Geekissimo

3 sistemi operativi on-line degni di nota. Voi che ne pensate?

 
Andrea Guida (@naqern)
5 Giugno 2008
8 commenti

Con un livello di utilità molto criticato, con argomentazioni (talvolta) di tutto rispetto, da diversi esperti del settore ed utenti, il mondo dei sistemi operativi on-line è in continua espansione e, se qualcuno di questi, a causa della scarsità di funzioni e/o lentezza nel funzionamento, fa esclamare ai più “ma a che cavolo serve?!”, va ammesso come altri si distinguano invece dalla massa per semplicità d’uso e velocità d’esecuzione.

Sulla questione utilità c’è ben poco da dire: se non si hanno particolari esigenze di mobilità (anche con distanze fisiche non esagerate), i sistemi operativi possono soltanto risultare come discreto servizio gratuito di hosting, altrimenti rappresentano una validissima soluzione per avere i propri documenti e le proprie impostazioni sempre a portata di mouse, da qualsiasi computer e qualsiasi località del mondo.

Ecco perché oggi vogliamo proporvi tre sistemi operativi on-line degni di nota, ai quali affidarsi nel caso in cui si decida di usufruire di tale tipologia di servizio. Si comincia!


DesktopTwo: noto per la sua “leggerezza” e velocità di esecuzione, questo sistema operativo on-line mette a nostra disposizione 1 GB di storage, offrendoci tutti gli strumenti di cui ogni utente ha bisogno al giorno d’oggi (RSS reader, e-mail, agenda, media player, IM, browser ecc.), con un’unica grande pecca, ovvero quella di non supportare alcuna suite per ufficio on-line (Google Docs o Zoho, ad esempio). Ideale per chi vuole un sistema on-line basilare, senza troppi fronzoli e veloce nell’eseguire qualsiasi tipo di operazione.

OoDesk: si tratta di un sistema operativo on-line che si fa notare sin da subito per la sua interfaccia in italiano (cosa abbastanza rara in questo tipo di servizi), supportata da un sistema molto veloce e con un menu start in stile Windows XP. Ottimo è anche il pacchetto di applicazioni disponibili: dalla suite per l’ufficio on-line (con fogli di calcolo, testi e presentazioni) al media player, passando per il gestore degli archivi, il visualizzatore di immagini, i servizi di web-mail, IM e tantissimo altro. E’ davvero un’ottima scelta per chiunque, unica pecca qualche bug che ogni tanto ne rovina il fluido funzionamento, ma per il resto, ottime funzionalità di condivisione incluse, è davvero un servizio da prendere in considerazione.

G.ho.st: decisamente più lento nell’avviarsi e nel funzionamento generale rispetto agli altri due, questo sistema operativo on-line si distingue per la perfetta integrazione che ha con gli altri servizi web, oltre che per la vasta gamma di applicazioni presenti al suo interno. Da sottolineare poi ben 5 GB di storage gratuito messi a nostra completa disposizione, con la possibilità di ricevere un GB di spazio aggiuntivo per ogni nuovo utente procurato. L’interfaccia grafica è infine, come potete ben vedere dallo screenshot qui sopra, molto curata e personalizzabile, con widget e caratteristiche che ricordano molto quelle degli avanzati sistemi desktop odierni. La scelta giusta per chi non fa del tempo da risparmiare la cosa principale, ma predilige le funzionalità e l’integrazione con le altre web-app.

Via | gHacks

Foto | Flickr
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Altri 40 siti dove trovare musica gratis

Altri 40 siti dove trovare musica gratis

Si sa, chi ama avere un sottofondo musicale alle proprie giornate lavorative davanti al PC non ne ha mai abbastanza, ecco perché dopo avervi segnalato già oltre 40 siti dove […]

First TV, film in streaming in italiano gratis

First TV, film in streaming in italiano gratis

Ormai la streaming-mania dilaga e (per nostra fortuna) la nascita di servizi come quello che stiamo per presentarvi oggi è cosa abbastanza frequente. First TV è infatti una nuova web-tv […]

Le migliori alternative on-line a tutti i più famosi software desktop

Le migliori alternative on-line a tutti i più famosi software desktop

Come ben saprete, noi di Geekissimo amiamo proporvi validissime alternative gratuite ai software più blasonati (e costosi) che mette a disposizione il mercato. Fortunatamente, dalle alternative freeware a quelle open […]

Come velocizzare l’avvio di Gmail

Come velocizzare l’avvio di Gmail

Soprattutto dopo il recente aggiornamento (che ha introdotto interessanti funzioni come quella delle etichette colorate), Gmail è diventata abbastanza lenta nell’avviarsi, cosa particolarmente snervante per tutti coloro che consultano la […]

DoodleKit, per creare gratis siti web in modo facile e veloce

DoodleKit, per creare gratis siti web in modo facile e veloce

Grazie alla diffusione dei blog, in una manciata di click qualunque persona è in grado di creare un suo sito internet, il tutto grazie all’avvento di numerosi, avanzatissimi servizi web. […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Paolo

    Esiste una cosa simile online però che emula OSX?

    ciao

    5 Giu 2008, 12:33 pm Rispondi|Quota
  • #2Charlie Parker

    Ti sei dimenticato EyeOS.org

    C.

    5 Giu 2008, 1:01 pm Rispondi|Quota
  • #3morgan

    ne ho provati proprio ieri 3: desktoptwo, eyeos e un altro ke non ricordo il nome. Desktoptwo è sicuramente il più completo ma nache il più lento. Eyeos invece è molto leggero e minimale. Comunque la conclusione che ho raggiunto è che le applicazioni web 2.0 come google docs sono molto più complete e perforanti.

    5 Giu 2008, 2:03 pm Rispondi|Quota
  • #4Shu

    Io personalmente “ne” penso che non sono sistemi operativi, ma semplici desktop online.

    Un S.O. è ben diverso da un desktop, e chi li confonde probabilmente non ci capisce molto.

    Il S.O. dà accesso all’hardware della macchina e arbitra l’accesso alle risorse del computer. Questi non fanno niente di simile, visto che devono avere un browser o una virtual machine sotto per funzionare.

    Bye.

    5 Giu 2008, 2:21 pm Rispondi|Quota
  • #5Enib

    Anch’io preferisco EyeOS, l’ho installato sul mio sito e devo dire che è molto bello e pemette di fare diversi account. Mi piace soprattutto perchè se tipo stassi usando un altro pc da un mio amico e volessi magari creare un documento veloce per poi vederlo sul mio pc, basta che vado sul mio sito e scarico quello che avevo fatto precedentemente.

    5 Giu 2008, 2:45 pm Rispondi|Quota
  • #6naqern

    @Shu: certo, ma per ora a questo si limitano servizi come quelli dei quali abbiamo parlato in questo articolo.

    ciao 😉

    5 Giu 2008, 6:29 pm Rispondi|Quota
  • #7Lluc

    non esistono altri servizi come desktopondemand.com ? quello si che era una secondo desktop con linux! queste in confronto sono caxxate!

    5 Giu 2008, 7:14 pm Rispondi|Quota
  • #8Raffaele

    C’è anche YouOS…

    http://www.youos.com

    E poi c’è una divertente applicazione Ajax, che emula il Desktop Workbench (La GUI grafica dei vecchi Amiga Classic)…

    Non è un emulatore e neanche un OS online, è solo una demo grafica per dimostrare quanto è potente AJAX, ma non è detto che in futuro questa stessa demo non possa crescere… ;D 😀

    http://www.chiptune.com/

    6 Giu 2008, 3:38 am Rispondi|Quota