Geekissimo

10 consigli per proteggere i PC dal caldo estivo

 
Andrea Guida (@naqern)
30 Maggio 2008
77 commenti

Soprattutto nei giorni scorsi, dalle Alpi all’Etna si è alzato un unico grido di dolore: “Antò, fa caldo!”. Questo dovuto a quello che è stato definito come “anticipo d’estate”, che in queste ore attanaglia il nostro bel paese e ci fa tanto penare nei nostri uffici e nelle nostre case in città. Ma da bravi geek sappiamo che, come e più di noi, a soffrire la calura estiva sono anche i nostri amati computer.

Il caldo soffocante che (ahinoi) abbiamo vissuto nel periodo estivo di questi ultimi anni, ha infatti lasciato parecchi PC sul campo, letteralmente bruciati dal caldo e, in molti casi, dall’eccessivo lavoro che erano costretti a svolgere anche quando vi erano circa 40° all’ombra. Situazione che ,ovviamente, nessuno di noi vuole vivere sulla “pellaccia” della propria macchina. Ed allora che ne dite di vedere insieme 10 consigli per proteggere i PC dal caldo estivo?

Ovviamente nulla di miracoloso ma, messe tutte queste cose insieme, i nostri fidi PC dovrebbero passare indenni anche questi mesi di canicola. Buona lettura a tutti!

  1. Utilizzare il software gratuito Motherboard Monitor: è scaricabile da questa pagina e permette di conoscere le temperature interne del computer. Se in linea di massima si superano i 60 gradi celsius è bene iniziare a preoccuparsi per la salute della propria, cara macchina.
  2. Ognuno al proprio posto: se sul case del computer vi sono appoggiati altri dispositivi elettronici (modem, telefoni cordless, caricatori ecc.), meglio toglierli in quanto fonti di calore non indifferenti.

  3. Niente stress: se non strettamente necessario, evitare l’utilizzo di software che mettono sotto sforzo il computer (giochi di ultima generazione, editing video, software avanzati per il fotoritocco ecc.).
  4. Grafica al minimo: per il discorso di cui sopra, meglio disabilitare tutti gli effetti e gli abbellimenti grafici “superflui” del proprio sistema operativo.
  5. Stare leggeri: il discorso che vale per la nostra dieta vale anche per il PC! Utilizzare software più leggeri e veloci del solito (magari rinunciando a qualche funzione) è infatti un ottimo metodo per non far sforzare il computer e, di conseguenza, non farlo surriscaldare. Di seguito una lista di sostituzioni fattibili senza troppi “traumi”.
  6. Disabilitare i processi in background: ci sono servizi o programmi non indispensabili che girano in background sul PC? Occorre disabilitarli subito con un software come CCleaner.
  7. Controllare le ventole: per controllare il corretto funzionamento del sistema di aerazione del PC, è fondamentale accertarsi che le ventole funzionino tutte a dovere. Per fare ciò occorre aprire il case del computer quando spento, accendere poi la macchina e controllare che tutte le ventole girino per bene, se qualcuna di queste fa un po’ fatica, una banale spolverata potrebbe risolvere il tutto.
  8. Il tasto di spegnimento esiste: questa notizia probabilmente stupirà moltissimi geek ma… il pulsante per spegnere il computer esiste! Scherzi a parte, quando non è di grandissima importanza, invece di spegnere il monitor ed andare via (come in molti facciamo quando al momento non dobbiamo interagire con la macchina), quando ci si trova nell’afoso periodo estivo, è meglio spegnere il PC di tanto in tanto.
  9. Film in TV: da veri geek chissà quanti di voi si gusteranno i propri film/telefilm preferiti nel PC, ebbene, d’estate è meglio non farlo. Sempre per il discorso anti-stress della macchina, se si ha a disposizione un bel lettore DVD da salotto, è infatti meglio “dividere il surriscaldamento” tra i vari dispositivi e non far affaticare eccessivamente l’uno (il PC) lasciando completamente libero l’altro (il player).
  10. Condizionatore: un consiglio banale ma sempre efficace è sicuramente quello di spostare il PC dove l’ambiente è più fresco, ad esempio in una stanza dove si ha a disposizione un bel condizionatore d’aria.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Video Tutorial: guida all’ottimizzazione di Firefox 3

Video Tutorial: guida all’ottimizzazione di Firefox 3

L’uscita di Firefox 3 nella sua versione finale – oltre che un record entrato dritto nel registro dei guinness dei primati – ha portato con se una buona dose di […]

Come trasformare Windows XP Home in Professional ed abilitare il servizio di desktop remoto

Come trasformare Windows XP Home in Professional ed abilitare il servizio di desktop remoto

Anche chi non è definibile propriamente come un geek sa benissimo che, tra una versione e l’altra di uno stesso sistema Microsoft vi sono svariate differenze per quanto riguarda le […]

Windows Vista, come risolvere il problema della navigazione lenta nelle cartelle di rete

Windows Vista, come risolvere il problema della navigazione lenta nelle cartelle di rete

Ed eccoci tornati a parlare di quei grandi-piccoli problemi che affliggono Windows Vista e che, se risolti, riescono a semplificare incredibilmente il lavoro quotidiano sui PC nei quali è appunto […]

Come utilizzare oltre 4GB di RAM su Windows Vista a 32 bit (x86)

Come utilizzare oltre 4GB di RAM su Windows Vista a 32 bit (x86)

A molti potrà sembrare strano, ma la versione a 32 bit di Windows Vista (x86) non supporta una memoria RAM che ammonta complessivamente ad oltre 4 GB, cifra considerevole ma […]

Come rendere meno stressante AntiVir 8

Come rendere meno stressante AntiVir 8

Ormai Avira AntiVir non ha davvero più bisogno di presentazioni: sia nella sua versione gratuita che in quella a pagamento è da tempo considerato uno dei migliori antivirus del mondo, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1softcodex

    una vera lista da ultra geek che considerano il proprio pc alla stragua di un figlio. personalmente mi pare esagerato.

    30 Mag 2008, 1:19 pm Rispondi|Quota
  • #2Giuseppe

    In poche parole quando fa caldo :
    Non usate il pc..
    xDDD

    30 Mag 2008, 1:20 pm Rispondi|Quota
  • #3Giacinto

    Ma quanto è inutile questo post??? Ma quanto??? Quanto è inutile da zero a dieci?? 11!!!

    30 Mag 2008, 1:23 pm Rispondi|Quota
  • #4Angelo

    praticamente non potremmo usare il pc.. torniamo alla macchina da scrivere, alla calcolatrice e al vecchio videoregistratore.. così il pc non si stanchera e non suderà!

    30 Mag 2008, 2:20 pm Rispondi|Quota
  • #5heybritney

    Credo Che una base rialzata con ventole , posso risolvere moooooolte cose….e di queste basi se ne trovano a migliaia in giro e sono economiche….

    30 Mag 2008, 2:36 pm Rispondi|Quota
  • #6naqern

    @Giuseppe: non mi pare ci sia scritto questo.

    @Giacinto: più del tuo commento sicuramente. Rispetta il lavoro degli altri, per cortesia.

    @heybritney: buona idea.

    ciao

    30 Mag 2008, 3:29 pm Rispondi|Quota
  • #7Cheope

    Io, nei giorni critici (>32°C), metto 2 mattonelle ghiacciate (quelle per tenere le bibite in fresco) in un panno e le uso come base d’appoggio per il portatile…
    Certo si può fare solo se sotto non ci sono feritoie per le ventole…

    30 Mag 2008, 3:29 pm Rispondi|Quota
  • #8God

    Io ho risoltu tutti i problemi di surriscaldamento semplicemente non compilando in estate e mettendo la cara vecchia enciclopedia cartacea dietro al portatile 😀
    Concordo sull’inutilità del post.

    30 Mag 2008, 3:31 pm Rispondi|Quota
  • #9Nicohack

    Ti ho citato.
    Grazie ancora naqern!
    Nchk

    30 Mag 2008, 3:33 pm Rispondi|Quota
  • #10naqern

    @Cheope: mai sentito questo metodo… sembra abbastanza drastico! 🙂

    30 Mag 2008, 3:44 pm Rispondi|Quota
  • #11Sir g@briel

    :Giacinto e God: ogni tanto un post un po’ “rilassante” ci vuole no? 😉
    E prendetevi un caffé ogni tanto! Anzi no… troppo caldo! 😀

    p.s. Naqern mi sono permesso di aggiungerti su MSN con io mio contatto “g.altobelli chiocciolina yahoo punto it” 😉

    30 Mag 2008, 3:57 pm Rispondi|Quota
  • #12Sir g@briel

    Doppio post… ho saltato un @, un “il” (non “io”) e ti ho scritto (@Naqern) il mio indirizzo vecchio! 😀
    Ti ho aggiunto su MSN con “g.altobelli.wifi chiocciolina hotmail.it”

    30 Mag 2008, 3:58 pm Rispondi|Quota
  • #13naqern

    @Sir g@briel: ma che scherzi? E’ un grande piacere, grazie mille per avermi aggiunto ad MSN e per aver capito il senso del post 😉

    ciao!

    30 Mag 2008, 4:02 pm Rispondi|Quota
  • #14Giacinto

    @ naqern: far notare l’inutilità del post non mi sembra non rispettare il lavoro altrui… Il commento è un commento costruttivo e non un commento di insulti inutili… Costruttivo perchè dovrebbe risuonare come un invito ad evitare di pubblicare post inutili. Se poi i commenti negativi non sono bene accetti al prossimo post inutile quanto questo mi limitero a “scrollare” oltre. Complimenti.

    30 Mag 2008, 6:05 pm Rispondi|Quota
  • #15naqern

    @Giacinto: ho sempre accettato le critiche e sempre lo farò, ma è il modo di esprimersi che conta. Dire “secondo me quest’articolo è poco utile perchè…” è cosa ben diversa dal dire “quanto fa schifo questo articolo da 1 a 100? 1000!!!”.

    Sta tutto nel modo che hai avuto nell’esprimerti il mio piccolo disappunto, comunque nulla di che, a te l’articolo non è servito, a qualchedun altro magari sì. Così va il mondo…

    ciao! 😉

    30 Mag 2008, 6:19 pm Rispondi|Quota
  • #16Takky

    Secondo me hai esagerato con la temperatura di allarme..
    60° quando ci sono situazioni in cui si sale ben al di sopra di tale valore. Anche in StandBy, soprattutto molte schede video, senza che ci si debba preoccupare.
    Come valore più realistico direi 90°C per i fissi e 70°C per i portatili.

    Poi spegnere il PC.. Non perché si surriscalda ma perché quando è inutile averlo acceso consuma inutilmente corrente! E diminuiamo i Consumi.. 😛

    30 Mag 2008, 6:43 pm Rispondi|Quota
  • #17naqern

    @Takky: certo, anche quello è importante. Per quanto riguarda la temperatura, i 60 sono indicativi nel senso che si deve iniziare a pensare a qualcosa per diminuire un po’ i gradi, però senza troppi allarmismi (che sono invece più che giustificati per le cifre da te indicate).

    ciao 😉

    30 Mag 2008, 6:49 pm Rispondi|Quota
  • #18ciny2

    l’unico consiglio che veramente utilie in quella guida è quella dell’aria condizionata, comunque devo dire che d’estate, giocare, vedere film e vedere musica, si può fare.

    30 Mag 2008, 7:54 pm Rispondi|Quota
  • #19Dem@

    @Giacinto: Molte persone, spendono centinaia e centinaia di € per avere un PC molto potente. Ma alcune di queste persone, non sanno come trattarlo ed allora dopo qualche tempo, sotto “tanta pressione” il PC non ce la fa più e cede
    A volte cede anche in pieno inverno (magari con un freddo bestiale)…figuriamoci con una T° > 28°c.

    Queste regole sono “azzeccate per quelle persone” come controllare ventole e robette varie. Sono contrario sul fatto di non “metterlo sotto stress” se uno lo prende per determinati programmi (che possono risultare molto pesanti) dovrebbe NON usarlo d’estate? Secondo me io farei una pausa di 30min ogni 2ore circa di lavoro.

    Ciao e OttiMO BLOG 😀

    30 Mag 2008, 10:33 pm Rispondi|Quota
  • #20naqern

    @Dem@: esatto 😉

    ciao e grazie per i complimenti 🙂

    30 Mag 2008, 10:50 pm Rispondi|Quota
  • #21Rod

    non mi permetto di giudicare l’articolo in sè in quanto farei torto a chi lo ha scritto,dato che lo ha curato in ogni sua forma prima di pubblicarlo merita e un plauso visto l’argomento che tratta,ma sul contenuto qualche critica c’è..
    in estate come in inverno il pc per chi è abituato ad usarlo non solo per appoggiarci la tazzina del caffè,lo si usa eccome .
    i pc hanno già le loro protezioni in caso di surriscaldamento o malfunzionamento e lo ha qualcuno ha fatto notare quando molla lo fa pure che stia lavorando a 20°
    altra cosa,chiunque quando lavora o gioca accanto a un pc cerca sempre di avere la stanza fresca o areata
    sennò dopo 20 minuti ci si fa la sauna a prescindere che il pc stesso si stressi o no..
    piuttosto da alcune risposte che ho visto ci sono spunti per approfondire un bell’articolo “leggero” in una guida più costruttiva,magari approndendo cosa si intende “basi rialzate”,”mattonelle ghiacciate” (come le metti sotto il pc,non crea condenza?)
    magari accennare a quali tipi di raffeddamento si può ricorrere per le cpu
    ripeto è un argomento questo interessante se approfondito con il contributo di tutti,magari ci salta fuori qualche chicca 😛

    31 Mag 2008, 9:00 am Rispondi|Quota
  • #22Absent Burn

    Bel lavoro naqern, utile come sempre, io utilizzo anche cavi rotondi ben sistemati poche ventole nei punti giusti comandate da un rheobus , e un pannello estivo con ventola + convogliatore puntata direttamente sul dissipatore della cpu e poi, ogni tanto gli dò un bicchierone di thè ghiacciato 😉

    31 Mag 2008, 9:05 am Rispondi|Quota
  • #23naqern

    @Rod: certamente, uno dei sensi di quest’articolo è proprio quello di scatenare una discussione, in base alla quale ognuno dice la sua circa il metodo che utilizza per non far surriscaldare il proprio computer quando fa troppo caldo. Quindi ben vengano tanti altri consigli e scambi di opinione sull’argomento (che magari poi potrebbero portare a qualche bell’approfondimento). 😉

    @Absent Burn: grazie mille! 🙂

    ciao!

    31 Mag 2008, 3:09 pm Rispondi|Quota
  • #24Gabo

    ho letto ulteriori consigli su http://www.hackerstribe.com
    avere un condizionatore in camera non sarebbe male 😉

    10 Giu 2008, 6:23 pm Rispondi|Quota
  • #25pomhey

    per i portatili c’è un programmino molto utile

    http://www.navigaweb.net/2008/06/controllare-la-temperatura-del.html

    10 Lug 2008, 12:33 pm Rispondi|Quota
  • #26Style 88

    ma io nn capisco, i pc sono progettati come macchine da lavoro e come tali possono stare accesi 24h su 24h ovviamente se ben progettati, io nnn ho mai avuto problemi ne d’estate ne a maggior ragione d’inverno. le tra l’altro le mie ventole girano a basso regime e tutte le temp nn superano nemmeno i 40 C°. Ogni tanto cioè ogni 3 o 4 mesi quello che faccio è disassemblare completamente il pc e pulirlo per bene e infine dare una soffiata alla MB. Premetto che il mio pc sta acceso da 5 mesi di fila per il download sul mulo e di lavori durante il giorno ne compie abbastanza, fino ad ora nn se mai arreso e se lo fara’ si ripara o si rinnova completamente. Sono macchine e devono lavorare quindi nn vi affannate o nn dannatevi per tenerli freschi perchè se devono darvi l’addio lo faranno o a caldo o freddo… buona domenica a tutti…

    13 Lug 2008, 6:13 pm Rispondi|Quota
  • #27baaaaaaaa

    ma che soluzioni sono queste ???? spegnete il pc ???? guardate la tv ???? non avrei mai creduto di sentire cio in un sito che si chiama “geekissimo” …
    ci vogliono soluzioni piu “geek” … ad esempio, volete abbassare la temperatura?
    1. smontate i pannelli laterali e mettetelo in una posizione areata,
    2. applicate ulteriori 2 ventole 12×12 per aumentare il raffreddamento generale in modo da compensare l’aumento della temperatura esterna
    3. utilizzate software per diminuire le frequenze di funzionamento del processore e della ram , durante i momenti di inattivita’ .
    4. se proprio volete essere “buoni” nei confronti del pianeta durante il periodo estivo, potete usare il vostro muletto, realizzato ad hoc per il risparmio energetico ( < 80W ) in modo da restare acceso h24 per i downloads , anche per compiti di uffico/casa ( office , internet, video )
    5. evitare di usare EEEPC sul materassino a mare o in piscina, l’eventuale raffreddamento a liquido che ne potrebbe derivare , risulterebbe non conforme alle specifiche del prodotto.
    6 confidare sempre nella buona sorte …

    3 Ago 2008, 11:39 am Rispondi|Quota
  • #28ambro91

    baaaaaaaa dice:

    smontate i pannelli laterali e mettetelo in una posizione areata,
    2. applicate ulteriori 2 ventole 12×12 per aumentare il raffreddamento

    Uhm, Si ma se togli i pannelli le ventole non servono a poco, al massimo fa qualcosa quella in ingresso davanti agli hdd. Imho se metti ventole (2 da 12, o anche da 8 sono + che sufficienti se il case non ha spazi da 12) le due paratie andrebbero lasciate, proprio per creare il flusso davanti-basso, dietro-alto che porta fuori l’aria riscaldata all’interno.

    Cheope dice:

    Io, nei giorni critici (>32°C), metto 2 mattonelle ghiacciate (quelle per tenere le bibite in fresco) in un panno e le uso come base d’appoggio per il portatile…

    Questa dev’essere interessante, anche se in giornate molto umide, come sono quelle estive, potrebbe formarsi condensa, soprattutto appena tolte le mattonelle dal freezer.
    Hai risolto la situazione in qualche modo?

    5 Giu 2009, 4:30 pm Rispondi|Quota
  • #29Cheope

    @ambro91
    Umidità? Abito a 1000 metri e a 500 km dal mare. Qui l’umidità c’è solo se piove, come in questi giorni.
    In ogni caso, basta avvolgere le mattonelle in un asciugamano, metterle sotto al portatile qualche minuto prima di accenderlo, avendo cura di non ostruire le feritoie dell’aria.

    9 Giu 2009, 2:38 pm Rispondi|Quota
  • #30M4ik

    Io tengo riduco la velocità della cpu del portatile a 800 mhz e lo uso solo se devo scaricare qualcosa, niente giochi. Ogni tanto lo metto in stand by fino a quando si raffredda!

    1 Ott 2009, 1:52 pm Rispondi|Quota
  • #31jr.a

    è tutta colpa del riscaldamento globale!

    20 Mar 2011, 12:54 pm Rispondi|Quota
  • #32Utile

    utilissimo questo post…. in pratica usateilpc solo per fare quello che dovete fare… mi raccomando non sforate!!!!!

    25 Ago 2011, 12:10 pm Rispondi|Quota
  • #33Ffyqqzdk

    Chapecoense plane crash hero Johan Ramirez meets Real Madrid idolsBut AS reckons they want goal mach.Getty Images6Liverpool will need to pay the ??17million buy-out clause inset in Riza Durmisi’s .5And boss Dyche ?? whose team face Arsenal at the Emirates today ?? says Wenger has been staggered by? Burnleys success story.
    [url=http://www.only-99.fr/D-chaussure-femme-adidas]chaussure femme adidas[/url]
    [url=http://www.2it.fr/Nike-Blazer-pour-Homme-High-Blanc-Noir-Nike-Blazer-Personnalis????-ID5647.html]nike blazer personnalis????[/url]

    It is easy to argue that top-class professionals should not need someone to harangue them to provoke a response.Fraser went on to turn the match scoring with 14 minutes left then crossing for Steve Cook to equalise in a thrilling conclusion.
    Panathinaikos striker Marcus Berg stepped into the 6ft 4in Manchester United ace’s vacant boots to open the scoring in Stockholm just two minutes before the break.

    [url=http://www.ree-bok99.com/D-reebok-ufc-t-shirt-womens-grey]reebok ufc t shirt womens grey[/url]

    9 Nov 2018, 9:57 am Rispondi|Quota
  • #34basket nike air max 90 homme

    “Not only were they crowned champions, they finished the entire campaign without losing a single game.”

    7 Dic 2018, 4:13 pm Rispondi|Quota
  • #35magasin air max

    “Tottenham have invested in youth the last two or three years, so they now have a good team.”

    8 Dic 2018, 3:40 am Rispondi|Quota
  • #36w nike air max 97 lx

    “am3Lucas and his footballing friends pose for a snap at his daughter’s Frozen-themed birthday partyGetty Images3Lucas Leiva has found chances in the Liverpool team few and far between under Jurgen KloppA move to Galatasaray broke down, and he stayed with the Reds and has made three appearances this campaign.”

    8 Dic 2018, 1:25 pm Rispondi|Quota
  • #37opinie o air max 95

    “I remember one game against Leeds, we came in at half-time and he tore into me.”

    9 Dic 2018, 6:05 am Rispondi|Quota
  • #38nike air max nostalgic

    “Magnusson, 69, said his plans would have avoided the violence and saved a fortune.”

    9 Dic 2018, 10:56 pm Rispondi|Quota
  • #39adidas ultra boost 4.0 test

    Please let me know if you’re looking for a article writer for your weblog. You have some really great posts and I think I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d love to write some material for your blog in exchange for a link back to mine. Please shoot me an email if interested. Many thanks!

    17 Dic 2018, 8:32 am Rispondi|Quota
  • #40adidas superstar xeno white

    Howdy. I’m sorry to hassle you but I ran across your blog website and noticed you happen to be using the exact same theme as me. The only problem is on my site, I’m unable to get the design and style looking like yours. Would you mind e-mailing me at: %EMAIL% so I can get this figured out. By the way I’ve bookmarked your web site: %BLOGURL% and will be visiting frequently. Thanks!

    17 Dic 2018, 8:32 am Rispondi|Quota
  • #41毽车 鞖措彊頇?於旍矞

    이번 시즌 UEFA 챔피언스리그에서만 15골을 기록 중인 호날두는 다섯 시즌 연속 득점왕도 눈앞에 두게 됐다.

    22 Dic 2018, 1:27 pm Rispondi|Quota
  • #42usa jersey font name

    Rodríguez Zapatero aseguró en referencia al peso que pueda tener su opinión al .

    25 Dic 2018, 10:09 am Rispondi|Quota
  • #43vintage new york jets shirt

    I’m curious which blogging platform you’re using? I’m new to blogging and have been thinking about using the Quizilla platform. Do you consider this is a good platform to start with? I would be very grateful if I could ask you some questions through e-mail so I can learn a bit more before getting started. When you have some free time, please be sure to contact me at: %EMAIL%. Thank you

    25 Dic 2018, 8:42 pm Rispondi|Quota
  • #44鞁滌姮毽?臧€氚?鞁犾儊

    (출처=토트넘 홋스퍼 인스타그램)손흥민(토트넘 홋스퍼)이 자신의 ‘프로 통산 300번째 경기’에서 득점을 기록하며 화려하게 장식했지만 팀은 유벤투스에 패하며 빛을 바랬다.

    26 Dic 2018, 10:27 am Rispondi|Quota
  • #45adidas superstar noir et blanche

    Hey would you mind sharing which blog platform you’re working with? I’m planning to start my own blog soon but I’m having a hard time making a decision between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal. The reason I ask is because your design and style seems different then most blogs and I’m looking for something unique. P.S Apologies for getting off-topic but I had to ask!

    28 Dic 2018, 9:18 pm Rispondi|Quota
  • #46portugal away vapor jersey

    Leggi di più su L’Eco di mercoledì 17 lugliom.

    29 Dic 2018, 7:45 pm Rispondi|Quota
  • #47鞎勲敂雼れ姢 雼れ毚

    김시우(한국) -7 212()69-71-72)▲김시우 1~3라운드 기록케빈 스케너(미국) 212(70-70-72)마쓰야마 히데키(일본) 212(70-70-72)마크 레시먼(호주) 212(67-69-76)17.

    30 Dic 2018, 12:31 am Rispondi|Quota
  • #48stl blues jersey

    I抦 not that much of a internet reader to be honest but your sites really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your site to come back in the future. All the best

    30 Dic 2018, 12:37 pm Rispondi|Quota
  • #49san francisco giants clubhouse sfo priority pass

    “Alle spalle di Rosberg, al secondo successo stagionale, si è piazzato Mark Webber su Red Bull.”

    30 Dic 2018, 8:58 pm Rispondi|Quota
  • #50packers king jersey

    You have to be as aggressive as they are and we were.

    30 Dic 2018, 11:13 pm Rispondi|Quota
  • #51頃滌爼韺?鞁犽皽

    최서우와 김현기는 지난 1998년 일본 나가노 동계올림픽을 시작으로 꾸준히 대회에 참가해 온 두 선수에게 이번 평창 동계올림픽은 벌써 6번째 올림픽이다.

    31 Dic 2018, 11:01 pm Rispondi|Quota
  • #52vintage unc jerseys

    “Champions LeagueWhat happens if Manchester United win the Europa League AND finish in top fourAgain, no team that finishes outside the top four unless they win the Champions League or Europa League will be at Europes top table the season afterwards.”

    1 Gen 2019, 12:57 am Rispondi|Quota
  • #53nike statement jerseys knicks

    ” novembre 2012«Ragazzi, non perdete il treno»La lezione di Emiliano Mondonico«Non buttatevi via, non arrendetevi, siate competitivi».”

    5 Gen 2019, 1:12 pm Rispondi|Quota
  • #54carolina panthers xfinity

    captained Portugal to historic first-ever major trophyRonaldo finished as top goal scorer for the fourth consecutive season — despite failing to score beyond the quarter-final stage.

    5 Gen 2019, 10:27 pm Rispondi|Quota
  • #55adidas forum lo chalk

    Hi! This is kind of off topic but I need some advice from an established blog. Is it difficult to set up your own blog? I’m not very techincal but I can figure things out pretty quick. I’m thinking about making my own but I’m not sure where to begin. Do you have any tips or suggestions? Many thanks

    6 Gen 2019, 6:35 am Rispondi|Quota
  • #56銈儷銉嗐偅銈?銉戙偡銉?銉°兂銈?浜烘皸

    “We have played in really bad conditions in our careers, but that pitch two days ago was impossible to play on.”

    7 Gen 2019, 6:54 am Rispondi|Quota
  • #57臧€欤?鞀る媹旎れ

    신태용 감독은 ‘2018 러시아 월드컵’ 조별리그 상대 멕시코를 가상한 온두라스를 상대로 4-4-2 전술을 들고 나왔다.

    8 Gen 2019, 7:27 pm Rispondi|Quota
  • #58new balance femme 373

    Ma il baby-boom che sognava di essere come SuperPippo ora è un centravanti di manovra e movimen.

    9 Gen 2019, 12:32 am Rispondi|Quota
  • #59adidas superstar jw chaussures blanc argent

    Hi there! My name is %NAME% and I just desired to say your blogging site is awesome! It’s amusing simply because I use to have a blog site that virtually had an identical website url: %BLOGURL% mine was only a few characters different. Anyhow, I’m a big supporter of your weblog and if you at any time want a guest article please email me personally at: %EMAIL%. I take pleasure in writing!

    10 Gen 2019, 2:08 pm Rispondi|Quota
  • #60鞖措彊頇?氚旊嫢 靾橃劆

    (사진제공=넥센 히어로즈)안우진(넥센 히어로즈)이 고교 시절 학교 폭력 사건으로 국가대표 자격을 영구 박탈당했다.

    11 Gen 2019, 4:12 pm Rispondi|Quota
  • #61extension de cheveux tissage

    Une fois que les dispositifs ont ¨¦t¨¦ mis sous tension, un programme a ouvert affichant toutes les informations.

    26 Feb 2019, 1:16 pm Rispondi|Quota
  • #62j

    Voilà sans doute une sage décision pour cette équipe Clippers, étant donné qu’ils ont une très bonne attaque menée par Chris Paul III et Blake Griffin.

    9 Ott 2019, 11:03 pm Rispondi|Quota
  • #631

    Dortmund paid 锟?0m to re-sign Gotze but will want get that the majority of that fee back.

    6 Mag 2020, 10:25 am Rispondi|Quota
  • #64c

    Pierre-Emerick Aubameyang calls out Usain Bolt for a 30m running raceThe Sun.

    10 Mag 2020, 4:56 am Rispondi|Quota
  • #65ct177.aspx

    Figo famously had a pigs head thrown at him when he returned to the Nou Camp after signing for Real.

    7 Giu 2020, 5:45 pm Rispondi|Quota
  • #66mail47.aspx

    Ardaiz was also linked with a move to Liverpool last year.

    10 Giu 2020, 10:58 am Rispondi|Quota
  • #67Sale is stock

    ave so many matches to play, so much to fight for, so many good players to work with.

    9 Mar 2021, 5:59 am Rispondi|Quota
  • #68Sale is stock

    But these? So big they would not stay on my feet.

    16 Mag 2021, 5:32 pm Rispondi|Quota
  • #69Sale is stock

    5 hrs, if u use the things wifi it’s very unstable and may not get everything downloaded b4 it cuts out.

    20 Mag 2021, 8:24 pm Rispondi|Quota
  • #70Sale is stock

    If you’re on the fence, just buy these.

    11 Dic 2021, 4:22 pm Rispondi|Quota
  • #71Sale is stock

    So I’m going to expoxy them in to.

    18 Dic 2021, 9:46 pm Rispondi|Quota
  • #72StromLem

    [url=https://stromectolgf.online/#]ivermectin 6 mg tablets[/url] ivermectin tablets

    5 Giu 2022, 7:02 am Rispondi|Quota
  • #73MichealGlach

    [url=https://withoutprescription.store/#]buy anti biotics without prescription[/url] prescription drugs online

    28 Giu 2022, 2:19 pm Rispondi|Quota
  • #74MichealGlach

    [url=https://cipro.best/#]cipro[/url] buy generic ciprofloxacin

    2 Lug 2022, 3:02 am Rispondi|Quota
  • #75Robertonok

    [url=https://stromectoltrust.com/#]stromectol[/url] stromectol 3 mg tablets price

    13 Lug 2022, 10:35 pm Rispondi|Quota
  • #76Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]pet meds without vet prescription[/url] buy prescription drugs online legally

    25 Lug 2022, 4:13 pm Rispondi|Quota
  • #77Geraldpex

    [url=https://allpharm.store/#]canada prescriptions drugs[/url] Cytotec

    27 Lug 2022, 1:25 am Rispondi|Quota