un po’ le voci sullo sviluppo di XP e Vista sulla Wikipedia Inglese e dopo vedrete…

    29 Feb 2008, 6:59 pm Rispondi|Quota
  • #17Dedalus

    Che cagata… E quella sarebbe la nuova calcolatrice? Ma se è uguale a quella vecchia con qualche sfumaturina in piu!!
    E poi a parte finestrine trasparenze barrettine vogliamo parlare di cose serie oppure un sistema operativo è diventato un videogioco? Sicurezza, Multitasking File system Gestione RAM …no eh???
    Per esempio quando si accorgeranno i capoccioni di Microzozz che se inserisci un CD rovinato nel lettore ti si pianta tutto il Pc e spesso non riesci nemeno a espellerlo e devi riavviare???
    Ma possibile che ci pigliano tutti per il c… non solo i politici? E BASTA!!!

    Mi tengo il mio XP strabacato oppure passo a Ubuntu

    29 Feb 2008, 9:21 pm Rispondi|Quota
  • #18Bios outcast

    Si era parlato di questa enorme somiglianza con Vista

    “Perchè Windows 7 è “quasi” identico a Vista?”

    https://www.geekissimo.com/2008/02/07/perche-windows-7-e-quasi-identico-a-vista/

    secondo me sarebbe meglio non aspettarsi grosse novità

    Windows 7 potrebbe semplicemente essere una versione perfezionata di Vista anche nei contenuti

    ma se Windows come è noto fà cosi schifo a tutti, perchè non c’è ancora stata una migrazione di massa a Linux?

    29 Feb 2008, 9:39 pm Rispondi|Quota
  • #19joshg

    comunque io avevo sentite che con sto windows 7 si cominciava a parlare di virtualizzazione………e magari li sarebbe più interessante. Un bel sistema ultraleggero magari!

    29 Feb 2008, 11:37 pm Rispondi|Quota
  • #20mave

    ma qui tutti dicono passo a ubuntu, passo a ubuntu… ma quando??? fatelo e basta se vi aiuta cosi tanto!!? ragazzi con tutto il rispetto per ubuntu ma gli utenti medi hanno bisogno di windows, cioè della pappa pronta!!! ok windows vista è stato un aborto ma qsta di windows7 è solo una milestone!!! praticamente è cambiato solo a livello di codice e qlke novità ke vi aspettavate gia tutto fatto dateli tempo almeno, se poi ci vogliamo attaccare alla scritta “windows 7 ultimate…”

    1 Mar 2008, 12:21 am Rispondi|Quota
  • #21wuti

    PEr gli esperti come mave, che dicono che ci si attacca alla scritta windows 7 ultimate….l’appunto che ho fatto è per dimostrare che NON sono screenshot di windows7, questi. Non per dire che non ci sono grosse novità. Lo so benissimo cosa diavolo è una milestone 1 e SO ALTRETTANTO BENE che se la grafica è un abbozzo o, addirittura, quella del sistema operativo precedente, qualcuno mi deve spiegare perché si perde tempo a rifare tutti i loghi di questa interfaccia inserendo la scritta WINDOWS 7. Se lo fate per coerenza, ok, ma allora mi dovete spiegare anche la parola ULTIMATE.
    Non ha alcun senso. Ma lo capite o fate finta e vi girate dall’altra parte solo perché vi piace replicare ai commenti per sport?

    Inoltre, quando un sistema operativo è riscritto a partire dal kernel, dobbiamo ricordarci che non stiamo parlando di un programma tipo il notepad.
    Cioè, io RISCRIVO windows. Spauracchio che si attendeva e si temeva ormai da tempo e che Microsoft ha sempre voluto rimandare visto gli sforzi che questo avrebbe comportato. E dopo 15 anni finalmente riesco a riscrivere windows dal kernel e cosa faccio? Creo un sistema operativo che è in tutto e PER TUTTO identico al precedente, preoccupandomi solo di basare la milestone sul sistema grafico di windows Vista? No dico ma stiamo scherzando?
    Ci devono essere differenze eclatanti da subito nel modo di gestire il sistema. Windows explorer non può essere identico tranne che per una casellina di testo e il pannello di controllo non può essere la copia del precedente. Perché significherebbe che il sistema non è stato RISCRITTO. Non c’è la rivoluzione, il cambio di rotta, niente di niente. E’ solo windows, il solito vecchio windows con una pennellata di colore diversa.
    Ed è buffo notare come, nonostante i difensori di questi screenshot stiano li a dire quanto la grafica non debba essere considerata in una milestone, perché SICURAMENTE gli sviluppatori si stanno solo appoggiando a quella del sistema precedente, gli stessi personaggi non si accorgano che LE UNICHE COSE che sono state toccate qui, in questi screenshot, riguardano SOLO gli aspetti grafici e di interfaccia (per quanto in modo infinitesimale).
    Allora la domanda sorge spontanea? Ma la cosa della quale si stanno preoccupando alla microsoft è il colore della dock laterale di windows explorer mentre invece ancora stanno scrivendo il kernel?
    E visto e considerato che tutta sta grafica sarà provvisoria e serve solo per “appoggiarsi” ad ujn sistema grafico già sviluppato, alla fine, perché perderci tutto sto tempo?

    Boh, a me viene solo da sorridere perché quando uscirà sto benedetto Windows 7 e vi accorgerete che non ha NIENTE A CHE fare con questi screenshot, nemmeno come idea lontana, allora improvvisamente tutti si dimenticheranno di questi post di geekissimo e nessuno verrà qui a dire “ve l’avevamo detto” quando invece dovrebbe essere fatto.
    Cercherò di ricordarmelo io.

    E’ semplicemente ridicolo: aspettano due decadi per poter cambiare radicalmente un prodotto e quando possono e promettono a mezzo mondo di poterlo fare questi cosa fanno? Un Windows Vista “migliorato”?
    Ma per favore!! Ma se stanno ancora piangendo alla Microsoft per il fiasco di Vista, pensate seriamente che ne vorranno proporre una solita versione in stile “minestra riscaldata”? Qualcuno CI CREDE DAVVERO?

    1 Mar 2008, 3:30 am Rispondi|Quota
  • #22mave

    guarda noi da qsti screenshots vediamo ovviamente di cambiamento solo la grafica, io nn so ma spero che si stiano dando da fare con il codice altrimenti xp arriverà al service pack n° ventordicimila!!!
    p.s. nn penso ke piangano, secondo me lo sapevano, diciamo che ci hanno provato, come con Windows ME, e poi si sono aggiustati cn XP! Che dire… SPERIAMO BENE!

    2 Mar 2008, 1:29 am Rispondi|Quota
  • #23KiraV

    io sono perfettamente d’accordo con wuti! quegli screenshots sono PALESEMENTE dei fake, probabilmente delle modifiche per abbellire la grafica di vista… poi “ultimate” dovrebbe indicare una versione definitiva, “ultimata” appunto, e invece windows 7 per quanto ne so dovrebbe essere solo un abbozzo, ergo l’immagine è un fake… probabilmente qualcuno che si è divertito cancellando dall’immagine la scritta “vista” e sostituendola con “7”…

    2 Mar 2008, 7:46 pm Rispondi|Quota
  • #24KiraV

    a conferma che sono dei fake, ho trovato la tanto decantata shellstyle che (come pensavo ¬¬) non è di windows 7, bensì è una modifica di quella di vista , ed è liberamente scaricabile da qui

    2 Mar 2008, 11:02 pm Rispondi|Quota
  • #25Shor

    prova

    20 Mar 2008, 11:43 pm Rispondi|Quota
  • #26KiraV

    cosa?

    26 Mar 2008, 10:51 pm Rispondi|Quota
  • #27Armalyte

    …e dopo un anno, si scoprì che era tutto vero e che il “nuovo” sistema operativo 7 gira anche egregiamente. 🙂

    11 Ott 2009, 2:53 pm Rispondi|Quota
  • #28sergio moroni

    Windows 7?
    Non e’ altro che un rispolveratura di Vista , l’ho provato diverse volte, cronico problema con i registri e mi si e’ impallato 3/4 volte. Ci vorrano anni per renderlo stabile. Il suo prezzo d’acquisto e’ troppo alto sia nelle versioni home e professional ( troppe versioni ) Non voglio fare paragoni con altri sistemi operativi ( non windows ) che sono decisamente + stabili ed affidabili.
    Ad essere sincero, senza offendere nessuno , e’ solamente una versione un po’ piu’ evoluta di Vista con nuove e talvolta utili opzioni ma anche tante cazzatine inutili spesso malamente copiate ( antico vizio ) da apple ( altro pianeta ) vedi gadgets , Idisk etc.
    E’ Inutile, il sistema operativo windows dovrebbe diventare un Open Source così che ogni utente con un minimo di esperienza o conoscenza informatica se lo puo’ costruire e migliorare piano piano con calma con vari pug in spesso sviluppati da tecnici informatici con le palle quadre e dall’animo non mercenario, ma si sà benissimo che il 90% degli utenti privati windows usano tale sistema operativo solo esclusivamente per internet o per chattare o per photo editing e qualche ardito per creare propri film o caricare video clips su vari social network.
    Tuttavia, buona fortuna a tutti gli utenti windows e come sempre, installate e aggiornate sempre i vostri antivirus e, meglio, aquistate un buon software anti spywares e adwares e un reg cleaner e attenzione ai peer to peer o ai file torrents.Scaricate iTunes e’ meglio.
    Buona fortuna e abbiate pazienza anche se sarà pieno di bugs si stabilizzerà.
    Sergio

    10 Nov 2009, 7:30 pm Rispondi|Quota