Geekissimo

17 software portatili da avere assolutamente, per risolvere i problemi dei PC

 
Andrea Guida (@naqern)
24 Luglio 2008
11 commenti
pen

Sono pochissime le cose al mondo che, noi geek, amiamo come le applicazioni portatili: spesso leggere, sempre comode, pronte per essere utilizzate senza alcuna installazione (magari dopo essere state copiate su una penna USB), ed in grado di portare egregiamente a termine il proprio lavoro senza sporcare il registro di sistema, spesso “martoriato” e pieno zeppo di voci inutili/obsolete, che finiscono col rallentare l’andamento generale del sistema.

Ed allora, eccoci qui, pronti a segnalarvi la bellezza di 17 software portatili da avere assolutamente, per risolvere i problemi dei PC. Da antivirus a programmi in grado di recuperare file cancellati, passando per pulitori di registro ed utility destinate alla deframmentazione dei dischi rigidi, c’è davvero di tutto, per ogni esigenza e tasca (visto che si tratta di materiale gratuito al 100%). Buona lettura.

Autoruns: ottimo software di Sysinternals (adesso acquisita da Microsoft), che permette di gestire tutti i programmi ed i processi in avvio automatico sul computer in uso.


Avira Unerase: software non più aggiornato, ma comunque validissimo, in grado di recuperare i file eliminati e non sovrascritti. Per renderlo portatile, occorre installarlo e copiarne la cartella di destinazione (spesso contenuta in “C:\Programmi”) dove si desidera, ad esempio: su una penna USB.

CCleaner: famosissimo programma, in grado di liberare spazio su disco cancellando i file inutili, pulire il registro, gestire i programmi in avvio automatico, e tanto altro.

Clamwin: semplicemente il miglior antivirus open source attualmente in circolazione.

DBAN: una volta copiato su una qualsiasi penna USB, questo programma – una volta effettuato il boot da quest’ultima – permette di cancellare completamente (e velocemente) il contenuto di qualsiasi hard disk.

JKDefrag: ottimo software open source, in grado di deframmentare ed ottimizzare gli hard disk, i dispositivi USB, i floppy disk, e tanto altro.

K-MAC: buon software, molto utile per tutti coloro che hanno problemi di rete, utile a cambiare gli indirizzi MAC.

On-Screen Keyboard: una tastiera virtuale, ideale per proteggersi dai keylogger, per scongiurare il pericolo di trovare tastiere malfunzionanti e per non dover avere a che fare con tastiere ri-mappate in modo “strano”.

MV RegClean: come facilmente intuibile dal suo nome, questo software permette di pulire in maniera approfondita il registro di sistema di tutte le versioni di Windows, sia a 32 che a 64 bit.

Uninstall Cleaner: altro ottimo software, in grado di pulire il registro dopo disinstallazioni di programmi non andate a buon fine.

Process Explorer: completissimo task manager per tutti i sistemi Windows.

Restoration: altro software in grado di recuperare file precedentemente cancellati. Anche se un po’ datato, funziona egregiamente.

Boot Builder: classico esempio di software salvavita, in grado di riparare i settori di boot danneggiati a causa di virus (e simili). Supporta FAT ed NTFS.

Spybot: uno dei migliori software anti-spyware attualmente in circolazione. Per renderlo portatile, occorre installarlo e copiarne la cartella di destinazione (spesso contenuta in “C:\Programmi”) dove si desidera, ad esempio: su una penna USB (cancellando, se lo si desidera, i file “Teatimer.exe” e tutti quelli relativi a lingue non utilizzate).

System Spec: permette di avere informazioni dettagliate circa il computer in uso.

TinyResMeter: mostra, in un piccolo riquadro, tutte le statistiche relative al PC in uso (RAM/CPU utilizzata, stato dei dischi fissi, e tanto altro).

What Is Transferring: permette di tenere d’occhio eventuali connessioni in entrata non autorizzate.

E voi, conoscete altri software portatili da avere assolutamente, per risolvere i problemi dei PC?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft rilascia Security Essentials v2 Beta – Ecco le Novità e i Link per il Download

Microsoft rilascia Security Essentials v2 Beta – Ecco le Novità e i Link per il Download

Gratis e creato da mamma Microsoft, svariati utenti hanno mollato i blasonati antivirus e sono passati a Security Essentials per proteggersi da ogni genere di malware. Ottimo, se non migliore, […]

Flash Drive Reminder, ricordare le unità flash collegate al PC

Flash Drive Reminder, ricordare le unità flash collegate al PC

In attesa delle vacanze natalizie, che sicuramente favoriranno la permanenza degli utenti dinanzi ai propri desktops, ritengo più utile sviluppare tematiche più importanti tra qualche giorno, per l’appunto. Nel frattempo, […]

Come avviare una scansione antivirus automatica all’inserimento delle penne USB nel PC

Come avviare una scansione antivirus automatica all’inserimento delle penne USB nel PC

Oramai, anche per il “panico” da virus scatenato ad ogni loro inserimento in un PC, le penne USB hanno sostituito egregiamente gli indimenticabili floppy disk. Proprio per questo è necessario […]

Come essere sicuri quando si utilizzano PC e connessioni Wi-Fi pubbliche

Come essere sicuri quando si utilizzano PC e connessioni Wi-Fi pubbliche

Quasi ogni geek, almeno una volta nella vita, ha a che fare con dei computer pubblici che molte volte si appoggiano su reti Wi-Fi pubbliche. Una situazione del genere può […]

Come sincronizzare i file tra il Pc ed una Pen Drive USB

Come sincronizzare i file tra il Pc ed una Pen Drive USB

Le chiavette USB, la cui capacità massima aumenta di giorno in giorno, sono utilissime per svolgere molte altre funzione oltre a quella classica di “Hard Disk” portatile, possono ad esempio […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1fede2

    hijakthis , combofix , atf cleaner , regseeker , syscleaner e…. bhon c’ercateli su google sono software molto importanti.

    24 Lug 2008, 10:46 am Rispondi|Quota
  • #2Canio

    Ma TuneUp Utilities non e’ affatto portable!

    24 Lug 2008, 11:53 am Rispondi|Quota
  • #3Lorenzo

    PDFXCview (ovvero, PDF-XChange Viewer):
    PDF-XChange Viewer è un sostituto gratuito di Adobe Acrobat, il software “predefinito” di Adobe per l’editing di file PDF.
    PDF-XChange Viewer, oltre a visualizzare i documenti PDF, permette anche un editing parziale con inserimento di note, evidenziazioni di testo, inserimento di frecce, rotazione delle pagine, compilazione di form, sovrascrittura di parti di testo etc.
    http://www.ascrocco.it/pdf-xchange-viewer-editor-di-documenti-pdf-470/

    24 Lug 2008, 12:03 pm Rispondi|Quota
  • #4Andrea Guida (Naqern)

    Grazie per le segnalazioni, ragazzi.

    Avanti così: facciamo insieme una bella lista con tutti i software portatili di questo tipo da avere assolutamente! 😉

    24 Lug 2008, 1:10 pm Rispondi|Quota
  • #5Valerio

    Scusate l'OT ma volevo avvertirvi che è uscita una nuova versione di firefox. Se volete potete anche eliminare il messaggio

    24 Lug 2008, 1:11 pm Rispondi|Quota
  • #6TulipanoNero

    Io aggiungerei Winpooch portable: Winpooch is a Windows security watchdog. It spies on programs when they are running and alerts users to undesirable activities. For example, you can prevent a program from writing to the system folder or the registry, or connect to the Internet.

    24 Lug 2008, 1:20 pm Rispondi|Quota
  • #7snakebyte

    Se parliamo di software portatili, c’è un progetto tutto italiano che si occupa di raccogliere software già portatili come quelli indicati sopra e di rendere portatili alcuni dei principali software in uso (opensource o solamente free).

    http://www.winpenpack.com/

    Dateci un’occhiata.

    24 Lug 2008, 4:59 pm Rispondi|Quota
  • #8Federico

    Basta andare qui e basta… http://portableapps.com

    24 Lug 2008, 5:00 pm Rispondi|Quota
  • #9Selmishel

    http://www.lupopensuite.com/it/

    Io preferisco il lupo. Mi piace troppo ^_^

    24 Lug 2008, 6:26 pm Rispondi|Quota
  • #10TulipanoNero

    Se vogliamo parlare di raccolta di software portable allora la fonte più fornita è sicuramente questa
    http://www.portablefreeware.com

    25 Lug 2008, 10:43 am Rispondi|Quota
  • #11Marco

    Anche io sono un seguace del Lupo! Provatelo e non ne farete più a meno!!

    25 Lug 2008, 11:03 am Rispondi|Quota