Geekissimo

Chi l’ha detto che i blogger non possono essere anche bravi giornalisti? L’esperienza di Joani Sanchez

 
Daniele Semeraro (D@di)
7 Aprile 2008
6 commenti
Cuba

Il piccolo antagonismo tra blogger e giornalisti ogni tanto ritorna in primo piano, con i primi che spesso non vogliono essere equiparati ai secondi, e i secondi che non danno autorevolezza ai primi. Una disputa che non stiamo qui a discutere oggi, ma che ci dà l’occasione per parlare di una bella storia che riguarda la blogger cubana Yoani Sanchez, scrittrice di “Generacion Y”.

Autrice di una cronaca pungente sulle difficoltà della vita quotidiana sotto il regime castrista, ha ricevuto sabato uno dei più prestigiosi riconoscimenti giornalistici spagnoli, il premio Ortega et Gasset per il giornalismo digitale assegnato dal quotidiano El Pais. I giurati hanno voluto premiare la sua “ingegnosità nel superare le limitazioni alla libertà di espressione che regnano nell’isola caraibica, il suo stile vivace e la sua volontà di far parte dello spazio mondiale del giornalismo civico”.


“Generacion Y”, blog ospitato su un server tedesco, è talmente popolare che nel solo mese di febbraio ha registrato un milione e duecentomila visitatori. “È un grande incoraggiamento per i blogger cubani, che sono ancora a uno stadio embrionale”, ha commentato a caldo la Sanchez, che ha poi spiegato: “Ciò indica che i blog cubani possono rappresentare una fonte parallela di informazione, di riflessioni e di opinioni indipendenti dai media ufficiali di Cuba”.

All’interno del blog Sanchez, 32 anni, parla della sua vita quotidiana, descrivendo le difficoltà economiche e le limitazioni politiche. Dopo i blog scritti da cinesi, iracheni, afgani e da tante altre persone che vivono in posti dove la libertà di stampa e di opinione non è rispettata, ecco dunque un’altra bella testimonianza di come la Rete possa rivestire un importante ruolo sociale e possa fare del bene mettendo in comunicazione le persone e creando un’opinione libera e diversa da quella dei regimi.

Via | Reuters
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Blog2iPhone: crea una versione del tuo blog per iPhone!

Blog2iPhone: crea una versione del tuo blog per iPhone!

L’iPhone è, oltre ad essere un oggetto very geek per smanettoni e amanti della Mela, un apparecchio molto utile per coloro che sono soliti viaggiare spesso o che necessitano di […]

BlogLovin’, ottima alternativa ai feeds!

BlogLovin’, ottima alternativa ai feeds!

Per leggere noi saprete sicuramente cosa significa, a che serve e com’è inquadrato il termine “blog”. E conoscete anche assai bene tutto il solito discorso sulla nuove armi del lettore […]

San Valentino: icone, sfondi, cartoline, temi e tanto altro gratis per festeggiare con i nostri amati!

San Valentino: icone, sfondi, cartoline, temi e tanto altro gratis per festeggiare con i nostri amati!

Ormai manca davvero poco all’arrivo di San Valentino, la festa degli innamorati, e noi non possiamo che festeggiarla in modo geek! Eccovi quindi una mega collezione di icone, sfondi, temi […]

10 modi per trovare l’idea su nuovi articoli da scrivere nel proprio blog

10 modi per trovare l’idea su nuovi articoli da scrivere nel proprio blog

Chiunque scrive su un blog sa benissimo cosa vuol dire non avere la cosiddetta ispirazione grazie alla quale scrivere nuovi articoli. Quando non si riesce a tirar fuori l’idea giusta […]

L’annosa questione della citazione delle fonti e il servizio Kwout

L’annosa questione della citazione delle fonti e il servizio Kwout

Oggi non parliamo semplicemente di un nuovo sistema per citare le fonti in internet, ma di una vera problematica discussa ultimamente in tutta la blogosfera italiana (e non solo). Mentre […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Marco

    Hai visto “le IENE” per caso?

    7 Apr 2008, 10:59 am Rispondi|Quota
  • #2Alex

    Anche io ho visto Le Iene, e comunque credo proprio che questa donna abbia vita breve.
    Nel servizio delle Iene diceva che la domanda più impegnativa che il figlio le aveva posto era “Mamma, perchè non emigriamo?” …. forse il bimbo si rende conto che presto sarà coinvolta in un inspiegabile “incidente”…

    7 Apr 2008, 12:42 pm Rispondi|Quota
  • #3mirkojax

    anchio ho visto le iene, ma che bello il comunismo!

    7 Apr 2008, 1:20 pm Rispondi|Quota
  • #4Mustafar

    Sì, tutto molto bello. Tuttavia non è che ciò che proviene dalla rete è sacrosanto, giustissimo e verissimo. I blogger, infatti, sono a rischio “fregnacce” come i giornalisti….forse anche di più.

    L’importante è riuscire a separare le notizie, senza beccarci tutto con l’imbuto. I migliori giornalisti siamo innanzitutto noi (perdonate la filosofia) che abbiamo la possibilità di ragionare su ciò che si legge.

    7 Apr 2008, 1:47 pm Rispondi|Quota
  • #5Maak

    Poverina…
    guadagna sui 30$ al mese, con adsense sul suo blog (che fà all’incirca 40mila unici al giorno) potrebbe guadagnare almeno 8000-10000 $ al mese…

    Una ragione in più per scappare da Cuba, i soldi ce li avrebbe, oltretutto il server è in Germania… nessuno potrebbe fermarla. Meglio che segua i consigli del figlio…

    Grazie Castro…

    7 Apr 2008, 4:43 pm Rispondi|Quota
  • #6Giordano

    Bene i blog liberi!
    Ma sentite cosa m’è successo: ho partecipato con alcuni commenti proprio nel blog Generacion Y, quello premiato, ma, visto che le mie idee erano un po’ troppo contro corrente, l’amministrazione del blog ha pensato bene di impedire l’accesso ad altri miei commenti (assolutamente civili e pubblicabili, solo un po’ troppo filo Cuba).

    Una bella prova di liberta’… sara’ quella che Yoani chiede per Cuba?

    16 Mag 2008, 7:01 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Chi l’ha detto che i blogger non possono essere anche bravi giornalisti? L’esperienza di Joani Sanchez
  2. Premio Ortega Y Gasset all’autrice di Generaciòn Y « Journalize!
  3. Fare il blogger? Roba seria, almeno all’estero… » Il Giornale del Passatore