Geekissimo

Gli ISP Giapponesi accettano di impedire l’ accesso Internet ai Pirati

 
Romolo Ganzerli (Seroban)
16 Marzo 2008
3 commenti
Ancora la pirateria al centro della discussione.
A seguito dell’ enorme incremento delle denunce presentate da società legate al mondo della musica, della cinematografia e dei software, i quattro maggiori ISP giapponesi hanno deciso di collaborare con i detentori dei diritti d’autore per individuare i pirati e impedire loro l’accesso ad internet, definitivamente.

Nel 2006 era avvenuto un evento simile, uno degli ISP più utilizzati aveva deciso di monitorare ed in seguito di impedire l’accesso a quegli utenti che fossero stati sorpresi ad utilizzare software di file sharing, ma a causa dell’ intervento del governo e a motivi legati principalmente alla legge sulla privacy, l’idea fu abbandonata.
A due anni di distanza si ritorna a parlare di misure drastiche contro la diffusione della pirateria, e lo si fa con più decisione che mai.


L’ aumento del 180% degli utenti giapponesi che utilizzano software di File Sharing in un solo anno non è stato ovviamente gradito dalle grandi industrie musicali e cinematografiche che, complice una difficile situazione economica, hanno deciso di pressare i fornitori del servizio Internet in Giappone affinchè prendessero provvedimenti drastici e urgenti.
Da parte dei quattro maggiori ISP Giapponesi c’è stato il pieno appoggio e il conseguente inizio di una campagna contro la diffusione del file sharing, si profilano tempi duri per gli utenti di eMule & Co.

Stando a quanto riportato sul giornale giapponese Yomiuru Yomiuri Shimbun, gli ISP si impegneranno a individuare gli utenti che utilizzano software per il file sharing, inviare loro una email che li avvisi del pericolo che stanno correndo, e in caso di recidività strappare definitivamente il contratto e negare loro l’accesso ad internet.
Queste quattro aziende sono fornitrici del servizio per circa 1000 altri ISP di minore importanza, e comunque sia detengono in totale una grossa parte del mercato giapponese.

Una decisione del genere è inevitabile che porti con se accese discussioni, soprattutto alla luce del fatto che una proposta simile è stata avanzata in Francia, Regno Unito e Australia.
E voi cosa ne pensate?

E’ giusto che ad un utente sorpreso ad utilizzare software per il file sharing venga negato l’accesso ad internet?
Esistono altre soluzioni efficaci?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Dorble scaricare musica gratis e non solo

Dorble scaricare musica gratis e non solo

Musica gratis il sogno di ognuno di noi, forse questo non è destinato a rimanere un sogno. Questo quello che promette Dorble, insieme un motore di ricerca ed un sito […]

TorrentSpy chiude i battenti

TorrentSpy chiude i battenti

E’ un giorno nefasto per gli utenti BitTorrent. Il trackerTorrentSpy chiude i battenti. Dopo circa un anno di estenuanti battaglie giudiziarie e dopo aver speso centinaia di migliaia di dollari […]

Web semantico, Yahoo!, e il miraggio del Web 3.0

Web semantico, Yahoo!, e il miraggio del Web 3.0

Fino ad ora abbiamo parlato continuamente di Web 2.0, di quell’insieme di tecnologie che hanno reso il web il frutto della completa interazione tra utente e contenuti, una rivoluzione che […]

Moonk: ovvero l’alternativa a Youtube e non solo

Moonk: ovvero l’alternativa a Youtube e non solo

Inserire un video fatto da noi sul nostro sito non è un operazione cosi immediata, il metodo forse più comune è caricarlo su Youtube o Google Video ma  esistono tanti […]

Microsoft “compra” Yahoo per sfidare Google

Microsoft “compra” Yahoo per sfidare Google

Questo matrimonio…s’ha da farsi, probabilmente l’avrete già letto, su qualche altro sito di news, ma noi di Geekissimo, abbiamo aspettato che passasse almeno una giornata, cosi da poter fare un […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Gianluca & Kanako

    Notizia molto interessante.

    Si vocifera di far toccare la stessa sorte di ebay (in giappone non esiste fu chiuso) per i software sharing-peer.

    Unica segnalazione il giornale citato si chiama: yomiuri ..shimbun
    http://www.yomiuri.co.jp/dy/

    G&K

    16 Mar 2008, 11:49 am Rispondi|Quota
  • #2Seroban

    Grazie della segnalazione correggo subito 🙂

    16 Mar 2008, 1:52 pm Rispondi|Quota
  • #3ciny2

    Mi stupisce che il giappone faccia sta cosa. Evidentemente non vogliono più spendere una yen per le infrastrutture….

    16 Mar 2008, 1:56 pm Rispondi|Quota