Geekissimo

Ricercare immagini simili nel Web con TinEye

 
Romolo Ganzerli (Seroban)
22 Maggio 2008
3 commenti

Tradizionalmente, la ricerca delle pagine web si basa sull’utilizzo di parole chiavi o “query” di ricerca, e lo stesso meccanismo viene utilizzato dai motori nella ricerca di Immagini. Il problema è che ricercando immagini il risultato non è accurato come quando si cercano pagine web, anzi, spesso capita di trovare tra i risultati immagini che non hanno nulla a che fare con le parole chiave da noi inserite.

Questo accade perchè i motori di ricerca si basano oltre che sul nome dell’immagine anche sul contesto in cui si trova. Per far fronte a questo problema è nato un servizio molto innovativo, anzi, unico nel suo genere.
Si chiama TinEye, e si presenta a prima vista come un motore di ricerca. Ma è un motore di ricerca molto particolare, in quanto è in grado di dirci in quali URL compare una determinata immagine.
Avete ad esempio scattato una foto, e volete sapere se questa è stata utilizzata in qualche pagina web. Caricatela su TinEye e lasciate fare a lui.


La forza e la novità del servizio sta appunto nel fatto che TinEye non si basa sulle parole chiave, ma sull’aspetto e le informazioni relative all’immagine. In questo modo può restituire tra i risultati anche immagini tagliate, ridimensionate, rinominate, e addirittura modificate con Photoshop.

L’ enorme database di cui dispone consente di effettuare ricerche con la massima velocità ed efficacia, e non c’è paragone tra questo ed un altro motore di ricerca. Svolge il suo compito egregiamente.
Attualmente il servizio è in “Private Beta” ma chiunque può richiedere un invito a questa pagina.
Non penso che servano ulteriori spiegazioni, il video in alto esprime nel migliore dei modi il funzionamento del servizio.

Via | WebWare
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
TinEye client, ricercare immagini simili on-line agendo dal menu contestuale di Windows

TinEye client, ricercare immagini simili on-line agendo dal menu contestuale di Windows

Qualche tempo fa, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di TinEye, uno strumento di ricerca disponibile in rete che consente di trovare immagini simili tra loro […]

Ricercare immagini simili con TinEye direttamente dal menu contestuale di Chrome e Firefox

Ricercare immagini simili con TinEye direttamente dal menu contestuale di Chrome e Firefox

Un bel po’ di tempo fa, qui su Geekissimo, come forse alcuni di voi appassionati lettori ricorderà, era stato presentato TinEye, un interessante ed utile strumento online mediante cui, in […]

Mutapic: generatore di immagini online

Mutapic: generatore di immagini online

Mutapic è un servizio web gratuito per creare delle originali immagini artistiche, come quella che vedete sopra, prelevata direttamente dalla galleria ufficiale del sito web. L’utente può creare il proprio […]

Boolify Project, interattivo servizio web per imparare le variabili Boolean

Boolify Project, interattivo servizio web per imparare le variabili Boolean

Tra i tanti servizi Web 2.0 che esistono, ce ne sono alcuni, i cosiddetti “Educational Tool“, che, come si evince dal nome, sono creati appositamente per “insegnare” agli utenti. Tra […]

Ricercare immagini in Flickr in maniera semplice e veloce con Compfight

Ricercare immagini in Flickr in maniera semplice e veloce con Compfight

Flickr, con oltre 4 miliardi di fotografie, è l’archivio di immagini più vasto del Web, punto di riferimento per grafici e non nella ricerca di foto ad alta qualità. Ma […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1scareface

    interessante,
    anche la ragazza 😀

    22 Mag 2008, 3:34 pm Rispondi|Quota
  • #2Alex

    A proposito di ragazze, uso questo motore di ricerca con soddisfazione de un paio di settimane; piccola chicca: ero in chat irc con un’amica appena conosciuta che mi ha inviato una sua foto, carina davvero, mi viene in mente di vedere cosa mai potesse succedere mettendola in TinEye ed ecco la sorpresa: era la stessa foto che lei aveva usato per pubblicare il suo Curriculum Vitae online, con tanto di numero telefonico, nome e cognome, indirizzo ecc…..una vera botta di …. fortuna con la “C” maiuscola!
    Ci sentiamo giornalmente da una settimana…..chiassà 🙂
    Nulla, tutto qui, era semplicemente per documentare un utilizzo possibile.

    24 Mag 2008, 7:51 am Rispondi|Quota
  • #3scareface

    ottima idea! 🙂

    24 Mag 2008, 8:23 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Inserire un'immagine e fare ricerche sul web - EeePC4g.com Forum italiano Asus EeePc