Geekissimo

OPIE, esportare ed importare le preferenze delle estensioni di Firefox

 
Andrea Guida (@naqern)
30 Aprile 2008
8 commenti

Da bravi geek, proprio come il sottoscritto, avrete sicuramente potenziato il vostro fido Mozilla Firefox con tantissime estensioni. Certo, le potenzialità sono impressionanti, la comodità nella navigazione indescrivibile, ma sorge il dramma ogni qualvolta bisogna fare un “trasloco” da un PC all’altro o da una versione del browser all’altra: bisogna re-installare e, soprattutto, reimpostare le preferenze di ogni singola estensione!

Se per il primo problema basta salvarsi manualmente i file xpi e trascinarli nel browser (o utilizzare qualche estensione dedicata), per la seconda questione si è sempre dovuta affrontare una grandissima perdita di tempo (e pazienza) per il fatto di dover riconfigurare tutto da capo ed in modo manuale. Almeno era così fino a poco tempo fa, vale a dire fino alla nascita di OPIE.


OPIE (Ordered Preference Import/Export) è infatti uno splendido addon che permette di esportare ed importare le preferenze delle estensioni di Firefox. Si presenta tramite una comodissima interfaccia grafica dalla quale compiere tutte le operazioni in maniera facile quanto veloce.

Da sottolineare la possibilità di selezionare solo le estensioni delle quali si desidera esportare/importare le impostazioni, bypassando di fatto il fastidioso obbligo che contraddistingue altri strumenti e/o estensioni creati per la gestione delle impostazioni di Firefox (ad esempio FEBE), che prevedono solamente l’importazione/esportazione globale delle preferenze.

Insomma, se cercavate un validissimo modo per esportare ed importare le preferenze delle estensioni di Firefox, con OPIE avete decisamente trovato quello che fa al caso vostro!

Via | gHacks
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Firefox, 3 estensioni per rendere utili le schermate di errore che compaiono quando un sito è irraggiungibile

Firefox, 3 estensioni per rendere utili le schermate di errore che compaiono quando un sito è irraggiungibile

Quasi incredibile ma vero, grazie a Firefox e le sue inesauribili estensioni, anche quello che è uno degli elementi più odiati dai geek di tutto il mondo: la pagina di […]

10 estensioni per Firefox, sconosciute ma buone

10 estensioni per Firefox, sconosciute ma buone

Ormai anche chi non è un vero geek lo sa benissimo: uno dei maggiori punti di forza di Firefox sono le estensioni, che permettono di estendere all’infinito le potenzialità e […]

Tutte le potenzialità del drag and drop in Firefox

Tutte le potenzialità del drag and drop in Firefox

Quasi incredibile ma vero, tutte le potenzialità del drag and drop in Firefox (ovvero quando si trascinano gli elementi con il cursore del mouse) sono per moltissimi utenti ancora un […]

Come avere la ricerca nelle pagine in stile Safari in Firefox

Come avere la ricerca nelle pagine in stile Safari in Firefox

Se c’è un aspetto grafico di Safari che avrei sempre voluto aver a disposizione, per quanto di dubbia utilità, in Mozilla Firefox è sicuramente quello relativo alla ricerca all’interno delle […]

Flat Bookmark Editor, modificare facilmente i segnalibri in Firefox

Flat Bookmark Editor, modificare facilmente i segnalibri in Firefox

Non c’è che dire, Firefox grazie alle sue estensioni, la sua flessibilità e sicurezza è sicuramente uno dei migliori browser attualmente sulla piazza. Nonostante ciò, ha ancora qualche piccolo problemino […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1crema

    eheheh c’era da un pò di tempo , si chiamava FEBE ! 😀

    30 Apr 2008, 10:28 am Rispondi|Quota
  • #2TulipanoNero

    @crema

    Io non conosco bene né OPIE né FEBE quindi non mi pronuncio ma qui si dice — "bypassando di fatto il fastidioso obbligo che contraddistingue altri strumenti e/o estensioni creati per la gestione delle impostazioni di Firefox (ad esempio FEBE), che prevedono solamente l’importazione/esportazione globale delle preferenze." — allora perché non spieghi meglio cosa intendi?

    30 Apr 2008, 9:17 pm Rispondi|Quota
  • #3mickyz

    delle 12 estensioni installate, me ne ha esportate solo 5, e nessuna configurazione o permessi riguardo i cookies..OPIE BOCCIATO!
    per ora FEBE resta ancora il migliore…

    30 Apr 2008, 10:59 pm Rispondi|Quota
  • #4OXO

    A me FEBE da errore tutte le volte…

    1 Mag 2008, 2:34 am Rispondi|Quota
  • #5TulipanoNero

    … comunque a me FEBE una volta ha completamente sballato il profilo di Firefox… subito dopo una operazione di salvataggio finita in stallo il browser non visualizzava più correttamente le pagine, magari c’è stato qualche ulteriore fattore che ha concorso al problema ma non stavo facendo null’altro… per risolvere ho dovuto eliminare il profilo e ricrearlo…

    1 Mag 2008, 3:44 pm Rispondi|Quota
  • #6Absent Burn

    ottime entrambe , nessun problema riscontrato nell’utilizzo e nel successivo funzionamento del browser

    4 Mag 2008, 9:23 pm Rispondi|Quota
  • #7pippozzo

    @mickyz
    Io infatti trovo più semplice salvarmi il file prefs.js. Contiene tutte le impostazioni delle estensioni, e non solo. Mi pare molto più trasparente ed efficace. Non mi va tanto di affidarmi ad un’estensione che funziona così e così, alcune cose le esporta e altre no.
    Comunque grazie a naqern per l’articolo.

    13 Mag 2008, 7:12 pm Rispondi|Quota
  • #8damiano

    state confondendo cavoli con capre,
    Febe importa ed esporta solo gli addon,
    Opie importa ed esporta solo le relative impostazioni,
    usate le estensioni,e dopo commentate se è il caso

    damiano

    30 Giu 2009, 10:28 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Password Exporter: come esportare/importare le password salvate in Firefox - Geekissimo