Geekissimo

Mojave Vista Experiment: Vista non è poi così male!

 
@mister6339 (Michele Laganà)
30 Luglio 2008
30 commenti

Windows Vista non è poi così male come dicono in molti, lo posso affermare senza nessuna paura di ricevere smentite, perché ormai lo sto provando da due mesi sul mio Portatile e poi perché è quello che è emerso da un recente esperimento portato a termine nei giorni scorsi da Microsoft stessa. L’esperimento dal nome Mojave Vista Experiment, voleva far capire proprio questo, cioè, che Vista non è poi così male. Scopriamo insieme come sono arrivati a questa conclusione.

L’esperimento era composto di 3 fasi. Nella prima fase all’utente era mostrato quanto potesse andare Male Vista, nella seconda era installato un software chiamato Majove che faceva migliorare le prestazioni di Vista, nell’ultima fase invece era dichiarato all’utente che aveva partecipato al test, che sul PC non era stata apportata nessuna modifica e che quindi, Majove non era altro che Windows Vista.


Insomma, in questo esperimento è ingannato l’utente facendogli credere che Majove è un sistema operativo diverso da Vista, mentre non è altro che un’altra copia di Windows Vista. Questo ha dimostrato che gli utenti sono molto condizionati da quello che sentono dire e non provano veramente un software, o un sistema operativo, fino in fondo. La riprova ne è anche il numero di copie vendute, 140 milioni.

Per chi è interessato a vedere le impressioni degli utenti, può visitare questo sito. Voi cosa ne pensate di Vista? Lo avete provato fino in fondo?

Via | i4u
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows XP e Vista, come creare un collegamento per la creazione di un punto di ripristino

Windows XP e Vista, come creare un collegamento per la creazione di un punto di ripristino

Una delle funzioni più utili, introdotta nei sistemi Windows sin dai tempi di Windows Me (che non brillava certo per stabilità ed affidabilità), è senza ombra di dubbio quella che […]

Come usare i temi grafici non ufficiali su Windows XP SP3 e Windows Vista SP1

Come usare i temi grafici non ufficiali su Windows XP SP3 e Windows Vista SP1

Se utilizzate i temi grafici non ufficiali ed avete aggiornato il vostro sistema Windows alla versione più recente (SP3 per quanto riguarda Windows XP ed SP1 per quanto concerne Windows […]

Come applicare a Windows XP i font di Vista con un click

Come applicare a Windows XP i font di Vista con un click

Circa un mese fa vedemmo insieme come avere i font di Windows Vista su XP in modo legale, tutto in modo da arricchire la nostra collezione personale di caratteri per […]

Come avere i font di Windows Vista su XP in modo legale

Come avere i font di Windows Vista su XP in modo legale

Lo so, in molti staranno pensando che avere i font (ovvero i caratteri di scrittura) di Windows Vista su XP sia un giochetto da ragazzi: basta scaricarsi un qualsiasi visual […]

Le migliori alternative gratuite al menu start di Windows

Le migliori alternative gratuite al menu start di Windows

Il menu start è sicuramente uno dei punti cruciali di tutti i sistemi Windows. Cartelle, file e programmi vengono infatti aperti in maggioranza proprio partendo da esso. Da Windows 95 […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1zio steve

    Interessante come esperimento… ma ciò che mi fa “odiare” di vista, è:
    – grafica troppo pesante e che CERCA di copiare lo stile di leopard
    – per supportarlo in maniera efficente è necessario avere un computer, con prestazioni ottime e questo mi induce a pensare che sia stata una mossa di microsoft, per spingere a comprare, comprare, comprare (come se fossimo tutti ricchi)
    – ormai sono innamorat di xp. Poi quest’ultimo service pack 3 lo rende veramente perfetto

    Per adesso aspetto direttamente windows sienna, che a quanto ho capito dovrebbe trovarsi sugli scaffali di tutti i negozi a breve (1 o 2 anni).

    30 Lug 2008, 8:28 am Rispondi|Quota
  • #2IoIoIo

    Effetto Placebo anche in campo dell’informatica.

    30 Lug 2008, 8:35 am Rispondi|Quota
  • #3Marste

    Quante facce intelligenti che ci sono nei filmati di “Mojave Vista Experiment”… Ho intravisto anche la tipica casalinga di voghera e il nonno di un mio amico!

    30 Lug 2008, 8:49 am Rispondi|Quota
  • #4ven

    ma ci credono veramente in quello che dicono? 😀

    30 Lug 2008, 9:27 am Rispondi|Quota
  • #5Piccchiatello

    Invece di spendere denaro inutilmente, hanno il 90% del mercato attuale, dovrebbero cominciare a lavorare sul loro windows 7, altrimenti succede come vista due anni per renderlo usable,,,,,e sono fortunati che a livello business non c”e praticamente concorrenza.

    30 Lug 2008, 9:39 am Rispondi|Quota
  • #6EnricoG

    @zio steve
    che scrive “grafica troppo pesante e che CERCA di copiare lo stile di leopard”
    mi chiedo che tipo di droghe usi se vedi in Vista una grafica che copia Leopard… considerato poi che Vista e’ uscito quasi un anno prima di Leopard!!!!

    @Marste
    saremo curiosi di vedere la tua… visto che ti permetti di giudicare quella degli altri…

    @Picchiatello
    come se per fare quei video avessero mandato gli sviluppatori di Windows togliendogli tempo al loro lavoro quotidiano… e come se su Windows 7 non avessero iniziato a lavorare da oltre un anno…

    30 Lug 2008, 10:29 am Rispondi|Quota
  • #7zio steve

    @Piccchiatello – c’è la concorrenza ed è Apple, che piano, piano, vuoi con l’iPod vuoi con l’iPhone, si stà prendendo una grossa fetta del mercato. Questi nuovi aggegetti della apple, a mio parere, sono l’unico modo, sia per “aggiustare” il bilancio apple, che fino a pochi anni fa stava praticamente crollando, sia a pubblicizzare la propria marca e quindi i suoi mitici mac, con il loro mitico os, leopard, di gran lunga migliore ad ogni tipo di os (compreso vista), prodotto da microsoft.

    30 Lug 2008, 10:32 am Rispondi|Quota
  • #8Piccchiatello

    @zio steve
    apple non ha velleità nelle corparate, si ha una nicchia nei nuclei “disegnatori” e anche qualche commerciale ma ancora i grossi numeri nell’utenza business non sono alla portata di apple.
    @Enrico G
    Questo tipo di pubblicità puo’ far sorridere chi opera su piu’ s.o.; e’ indirizzata a chi ha xp ma guardacaso se vuoi vista devi comprare un nuovo pc e vista in quest’ultimo te lo ritrovi gia’ dentro OEM aprezzo scontato: quindi denaro sprecato. Se uno e’ contento di Xp lasciatelo in pace….ma tanto c’e’ ballmer alla guida…

    30 Lug 2008, 11:56 am Rispondi|Quota
  • #9Marste

    Caro il mio EnricoG, sto solo prendendo coscienza del fatto che le persone scelte a campione per questo fantastico test, non sono certamente degli informatici o gente giovane. Non mi permetterei mai di giudicare una persona. Al limite giudicherei coloro i quali hanno scelto queste persone. … e non fare il polemicone, ce ne sono già tanti!

    30 Lug 2008, 11:59 am Rispondi|Quota
  • #10zio steve

    @Piccchiatello – ma infatti ho detto piano, piano, vedremo la marca crescere. Comunque Apple non è Apple solo per il design. Apple ha con se alcuni dei migliori sviluppatori. Os come Leopard non ha niente a che vedere con vista.

    Uno dei maggiori pregi è l’assenza dei virus 🙂 !

    30 Lug 2008, 12:17 pm Rispondi|Quota
  • #11ghishone92

    Anche io non sono d’ accordo con quello che ha detto zio steve, io uso la ultimate di vista comprata da un marocchino e non ho mai avuto nessun problema. Ho anche meno ram rispetto a quella richiesta (solo 1 gb) e riesco tranquillamente ad usarlo anche con tutti gli effetti grafici attivi. Non mi sembra giusto dire che abbia bisogno di componenti hardware così sofisticati… E per favore, basta dire che vista fa schifo e stupidate varie, perchè non è vero…

    30 Lug 2008, 12:20 pm Rispondi|Quota
  • #12EnricoG

    @Marste
    hai una bella faccia tosta a dire agli altri di non fare polemica… soprattutto dopo che ti sei permesso di fare un apprezzamento sulle persone che si vedono nelle interviste.
    Sono persone “comuni”, prese a campione, e ci sono anche persone giovani, per quanto tu ne dica.
    Sul fatto che poi non ci siano “informatici”… e perche’ mai dovrebbero esserci informatici?
    Quello e’ un esperimento che ha come obiettivo mostrare quanto facile sia manipolare le opionioni delle persone su argomenti di cui hanno nozioni ricevute da terzi.
    Se un informatico per farsi un’opinione su Vista avesse bisogno di leggere le sciocchezze che si leggono su blog e forum o che racconta il cuggino della sora Lella saremmo messi proprio bene!

    @zio steve
    i prodotti Apple hanno molti pregi ma anche molti difetti. Prendi ad esempio la velocita’ nel fare un backup completo del computer. Usando lo stesso identico computer (un MacBook) e lo stesso identico disco esterno con Vista faccio il backup 5 volte piu’ velocemente che con Leopard.
    E questo e’ uno dei tanti esempi che si possono fare.
    Leopard ha alcuni punti di forza ma anche tanti limiti e difetti. Pensare che un prodotto sia sempre e comunque superiore alla concorrenza vuol solo dire avere una visione estremamente limitata di quelli che sono usi ed esigenze degli utenti.

    30 Lug 2008, 12:54 pm Rispondi|Quota
  • #13Killo

    Io Vista lo uso e lo ho testao un anno per lavoro.
    Io sono giunto alla conclusione che a parte lo sgambetto iniziale che ha avuto a causa dell’ incompatibilità con alcuni (anzi Molti) programmi, credo che ora vista sia in casa Microsoft il miglio o.s. che abbiano mai prodotto.

    killo-bau.blogspot.com

    30 Lug 2008, 12:55 pm Rispondi|Quota
  • #14Selmishel

    @zio steve

    Dall’ultima volta ora hai cominciato almeno ad elencare un pregio di un mac. Almeno è un passo in avanti. Il punto rimane sempre che se un’utenza è minore un programmatore di virus non avrà mai la voglia p lo stimolo di creare un virus per mac (che ci sono….che ne dica tu. Non sono diffusi, ma ci sono) che non per windows. Con windows può liberamente sbizzarrirsi poichè è più forte l’utenza. (si parla di numeri). Se come dici, il mercato si evolverà, vorrei ben vedere poi come si affronterà il problema virus. Sperando che l’aggiornamento sia repentino.

    alcuni problemi del mac , o di apple sono noti. Insomma, safari nella sua penultima versione scaricava i file senza chiedere conferma…poi risistemata dopo mesi. Non dico giorni, mesi. Con la versione attuale.
    Il sistema time machine e time capsule, oddio…una cosa che per fare il suo lavoro deve rimanere sempre accesa, mi pare esagerata. Insomma, se devo fare il backup, rimane accesso all’infinito? Meglio il caro r vecchio backup di mamma redmond.

    Chi dice che Vista sia troppo pieno di DRM può anche leggersi in giro che apple in questo compartimento è ancora peggio. Ma molto.

    Se vogliamo parlare dell’iphone, direi che apple è la castra open per eccellenza. Per uno programmatore esterno alla apple, questi deve pagare un contentino a cupertino per poter sviluppare un applicazione, e questa deve essere approvata solo da apple, che solo lei potrà mettere (se vuole) negli apple store.

    Insomma, il mac ha i suoi difetti. L’esagerazione è anche nella comparazione dei prezzi. Si vede in giro computer belli grossi e con una bella corazza, che portano vista…contro un macbook che alla fine costa molto similmente al suddetto pc, e poi ha meno in quanto ad hardware. Andate in giro a vedere, se non mi credete.

    Per il resto, è così snervante leggere questo “miglior So” milgiore, migliore migliore…senza uno stralcio di prova. Che le dicessero, senza dare giudizi infine su un sistema avverso, che magari non si è nemmeno provato.

    30 Lug 2008, 1:56 pm Rispondi|Quota
  • #15Mave

    zio steve secondo me anche tu partecipando a quel test ci saresti cascato come loro, attacare la microsoft è una moda, anche quando uscì xp la maggioranza degli utenti non lo volevano, erano innamorati di windows 98! ora lo sono di XP c’è sempre una tendenza a rimanere indietro anzichè andare avanti.

    30 Lug 2008, 2:01 pm Rispondi|Quota
  • #16Salvatore

    Io ormai ci sto da più di un anno con vista e mi trovo sempre meglio addirittura faccio girare programmi che risalgono al 95 ed inoltre me ne sono pazzamente innamorato soprattutto per la grafica

    30 Lug 2008, 3:53 pm Rispondi|Quota
  • #17hal

    “L’esperimento era composto di 3 fasi. Nella prima fase all’utente era mostrato quanto potesse andare Male Vista, nella seconda era installato un software chiamato Majove che faceva migliorare le prestazioni di Vista, nell’ultima fase invece era dichiarato all’utente che aveva partecipato al test, che sul PC non era stata apportata nessuna modifica e che quindi, Majove non era altro che Windows Vista.”

    Non esattamente. Le tre fasi sono le seguenti:
    1) Viene chiesto agli utenti un parere su Windows Vista, ovvero cosa ne pensano e che voto gli danno (a prescindere dal fatto che l’abbiano mai usato o meno, alcuni infatti parlano per sentito dire)
    2) Viene proposto agli utenti di provare “in anteprima” l’ultima versione di Windows, successiva a Vista, nome in codice Mojave.
    3) Si mostra loro le peculiarità del sistema, si chiede loro cosa ne pensano e solo dopo viene svelato loro che quello che hanno usato altri non è che Windows Vista.

    30 Lug 2008, 6:04 pm Rispondi|Quota
  • #18Alex

    get vista sp1

    vista resta il migliore s.o. dire che la gui sia stata copiata da leopard equivale a bestemiare, complimenti mac user bravi, zio steve ma che dici che il sp3 lo rende perfetto, si se usi un pc di 5 anni fa, ma stiamo scherzando xp e progettato per un hardware di 7 anni fà, il supporto dei 64 bit di vista xp se lo sogna di notte, c’e ne sarebbe ancora da raccontare, concludo che per fare girare vista perfettamente non bisogna avere una cpu dual core o quad, ma: perfetta compatibilita hardaware – driver – chipset

    get vista sp1

    30 Lug 2008, 6:05 pm Rispondi|Quota
  • #19Alex

    non c’è la faccio a leggere le prime righe del commento di zio steve….aiutooooooooooooooooooooo lo scritto heeeeeeeeeiiiiih 😉

    30 Lug 2008, 6:11 pm Rispondi|Quota
  • #20Shakeyes

    Personalmente sono passato a Vista da un mese, su un computer vecchio di 4 anni (Pentium 4 3Ghz, con 1 Gb di Ram a 400 Mhz e scheda video da 256 Mb) risultato funziona perfettamente è più bello e più veloce di Xp con un indice di prestazioni di 3,8, mentre sul mio portatile comprato la scorsa settimana e con processore centrino 2 dual core t9300 da 2,5 Ghz e 4 giga di ram, l’indice non supera 3,1.

    30 Lug 2008, 7:19 pm Rispondi|Quota
  • #21Tigro

    ho cambiato OS giusto qualche giorno fa, dal mitico XP al più “odiato” VISTA….. ho notato una netta differenza in favore di VISTA, certo richiede un dispendio di RAM maggiore ma considerando che oggi troviamo sul mercato RAM da 2 GB anche a 30 euro, ho pensato: perchè no!!! adesso metto 4 GB di ram…… ET VOILA’ ….. il brutto anatroccolo si è trasformato in un cigno.

    30 Lug 2008, 10:23 pm Rispondi|Quota
  • #22hal

    @Alex:

    Aggiungici all’elenco anche una buona quantità di RAM (già 2Gb son più che sufficienti) e soprattutto la totale assenza del Crap-Ware installato dagli assemblatori dei vari notebook/PC Fissi

    1 Ago 2008, 9:50 am Rispondi|Quota
  • #23andrea

    Ciao a tutti, se permettete dico la mia.
    Ho comprato a dicembre un laptop (dual core 2 da 2.2GHz, 2GB di Ram…) con ovviamente Vista preinstallato, ed effettivamente, dopo qualche settaggio, anch’io mi dicevo “bè Vista non è poi cosi’ male”.
    Volevo però provare Linux, cosi’ ho istallato su un’altra partizione Ubuntu, e ne sono rimasto davvero colpito: è molto piu’ veloce, il laptop si accende e si spegne davvero in pochissimo tempo rispetto a Vista, poi mai piu’ deframmentazioni e antivirus, aggiornamenti quotidiani, ottima compatibilità hardware, tantissimi programmi gratuiti equivalenti a quelli per win che invece sono a pagamento,se qualche programma si blocca basta forzarne la chiusura e non piu’ riavviare tutto il sistema come capita spesso su win, in più c’è un’ottima comunità di supporto tecnico…
    Insomma tempo 3 mesi e ho cancellato Vista, semplicemente perchè non lo usavo piu’ (ho perso quindi la garanzia, ma chissene)!
    Aggiungo che non sono un esperto, quindi non è vero che Linux è solo per esperti di informatica.
    Insomma Vista non sarà poi cosi’ male, ma Ubuntu è mooolto meglio (secondo me).

    Consiglio a tutti di scaricare il LiveCD dell’ultima versione di Ubuntu, che permette di provarlo su Win senza installare niente.

    Ah, dimenticavo, è tutto GRATIS! ;D

    1 Ago 2008, 3:40 pm Rispondi|Quota
  • #24andrea

    cito Mave “cmq se ti trovi meglio cn ubuntu fa niente meglio per te va, ma nn dire ke è meglio di vista, specialmente la 64bit”.

    scusa caro mr. mave se ho scritto “Insomma Vista non sarà poi cosi’ male, ma Ubuntu è mooolto meglio (secondo me).”.
    Hai ragione, forse dovevo scrivere SECONDO ME a caratteri grandi. Scusa ancora se ho espresso un MIO PARERE, una MIA PERSONALE OPINIONE.

    E cmq, riguardo alla chiusura forzata, quando un programma va in palla su Vista, spesso ne risente tutto il sistema, quindi anche premendo Alt+Ctrl+Canc non succede niente, o cmq bisogna aspettare molto tempo prima che appaia il task manager. Invece con Ubuntu se va in palla un prog il sistema rimane stabile e pronto a chiudere in un batter d’occhio l’applicazione.

    1 Ago 2008, 5:55 pm Rispondi|Quota
  • #25Mave

    misa ke tu sei uno ke del pc conosce la "e" di interne explorer la posta e la "W" di word! guarda ke da windows 2000 quindi da 8 anni ormai ke su windows si puo forzare la chiusura dei programmi, e solamente che non lo sapevi fare, cmq se ti trovi meglio cn ubuntu fa niente meglio per te va, ma nn dire ke è meglio di vista, specialmente la 64bit

    1 Ago 2008, 6:18 pm Rispondi|Quota
  • #26xqrrqr

    E cmq, riguardo alla chiusura forzata, quando un programma va in palla su Vista, spesso ne risente tutto il sistema, quindi anche premendo Alt+Ctrl+Canc non succede niente, o cmq bisogna aspettare molto tempo prima che appaia il task manager. Invece con Ubuntu se va in palla un prog il sistema rimane stabile e pronto a chiudere in un batter d’occhio l’applicazione.

    bah, la fiera delle cazzate

    1 Ago 2008, 9:06 pm Rispondi|Quota
  • #27Napo

    Nooo, vista non è copiato da mac os x 10.4 tiger, macchè, basta vedere i gadget, su tiger c’erano già nel 2005 col nome di widget.
    Voi siete addirittura più patetici della stessa microsoft…

    4 Ago 2008, 1:52 pm Rispondi|Quota
  • #29juk

    E’ proprio vero quel che diceva Cypher in Matrix: L’Ignoranza è un Bene (?)
    http://www.youtube.com/watch?v=iOKMjjiOQBE

    13 Ago 2008, 10:40 pm Rispondi|Quota
  • #30WINvA

    Per il caro vekkio vista era veramente perfetto!
    L'effetto aero cn le finestre trasparenti (ma del resto ce l' ho ankora =) )
    Ora uso 7 e voglio dire 1 cosa: Se volete mettere win vista contro xp… farete 1 figura di nnt!
    E' vero win vista è pesante… ma ha degli effetti grafici fantastici. Per di + è moderno rispetto a xp inventato nel 2000-2001…

    2 Feb 2010, 5:50 pm Rispondi|Quota