Geekissimo

3 programmi gratuiti e alternativi per i graphic designer

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
12 Aprile 2008
9 commenti
4 programmi gratuiti e alternativi per i graphic designer

Se siete aspiranti graphic designer ma non avete le risorse economiche per acquistare i costosissimi software che servono per la computer grafica, questo è l’articolo che fa per voi. In quanto oggi voglio proporvi una piccola lista di alcuni software che possono essere d’alternativa ai software commerciali.

Il primo di questa lista è ovviamente GIMP alternativa per Adobe Photoshop e Corel Paint Shop Pro. GIMP, GNU Image Manipulation Program, sicuramente molti di voi lo conosceranno già. C’è qualche piccola differenza rispetto a Photoshop per quanto riguarda il layout, ma vi assicuro che molte delle possibilità che avete con Photoshop le avrete anche con GIMP. Inoltre con quest’ultimo è possibile aprire una grande varietà di file, cosi da poter lavorare su immagini salvate con programmi differenti da GIMP. Questo è disponibile per Windows, Linux e OS X.


Il secondo software della nostra lista è Blender, alternativa a 3ds Max e LightWave. Questo software è ottimo per la modellazione e l’animazione in 3D, per questa tipologia di software non ci sono molte alternative gratuite ed opensource, ad eccezione di Blender. Blender è come detto software di animazione 3D che ha varie possibilità d’applicazione come il modellamento, simulazione, animazione ed altre cose che si possono fare anche con i software commerciali. Questa è un ottima applicazione che occupa poco spazio sul hard disk e può girare su Windows, Linux e OS X.

Il terzo software è Inkscape, alternativa a Adobe Illustrator e CorelDraw. I designer rimarranno soddisfatti dall’abilità di Inkscape di creare, aprire, e modificare grafici vettoriali. Questo programma può aprire e modificare file salvati in molti formati proprietari. Inoltre avremo la possibilità di salvare il nostro lavoro in molti formati come SVG, EPS, e PostScript. Inkscape è disponibile per Windows, Linux e OS X.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Phantasmagoria, applicare tantissimi effetti speciali alle foto digitali con un solo click

Phantasmagoria, applicare tantissimi effetti speciali alle foto digitali con un solo click

Ed eccoci tornati a parlare di fotoritocco: questa volta non tramite un video tutorial, ma tramite Phantasmagoria, un ottimo programma gratuito e multi-piattaforma (nella sua versione java) che permette di […]

10 software gratuiti per creare screencast

10 software gratuiti per creare screencast

Da bravi geek, o aspiranti tali, saprete sicuramente qual è l’importanza e l’utilità che possono avere gli screencast nelle presentazioni e/o nelle guide di vario genere. Da semplici a complicatissimi […]

3 ottimi software gratuiti per zoomare lo schermo del PC

3 ottimi software gratuiti per zoomare lo schermo del PC

Soprattutto chi utilizza i computer da almeno una decina di anni, si è reso conto di quanto le risoluzioni dei monitor siano aumentate in maniera esponenziale ad un ritmo veramente […]

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

I migliori 10 download manager per ogni esigenza

Senza dei download manager di fiducia, la vita di ogni geek, degno di tale definizione, non sarebbe più la stessa. Sì, ma cosa fare se non si ha ancora una […]

5 pack gratuiti per rivoluzionare il look di Windows XP

5 pack gratuiti per rivoluzionare il look di Windows XP

Oggi è il primo giorno del 2008 e, come già detto in altre occasioni, non c’è davvero miglior modo di accoglierlo se non cambiare un po e migliorare il look […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Roberto

    e il quarto software??

    12 Apr 2008, 2:26 pm Rispondi|Quota
  • #2Angolodeicontest

    Sbaglio o manca il quarto ? ;P per il resto Gimp e Inskape ottimi programmi , anche blender , ma non lo trovo decisamente poco approcciabile come software.

    12 Apr 2008, 2:27 pm Rispondi|Quota
  • #3pierfrancesco99

    Scusate errore mio nel titolo 😉 ora è corretto.

    12 Apr 2008, 2:28 pm Rispondi|Quota
  • #4Tom

    heheheh, lol 🙂

    12 Apr 2008, 5:01 pm Rispondi|Quota
  • #5TulipanoNero

    … posso tirare in ballo un altro software free per il vettoriale per chiedere a qualcuno che usa Inkscape quale preferisce? … parlo di Serif DrawPlus 4… esiste anche una versione 6 più completa ma a pagamento

    12 Apr 2008, 7:42 pm Rispondi|Quota
  • #6popkiller M

    Lavoro spesso con illustrazioni e fotoritocchi e utilizzo soprattutto $ Adobe.
    Trovo GIMP un ottimo programma per il fotoritocco riesce quasi ad arrivare alle potenzialità di photoshop, purtroppo una delle pecche è che non è incluso l’utilizzo della gestione del colore in CMYK.
    Provai tempo fa Inkscape, ma l’utilizzo dei tracciati è poco user frinedly…
    Una alternativa che consiglio (sicuramente la conoscerete già) è Aviary Phoenix e sono in trepida attesa per Aviary Raven.

    13 Apr 2008, 12:52 pm Rispondi|Quota
  • #7TulipanoNero

    anchio quando provai Inkscape l’ho trovato un po’ ostico, proverò questo Aviary Phoenix…. sinceramente mi trovavo molto bene quando lavoravo con Freehand nel posto dove lavoro ora c’è Illustrator che non lo trovo friendly allo stesso livello ma questi sono prodotti commerciali quindi non fanno testo…

    13 Apr 2008, 1:17 pm Rispondi|Quota
  • #8Dunox

    Vorrei aggiungere che il testo alternativo della foto è sempre 4 programmi gratuiti e alternativi….

    13 Apr 2008, 6:58 pm Rispondi|Quota
  • #9rw26

    In aggiunta ad Inkscape, per la grafica vettoriale, vi segnalo Autocad FreeStyle. Molto semplice da usare, apre e salva in formato DWG (Autocad).

    15 Mar 2010, 11:37 am Rispondi|Quota