Geekissimo

Recensione Sony Ericsson W760i

 
Shor (Angelo Di Veroli)
21 Luglio 2008
20 commenti

Da circa 10 giorni, sto testando e provando il nuovo cellulare Sony Ericsson W760i, inviatomi gentilmente dall’amico Luca, per conto di Buzzparadise e Sony. Bisogna dire che il mio cellulare abituale è un Nokia N95 8Gb, quindi per il W760i non è stata facile per niente la prova (quindi ancora più attendibile). Ecco a voi la mia recensione personale, spero sia di vostro gradimento e che vi sia di aiuto nel caso vogliate comprarlo.

Telefono

E’ piccolino, leggero e di aspetto gradevole, sicuramente più piccolo del mio. Si tratta di un cellulare quad-band GSM/UMTS. La tastiera è scorrevole e maneggevole, per inviare sms non ho avuto problemi, anche se ho le mani grandi riuscivo a digitare bene tutti i tasti. La ricezione, devo essere sincero, è buona ma non è il massimo, a parità con il mio Nokia posso affermare con certezza che sta sotto di almeno un 20%. La qualità delle chiamate invece non è niente male, pulito e senza fastidiosi fruscii. Le prove le ho effettuate a Roma con il mio gestore mobile 3. La struttura del cellulare è ben rifinita e da un senso di qualità non indifferente, il design lo rende davvero accattivante.


Software

Per chi è abituato al Symbian del Nokia, l’aspetto a prima vista del sistema operativo del Sony Ericsson W760i può sembrare di difficile interpretazione. Ma questa sensazione passa dopo pochi minuti che uno ci prende la mano. Dopo aver preso confidenza con i tasti di comando principale, diventa tutto più semplice ed intuitivo. A corredo c’è anche una suite per sincronizzare il Pc con il telefono, l’ho provata e funziona alla perfezione. Purtroppo per chi utilizza il Mac non è possibile sincronizzarlo, mi sono informato un po in giro ed è possibile solo attraverso un software a pagamento, peccato che la Sony abbia snobbato i Mac Users. La sincro può essere fatta sia bluetooth che via cavo, per la gestione degli Mp3 invece si può utilizzare solo quest’ultima.

Audio/Video

Pezzo forte del telefono, non a caso la sigla iniziale del W760i sta per “Walkmann”. La qualità del lettore è ottima, sia con gli auricolari che con gli altoparlanti integrati, sembra quasi un suono 3D. Ottima cosa se per esempio si è insieme ad amici e si vuole ascoltare un pezzo insieme senza dividersi l’auricolare. In dotazione il telefono ha una Memory Stick Micro da 1Gb, ma supporta l’espansione fino a 4Gb, quindi è possibile inserirci tantissimi file Mp3. Inoltre è possibile ascoltare anche la radio, unico neo che serve per forza l’auricolare inserito, non è possibile ascoltarla con gli altoparlanti integrati (almeno io non ci sono riuscito). Anche il lettore video fa la sua figura, grazie al display TFT di 2,2 pollici a 262.144 colori con risoluzione QVGA (240 x 320 pixel), vedere un video o un film non è un problema. I formati supportati sono: AAC, AMR, Real 8, AWB, WAV, MP4, MIDI, iMelody, 3GPP™, XMF, M4A, WMA e WMA Pro.

Fotocamera

Partiamo dal presupposto che io amo le belle foto e che a mio avviso, nessun cellulare (compreso il mio Nokia N95 8Gb) si avvicina alla qualità di una fotografia scattata con una fotocamera digitale anche di media qualità. Questo perchè il sensore risente del disturbo derivante dalle onde magnetiche che trasmette il cellulare. Detto questo, il Sony Ericsson W760i ha una fotocamera da 3Mpixel e le foto che ho fatto sono di buona qualità per essere state fatte su un cellulare. I colori sono accesi e le immagini sono nitide, anche se appena si zoomma un pochino il mio occhio critico vede subito le spixellature. Comunque a mio avviso, confronto a quelle effettuate con il mio Nokia N95 8Gb non stonano per niente. Il flash non c’è, ma ripeto, non è un cellulare che può sostituire una fotocamera digitale, quindi non è una grossa mancanza. I video invece li fa bene, anche se qui il mio Nokia prende letteralmente il largo. I formati supportati sono: JPEG, GIF, PNG, SVG, WBMP e BMP per le immagini, e MP4, 3GPP™, RealVideo® e WMV per i video.

Gps

Il Sony Ericsson W760i ha anche un navigatore interno. Certo non è paragonabile al Tom Tom o al Garmin, ma in casi di necessità può tornarci utile. Come mappe utilizza quelle di Google, il puntamento è veloce e abbastanza preciso. Per la navigazione invece manca la voce e a livello visivo utilizza le classiche freccione, non indica il percorso come nei navigatori più professionali. Di più non posso dirvi, ci ho solo smanettato un pochino, ma senza utilizzarlo in macchina o in movimento.

Contenuto del pacco ricevuto da BuzzParadise

Contenuto del pacco ricevuto da BuzzParadise (foto By Fullo)

Batteria

Niente male, spremendolo a fondo e lasciandolo acceso la notte mi è durata quasi 2 giorni. Ricaricare la batteria richiede circa 2 ore, ottimo tempo direi.

Internet

Questo per me è un altro punta di forza. Il W760i oltre ad essere UMTS 2100, supporta le connessioni Edge, Gprs, Gsm e Hspda 3.6 Mbps. Ed è proprio quest’ultima che ho provato. In bundle con la mia connessione di H3g, ho collegato il cellulare al mio portatile, che grazie alla connessione Hspda volava su internet. Ho fatto prove di download e sono riuscito a scaricare con Firefox ad oltre 250Kb al secondo, veramente un eccellente velocità. Ovviamente fate attenzione, perchè se non avete un abbonamento flat, rischiate in pochi secondi di svuotare il credito della vostra Sim. La navigazione con il cellulare avviene tramite browser interno, oltre al wap supporta anche xHTML, cHTML e full HTML.

Giochi

Dicono che sia uno dei migliori cellulari per giocare grazie alla tecnologia Java, personalmente non gioco molto molto con i cellulari, quindi il mio giudizio su questa funzione preferisco non darlo.

Accessori

In dotazione con il Sony Ericsson W760i c’è: batteria standard, carica batteria, auricolari stereo, Memory Stick Micro™ 1 GB, Software MediaManager,
Cavo USB e manuale d’uso.

Conclusione Finale

Ottimo prodotto, adatto sicuramente a un pubblico giovanile. Per cellulare che costa circa 250 euro è difficile chiedere di più, lo trovo davvero completo. Come detto nella recensione sono rimasto colpito dalla qualità del lettore audio e dalla velocità della connessione internet grazie all’Hspda 3.6 Mbps. Poi anche l’A-gps integrato completa l’ottima dotazione di serie. Unico neo forse la mancanza della connessione Wi-Fi.

Se la recensione non vi è bastata e avete ancora qualche dubbio o curiosità, commentate qui sotto e sarò lieto di rispondervi.

Si ringrazia Fullo per l’immagine del contenuto del pacco.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come usare la tastiera QWERTY di uno SmartPhone su PC, XBox 360 e PlayStation 3

Come usare la tastiera QWERTY di uno SmartPhone su PC, XBox 360 e PlayStation 3

Può risultare molto utile a chiunque ha un problema alla tastiera di un PC desktop l’applicazione nueUSBKeyboard, che, come da titolo, permette la condivisione della tastiera QWERTY del proprio SmartPhone […]

Il 21 aprile arriva il Bluetooth 3.0

Il 21 aprile arriva il Bluetooth 3.0

Una mini rivoluzione è in arrivo nel mondo dei dispositivi mobile, infatti il Bluetooth Special Interest Group sta per rendere disponibili al pubblico le specifiche della versione 3.0 della tecnologia […]

Esclusivo! iPhone UMTS in arrivo con Vodafone!

Esclusivo! iPhone UMTS in arrivo con Vodafone!

Clicca sull’immagine per ingrandire Questa è una di quelle notizie bomba che tutti i geeks più incalliti aspettavano. Il nostro blog sul mondo Apple ci segnala la possibile imminente uscita […]

D880 DuoS: il cellulare con 2 sim da Samsung!

D880 DuoS: il cellulare con 2 sim da Samsung!

Si chiama D880 DuoS, il cellulare immesso nel mercato da Samsung questo natale, che ha fatto felici molte persone in quanto supporta ben 2 SIM contemporaneamente. Avete capito bene, questo […]

I cellulari sempre più attenti ai contenuti mobile

I cellulari sempre più attenti ai contenuti mobile

I produttori di telefoni cellulari si scontrano sfornando sempre dei nuovi modelli, più raffinati e multifunzione. I produttori di contenuti, invece, puntano tutto sull’intrattenimento, convinti che il 2008 sia l’anno […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1pecciola

    Recensione dettagliata. Rende molto bene l’idea..sia in termini di pregi (molti) che di difetti (pochi). Interessante sotto molti aspetti (batteria ad esempio!)
    Grazie Shor!
    Se BuzzParadise volesse inviarne ancora per avere altre recensioni sono disponibile…eh eh

    21 Lug 2008, 5:14 pm Rispondi|Quota
  • #2ziosteve

    Scommetto però, che torni al Nokia N95 8Gb, vero!? Non ha paragone quel cellulare.

    21 Lug 2008, 5:46 pm Rispondi|Quota
  • #3Carlo

    A breve farai pure la recensione del Nokia N96?
    Dimmi di si Shor ti prego!!! 😉

    21 Lug 2008, 7:36 pm Rispondi|Quota
  • #4Shor

    @pecciola: bene sono contento che ti sia piaciuta 🙂

    @ziosteve: si il mio N95 8Gb verrà forse sostituito dal N96 😀

    @Carlo: non vedo l’ora di averlo tra le mie mani 😉

    21 Lug 2008, 7:38 pm Rispondi|Quota
  • #5Nexso

    Hai visto l’impatto ambientale di questo cellulare?
    Ad esempio, rispetta le direttive Rohs? La carta utilizzata è riciclabile?
    Esiste un servizio offerto dalla Sony per smaltire tale apparecchio non appena l’utente se ne vorrà disfare?
    Ti ringrazio anticipatamente.

    21 Lug 2008, 7:54 pm Rispondi|Quota
  • #6Shor

    @Nexso: mi prendi in giro?

    21 Lug 2008, 7:58 pm Rispondi|Quota
  • #7Ikiri

    Ciao Shor, non è che passeresti anche a me alcuni cellulari da testare così ti smaltisco un pò di lavoro? 😉

    21 Lug 2008, 8:05 pm Rispondi|Quota
  • #8..::M(o)RpHeUs::..

    non ha caso la sigla iniziale –> non A caso la sigla iniziale 😀
    correggi shor! Ma il caldo ti fa un brutto effetto, eh?almeno lo spero per te che sia solo questo 😛
    Comunque, volevo chiederti una cosa:
    Che software utilizza per fare da navigatore satellitare? Io ho il w580 e non so come fare a procurarmi un software del genere.

    21 Lug 2008, 8:30 pm Rispondi|Quota
  • #9Shor

    @Ikiri: 🙂 i cellulari per me è sempre un piacere testarli! 🙂

    @..::M(o)RpHeUs::..: ops! 😛
    Per il Gps utilizza le google maps. Altrimenti è installato anche il Wayfinder Navigator ma quello ha una licenza di 14gg, poi diventa a pagamento 😉

    21 Lug 2008, 8:57 pm Rispondi|Quota
  • #10Alessio Proietti

    Molto interessante, peccato davvero per la mancanza del WiFi!

    21 Lug 2008, 9:41 pm Rispondi|Quota
  • #11Nexso

    @Shor: No per niente. Sono semplicemente ambientalista e quindi vorrei tutelare il più possibile la natura. Gli acquisti ponderati sono una cosa molto importante per non disperdere nell'ambiente sostanze tossiche.

    Ti ho domandato questo anche perchè so che Sony si sta dedicando sempre più allo smaltimento dei rifiuti.

    <a href="http://www.sony.it/view/ShowHubPage.action?referer=http%3A%2F%2Fwww.sony.it%2Fview%2FShowProductCategory.action%3…” target=”_blank”>http://www.sony.it/view/ShowHubPage.action?referer=http%3A%2F%2Fwww.sony.it%2Fview%2FShowProductCategory.action%3
    Non mi permetterei mai di prendere in giro una persona. Non è da me.

    22 Lug 2008, 5:25 am Rispondi|Quota
  • #12Shor

    @Alessio Proietti: è già, l’ho scritto, a mio avviso è una mancanza non indifferente.

    @Nexso: perdonami ma non avevo mai pensato all’impatto che potesse avere un cellulare nell’ambiente, mi sembrava proprio che ti burlavi di me 🙂

    Purtroppo non posso esserti d’aiuto, di queste cose non ci capisco proprio nulla, anzi, se ne sai qualcosa te, riportali qui senza problemi.

    Scusa ancora per il malinteso 😉

    @AK: non penso che tutta l’Italia si stia comprando l’iPhone, anzi….

    22 Lug 2008, 9:53 am Rispondi|Quota
  • #13AK

    nonostante possa considerarsi una vera "sola" oramai dopo l'uscita dell'iphone gli altri cellulari non hanno piu' senso neanche se facessero di tutto e di piu' XD

    22 Lug 2008, 11:48 am Rispondi|Quota
  • #14ziosteve

    @AK – l’iPhone è bello, ma le tariffe sono esose!

    22 Lug 2008, 11:52 am Rispondi|Quota
  • #15Francesco

    Nulla riguardo al sensore di movimento? 😛

    22 Lug 2008, 1:35 pm Rispondi|Quota
  • #16Nexso

    @Shor: Niente, non preoccuparti 😉

    22 Lug 2008, 2:17 pm Rispondi|Quota
  • #17Luca Mercatanti

    Veramente una ottima recensione, ma ci sono molti cellulari che preferisco

    22 Lug 2008, 8:41 pm Rispondi|Quota
  • #18cappo

    bellissimo…anche na bella descrizione dettagliata…ma il costo?

    23 Lug 2008, 9:53 am Rispondi|Quota
  • #19www.metin2.it

    Secondo me i sony ericsson sono i migliori x i giovani mentre i Nokia sn buoni x lavorare e quelle cs….il W760i è il mio preferito. E da come la commentato il tipo miè piaciuto.

    30 Lug 2008, 11:50 am Rispondi|Quota
  • #20El-mix

    Ciao, qualcuno sà dirmi perchè utilizzando Wayfinder, il Gps non riceve mai un segnale di pronto ??? Non deve essere la zona perchè ho provato a spostarmi…Tra l’altro alcune funzioni (tipo il Tracker) non sono presenti nel menu a tendina…Vorrei anche chiedere se esiste la possibilità di installare Garmin o Tom Tom utilizzando però l’antenna Gps integrata e non il bluetooth…Che dire per il resto mi sembra un buon cellulare che stò utilizzando per far fotografie di discreta qualità, e per ascoltare musica, che con gli auricolari in dotazione, rendono perfettamente nitido il suono…Come collegamento modem grazie alla hdspa si riesce a navigare con discreta velocità….Grazie per l’eventuale risposta…

    3 Set 2008, 11:13 pm Rispondi|Quota