Geekissimo

Guide Geek: tre metodi per ottimizzare la RAM del proprio Computer

 
Luca Marino (Lukychan)
14 Aprile 2008
23 commenti

Ormai si sa, il motto di ogni RAM è: chi più ne ha, più ne metta.
Eh già, l’utilizzo della RAM è diventato a dir poco troppo, e credo che questo valga per tutti i PC dei più Geek!

Ed è per questo motivo che il Video-Tutorial che vi proponiamo oggi, ha come tema principale l’ottimizzo della RAM nel Computer.
Vi proponiamo tre dei principali metodi per risparmiare l’utilizzo di questa memoria, e fare in modo, quindi, che il vostro Windows vada più veloce che mai, basterà sacrificare qualche MB di Hard-Disk, qualche processo e gli effetti grafici; ma per chi ama la velocità, questo ed altro!

Osserviamo con parole povere, come fare ciò; in soli tre semplici passi, avrete un “T.A.V. PC”:


  • Il primo “tip”, consiste nell’eliminare i processi inutili, che il sistema avvia in modo automatico; ad esempio, possiamo fare a meno di: ctfmon.exe, spoolsv.exe, cidaemon.exe, svchost.exe (attenzione, di questo processo ce ne più di uno, eliminate quello che consuma più memoria), ecc.
  • Il secondo metodo consiste invece, nell’ottimizzare la RAM attraverso un piccolo software che farà tutto il lavoro tramite un click; vi consiglio di usare Instant Memory Cleaner, come vedete nel video.
  • L’ultimo, infine, consiste nell’eliminare gli effetti grafici di Windows, tornando al vecchio “tema” di Windows 98. Può sembrare superficiale, ma non è così, se farete ciò avrete il computer molto più rapido rispetto a prima; gli effetti, le ombreggiature delle cartelle, ecc., sono le maggiori cause non dico instabilità, ma di appesantimento del sistema.

Beh, non posso fare di più oltre che consigliarvi di seguire queste procedure; mi raccomando, se avete altri metodi, fateceli sapere nei commenti.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Video Tutorial: come inserire una firma HTML, RTF o CSS in Gmail con AutoHotKey

Video Tutorial: come inserire una firma HTML, RTF o CSS in Gmail con AutoHotKey

Uno dei limiti degli userscript funzionanti in Firefox grazie all’estensione Greasemonkey è che, in servizi web avanzati come Gmail, ogni minimo cambiamento di questi ultimi finisce con l’annullare il corretto […]

Video Tutorial: come integrare il SP3 nel CD d’installazione di Windows XP

Video Tutorial: come integrare il SP3 nel CD d’installazione di Windows XP

Carissimi amici geek, ve lo avevamo promesso ed eccola: dopo avervi riferito le nostre prime impressioni a riguardo, come già fatto con la procedura relativa al Service Pack 1 per […]

Learn-To: Cosa sono i processi svchost.exe e ctfmon.exe, perchè esistono ma soprattutto si possono disabilitare?

Learn-To: Cosa sono i processi svchost.exe e ctfmon.exe, perchè esistono ma soprattutto si possono disabilitare?

In qualità di tutore dei miei post ma soprattutto di articolista di Geekissimo, dopo una ripetuta discussione aperta in questione di un Video-Tutorial da me realizzato, nello specifico: Come ottimizzare […]

Guide Geek: Video Tutorial su come installare gli Addons di Firefox a partire dal file .xpi

Guide Geek: Video Tutorial su come installare gli Addons di Firefox a partire dal file .xpi

Chi non conosce Firefox, quel noto browser web di casa Mozilla che molti di voi utilizza? Scommetto perfino, che ogni Geek che sta leggendo questo post, abbia installato in questo […]

Il tuo PC è pronto per i filmati in alta definizione? Scoprilo così!

Il tuo PC è pronto per i filmati in alta definizione? Scoprilo così!

Chi si ricorda del passaggio qualitativo dell’audiovisivo dal magnetico (VHS) al digitale (DVD, MPEG4 ecc.), da bravo geek avrà ancora ben impresso nella sua mente lo stupore nel trovarsi di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Luca

    Ma per favore!! Vi prego basta con ste guide geek: sono meglio quello di Aranzulla!
    A parte il fatto che sarebbe opportuno un bel ripasso di inglese (“for OPTIMIZER your ram”), ma poi nel primo metodo viene terminato uno dei processi svchost.exe, il che potrebbe far crashare il sistema in quattro e quattr’otto.

    Però almeno mi fanno ridere a crepapelle 😀

    14 Apr 2008, 5:59 pm Rispondi|Quota
  • #2Stefano

    Il quarto metodo è passare a ubuntu

    14 Apr 2008, 6:41 pm Rispondi|Quota
  • #3Lukychan

    @Luca: sei pegato di non fare paragoni, è stato un errore di battitura quello scusate; infatti per il processo svchost.exe, ho precisato di scegliere quello che occupa circa 1 MB di ram, in genere quello prima di tutti.
    buona giornata

    14 Apr 2008, 7:26 pm Rispondi|Quota
  • #4darioparisi

    io sono d’accordo solo con il 3 punto, quello di tornare a windows 98 lo fanno tanti anke se puo sembrare strano. Per esempio: lo fa Cala (chicce di cala) e inoltre quelli che lavorano nelle redazioni televisive, (mi riferisco a mediaset-rai ecc..) usano il tema di windows 98, lo so perkè certe volte fanno vedere delle cose dai pc e hanno come tema windows 98.
    Mi dispiace caro lukychan ma sul primo punto non sono d’accordo per niente, i processi sono i processi, se ne elimini uno addio stabilità, quelli non so inutili, sono processi importantissimi per il pc, dai non dite ca***te come Aranzulla per favore. Il secondo punto nemmeno d’accordo poichè quello è uno stupido software che alla fine non fa niente, anzi forse danneggia ancora di più il sistema.

    14 Apr 2008, 7:31 pm Rispondi|Quota
  • #5danielyno

    quoto lukychan in pieno !!!!

    14 Apr 2008, 7:32 pm Rispondi|Quota
  • #6pippozzo

    Quoto Luca.
    Ma questi consigli chi ve li ha dati il fruttivendolo (con tutto il rispetto per la categoria) al mercato?
    E io dovrei terminare i processi svchost.exe????
    Per la cronaca, quello che mi occupa più memoria è responsabile di almeno 25 servizi, essenziali e non. Quanto pensate che ci mette il pc a bloccarsi se lo termino?
    Mi dispiace ammettere che questo blog è caduto proprio in basso, soprattutto da quando è entrato a far parte di ISayBlog.
    Articoli davvero banali, postati tanto per..
    Ma Shor dov’è finito??

    14 Apr 2008, 7:35 pm Rispondi|Quota
  • #7lukychan

    non avete capito forse che non ho detto di eliminare I processi svchost.exe, ma il 1° processo…cerchiamo di capire e non di criticare e basta per favore. Per Isayblog invece, è un ottimo servizio che dovreste ringraziare per tutto il lavoro e l’impegno che sta dando…e se c’è una cosa che non permetto did ire, è che faccio i post tanto per, non è assolutamente vero, e basta adesso. Buona giornata

    14 Apr 2008, 8:08 pm Rispondi|Quota
  • #8marione

    Non ho mail etto tanta incompetenza!

    a) killare svchost.sys… LOL non dico altro
    b) deframmentare la memoria non serve a una ceppa

    14 Apr 2008, 8:11 pm Rispondi|Quota
  • #9pippozzo

    @lukychan
    Non era mia intenzione rivolgermi direttamente a te ne tanto meno offenderti. E non mi permetto di mettere in dubbio il lavoro.
    Ho voluto solo esprimere una mia opinione: noto una sostanziale differenza tra i contenuti dei post attuali e quelli di qualche mese fa. Punto.
    Sarebbe meglio forse pubblicare meno post al giorno che siano però migliori in contenuti ed esattezza, quantomeno per concentrare meglio gli sforzi.

    PS. Chiedo scusa se prima mi sono espresso in maniera troppo colorita.

    14 Apr 2008, 8:23 pm Rispondi|Quota
  • #10lukychan

    scusatemi voi invece. E’ che sentirsi dire certe critiche quando una persona ci mette impegno in una cosa, non è tanto bello 🙂
    Scusate ancora 🙂

    14 Apr 2008, 8:47 pm Rispondi|Quota
  • #11Kj

    Luca se la guida non ti piace sono affari tuoi, poi tu qui non paghi niente questa gente fa guide e mette tanta buona volontà gratuitamente.

    Grazie di cuore lukychan per la guida 🙂

    14 Apr 2008, 8:55 pm Rispondi|Quota
  • #12bender

    lukychan ma guarda che il fatto che ci hai messo impegno non significa mica che è all’altezza di un Blog che vuole passare come la casa dei Geek!
    Noto con mio rammarico che gli articoli sono veramente più ehmmm diciamo sempliciotti.
    Qualsiasi “informatico” sa che il file svchost.exe è essenziale per il sistema operativo, non puoi dire che terminare quel file (di qualunque dimensione sia chiariamoci) porta a reali benefici.

    Giusto per non sembrare che parlo a vanvera, prima di scrivere l’articolo sono andato a controllare se dicevo io una boiata o tu.
    All’indirizzo: http://support.microsoft.com/kb/314056 potrai trovare la spiegazione dettagliata, fornita dalla stessa Microsoft, del processo svchost.exe

    Da come si legge infatti: “Ogni sessione Svchost.exe può infatti contenere un gruppo di servizi, il che significa che possono essere eseguiti servizi diversi a seconda di come e dove è stato avviato il file Svchost.exe”

    Quindi come puoi terminarlo senza pensare di causare problemi (se non nel tuo, almeno nei pc degli ignari utenti o utonti da come ci consideri)???

    Cmq concludo ricordando che sia XP che Vista hanno tecniche avanzate per l’ottimizzazione della ram, per cui qualsiasi programmino non farà altro che occupare ulteriore spazio a discapito della stabilità.
    Al contrario il consiglio di disabilitare gli effetti grafici è più che valido! (quello che è giusto è giusto)

    bender

    14 Apr 2008, 10:39 pm Rispondi|Quota
  • #13Sergejpinka

    Tanto tra un po’ dovremmo passare tutti a Vista, dunque saremmo tutti occupati a comprare RAM più potenti, o a passare ad altro S.O. sic!

    15 Apr 2008, 2:49 am Rispondi|Quota
  • #14bender

    Sembra una cretinata ma è vero.
    La cosa che più mi ha deluso non è stato tanto Vista che già dalle prime voci si diceva che sarebbe stato “esoso”.
    Quello che più mi ha meravigliato è stato proprio Ubuntu…
    Speravo in un sistema operativo più snello e invece pure gli amici di Canonical si sono accorti che per fornire un buon desktop, servizi vari e qualche amenità ci vuole un processore nuovo e ram a sufficienza.

    L’unica è sperare in un Windows XP Sp3 che possa essere duraturo…

    bender

    15 Apr 2008, 2:58 am Rispondi|Quota
  • #15FrancescO

    La prima cosa che faccio quando formatto un pc e sono costretto a metterci su winzozz xp è disabilitare l’autoavvio di una decina di processi inutili di sistema. Si arriva a guadagnare parecchio in ram. Più che il svchost di per se, che racchiude vari processi, lanciate il services e guardate cosa vi serve e cosa no. Il mio xp era stabilissimo. Avevo tolto un sacco di quelle cavolate tipo ripristini, invii automatici, aggiornamenti automatici. Ma prima di disabilitare selvaggiamente documentatevi su cosa fa ogni singolo processo.

    15 Apr 2008, 12:45 pm Rispondi|Quota
  • #16Zen

    Volendo si può usare process explorer ( http://technet.microsoft.com/en-us/sysinternals/0e18b180-9b7a-4c49-8120-c47c5a693683.aspx ) che permette un maggiore dettaglio dei processi/serivizi in uso sulla propria macchina e disabilitare quelli di cui non si fa uso.
    In generale, cmq, sbattendosi un pò e facendo un pò di tuning alla macchina sui processi, si risparmia un pò di ram.
    Quoto sull’interfaccia (anche se poi si perdono alcuni “vantaggi” o abbellimenti del sistema).

    Bye ^_^

    15 Apr 2008, 2:20 pm Rispondi|Quota
  • #17#Frodohack#

    Su questo articolo avrei da esprimere parecchie considerazioni.
    ◘ Per prima cosa il processo svchost.exe non può essere disattivato poichè renderebbe instabile il sistema, visto che il pacchetto include una serie di processi simili (non uguali) che mettono in funzione i processi di Windows.
    ◘ Ci sono molto programmi che riducono memoria, ma servono solamente su computer abbastanza potenti, visto che questi software esigono anche loro della memoria
    ◘ molto buona l’idea di ridurre al minimo il tema inserendo una versione ridotta di Win 98
    ◘ Un metodo valido per restringere Xp è quello di reinstallare Xp creandone una copia ridotta con nLite togliendo molto cose inutili di default
    ◘ Altra cosa fattibile è tenere sotto controllo i programmi che si eseguano all’avvio di Windows xp e di eventualmente togliere alcuni servizi non necessari dall’avvio automatico come messenger,
    cosiglio lettura qui:
    http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20031022
    ◘ poi riguardo al “costretti a passare a vista” non ci conterei visto che ci sono alternative gratuite e/o a poco prezzo ma non da meno che sono meno esose e richiedono meno tempo da perderci a risolverci i problemi (unix-linux- bsd- mac)

    17 Apr 2008, 9:34 pm Rispondi|Quota
  • #18christian

    stavo installando il programma consigliato per ottimizzare la ram il mio anti virus ha riscontrato un adaware!!!

    30 Apr 2008, 12:54 am Rispondi|Quota
  • #19dark0

    posso capire il fatto che se una persona sbaglia correggerlo sia giusto, ma qui talvolta si mira di più al linciaggio vero è proprio e mi spiace dirlo. 🙁

    13 Set 2008, 10:54 pm Rispondi|Quota
  • #20Alessandro

    Bah scaricare tutta la RAM… poi quando devi instradare un processo (magari già presente in RAM ma scaricato dal programma) devi aspettare n+n secondi prima che il programma riparta.

    Io consiglio che forse sia il caso che i programmatori utilizzino meglio gli strumenti del compilatore per ottimizzare i propri programmi per un uso più corretto della RAM

    20 Apr 2009, 3:34 pm Rispondi|Quota
  • #21Filippo

    Tecnicamente i consigli non sono molto utili in quanto alcuni processi menzionati come “da disattivare” sono estremamente utili per il sistema anche se piuttosto pesanti.
    Io consiglio queste operazioni :
    1 Start-Pannello di controllo-Sistema-Avanzate-al primo schema selezionare impostazioni-avanzate-file di paining min1700 max1700
    2 Rimuovere quick start nelle barra delle applicazioni

    5 Set 2009, 1:06 pm Rispondi|Quota
  • #22M4ik

    E’ come dice Alesanndro, liberando la ram con i programmini si guadagna spazio, ma ricordo che i programmi che già sono stati caricati nella ram si aprono più velocemente a meno che non abbiamo ripulito la ram, nel qual caso il programma andrà ricaricato in memoria e invece di risparmiare tempo ne avremo perso parecchio solo per vedere qualche mb in più di spazio libero nella ram,

    13 Ott 2009, 6:35 pm Rispondi|Quota
  • #23ambro91

    Utilizzare il tema di windows 98 su vista e seven è controproducente. Infatti fai lavorare il processore al posto che la scheda grafica. Se aero è supportato dalla scheda video (basta una ati serie 9000 o una nvidia geforce 4 se non sbaglio, praticamente ognuno ha una scheda video più potente di questa) conviene tenere aero attivo.

    Deframmentare la memoria era un azione utile quando si avevano 256MB di ram SDRAM (dai pentium 4northwood e dagli athlon xp si usano ram DDR) quel programma rallenta solamente su pc dove la memoria ram è almeno 512MB (provato personalmente)

    Conviene invece evitare di installare porcheria che va ad aggiungersi alla lista di avvio, togliere tutti i programmi che partono all’avvio (si può usare CCleaner), deframmentare il disco fisso (così che se serve lo swap è più veloce). Scansioni periodiche antivirus.

    12 Nov 2009, 4:32 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Learn-To: Cosa sono i processi svchost.exe e ctfmon.exe, perchè esistono ma soprattutto si possono disabilitare? - Geekissimo