Geekissimo

Video Tutorial: come eliminare rughe ed imperfezioni della pelle in Photoshop

 
Andrea Guida (@naqern)
9 Luglio 2008
9 commenti

Nell’immaginario collettivo, Photoshop è quello strumento che, riviste ed aziende con particolari esigenze pubblicitarie, utilizzano allo scopo di rendere ancor più belle e “perfette” le varie pin-up immortalate nei loro servizi fotografici.

Ovviamente, come da bravi geek tutti noi sappiamo, ciò corrisponde al vero solo in realtà. Infatti, quella che permette di perfezionare l’aspetto fisico delle persone, è solo una delle tante operazioni portabili a termine con il celeberrimo software di fotoritocco creato da Adobe.

Altro falso mito da sfatare immediatamente è quello riguardante la difficoltà con la quale è possibile “abbellire” i soggetti delle foto. Molti pensano che per eliminare qualche rughetta, un neo, o qualsiasi altro tipo di imperfezione della pelle, occorra un team di 20-30 esperti di computer grafica laureati in chissà quale importante materia oscura a noi comuni mortali.

La realtà è ben diversa, e ve lo dimostriamo oggi con questo semplicissimo tutorial (disponibile qui sopra anche in video), nel quale vedere insieme come eliminare rughe ed imperfezioni della pelle in Photoshop.


Per rendere più “fresche” e giovani le persone immortalate nelle foto, bastano in realtà una manciata di click e non più di 5 minuti di tempo, senza il “rischio” di dover affrontare alcun tipo di difficoltà o tecnicismo. Ecco come procedere passo passo:

  1. Aprire Photoshop;
  2. Aprire la foto nella quale è presente la persona alla quale eliminare rughe ed imperfezioni della pelle;
  3. Selezionare lo strumento toppa (facendo click destro su quello cerotto);
  4. Selezionare una ad una le rughe, le macchie ed i nei da eliminare e trascinarli verso una zona di pelle priva di imperfezioni;
  5. Ripetere il medesimo procedimento con tutte le imperfezioni/rughe da eliminare;
  6. Salvare il risultato finale.

Visto? Eliminare rughe ed imperfezioni della pelle è tutt’altro che un lavoro riservato ad esperti del settore… ed adesso correte a vantarvi di avere tutte amiche bellissime!
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Video Tutorial: Photoshop, come creare un fantasma

Video Tutorial: Photoshop, come creare un fantasma

Tra le innumerevoli mirabilie che il Web ci propone quotidianamente, purtroppo, va sottolineata anche la presenza di un folto stuolo di persone che si diverte a giocare con la credulità […]

Video Tutorial: come migliorare le foto regolando il contrasto in Photoshop

Video Tutorial: come migliorare le foto regolando il contrasto in Photoshop

Un paio di minuti e poche decine di click. Questo è quanto ci vuole per migliorare le foto regolando il contrasto in Photoshop. Sia chiaro, siamo ancora nell’ambito delle azioni […]

Video Tutorial: come diminuire le dimensioni di un naso con Photoshop, in 30 secondi!

Video Tutorial: come diminuire le dimensioni di un naso con Photoshop, in 30 secondi!

Carissimi amici geek, anche in questo afoso giovedì di fine luglio siamo pronti a tuffarci nel magico mondo della grafica digitale, tanto amata, quanto “temuta” per la sua apparente difficoltà. […]

Video Tutorial: Come sfumare i bordi di una foto con Photoshop

Video Tutorial: Come sfumare i bordi di una foto con Photoshop

Tutti conosciamo l’ottimo programma, per il ritocco fotografico, di Adobe. Sto’ parlando dell’ottimo PhotoShop. Questo programma è ricco di funzioni “nascoste”, molte sono abbastanza conosciute, altre invece, resta un poco […]

80 video-tutorial per Photoshop

80 video-tutorial per Photoshop

Da tanto che su geekissimo non postavamo un listone di tutorial, e quindi oggi ecco a voi una serie di videotutorial per Photoshop disponibili a questo link. I vari tutorial […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Deki

    Ottimo articolo
    Io a volte uso anche lo strumento clone che è molto molto utile 🙂

    9 Lug 2008, 2:29 pm Rispondi|Quota
  • #2naqern

    Grazie mille, Deki 😉

    ciao!

    9 Lug 2008, 2:58 pm Rispondi|Quota
  • #3Francesco

    Si, sono d’accordo con Deki, lo strumento timbro clone è il massimo, in questi casi, io continuerei ad utilizzare quello, anche se questo metodo va bene uguale, ed è praticamente sulla stessa filosofia.

    15 Lug 2008, 6:35 pm Rispondi|Quota
  • #4Matt

    Insieme allo strumento healing è una soluzione rapida ma non realistica, ed è un problema che emerge lavorando su foto ad alta risoluzione. Questa tecnica va a “sfumare” la pelle, nascondendo la sua porosità, e quindi rendendola chiaramente finta.
    Se non si ha grandi pretese va benissimo, ma se si vuole lavorare professionalmente su un immagine bisogna rivolgersi ad altri tipi di soluzioni.

    4 Apr 2009, 2:11 pm Rispondi|Quota
  • #5MiNO

    per la gioia delle donne.. :p

    11 Apr 2009, 12:20 pm Rispondi|Quota
  • #6MiNO

    per la gioia delle donne.. 🙂

    11 Apr 2009, 12:21 pm Rispondi|Quota
  • #7MiNO

    per la gioia delle donne..

    11 Apr 2009, 12:21 pm Rispondi|Quota
  • #8mino

    scusate per i commenti in più… sorry

    11 Apr 2009, 12:24 pm Rispondi|Quota
  • #9vecchioalieno

    Complimenti per il tutorial, ma io vorrei se è possibile metterle le rughe invece di toglierle?
    Ci sono pennelli (brush) o effetti che li riproducono. O l’unico sistema è di fare un copia incolla di una persona con le rughe e metterla sopra alla foto da invecchiare ?

    3 Ago 2013, 2:32 pm Rispondi|Quota