Geekissimo

iPhone 3G UMTS con TIM in Estate? A Confermarlo è Franco Benabè

 
Luca Marino (Lukychan)
24 Aprile 2008
4 commenti
weweweweweewwwowowo

Sicuramente tutti avrete un buon cellulare a portata di mano, beh, credo anche che lo usiate molto, ma soprattutto che ci smanettiate da veri geek.
Il tema del post, comunque, riguarda l’iPhone e la sua linea 3G; ovvero UMTS, che farebbe diventare questo smartphone di casa Apple, un gioiellino a dir poco perfetto.
Ricordate quando vi abbiamo fatto quel pesce d’aprile? O quando due giorni fa, vi abbiamo presentato Firefox iPhone Emulator, l’emulatore incredibile dell’ iPhone in Firefox; The Apple Lounge, il “nostro” blog che tratta Apple, aveva già anticipato il tutto con un post che ha rilasciato di recente

Beh, comunque sia, la TIM di Franco Benabè, ha da poco siglato un contratto con la Apple di Steve Jobs, il quale stabiliva che l’iPhone UMTS sarebbe uscito entro quest’estate con la tanto stimata compagnia telefonica italiana TIM.
Repubblica.it afferma le seguenti frasi:


L’accordo è rivoluzionario perché segna una svolta tanto importante quanto improvvisa nelle strategie del gruppo della Mela. E proprio per questo è rimasto finora coperto, al punto che ancora adesso sono indiscrezioni e voci quelle che trapelano. Rivoluzionario perché proprio con Telecom Italia, e per entrare nel mercato italiano, Jobs abbandonerebbe la formula sulla quale ha finora costruito il successo del suo super-telefono: gli accordi in esclusiva, con un solo operatore in ogni mercato, e il meccanismo della ‘revenue sharing’, in base al quale Jobs incassa una percentuale, e anche molto salata, visto che è il 30%, sul traffico generato da ogni utenti iPhone.

A grandi linee l’accordo si incardina nei seguenti punti.
1) Sul mercato italiano non arriveranno i vecchi iPhone 2G ma direttamente i nuovi, di terza generazione: degli iPhone Umts che sfrutteranno al meglio il forte sviluppo delle reti mobili italiane a banda larga.
2) L’accordo con Telecom Italia non si baserà sulla ‘revenue sharing’: niente più percentuali sul traffico ma un prezzo di vendita più alto. E non di poco.
3) Infine, non un accordo di esclusiva con Telecom Italia, ma un vantaggio di alcuni mesi accordato al gruppo di Franco Bernabè. Un vantaggio che è già nei fatti: il sistema Telecom è già in sostanza pronto ad accogliere nella sua rete, tecnologica e di vendita, l’iPhone. Un secondo operatore, partendo ora, una volta ufficializzato che gli iPhone italiani non saranno esclusiva di Tim, avrà comunque bisogno di tempo, Andando fuori dal generico: Vodafone o H3g, probabilmente i primi operatori a beneficiare della mancanza di esclusiva, dovranno correre se vorranno fare in tempo a portare i loro eventuali iPhone sul mercato per la campagna del prossimo Natale. Per l’estate 2008 ci sarà comunque solo Tim.

Personalmente, concordo con Repubblica, e non ci resta che attendere ancora qualche settimana, per osservare le nuove Features che attenderanno l’innovativo iPhone “Italia”.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
“Kill switch” tiene in ostaggio gli iPhone di tutto il mondo [sondaggio]

“Kill switch” tiene in ostaggio gli iPhone di tutto il mondo [sondaggio]

E torniamo ancora una volta ad occuparci di iPhone, anche se in maniera negativa. Sta facendo il giro del mondo la scoperta di un blogger, esperto di iPhone, dell’esistenza di […]

iPhone 3G costerà di più del precedente modello! Leggere per credere!

iPhone 3G costerà di più del precedente modello! Leggere per credere!

Il nuovo iPhone 3G verrà venduto a 199 dollari, per questo modello sono previste ovviamente nuove features, la più importante è senza dubbio l’introduzione della velocità 3G, e nonostante questo […]

iPhone 3G: Vodafone esce subito allo scoperto. Ecco le prime notizie ufficiali.

iPhone 3G: Vodafone esce subito allo scoperto. Ecco le prime notizie ufficiali.

Tutti, lunedì scorso abbiamo passato la serata, prima della partita, a seguire la diretta via Live Blogging del WWDC2008, organizzata da TheAppleLounge. Durante questo WWDC2008, Steve Jobs ha dato l’annuncio […]

L’iPhone in italia arriverà con Vodafone e Tim!!

L’iPhone in italia arriverà con Vodafone e Tim!!

Il noto blog TheApple Lounge dedicato al mondo Apple, e facente parte del gruppo iSayBlog, non si perde nessuna notizia e nessun comunicato riguardante il mondo Apple. Questa volta arrivano […]

Last.fm su Iphone?

Last.fm su Iphone?

In settimana ci sarà il Macworld Expo’08 a San Francisco. Parecchie voci girano su quello che ci possiamo aspettare da Stebe Jobs e dalla Apple nel classico keynote di domani. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Noy

    Io so che Apple prende male quando i partner anticipano loro progetti. Speriamo bene!!

    24 Apr 2008, 7:51 pm Rispondi|Quota
  • #2roger

    ecco che quando a metà degli italiani faceva comodo un bel flat con tim…loro ci propinano 600 euro di telefono brand free…

    24 Apr 2008, 8:22 pm Rispondi|Quota
  • #3Reloaded

    Se abbassassero leggermente le flat diventerebbero davvero buone. L’offerta TIM attualmente meno dispendiosa e più generosa mio avviso è la MAXXI Alice 100: 30 €.
    Troppi!!!

    [no spam grazie]

    24 Apr 2008, 8:41 pm Rispondi|Quota
  • #4cirio

    bhè, i costi si ammortizzeranno con il passare degli anni, per ora mi sembra una buona iniziativa l’avvicinamento dell’iphone a tim.

    25 Apr 2008, 8:08 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. iPhone 3G UMTS con TIM in Estate? A Confermarlo è Franco Benabè - Io Chiamo
  2. L’iPhone in italia arriverà con Vodafone e Tim « Tutte le cose che non sai del tuo pc..