Geekissimo

E’ nato Knol: come Google è entrato nel mondo delle enciclopedie Web

 
Romolo Ganzerli (Seroban)
25 Luglio 2008
4 commenti

Qualche tempo fa fece molto trambusto in rete la notizia proveniente da Mountain View del lancio imminente di un servizio innovativo in grado di competere con l’ enciclopedia web per antonomasia, Wikipedia.
Il nome del servizio è Knol, ed è stato lanciato ufficialmente proprio in questi giorni.
Si tratta di un’ enciclopedia che ha alla base un’idea di collaborazione remunerativa (e non libera come in Wikipedia).

Mi spiego meglio. In pratica, come in Wikipedia, chiunque può partecipare e scrivere articoli riguardanti i più svariati argomenti, con la differenza che può anche decidere di inserire annunci adsense nelle proprie pagine e quindi guadagnare con propri articoli.
Il concetto di “conoscenza collaborativa” alla base di Wikipedia lascia quindi il posto ad un sistema in cui al centro si pone l’autore con le sue conoscenze, per una diffusione del sapere sostanzialmente diversa e probabilmente più curata ed approfondita.



Lo dico perchè tutti gli utenti che partecipano alla redazione, i “knol“, hanno in questo modo un maggior interesse nello scrivere meglio e più approfonditamente un articolo, profondendo tutte le loro conoscenze per l’elaborazione di un articolo che possa essere accolto quanto meglio dagli utenti.
Ma attenzione il fine di Knol non è meramente speculativo, anzi, il servizio funge come una sorta di “vetrina“, di “trampolino di lancio“, per tutti quelli che intendono mostrare e condividere le loro conoscenze, la loro ferratezza, su un determinato argomento.

Il giudizio dei knol è affidato ai lettori. Sono loro a scegliere quali sono gli articoli validi, sono loro a promuovere l’attività di un autore, sono loro a premiare le conoscenze personali e le capacità dei singoli.
Inoltre non sarà come Wikipedia in cui c’è un solo articolo per ogni argomento. Chiunque può scrivere su qualsiasi argomento, anche se questo è stato già ampiamente trattato da più autori. Saranno appunto i lettori a valutare e a promuovere i migliori.
D’altra parte questo sistema è l’unico in grado di prevenire un’ “inflazionamento” degli articoli (ad esempio la voce “Italia” sarà sicuramente più ricercata, e teoricamente più proficua, della voce “Bangladesh”) e di garantire allo stesso tempo un elevato livello di approfondimento.

Concettualmente il progetto è a mio parere molto valido, bisognerà solo vedere se funzionerà e se riscuoterà il successo adeguato. Voi che ne pensate? avete dubbi in merito? qualche domanda?
Io una ne avrei: come si comporterà Google per quanto riguarda i problemi di copyright (es: scrivo un articolo su knol copiando qualcosa scritto da altri)?

Categorie: Google, Wikipedia
Tags: enciclopedia,  Google,  knol,  News,  web, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Novità in Google Video: possibile cercare e vedere un video contemporaneamente

Novità in Google Video: possibile cercare e vedere un video contemporaneamente

La schermata di default di Google Video, TV view, è stata aggiornata con una feature che era secondo me da aggiungere già da parecchio, ovvero la possibilità di effettuare ricerche […]

Le donazioni non bastano, e se Wikipedia si affidasse alle entrate pubblicitarie?

Le donazioni non bastano, e se Wikipedia si affidasse alle entrate pubblicitarie?

Ultimamente Wikipedia è particolarmente sotto pressione a causa delle critiche sollevate da più sedi accademiche in merito soprattutto ai contenuti dell’enciclopedia, e da ciò è scaturita una divisione tra gli […]

Come migliorare le ricerche in Google con Customize Google

Come migliorare le ricerche in Google con Customize Google

Firefox e Google: un’accoppiata vincente. E se anche voi siete tra quelli che utilizzano il miglior motore di ricerca all’interno del miglior browser in circolazione, allora dovete assolutamente provare Customize […]

Le migliori 25 estensioni per Firefox per aumentare la propria produttività

Le migliori 25 estensioni per Firefox per aumentare la propria produttività

Chi lavora utilizzando il web sa benissimo cosa vuol dire perdere la concentrazione, ed automaticamente il proprio livello di produttività a causa di piccole o grandi distrazioni che, sommate tra […]

LookItUp2 per Firefox: enciclopedia, dizionario, motore di ricerca e tanto altro sempre a portata di click

LookItUp2 per Firefox: enciclopedia, dizionario, motore di ricerca e tanto altro sempre a portata di click

Non c’è che dire: le potenzialità di Firefox e, più precisamente, delle sue estensioni, non finiranno mai di stupirci. Basti pensare all’user script che vi presentiamo oggi: LookItUp2, che permette […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1federico

    Il progetto è affascinante. Mi chiedo solo però se alla fine risulterà vincente su wikipedia, evidentemente più semplice da usare, in termini di articoli scritti.

    p.s.: si sa qualcosa sulla versione in Italiano? Esisterà una divisione di articoli per lingua?

    25 Lug 2008, 9:15 am Rispondi|Quota
  • #2pecciola

    Vedremo il risultato…non è sempre detto che se si è remunerati ci si mettà più impegno e si riesca meglio. Wikipedia ha raggiunto ottimi livelli di semplicità di utilizzo e contenuti presentati. Non sarà facile emularla, ma ormai Google sfida tutti!

    25 Lug 2008, 10:10 am Rispondi|Quota
  • #3Democrito

    C’è da dire che Wikipedia è tutto fuorchè perfetta. Spesso delle voci vengono eliminate da parte di amministratori poco democratici che, come se avessero la scienza infusa, stabiliscono cosa è enciclopedico e cosa no.

    25 Lug 2008, 10:42 am Rispondi|Quota
  • #4Roberto

    Più che altro vedremo come si comporterà Google con i "furbi" (sono certo che non mancheranno) che copieranno contenuti da Wikipedia per guadagnare con AdSense.

    25 Lug 2008, 12:54 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Google Knol disponibile anche in Italiano - Geekissimo
  2. Confronta una pagina di Wikipedia con la corrispondente in inglese semplificato: AgainButSlower! - Geekissimo