Geekissimo

8 applicazioni gratuite per Adobe Air da avere assolutamente su Linux

 
Andrea Guida (@naqern)
13 Agosto 2008
4 commenti

Solo fino a qualche anno fa, trovare delle valide applicazioni per un sistema alternativo come Linux non era certo un’impresa portabile facilmente a termine, ma con il tempo (fortunatamente) la situazione è drasticamente migliorata, con un continuo fiorire di software per il sistema open source del pinguino, che hanno molto poco da invidiare a quelli disponibili per Windows o Mac OS X.

Con la nascita di Adobe Air (runtime multi-piattaforma, che permette di utilizzare e sviluppare alcune applicazioni web come applicazioni desktop) la situazione si è poi ancora più evoluta, con la nascita di fantastiche applicazioni gratuite adatte ad ogni esigenza e funzionanti perfettamente su qualsiasi distribuzione Linux (o quasi).

Eccoci quindi pronti a presentarvi 8 applicazioni gratuite per Adobe Air da avere assolutamente su Linux. Che aspettate a provarle tutte?

  1. TweetDeck: uno dei più completi ed interessanti client desktop per Twitter, il popolare servizio di micro-blogging tanto amato anche dalle nostre parti. Permette di organizzare i tweet in colonne diverse, risultando l’ideale per consultare in maniera facile e veloce i messaggi lasciati dai propri amici e rimanere sempre aggiornati sullo stato del servizio.

  2. WebKut: semplice quanto efficace strumento per effettuare screenshot di pagine web. Basta selezionare la porzione di schermo da esportare poi in uno dei più popolari formati di file grafici, ed il gioco è fatto, in men che non si dica.
  3. Snackr: applicazione gratuita, che permette di visualizzare un “serpentone” contenente tutti i propri feed RSS preferiti nella parte inferiore dello schermo. E’ facilmente nascondibile, per nulla invasiva e permette di leggere le notizie cliccando semplicemente sopra ognuna di queste.
  4. Xdrive Desktop Lite: client desktop per uno dei migliori servizi di hosting gratuito attualmente su piazza. Permette di consultare, aggiungere e rimuovere i file salvati sul proprio spazio on-line in maniera facile e veloce.
  5. AirTube Video Downloader: ormai scaricare video da YouTube è una delle azioni più praticate quotidianamente dai geek di tutto il mondo. Quindi, perché non farlo in maniera estremamente semplice e rapida, con un applicazione gratuita come questa, nella quale basta inserire l’URL del filmato da scaricare, premere un pulsante ed il gioco è fatto?
  6. Destroy Flickr: se cercavate un modo per navigare in maniera originale nel popolare servizio di photo sharing Flickr, con questa applicazione gratuita per Adobe Air avete decisamente trovato quello che fa per voi.
  7. Klok: uno strumento molto efficace per gestire il proprio tempo ed i propri progetti, grazie ad un calendario ed una timeline molto facile da consultare.
  8. UVLayer: con una struttura molto simile a quella vista nei computer del film “Minority Report”, questa applicazione gratuita permette di cercare e vedere video in popolari servizi on-line, quali YouTube e Truveo. Da sottolineare anche la perfetta integrazione con Google Talk, Facebook ed AIM per condividere i filmati.

Via | MakeUseOf
Categorie: Linux, Software
Tags: Adobe,  Air,  Linux,  Software, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
I migliori software per il DVD ripping gratuito

I migliori software per il DVD ripping gratuito

Da bravi geek saprete che, ahinoi, difficilmente i nostri cari DVD dureranno oltre i dieci anni, anche se ben conservati. Nasce quindi sempre più la necessità di creare delle copie […]

Rilasciata un’alpha pubblica di Adobe AIR per Linux

Rilasciata un’alpha pubblica di Adobe AIR per Linux

Ottime notizie per tutti gli utenti Linux, Adobe ha rilasciato una versione alpha pubblica di Adobe AIR appunto per tutti gli utenti del pinguino, questo vuol dire che adesso si […]

10 strumenti utili e trucchetti per BitTorrent

10 strumenti utili e trucchetti per BitTorrent

Ormai la tecnologia di P2P chiamata BitTorrent non ha davvero più bisogno di alcuna presentazione: grazie alla sua elasticità, velocità e facilità di utilizzo è diventato un mezzo molto diffuso […]

Come recuperare le password di Windows perdute

Come recuperare le password di Windows perdute

Per una ragione o l’altra avete perduto la password che vi permetteva di accedere al vostro sistema Windows e, dovete assolutamente accedere nuovamente al vostro sistema per recuperare dati importanti […]

Come usare le partizioni di Linux tramite Windows (con software free)

Come usare le partizioni di Linux tramite Windows (con software free)

Da bravi geeks, molti di voi avranno sicuramente sul medesimo PC installata sia una copia di Windows che una di Linux. Avviabili tramite dual boot (ovvero quando all’avvio della macchina […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Giacinto

    Qualcuno sa dirmi perchè TweetDeck non mi salva il login? è un problema risolvibile? ho ubuntu hardy a 64bit.

    13 Ago 2008, 3:46 pm Rispondi|Quota
  • #2Silver

    Ciao a tutti, essendo applicazioni basate su Adobe Air dovrebbero andare tutte anche su Windows giusto?

    13 Ago 2008, 8:48 pm Rispondi|Quota
  • #3Silver

    UVLayer funziona, testato personalmente…

    13 Ago 2008, 8:50 pm Rispondi|Quota
  • #4Andrea Guida (Naqern)

    @Silver: certo 😉

    ciao!

    13 Ago 2008, 9:33 pm Rispondi|Quota