Geekissimo

Cropper Screen Capture: leggero e completo software per fare screen della pagina

 
Romolo Ganzerli (Seroban)
30 Luglio 2008
7 commenti

Nonostante vi abbiamo già parlato tante volte di software in grado di effettuare screen della pagina, penso che Cropper Screen Capture meriti quanto meno un’accenno.
E’ un software per Windows molto semplice e versatile, che serve appunto per effettuare degli screen della videata corrente e che si rende unico perchè è semplicissimo da utilizzare ma al tempo stesso è ricco di funzioni molto interessanti.

In particolare mi riferisco:

  • alla possibilità di scegliere, facendo solamente click con il tasto destro sull’area da screenare, il formato in cui salvare l’immagine, scegliendo quello che risponde maggiormente alle vostre esigenze
  • alla possibilità di inviare lo screen effettuato via Mail, a Flickr, OneNote o Amazon S3 utilizzando sempre il solito menu a tendina.



Quando avviate il programma noterete sull schermo un’area di selezione semitrasparente che potete ridimensionare a vostro piacimento per inquadrare il soggetto da screenare. Impostatela utilizzando il mouse o i tasti di direzione e cliccate con il tasto destro del mouse in un suo punto, quindi scegliete il formato di Output dell’immagine e dal menù successivo definite le ultime opzioni.

In questo modo potrete avere davvero sotto controllo le dimensioni dell’immagine di Output, senza dover ricorrere a software particolari per ulteriori modifiche.
A mio parere è uno strumento davvero utile e semplice da utilizzare, l’ideale se si sta lavorando ad una presentazione o ad un documento e si vogliono inserire immagini dal web senza comprometterne il peso ma preservandone la qualità.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Firemin, regolare ed ottimizzare l’utilizzo della memoria in Firefox

Firemin, regolare ed ottimizzare l’utilizzo della memoria in Firefox

Gli assidui utilizzatori di Mozilla Firefox lo sanno bene: il browser web del panda rosso, per quanto efficiente possa essere e per quante migliorie vi siano state apportate versione dopo […]

4K Video Downloader: scaricare video o estrarre l’audio da YouTube, DailyMotion, Vimeo e Facebook

4K Video Downloader: scaricare video o estrarre l’audio da YouTube, DailyMotion, Vimeo e Facebook

Esistono numerosi servizi e strumenti che, senza troppi problemi, permettono di eseguire il download e la conversione dei filmati visionabili da YouTube ma, purtroppo, ben pochi di essi consentono di […]

MiniBin, accedere al cestino direttamente dalla system tray

MiniBin, accedere al cestino direttamente dalla system tray

Ogni geek organizza il desktop del proprio fido PC in modo tale da potersi destreggiare tra i vari elementi posti su di esso in tutta tranquillità e, sopratutto, comodità. C’è […]

ManyCam, webcam virtuale e divertentissimi effetti speciali

ManyCam, webcam virtuale e divertentissimi effetti speciali

La webcam è un dispositivo ormai indispensabile, grazie al quale è sì possibile comunicare con persone di tutto il mondo, ma anche giocare e divertirsi. Ed oggi, vogliamo focalizzare la […]

Imparare testi e discorsi a memoria con l’aiuto di Swiftword

Imparare testi e discorsi a memoria con l’aiuto di Swiftword

Per imparare a memoria un testo o una serie di informazioni esistono svariate tecniche, che sono il più delle volte personali e soggettive, diverse da individuo a individuo. Esistono però […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1programma per analisi e diagnostica dell’hard disc

    io non ho mai capito l’utilità dei programmi per fare lo screenshot, è così comodo ed immediato il tasto stamp, se per fare un tutorial video è un altra cosa, anche se a schermate si capisce, a mio avviso sono programmi….”inutili”
    yuri

    30 Lug 2008, 7:40 am Rispondi|Quota
  • #2pecciola

    @yuri : il tasto stamp ti fa uno screenshot della pagina intera…tanto per dirne una! Certo è immediato e non richiede sw alcuno, ma, come al solito, dipende cosa ci devi fare e come utilizzi gli screenshots.

    30 Lug 2008, 8:51 am Rispondi|Quota
  • #3yuri

    se mi serve una porzione di schermo io la taglio con photofiltre, certo se non sbaglio il tasto stamp fa la schermata in colori RGB…son mica fotografo 🙂

    30 Lug 2008, 8:59 am Rispondi|Quota
  • #4pecciola

    Appunto…devi premere stam e poi tagliare con photofiltre…e se ci fosse un sw leggero che ti fa selezionare già la parte che ti occorre?

    30 Lug 2008, 9:00 am Rispondi|Quota
  • #5paola

    Grazie, ho installato il programma, che trovo molto utile per la semplicità d’uso e per levarie opzioni che offre, ma non riesco ad utilizzare il plugin per inviare lo screen effettuato a Flickr.

    30 Lug 2008, 10:15 am Rispondi|Quota
  • #6Macphisto

    Alcuni di questi software eseguono anche la cattura di tutta una pagina, anche delle parti non visibili a schermo 😉

    30 Lug 2008, 10:41 am Rispondi|Quota
  • #7Santino

    Lo strumento cattura a disposizione su windows vista è anche ben fatto, puoi anche farci dei disegnini, metterci del testo, copiare porzioni, intero schermo o una finestra intera di un programma.

    30 Lug 2008, 10:41 am Rispondi|Quota