Geekissimo

Nokia N96 Vs l’iPhone 3G, quale preferisci?

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
27 Agosto 2008
95 commenti

Dopo l’annuncio ufficiale di ieri da parte di Nokia ho deciso di fare un confronto tra due dei cellulari più chiacchierati di questi tempi l’N96 e l’iPhone. Iniziamo dalle dimensioni, sono stati nominati rispettivamente, mattone e mattonella ma non è proprio cosi, perché come vedremo sono entrambi dispositivi molto piccoli. Il Nokia N96 misura 103 x 55 x 18mm e pesa 125Gr mentre l’iPhone misura 115,5 x 62,1 x 12,3mm con un peso di 133gr. Direi che per quanto riguarda le dimensioni sono alla pari dato che uno è più piccolo l’altro decisamente più sottile. Per quanto riguarda il display sul Nokia N96 abbiamo a disposizione 2.8 pollici QVGA mentre sul iPhone lo schermo arriva a ben 3,5pollici ed è multi-touch, per quanto riguarda il display direi quindi che la vittoria è senza dubbio del iPhone.

Come sistema operativo sul Nokia N96 troveremo il Symbian S60 3rd Edition mentre “gira” una versione modificata di OS X, forse questo è uno dei punti di discussione maggiore in quanto Symbian è un buon sistema per il quale è possibile trovare moltissime applicazioni mentre OS X è sviluppato per girare con l’hardware del iPhone il che garantisce migliori prestazioni ma il sistema operativo è molto “chiuso”. Definire la miglior interfaccia utente credo che sia una questione di gusti, personalmente preferisco quella dell’iPhone. Passiamo alla memoria, il Nokia N96 dispone di 16GB interni espandibili,l’iPhone viene venduto in un edizione da 8GB e una da 16GB non espandibile, direi che qui la vittoria è tutta per l’N96.


Un altra feature assolutamente vincente del Nokia N96 è la fotocamera da 5.0-megapixel con lenti Carl Zeiss, flash e video da 30fs ad una risoluzione di 640×480, sul iPhone c’è una fotocamera da 2.0-megapixel, che non permette di fare video, ma presenta funzioni di geo-tagging ed è possibile integrare le funzioni di camera con applicazioni di terze parti. Diverso il discorso quando si parla di riproduzione, infatti se il Nokia N96 è in grado di riprodurre MP3, AAC, eAAC+, WMA, MPEG4 E WMV9, l’iPhone sfoggia tutte le funzionalità degli iPod ed è in grado di riprodurre AAC, AAC criptati, MP3, MP3 VBR, Audible, Apple Lossless, AIFF e WAV. Lo stesso dicasi per la riproduzione video, anche se il Nokia N96 ha un sintonizzatore DVB-H integrato. In connettività si equivalgono, entrambi sono 3G HDSPA Wi-Fi, entrambi hanno un modulo A-GPS.

La batteria del Nokia N96 consente quattro ore di comunicazione, 220 ore in stand-by, 5 ore di riproduzione video e 14 audio, mentre quella del iPhone permette più di 5 ore di comunicazione utilizzando la rete 3G o 10 ore usando quella 2G, 300 ore di stand-by, 5 ore di connessione utilizzando la rete 3G o 6 sfruttando una connessione Wi-Fi, 7 ore di riproduzione video e 24 audio. Direi che il vincitore è iPhone, unica pecca rappresentata dal fatto che la batteria non è sostituibile. Sicuramente sono entrambi ottimi dispositivi, ma li ritengo per una clientela diversa. Infatti l’iPhone è più adatto a utenti che vogliono avere internet in tasca con tutti i benefici che ne conseguono, mentre il Nokia N96 è la scelta migliore per coloro che cercano uno smartphone. Personalmente avendone l’opportunità acquisterei un iPhone in quanto video-chiamate non ne faccio, per le foto già ora mi accontento della mia fotocamera da 1,3 megapixel, file via bluetooth ne ho scambiati davvero pochi, inoltre ho sempre desiderato navigare in internet o vedermi un film mentre magari sono alla fermata dell’autobus. E ora dite la vostra, quale dispositivo preferite? Perché? E non dimenticate di rispondere al sondaggio.

[]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Nokia porta in causa Apple per la violazione di 10 brevetti

Nokia porta in causa Apple per la violazione di 10 brevetti

Chi lo avrebbe mai detto. Nokia, leader nella telefonia mobile ha deciso di portare in causa una delle aziende leader nel settore dell’informatica mondiale che ora si appresta ad entrare […]

Ma ogni quanto sostituite il vostro cellulare? E perché lo fate?

Ma ogni quanto sostituite il vostro cellulare? E perché lo fate?

Sono sicuro che qualunque cosa si possa dire il nuovo iPhone sarà esaurito in pochi giorni, se non l’11 luglio stesso, ma oggi voglio porvi alcune domande. Perché spendere metà […]

Una nota di AT&T conferma l’iPhone 3G

Una nota di AT&T conferma l’iPhone 3G

Per mesi si è parlato molto in internet dell’arrivo del iPhone 3G di Apple. Quasi tutti concordano che questo verrà presentato durante l’evento Apple del 13 giugno, adesso sta circolando […]

Ecco come rendere un blog WordPress navigabile con iPhone/iPod Touch

Ecco come rendere un blog WordPress navigabile con iPhone/iPod Touch

Sia i fan che i non fan del iPhone devono riconoscere una cosa: l’iPhone vende. Sarà per il design, sarà per l’hype, sarà perché fa figo non lo so, ci […]

Rotateme: ruota lo schermo del Nokia Nserie come l’iPhone

Rotateme: ruota lo schermo del Nokia Nserie come l’iPhone

Personalmente sono un pò invidioso dei possessori dell’Iphone. Dato che di quel telefono si può dire tutto tranne che non sia bello graficamente. Ora io ho un ottimo cellulare, e […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1OctopuS

    N96 per tutta la vita (purtroppo non posso permettermelo).

    PS: secondo me sarebbe stato più sensato il confronto Iphone 3G vs Samsung Omnia (preferisco ancor di più l’ultimo :D)

    27 Ago 2008, 1:09 pm Rispondi|Quota
  • #2FabrizioC

    Per fare quello che fa l’N96 va bene qualunque altro cellulare evoluto… per fare quello che fa l’iPhone c’è bisogno di portarsi dietro un Tablet ma non ci sarebbe comunque OS-X e sarebbe scomodo come telefono.
    Verdetto: sicuramente iPhone, un altro telefono ce l’ho già!

    27 Ago 2008, 1:11 pm Rispondi|Quota
  • #3Giuliano

    N96, senza alcun dubbio! 🙂

    27 Ago 2008, 1:26 pm Rispondi|Quota
  • #4Andrea

    Pierfrancesco se il motivo della tua scelta è il navigare in internet,guarda che con iphone potrai solo vedere le pagine (tralaltro quelle in flash a parte i video di youtube ancora nisba) coi symbian scarichi tutto come se stessi navigando col pc di casa.poi ok la veduta è + bella ma rimane tutto fine a se stessa.a me personalmente di guardare solo le pagine nn mi interessa,voglio interagire con internet.col mio n95 scarico file,applicazioni,canzoni e tutto quello che si può scaricare dalla rete.

    27 Ago 2008, 1:29 pm Rispondi|Quota
  • #5Massimiliano

    Ma ancora che si paragona l’iphone ad un VERO smartphone???
    cioè il nokia fa tutto quello che si puo desiderare da uno smartphone.
    l’iphone NO, che poi piu che smartphone è un DUMBPhone.

    Cioè veramente… non sono paragonabili.

    “Qualsiasi cellulare di fascia medio-alta è meglio dell’iphone”.
    Se questa affermazione viene negata vuol dire :
    1) Non si è obbiettivi.
    2) Si è in possesso di un iphone.

    27 Ago 2008, 1:30 pm Rispondi|Quota
    • #6McAND

      a no son 7 anni che smanetto con smartphone wm symbyan , e facendo anche assistenza provando parecchi firmware dei vari developer, , da quando ho preso in mano iphone 3g crakkandolo, posso dire con certezza che non ho mai adorato un cellulare cosi… mi manca solo una fotocamere migliore per evenienze ma di giorno sono cmq belle, x il resto non si hanno paragoni e parlo di programmi gps professionali , personalizzazione dello stesso bluetooth sms e mms, mail e come si naviga come tutte le funzioni accelerometri gps e preogrammi interagiscono, appstore con 60 mila applicazioni centinaiia di cose gratutite Inarrivabile anche dal parco software decennale diWm e symbyan .. praticità di backup ripristini aggiornamenti, io un anno fa l iphone lo criticavo per i soliti punti, Consiglio a chiunque lo critichi di provare un pò di giorni un iphone crakkato oramai quando lo confronto dal vivo, anche con quello che arriva con l ultimo htc mega,rimane con a guarda ha la cpu + veloce e telecamera migliore. ok, ma 4 e 4 otto si vedono una miriade di lagune software..

      26 Nov 2009, 9:06 am Rispondi|Quota
      • #7McAND

        non ha certo il miglior hardware ma è semplicemente un passo sopra tutti, ha reso vecchi wm e symbyan che son costretti a imitare molte caratteristiche ora..
        Flash va bluetooth va mms download da safari vanno, applicazioni in background, sezione software uso gps da tracciatori a navigatori, ha programmi doppi rispetto alla concorrenza cosi come giochi single onlie e programmi professonali, mac os e cosa ci gira intorno è avanti se lo potessi mettere su un htc hd o omnia hd avremo la macchina perfetta,

        26 Nov 2009, 9:07 am Rispondi|Quota
  • #8Marcod

    Se devo scegliere scelgo l’N96 anche perché l’iPhone ha molti problemi irrisolti uno tra tutti il problema della connessione 3G che non ha la velocità che dovrebbe avere appunto un 3G, il bluetooth, gli MMS, la videochiamata, registrare i video e una fotocamera da appena 2MPX quando ormai lo standard è diventato 3.0 o 3.2 per un telefono di quel prezzo, alcuni hanno lo schermo giallino, la batteria che non si puo cambiare e molti altri problemi che non sto ad elencare perché non finirei piu… L’omnia vale molto di piu dell’iPhone e sceglierei quello tra l’N96 e il telefonino della Apple anche se il Nokia non è male…

    27 Ago 2008, 1:35 pm Rispondi|Quota
  • #9Andrea

    OctopuS dice:

    N96 per tutta la vita (purtroppo non posso permettermelo).
    PS: secondo me sarebbe stato più sensato il confronto Iphone 3G vs Samsung Omnia (preferisco ancor di più l’ultimo :D)

    Si avrebbe + seso,ancora di + se confrontato con il Diamond.
    Cmq tra i 2 nessuno dei 2..touch e basta è scomodo e fisicamente poco pratico,se vedo un dispositivo che veramente potrebbe sostituire il mio attuale è uno solo:Htc Raphael…uscirà a breve…un Diamond con tastiera… un mostro pazzesco 😀

    27 Ago 2008, 1:37 pm Rispondi|Quota
  • #10goodspeed

    “In connettività si equivalgono, entrambi sono 3G HDSPA Wi-Fi, entrambi hanno un modulo A-GPS.”

    Non mi risulta che l’iPhone abbia connettività HDSPA . A me risulta che abbia solo UMTS quindi non sono assolutamente equivalenti ma l’N96 è di gran lunga più veloce.

    27 Ago 2008, 1:42 pm Rispondi|Quota
  • #11Andrea

    nokia nokia nokia,
    al solo pensiero di dover cambiare tutti i carica batterie (casa macchina ufficio) mi viene male

    e poi sinceramente non sento questa necessità di touchscreen

    appena il mio n76 inizierà mostrare segni di cedimento l’n96 sarà molto problabile 🙂

    27 Ago 2008, 1:43 pm Rispondi|Quota
  • #12dunox

    vi assicuro che il touch screen, alla fine è scomodo, pensate:
    1) le mani sono spesso unte o grasse (lo screen si sporca)
    2) al sole (luce diretta) non vedi niente, e non riesci neanche a fare una chiamata perchè non riesci a vedere i numeri
    3)se si graffia lo schermo, addio
    4)anche se forse un cieco non si comprerebbe questo cell, se lo comprasse non potrebbe farci niente di niente
    5) ecc….

    27 Ago 2008, 1:55 pm Rispondi|Quota
  • #13Roby

    paragone sbagliato in partenza, sono due cose diverse.. io di uno smartphone non saprei che farmene, ma di un iPod che telefona e naviga si! 🙂

    27 Ago 2008, 2:06 pm Rispondi|Quota
  • #14raben

    scusate ma nel confronto non sono stati tenuti in conto un paio di cose che non posssono essere escluse in quanto funzioni che almeno io come tanti immagino usino SPESSO.
    L’iphone, NON PUO’ essre usato come modem esterno bluetooth per il computer… in buona sostanza se sono sul treno con il mio bellissimo e comodissimo Portatile, tiro fuori n96 (o qualsiasi altro cellulare) lo aggancio tramite bluetooth o cavo e uso il cellulare come un modem andando come una schioppettata.
    Poi… avendo un symbian a disposizione e potendo installare virtualmente di tutto, il problema è la lettura di alcuni file multimediali? non è un problema, installi OGGplayer e il problema è risolto e con una skin apposta ti sembra pure di avere un’ipod… passiamo adesso alla macchina fotografica.. non è solo una macchina da 5 megapixel che di per se potremmo anche fregarcene, ma possiede un’ottica CarlZeiss con una luminosità da 2,8 che vi posso garantire che è OTTIMA. Le foto sono semplicemente perfette
    Passiamo adesso ad un’altro punto ovvero il geotagging, si dice che con l’iphone si possa fare anche se sulla documentazione ufficiale non ho letto nulla, mentre il recensore sostiene che non si possa fare con il nokia n96, questo è inesatto, difatti i Nokia Labs hanno rilasciato un software che si chiama Nokia Location Tagger che non solo permette al n96 di fare geotagging ma persino al N95, N95 8GB, N82, E90, N73 utilizzando o il gps interno o uno esterno in bluetooth…
    insomma vi è ancora qualche dubbio su quale sia l’azienda leader del settore della telefonia e soprattutto ancora qualche dubbio sul fatto che l’iphone sia al momento (magari in futuro non lo sarà) un telefonino per ragazzini che vogliono far vedere alla propria ragazza quanto sono fighi!
    Vogliamo parlare infine della navigazione internet? Bene, usa una “sorta” di safari, browser che già sui desktop ci dà notevoli problemi, figuriamoci su un simpatico pseudopalmare. In compenso Nokia già dal n73 e forse addirittura prima ha sviluppato il suo browser che gestisce egregiamente qualsiasi tipo di sito web e parlo per esperienza visto che addirittura amministro un server in plesk attraverso il nokia n73/n95. Funziona Javascript e funziona pure Flash e pensate un po vado su youtube e mi vedo i filmati! e tutto con un semplice n73 dal costo di appena 140 euro.
    Siamo proprio sicuri che l’iphone sia realmente il telefono di cui avevamo bisogno? A mio modestissimo parere al di là dei confronti l’iphone SARA’ un bel cellulare tra almeno 3 anni quando mamma apple (che premetto amo!) avrà imparato da alcuni errori e avrà “aggiustato” alcuni di essi su l’iphone, allora potremo prendere il nostro bell’iphone e usarlo anche per lavoro, purtroppo al momento questo non è possibile in quanto metà delle funzioni necessarie almeno per me non ci sono e alcune non ci possono essere installate (vedi usarlo come modem esterno o il trasferimento file via bluetooth)

    27 Ago 2008, 2:21 pm Rispondi|Quota
  • #15Marcod

    E tu compreresti un telefono da 500€ per ascoltarti la musica e andare in internet tra l’altro senza poter scaricare niente e telefonare??? Non ha senso scusa…

    27 Ago 2008, 2:31 pm Rispondi|Quota
  • #16Madgax

    Ho provato l’iPhone… allora per scrivere gli sms (ho le mani grosse, ma anche la mia ragazza ha fatto fatica pur avendo le manine da fata..) ho fatto una fatica bestiale, non prende le lettere giuste, magari c’è bisogno di allenamento… ma preferisco la tastiera normale invece di una QWERTY virtuale…
    niente mms per l’iPhone… bè in tutto l’hanno ne manderò 10.. ma se non posso farlo è cmq un punto a sfavore…
    ho una fotocamnera da 10Mpx con teleobiettivo… digitale…. e per fare le foto questa è buona… però mi diverto anche con il mio N95… se dovessi comprare l’iPhone (anche se il prezzo e l’offerta di pagarlo un tot al mese non mi alletta) saprei di non potermi divertire molte, i 5Mpx del mio smart phone nn sono sicuramente eccezionali, ma qualche foto da stapare le fa, con soltanto 2Mpx senza flash al massimo le faccio vedere dal cell, stamparle non è il caso.
    batteria intercambiabile è secondo me una cosa necessaria, tanto può essere anche all’idrogeno ma prima o poi diventano esauste… inoltre prima del N95 avevo il mitico 6630, e la batteria l’ho cambiata una volta sola (uso molto il cell anche per navigare)
    e poi il symbian da quanto ho potuto constatare, ci si può installare di tutto… sull’iPhone di mia sorella… no
    se devo sentire la musica uso l’ipod, l’N95 preferisco usarlo come telefono, come memoria di massa, come fotocamera, la musica mi piace più d’ipod.
    Inoltre per navigare ci son i mie due portatili, un MacBook e un Acer, validissimi e sicuramente più pratici di uno smart phone.
    lo schermo touch fa molto Geek… ma come qualcuno ha detto prima di me, dopo una giornata a smanare sullo schermo, l’iPhone diventa un macello e di portare un telefono che ogni 10 minuti devo pulire… non fa per me.
    Apprezzo molto lo sforzo di Steve Job, ma credo che si sarebbe potuto sforzare di più,ha fatto un buon lavoro, ma ne poteva fare uno ottimo.
    Samsung e Nokia hanno dato molto di più.Questa è la mia opinione.
    Poi ognuno è libero di portare avanti la propria bandiera…

    27 Ago 2008, 2:34 pm Rispondi|Quota
  • #17Morbius

    Nokia N96 assolutamente 😉

    A parte che per essere meglio dell’iPhone basta un semplicissimo N70…

    27 Ago 2008, 2:35 pm Rispondi|Quota
  • #18TulipanoNero

    Per me la risposta è semplice N96….

    @dunox
    Potevi risparmiarti il punto 4… ma perfettamente d’accordo con i precedenti.

    27 Ago 2008, 2:35 pm Rispondi|Quota
  • #19raben

    @Tulipano
    purtroppo dunox ha detto una cosa sacrosanta che si chiama ACCESSIBILITA’, non è una materia solo dei siti web ma anche degli oggetti quotidiani, il fatto che vi sia un oggetto non accessibile ai diversamente abili, la dice lunga sulla sua praticità…
    hai mai fatto caso che il tasto 5 di tutti i cellulari possiede una sorta pallino sollevato, serve proprio per l’orientamento tattile.

    27 Ago 2008, 2:44 pm Rispondi|Quota
  • #20StefanoV

    N96!!!

    27 Ago 2008, 2:44 pm Rispondi|Quota
  • #21g

    Anche io preferisco l’iPhone per internet (non solo per lo schermo piccolo ma anche perché muoversi nella pagina con le freccette è scomodissimo). Aggiungo che preferisco di gran lunga gli allegri giochi dell’iPhone, nonostante N-Gage (ho sempre desiderato il DS). Inoltre preferisco una tastiera QWERTY, seppur virtuale, più che un tastierino numerico (sto scrivendo questo testo con l’N73 e mi fanno già male le dita!). Chiunque dal sito della Apple può verificare che l’iPhone è hsdpa anche sa si chiama 3G: penso che il nome iPhone 3,5G suonerebbe malissimo… Inoltre lo schermo dell’iPhone è resistentissimo (penso sia di vetro) e propio per questo lo si potrebbe tranquillamente pulire con il primo panno che si trova in giro, magari la propia maglietta, per levare il grasso delle dita ogni volta che lo si vuole senza temere graffi (e poi per l’iphone si trovano migliaia di custodie e pellicole protettive). Ah dimenticavo: una cosa di cui non si parla spesso è quanto sia meraviglioso l’AppStore. Mentre io devo passare ore su internet a cercare applicazioni per il mio Nokia, spesso scoprendo che il sito non esiste più e varie altre complicazioni come certificati scaduti, pagamenti con carta di credito a siti poco affidabili ecc… Con l’iPhone invece basta connettersi tramite iTunes o lo stesso iPhone cercare e in 2 minuti scaricare ciò che si vuole (alla luce di ciò l’impossibilità di scaricare file tramite safari si fa anche meno rilevante… e poi cose come le immagini si possono salvare). Infine c’è anche una bella differenza di prezzo: in teoria l’N96 dovrebbe costare 699€ (come tutti i moelli si punta della serie N) ma oggi ho letto che addirittura potrebbe constare 728€, contro i 499€ o i 549 dell’iPhone. Anche io penso che il confronto con l’Omnia o il Diamond sarebbe stato più sensato, ma anche più banale (ce ne sono centinaia di confronti simili). A porosito io proporrei anche un confronto Omnia VS Diamond, per una volta senza il chiacchieratissimo iPhone di mezzo. Io inizio dicendo che tra i due preferisco il Diamond…

    27 Ago 2008, 2:48 pm Rispondi|Quota
  • #22Roby

    @ Marcod:
    Ho detto che uno smartphone non mi serve, anche se qui sembrate tutti manager.. Tra le altre cose:
    -Madgax, mandi pochi mms..e ci credo, guarda come hai scritto “anno”! 😛
    -Safari ha problemi?Sarà, ma è il più veloce..niente a che vedere con explorer..
    -con una skin “sembra” un iPod..appunto,sembra.
    -Cosa importante: lo schermo. Quello dell’iPod/iPhone è nettamente superiore..
    Non mi viene altro in mente 😀
    In conclusione,comprate quel che vi pare! 😛

    27 Ago 2008, 2:52 pm Rispondi|Quota
  • #23Ultime Noizie

    Senza dubbio iPhone

    27 Ago 2008, 2:52 pm Rispondi|Quota
  • #24Cuccia

    tra i 2 N96 assolutamente, ma guardando un pò oltre o samsung omnia o htc touch diamond 🙂 !

    27 Ago 2008, 3:05 pm Rispondi|Quota
  • #25Madgax

    @ g:
    Per i programmi non vedo tutto sto problema… ho installato di tutto e poi siti o non siti, emule è come il metano.. ci da una bella mano…
    Poi non intendevo dire che se lo pulisco ogni dieci minuti si rovina… il fatto di andare in giro con un telefono sporco mi da fastidio, oltre al fatto che con il lavoro che faccio e con le mie mani il telefono si sporca e non posso star sempre a pulire lo schermo, per quanto riguarda il prezzo ancora non si sa, sul sito nokia ancora non c’è e sicuramente sostituirà N95, quindi sarà sui 500-600€ al massimo, il prezzo dell’iPhone oltre alla indecende offerta degli operatori, arriva a 500€ e oltre per un telefono che è uscito prima dell’N96.
    infine ripeto… se si deve navigare… meglio il pc o il mac.
    Altro punto a sfavore (ma con 8 o 16 GB è una sciocchezza e più che un problema è una chicca) l’iPhone non ha memoria di massa esterna, grave cosa se si deve salvare messaggi foto e quant’altro: io avevo come detto il 6630 e avevp salvato contatti, messaggi, foto e altro sulla memoria di massa (mmc da 1GB). Il telefono è caduto in acqua (peccato…) e io ho ripristinato tutto sul N95 nuovo… direi che non è male… se accade lo stesso all’iPhone… son dolori.

    27 Ago 2008, 3:14 pm Rispondi|Quota
  • #26Emanuele139

    L’ignoranza qui regna sovrana a quanto vedo.

    – “Ma ancora che si paragona l’iphone ad un VERO smartphone???”
    – “Qualsiasi cellulare di fascia medio-alta è meglio dell’iphone”

    Non ho proprio parole… Come al solito chi non dovrebbe parlare e’ il primo a farlo.

    27 Ago 2008, 3:24 pm Rispondi|Quota
  • #27Emanuele139

    @ Morbius:
    Allibito…

    27 Ago 2008, 3:25 pm Rispondi|Quota
  • #28Emanuele139

    @ dunox:

    1) Lo schermo si sprca: e allora? Si pulisce
    2) Al sole si vede che e’ una meraviglia. La regolazione automatica della luminosita’ esiste apposta.
    3) Ci vuole un bell’impatto anche solo per graffiare il vetro di un iPhone. Vacci a provare

    27 Ago 2008, 3:28 pm Rispondi|Quota
  • #29m4l3f1c

    tra i due n96, ma la cosa che mi intristisce è che si tiene sempre conto solo dei dispositivi più blasonati (vedi appunto n96 e iPhone), non accorgendosi che c’è altro…

    27 Ago 2008, 3:53 pm Rispondi|Quota
  • #30Fabio

    Siccome ho comprato iPhone e sono delusissimo, comprerò l’N96 forse…intanto mi tengo stretto l’N82.

    La batteria dell’iPhone mi dura un giorno…e non ho intenzione di spendere 20 euro al mese per usare iphone con vodafone pack…

    27 Ago 2008, 4:02 pm Rispondi|Quota
  • #31Madgax

    Mi scuso per l’errore… per chi non lo sapesse l’anno solare si scrive ANNO e non HANNO… (scusate ma quando scrivo di fretta e penso anche a cos’altro scrivere escono ‘sti pastrocchi)
    Il fatto della visione contro sole devo dire che è meglio l’iPhone, questo è vero…
    Provare a rigare l’iPhone di mia sorella… direi che è meglio non provare…
    per lo schermo fate come volete, a me uno schermo pieno di impronte non piace e con uno schermo touch le impronte ci saranno sempre, anche se lo pulisci… dal’altra parte se c’è una tastiera, si usa la tastiera, se c’è il touch, si usa il touch…
    vabè comunque non scaldiamoci, si fa per parlare non sono qui per imporre l’acquisto di uno piuttosto che l’altro, volevo solo la mia impressione fra il nokia e l’iPhone, c’è infatti da dire che alcune cose del nokia non le apprezzo molto, mentre in altre soluzioni sono più accettabili. Fare un confronto con altre marche e modelli di smartphone non è un idea malvagia.
    Anche l’HTC ha delle soluzioni ottime, anche se il Windows Mobile si incarta alcune volte. Poi il Samsung con un suo ultimo modello può essere il diretto avversario dell’iPhone, forse + dell’N96, anche per via del touch, mancante nel nokia.
    Quindi si attende vivamente un bel post sui migliori modelli delle varie marche, con le caratteristiche tecnice e funzionali a confronto. CAPITO GEEKISSIMO? 😛

    PS:se ci sono errori di battitura o sintattici, faccio me culpa in anticipo…

    27 Ago 2008, 4:06 pm Rispondi|Quota
  • #32uguale

    Il tempo di avere un mini pc in tasca è arrivato ormai, ma oggi ancora nn esiste il cellulare ad hoc, ognuno ha le sue mancanze, è semplice.

    Da designer, devo dire che l’interfaccia dell’iphone è 3 generazioni avanti (tolti 2/3 difettucci di gioventù) ed è l’iphone per questo. Per il resto è un telefono di fascia media(anche meno), con schermo e parte musicale al top. Al primo impatto è di un altro pianeta… peccato che sia castrato.

    L’N96 sarebbe perfetto, addirittura la tv… ha la pecca di essere la punta di diamante di un sistema affidabile e collaudato, forse stancante per chi ha già avuto un altro nokia. Dal punto di vista dell’innovazione pura ha poco, per il resto è il concentrato di tutte le funzionalità che un utente vorrebbe su un cellulare, con tutta l’esperienza maturata nel campo da Nokia, insomma una sicurezza, forse troppo.

    L’omnia sarebbe la sintesi ma mi sembra che nn raggiunga le vette nei campi in cui da una parte svetta l’iphone (interfaccia…) dall’altra l’n96. (funzionalità)
    Win Mobile, a me personalmente non piace, le parti non personalizzate da Samsung ancora meno, la fotocamera dalle prove su internet non è al pari del nokia e la grafica non mi convince.

    Personalmente, all’iphone va il merito di aver gettato un enorme masso nell’acqua, visti i rumors su futuri dispositi nokia, google, sony ecc, per chi come me deve cambiare un vetusto 3650 vedo solo spasmodica attesa e totale indecisione…. Se ne riparla a novembre…

    27 Ago 2008, 5:20 pm Rispondi|Quota
  • #33Julian

    nokia N96 e iPhone vanno tutti e due ad una velocità di 3.6Mbit in HSDPA ma come si può notare da quì il Samsung i900 Omnia va a 7.2Mbit. Sono quindi anche io daccordo che sarebbe stato un confronto più giusto quello tra iPhone e Samsung i900 Omnia, confronto che a parere mio vincerebbe senza dubbi il Samsung avendo lo stesso stile e bellezza ma maggiore funzionalità.

    27 Ago 2008, 5:25 pm Rispondi|Quota
  • #34Zen

    Io proverei l'iphone x curiosità, xkè suppongo ke a breve usciranno parekkie applicazioncine carine, xkè x quel poko ke ho visto non va male, anzi. Nokia mi ha stufato e sotto certi aspetti deluso.

    Potendo scegliere altro, prenderei un htc touch pro.

    ciau

    27 Ago 2008, 6:02 pm Rispondi|Quota
  • #35Gatone

    lo sapevo che nel sondaggio dei geeks il nokia avrebbe primeggiato! e comunque sono dello stesso avviso. Per me meglio Nokia

    27 Ago 2008, 6:07 pm Rispondi|Quota
  • #36OXO

    Sono due dispositivi indirizzati a 2 utenze diverse: io, per le mie esigenze, sceglierei l’iPhone, ma non capisco tutta questa acrimonia.

    Non è più possibile confrontarsi serenamente…?

    27 Ago 2008, 8:04 pm Rispondi|Quota
  • #37Andrea

    OXO dice:

    Sono due dispositivi indirizzati a 2 utenze diverse: io, per le mie esigenze, sceglierei l’iPhone, ma non capisco tutta questa acrimonia.
    Non è più possibile confrontarsi serenamente…?

    è un pezzo che lo dico che son x utenze diverse,ma il fatto è che finchè uno nn sa di che parla nn lo può capire.
    per il fatto delle dispute io un pò le capisco,penso che tutto nasca dal fatto che sto cacchio di iphone ha sollevato un clamore enorme ingiustificato,partito dal web e arrivato fino ai + grossi media,cosicchè molta gente che fino al giorno prima pensavano che il massimo che potevan fare i telefoni eran fare le foto,si son svegliati e hanno messo l’iphone sul piedistallo come un oggetto rivoluzionario,dall’altra parte c’era un’utenza che usa smartphone da una vita ne sfrutta le innumerevoli funzionaltà e si è quantomeno stizzita da sta cosa,oltretutto come fortunatamente qui qualcuno ha scritto le funzionalità del telefono apple son ben minori se confrontate agli ultimi ma anche nemmeno + recenti symbian 3nd o ai winmobile.sono chiaramente 2 “telefoni” x utenze diverse,uno x chi gli aggrada la novità del touchscreen,l’estetica,la multimedialità (anche se a livello foto\ video è scarsa)l’altra all’utilità a 360° che da uno smartphone,un vero e proprio computer tascabile.ma giustamente cè anche chi di 1000 funzioni nn sa che farsene quindi se uno è + appagato così che si compra a fare un N96 visto che siamo in tema si compri un iphone così è + contento!è giusto cosi!
    Il confronto era meglio farlo su dispositivi simili, touchscreen,ce ne sono già tanti in commercio.

    27 Ago 2008, 8:51 pm Rispondi|Quota
  • #38feli79

    Nokia tutta la vita!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    27 Ago 2008, 9:19 pm Rispondi|Quota
  • #39Massimiliano

    @Emanuele139
    tu rientri nella categoria “parlo dell’iphone in maniera NON obiettiva” o in quella “posseggo un iphone quindi DEVE essere per forza il top sul mercato dopo aver speso almeno 500 euro”???

    ti parla uno che ha comprato e venduto iphone 2g.
    Questo perchè finto l’entusiasmo iniziale del nuovo giocatolino (perchè di giocatolo si parla) mi sono ritrovato ad usare sempre di piu il mio p3600 con il mio piccolo tablet acer c113.

    Venduto iphon comprato Diamond. ma potevo comprare anche un vecchio n73 o ancora piu indietro un vecchi 6630. sarebbe risultato meglio dell’iphone.(come ricezione come durata di batteria come qualità in conversazione).

    Mi ritengo fortunato a non essere cascato nella “MAGIA” apple.

    Sembra che tutti quelli che toccano un oggetto apple rimangano “stregati”, non vedendo piu in maniera oobbiettiva come i loro prodotti non sono poi chissà cosa. (a partire dagli ipod. Ma veramente non notate la differenza di qualit audio rispetto ad un lettore mp3 SAMSUNG?ma come fate ad affermare che gli ipod hanno la maggiore qualit audio?)

    bho contenti voi applemaniaci.
    non voglio certo fare il crociato contro apple o fare il “reverendo” venuto per aprirvi gli occhi….. però bho…. a volte mi fate tenerezza.

    27 Ago 2008, 10:06 pm Rispondi|Quota
  • #40Bha

    N bla bla bla , blo blo blo . Scatolo vs tecnologia , il fatto e quando uno muore di invidia muore di invidia facile

    28 Ago 2008, 1:38 am Rispondi|Quota
  • #41acs147

    nokia è anni leader del mercato smartphone, è naturale che abbia + eperienza in questo settore…

    è vero che l’iphone è vuoto in sè, ma bisogna ammettere che, x chi l’ha provato, la “navigazione”, intesa come scorrimento delle pagine e letture degli articoli, su molti siti è + comoda, o potrebbe diventarlo facilmente (fare in modo che zoomando le parole andassero a capo o una roba del genere gli costava troppa fatica, ma va beh, dettagli…)
    e anche la visualizzazione di video…
    però x la scrittura nn potevano mettere una tasiera tradizionale… gli faceva schifo… ma anche questi sn dettagli x un cel prematuro…

    a me par già tanto, spero che fra qualche anno vendano un cel cn software completo e magari nn cn contratti o prezzi assurdi… ma ormai nokia sarà arrivata a livelli incredibili cn gli N99 o cose simili (ormai sn finiti i numeri, chissà cm li chiameranno dp l’N96…)

    detto questo… se potessi mi prenderei un iphone 3G 😛
    l’N70 ce l’ho (anche se ahimè è lento)
    il pc ce l’ho
    la fotocamera anche
    l’eeepc ce l’avrò
    mi manca sl il cel x fare il figo XD

    28 Ago 2008, 2:59 am Rispondi|Quota
  • #42Binary.Coded.Brain

    Questo articolo è davvero pessimo.

    Lo sanno tutti che gli iDiot fanboy diranno che l’iPhone è strafigo per chissà quale feature touchscreen che casa Apple ha reso così stupenda solo per 2 specie al mondo: l’imbecille e la femmina di pavone.

    @Madgax: io ti AMO xD
    tolto il fatto che quoto tutto quello che hai detto, e che sono parole sacrosante, ma vogliamo parlare di questa chicca? “eMule è come il metano, ci da una bella mano” è da antologia di letteratura! 😀

    28 Ago 2008, 6:59 am Rispondi|Quota
  • #43Fabio

    Secondo me l’iPhone lo compra solo chi vuole fare il figo….senza neanche sapere che sta buttanto centiania di soldini (con cui mi ci pago un mese di affitto) se proprio si devono buttare in un cellulare tanto vale prendere l’N96… stimavo così tanto apple…..bha… Purtroppo sarà dura per apple battere Nokia leader mondiale nel settore.

    Ciao

    28 Ago 2008, 8:56 am Rispondi|Quota
  • #44Andrea

    Bha dice:

    N bla bla bla , blo blo blo . Scatolo vs tecnologia , il fatto e quando uno muore di invidia muore di invidia facile

    non ti quoto xchè il tuo commento è talmente ridicolo che è meglio farlo leggere cosi..ma visto che parli d’invidia..
    io invidio solamente una cosa…il portafoglio di steve jobs,il + grande imbonitore televisivo dopo il baffone :D,che vende il nulla agli americani lobotomizzati e l’italia che ancora nn si è tolto quel complesso d’inferiorità verso gli usa gli va dietro..è veramente un genio,riesce a spillare soldi dappertutto,sui prodotti,sulle tariffe telefoniche,sulle applicazioni inutili dell’apple store,su tutto…manca solo che era lui che pagava la gente x stare in fila in polonia a far credere che anche li andava a ruba e sarebbe il massimo…grande steve!

    28 Ago 2008, 9:10 am Rispondi|Quota
  • #45Mbx

    Per l’uso che faccio io di uno smartphone l’iphone lo potrei giusto usare x asciugarmi i capelli.

    iphone=oggetto che sta bene solo nelle borsette delle belle fighette

    28 Ago 2008, 9:18 am Rispondi|Quota
  • #46Andrea

    Bha dice:

    N bla bla bla , blo blo blo . Scatolo vs tecnologia , il fatto e quando uno muore di invidia muore di invidia facile

    non ti quoto x ribatterti,il tuo commento è già troppo bello e ridicolo cosi ma visto che parli d’invidia..
    io invidio una cosa sola:il portafoglio di steve jobs!
    il + grande imbonitore televisivo dopo il baffone 😀
    riesce a vendere il nulla agli americani lobomotizzati e a noi italiani che ancora non riusciamo a toglierci il complesso d’inferiorità verso loro..
    invece lui riesce a vendere e guadagnarci con prodotti vuoti,tariffe telefoniche completamente fuori mercato e che possono rovinarlo purtroppo,applicazioni inutili dall’apple store..ci manca solo che è lui che pagava la gente x star fuori in file nei negozi in polonia e sarebbe il massimo!
    Vai steve 6 un grande!ahah

    28 Ago 2008, 9:27 am Rispondi|Quota
  • #47Marcod

    Ma sto qua da dove è uscito??? Da una mela??? Non c’è bisogno che scrivi le cose due volte tanto sono stupidate prima e dopo, non cambiano….

    28 Ago 2008, 9:45 am Rispondi|Quota
  • #48Madgax

    Dopo aver dato il mio parere favorevole al Nokia N96 voglio spezzare una lancia a favore del “Melafonino”:
    Se fosse costato 199$ come aveva detto steve jobs senza tanti giri di tariffe succhiasangue e soldi da dover obbligatoriamente stipulare, credo fermamente che questo articolo avrebbe avuto commenti ben diversi.
    Io per sonalmente avrei comprato l’iPhone, se fosse costato 199 dollari (non euro) anche se ha quelle caratteristiche (che prima ho elencato) che non mi piacciono.
    il prezzo è quello che è… ed è un enorme deterrente, il nokia costerà sicuramente caro (come lo è stato il mio N95, anche se scontato dalla tim) ma quel qualcosa in più che mi attira.
    infine mi unisco al coro di coloro che dico che sono prodotti per utenze diverse, quasi agli antipodi. come ho scritto prima, io ho N95, mia sorella l’iPhone.. io guardo la funzionalità, lei l’estetica quindi è inutile anche parlare di GIGA, Megapixel, Software e quant’altro…

    28 Ago 2008, 10:00 am Rispondi|Quota
  • #49Andrea

    Marcod
    Se pensi che ho detto stupidate e non dati reali di fatto, almeno sforza il cervello x motivare il perché avrei detto stupidate e scusami umilmente se ho sbagliato scrivendo 2 volte il messaggio…

    28 Ago 2008, 10:42 am Rispondi|Quota
  • #50Manu93

    Come hanno detto in molti basterebbe un N70 per competere con l’iPhone..

    L’N95 lo surclassa, come il mio ottimo N82, utilizzato come: cellulare, fotocamera, lettore multimediale, navigatore e chat.
    Ora, sinceramente, come possiamo paragonare un cellulare come l’N96 (nuova punta di diamante della Nokia) all’iPhone?
    Per me sarebbe scontata una vittoria della Nokia sulla Apple.. Poi non sò..
    Tutto è soggettivo.

    28 Ago 2008, 11:27 am Rispondi|Quota
  • #51Gian Piero Biancoli

    Una piccola curiosità :
    l’iphone ha poca resistenza all’acqua (pioggia): i test di altroconsumo dicono che due modelli su tre mostrano gravi malfunzionamenti con l’altoparlante, il display, surriscaldamento…

    La cosa curiosa è che delle centinaia di telefoni testati, solo uno ha fatto peggio: il Nokia N95 (mentre il vecchio iPhone americano aveva passato la prova senza problemi).
    🙂

    Nonostante questo… il nokia è un oggetto a completa disposizione di chi voglia programmarlo, l’iphone è un po’ più for dummies (con un ego elevato, ma anche col portafoglio gonfio).

    28 Ago 2008, 12:33 pm Rispondi|Quota
  • #52Roby

    Risposta per non ricordo chi: mai usato un mac?io lo faccio da 2 anni, prima utilizzavo Slackware,windows abbandonato da sempre.. e il mac non ha rivali. Detto questo..il confronto, ripeto, per me non vale, sono due cose diverse. L’iPhone non è completamente uno smartphone e non vuole esserlo, ci vuol tanto a capirlo?Se fossi un manager o qualcosa del genere comprerei un blackberry o un nokia. Ma non lo sono, per cui aspetto settembre e compro l’iPhone con la 3 😛

    28 Ago 2008, 3:16 pm Rispondi|Quota
  • #53Dany!

    Premesso che l’N series mi ha rotto personalmente, l’n96 è superiore e l’Iphone che non fà i video , non scambia dati con i bluetooth , non manda mms e ha la fotocamera da 2 megapixe mentre il nokia c’è l’ha da 5 megapixel! Comunque io ho comprato il Samsung Omnia e lo consiglio assolutamente! La samsung ha fatto un prodotto eccezionale! Non gli manca nulla!

    28 Ago 2008, 4:10 pm Rispondi|Quota
  • #54Roby75

    @Roby
    che c’entra adesso il mac..qui si parla di telefonia..
    la cosa + scandalosa dell’iphone è il bluetooh bloccato…ma dico si può chiudere pure quello?? :O
    il bluetooth è stracomodo e utile x passare velocemente file dal computer al palmare…
    gli mms nn me ne frega,la fotocamera a 2mp senza quella frontale,ufficialmente nn fa video..a più di 500€ :OOOO
    roba x americani.. almeno in europa x la telefonia siamo + avanti!

    28 Ago 2008, 4:44 pm Rispondi|Quota
  • #55Gian Piero Biancoli

    A onor del vero va detto che anche Nokia blocca il passaggio di file (ad esempio suonerie) da cellulare a cellulare tramite Bluetooth proprio per arginare lo scambio gratuito delle suonerie (forse speravano che tutti le comprassero); il problema è facilmente ovviabile installando un Explorer realizzato da terze parti (ProfiExplorer per esempio o il gratuito FExplorer).

    Il problema è superabile per Symbian… su Iphone un po’ meno.

    28 Ago 2008, 5:31 pm Rispondi|Quota
  • #56Roby75

    ..mmm nn so che nokia tu possieda ma sui Nseries da N70 in su gli mp3 li passi senza nessun problema..come credo anche tutti gli altri formati che legge il player musicale (nn li ho provati tutti + che altro uso mp3 x le suonerie),forse tu parli del vecchio formato proprietario nokia x le suonerie che adesso mi sfugge il nome..cmq bhe si basta mettere uno dei tanti esplora risorse anche l’ottimo xplore che li può anche compattare/scompattare in zip o rar(era talmente ovvio che nn l’avevo scritto) e ti passi qualsiasi formato di file esistente,ma + x la comodità cell a cell la comodità è quella computer cell

    28 Ago 2008, 5:45 pm Rispondi|Quota
  • #57Roby

    @ Dany!:
    Ma il Samsung Omnia non monta Windows Mobile? AhiAhiAHI! 😛

    28 Ago 2008, 9:00 pm Rispondi|Quota
  • #58Roby75

    @Roby:

    Quello è un suo punto di forza nn certo di sfavore..sempre se tu hai presente cosa sia windowsmobile…se vuoi i giochini allora vai di iphone..ma nn sarebbe meglio una psp???

    28 Ago 2008, 9:17 pm Rispondi|Quota
  • #59Roby

    @ Roby75:
    Se dici così, allora non hai mai provato windows mobile..è persino peggiore di XP/Vista.. (e per giocare preferisco il DS 😛 )

    28 Ago 2008, 10:11 pm Rispondi|Quota
  • #60Roby75

    @ Roby:
    Bhe allora continua a giocare nn cè nessun problema
    (qui si continua a confondere so x computer con so x smartphone.. ci rinuncio nn ci possono essere confronti seri e costruttivi,buonaserata a tutti anche ai frashion victim)

    28 Ago 2008, 11:07 pm Rispondi|Quota
  • #61Roby

    @ Roby75:
    Hai difficoltà nella lettura? Ho detto che windows mobile fa pena e sfido chiunque ad affermare il contrario.. Se per te è un gioiello vuol dire che ami la bigiotteria da bancarella rionale 😛

    29 Ago 2008, 3:30 am Rispondi|Quota
  • #62Gian Piero Biancoli

    @ Roby75:
    Il 6630 proteggeva lo scambio dei file musicali tramite bluetooth, lo confermo per esperienza; L’N95, sempre per esperienza, li lascia passare.

    E’ un’imposizione da parte di Nokia che appartiene al passato, certo, ma non credo fosse una cosa nota a tutti, specie a chi non usa i cellulari finlandesi ed è stato bene precisarla, anche perché è un buon esempio per dimostrare il valore aggiunto che può apportare Symbian a un telefonino.

    SALUTONI

    29 Ago 2008, 9:23 am Rispondi|Quota
  • #63Roby75

    @ Gian Piero Biancoli:
    non lo sapevo 🙂 ho sempre avuto serie N e Htc a parte ovviamente il vecchio e mitico 3310 😀

    @ Roby:
    I possessori di iphone si denotano perchè x controbattere sanno solo dire che gli altri sistemi fanno pena..senza dare nessuna motivazione del perchè..li capisco xchè in effetti nn cè nessun argomento che possan controbattere.bye people

    29 Ago 2008, 5:41 pm Rispondi|Quota
  • #64Roby

    @ Roby75:
    non ho l’iPhone, anche se lo vorrei.. e le virtù sono tante, dal touch screen innovativo a un os come si deve,allo store,eccetera.. ha i suoi difetti, ovvio, ma non è uno smartphone..quindi adattissimo a quelli, come me, che di uno smartphone non saprebbero che farsene! Ti bastano le motivazioni? 😛

    29 Ago 2008, 9:03 pm Rispondi|Quota
  • #65Roby75

    @ Roby:
    si queste son motivazioni corrette (difatti nn hai l’iphone perchè se no altrimenti come tutti quanti nn avresti risposto :D)
    ,magari opinabili la seconda e soprattutto la terza virtù,ma almeno hanno senso e giustamente come dici tu ognuno compra il prodotto che + gli serve 🙂

    29 Ago 2008, 10:01 pm Rispondi|Quota
  • #66Emanuele139

    Allora…io certe cose non le capisco.

    Posso anche comprendere che la Nokia sia una compagnia fantastica. Lo penso anch’io. Per quanto mi riguarda Nokia ha tutti i diritti per rimanere in testa al settore. Se lo merita.

    Ma iPhone e’ un’altra cosa. A prescindere dai difetti basilari che derivano proprio dall’uso intensivo che il melafonino fa di tecnologie innovative.

    E’ ovvio che la batteria di iPhone duri poco, soprattutto se non pensi a disattivare le tecnologie che non ti servono. Se vai in giro e lasci attivo 3G e WiFi senza che ti servono, ovvio che dura ancora di meno.

    Ha uno schermo grande almeno il doppio della grade maggiranza degli smartphone.

    Fa uso intensivo e quasi continuo di accelerometri e sensori.

    A prescindere dai difetti basilari, quindi, che con qualche modifica posso essere facilmente risolti, iPhone rimane il prodotto piu’ rivoluzionario che sia stato immesso nel mercato negli ultimi 10 anni (almeno nel settore dei telefoni cellulari).

    Non solo perche’ cambia il modo in cui l’utente controlla il telefono (multi-touch), ma perche’ in se iPhone ha la potenzialita’ di fare qualsiasi cosa.

    Basta un N70 per superare iPhone? iPhone e’ in grado di emulare Symbian OS come se niente fosse.

    L’N96 ti fornisce un interfaccia di navigazione evoluta come Safari in iPhone? Supporta applicazioni come Locly che, rilevando la tua posizione, ti segnala tutti i possibili punti di interesse fornendoti voci di wikipedia, siti internet e numeri di telefono? Ti permette con un tasto di passare alla navigazione GPS per guidarti al luogo che hai scelto?

    Fino a qualche anno fa, queste cose le vedevamo sui film. Oggi, con iPhone, chiunque puo’ accedere a praticamente ogni tipo di informazione dovunque si trovi.

    iPhone e’ rivoluzionario anche solo per come ha cambiato il mercato e incrementato l’uso di internet in mobile.

    Non volete riconoscere la tecnologia e la filosofia rivoluzionaria che iPhone rappresenta? Riconoscete almeno che ha ricoluzionato il mercato.

    30 Ago 2008, 12:12 am Rispondi|Quota
  • #67Andrea

    @ Emanuele139:
    Emanuele ti posso rispondere benissimo a tutte le tue cose che hai detto senza nessun astio,anzi lo farò con obiettività,ho già detto che nn odio di x se l’iphone.mi sta solo enormemente sulle balle tutto il clamore che ne è stato fatto.e ti spiego bene perchè.premetto che inizialmente x lavoro ho avuto a che fare con smartphone o cmq telefoni evoluti,ti parlo ormai di 5/6 anni di esperienza un po di cosette le so anchio 🙂
    1)Innanzitutto dici della batteria,e qui sostanzialmente siamo alla pari,dura poco sugli iphone come duran poco sui nokia + dotati,è ancora presto x le batterie che dureranno molto tempo,però ormai si sta andando verso quella direzione,le case che le producono ci stanno lavorando su,la nokia sta aiutando in questo senso uscendo a breve con l’N85 con schermo OLED proprio x vedere se ci sono risultati migliori,ma la differenza la faranno le case produttrici di batterie.d’altronde oggi come oggi si montan certi processori che anche se nn sfruttati tolgono parecchia energia ai consumi.oggi la situazione è cosi quindi caricabatterie sempre a portata di mano xchè una volta al giorno bisogna farlo nn ci si puo far nulla..
    nn è un caso che son pochissimi gli smart che hanno lo schermo di 3pollici.

    2)hai detto la frase che manda + in bestia quelli che usano smartphones da tempo…iphone nn è SICURAMENTE il prodotto che + ha rivoluzionato il mercato dei cellulari,ma per che cosa scusa?ha solo indotto alcune case produttrici (quelle che + nuove e che + devono mettersi in mostra x entrare a competere + che altro )a produrre anche loro dei device total touch,è questo e solo questo il risultato che ha fatto iphone,e la forza è stato il fascino che ha apple in america,un mercato numericamente grande,spesso succube di status symbol per loro stessa ammissione,nn hanno problemi a dirlo gli americani,è una cultura diversa dalla nostra,qui in italia si avvicina il discorso,ricordo nei primi 90 gente che pagava + di 1milione e mezzo lo startac solo xchè era un must averlo in quel periodo,oggi x fortuna l’evoluzione è stata enorme,l’america è stata indietro nel campo della telefonia,e se cè un dispositivo che ha rivoluzionato veramente tutti nel campo degli smart (ma cmq nn di 10anni!già 2 anni in questo campo sono un eternità!!)è stato N95,un device completissimo,da quando uscì,TUTTE le case hanno dovuto adeguarsi a mettere tecnologia sui propri prodotti (wifi,gps,processori,fotocamere potenti,prese TV,e via con una lista molto lunga)in + aveva l’arma di un sistema operativo già collaudato e con un evoluzione di software in fermento ancora oggi.ora arrivando ad iphone che ricordo che è uscito 1anno fa nn ieri,quello che abbiamo noi da luglio è solo un evoluzione obbligatoria x farlo uscire in europa dove il 3G a differenza dell’america è una tecnologia già usata da anni,le potenzialità che tu dici ci sono ma cè da dire che in 1 anno e ripeto nel campo smartphones 1 anno è un eternità,molto poco si è fatto in termini di sviluppo,e anche se a qualcuno irriterà quello che dico è la stessa apple che sta mettendo il bastone tra le ruote,pensando solo ai propri interessi,bloccando il sistema e tenendo troppo x le redini lo sviluppo del software che andrebbe lasciato aperto x far velocizzare lo sviluppo,nokia e htc questo lo sanno e dando all’utenza dei piccoli computer lasciano x il 90% il software a chi lo vuole e sa fare,senza chiedere nulla,cosicchè ci sia molta + scelta e passione da parte di chi li utilizza.
    3)programmi come quello che accenni tu su symian o winmobile ce ne sono pure troppi e a mio parere dopo averli provati,nn è sian di tutta questa utilità..
    + che altro navigatori gps veri e propri iphone nn ne ha ancora (forse le case produttrici ancora stanno lottando con apple per pure faccende di introiti?ci scommetterei..) su symbian e win ne girano almeno una decina,citando solo i + noti possono essere tomtom,garmin,navigon,igo,route66,sygic
    4)non si vedevano nei film,queste cose si facevano da ben prima,l’unica cosa era tutto in un ambiente se vuoi + serioso,non che questo mi dispiaccia anzi,son contento che oggi se ne parli di +,che un sito come geekissimo cominci a scrivere su questo settore (magari vorrei un po + di alternative e competenza ma nn si può pretendere tutto 🙂 ) andare su internet,leggere email,lo facevo 4 anni fa con un palm touchscreen (si c’eran già allora)
    Parli di safari..sui symbian e sui win ci sono molte alternative di browser, opera cè da darli il merito di fare browser mobili da anni e credimi è molto meglio avere alternative,a breve sta uscendo un nuovo browser,Skyfire,che visualizza qualsiasi sito in flash proprio come sui computer,il safari dell’iphone x ora è molto bella la visualizzazione ma è limitatissimo e arretrato rispetto alla concorrenza (sempre a causa di apple coi suoi bei blocchi).
    all’iphone va riconosciuto solo un gran bel multitouch e sicuramente il fatto che sia stato la prima a metterlo in commercio,ma piano con le parole,anche qui parlare di rivoluzione è una parola grossa,ci sono gran fette di mercato che di avere un tel evoluto senza una tastiera (io son fra quelli) nn ci pensa proprio,solo per il fatto che fisicamente son + comode e pratiche.invece nn riconosco nessun merito ad apple sul prezzo di un device ancora troppo a livello di “scommessa” e il fatto di dare abito a delle tariffe fuori mercato che veramente rischiano di scombussolare in peggio il nostro già caro sistema tariffario x la navigazione mobile.e poi nn sopporto questo autoconvincimento che apple x forza deve fare prodotti superiori agli altri,nn parlo di mac e ipod touch ma parlo di ipod e iphone,i primi sicuramente solo uno status symbol,il secondo sulla stessa direzione,basta guardarsi in giro il tipo medio che ha preso iphone nn gli frega nulla di software,gps,processori l’importante è stato averlo,lo ho sperimentato io stesso con la mia ragazza,la quale deve avere x forza tutto quello che è di moda e l’iphone ho dovuto regalarglielo.. 🙁 ma delle funzioni che ha nn gli ne importa nulla gli basta sfogliar le foto ed è contenta così 🙂 io l’ho tenuto 15 giorni e l’ho rispedito al mittente.
    Ah una precisazione,la nokia tutta questa rivoluzione,essendo la + grande e nn di poco casa produttrice di cellulari,avendo dalla sua anche una linea grandissima che spazia dalle esigenze da chi vuole mostri tecnologici a chi vuole 5 tasti e basta,ha così timore dell’iphone che produrrà un total touch solo tra diversi mesi x andare a toccare ANCHE quella fascia di chi piace solo quel tipo di telefono,e le caratteristiche del Tube (così pare si chiamerà) sono in linea con quelle di iphone,delle caratteristiche di fascia media con un prezzo appunto medio,sicuramente come è suo stile pubblicità nn ne farà,ma rimarrà + o meno nelle notizie + underground del web,ancora di più farà htc con il suo sviluppo incredibile del suo winmobile (vedo che se ne parla male..è stato il primo so x smartphone,un pò di rispetto please..iphone ne deve fare di strada x arrivare ad avere la qualità dei software che girano sui win e nn si sa nemmeno se ci può arrivare..) e aprendo anche ad android,questo si che attendo con molta curiosità come del resto il symbian completamente open source che a breve uscirà.
    detto questo mi scuso enormemente x la lunghezza del mio commento e anche i pochi che lo leggeranno spero di non averli annoiati troppo!

    30 Ago 2008, 2:17 am Rispondi|Quota
  • #68Richie

    Mah… io sono stato possessore di un N95, ho provato a lungo un Diamond Touch e da circa un mese possiedo un iphone 3g.
    La mia personale conclusione è che tutti questi confronti siano semplicemente inopportuni. Il telefono Apple non è semplicemente paragonabile agli altri cellulari. E’ un device “nuovo” che cambia radicalmente il modo di interagire con esso. E non solo per il multi touch (comunque imbattibile) ma per l’interfaccia stessa del S.O.
    Con l’iphone è tutto dannatamente semplice e piacevole da usare. Cosa che non ho riscontrato in nessun altro telefono o smartphone. Sicuramente non lo consiglierei a chi è alla ricerca di un nuovo cellulare e basta ma a chi vuole finalmente qualcosa di nuovo, estremamente pratico e piacevole ed “elegante” nella struttura e nell’uso quotidiano. E poi in primis valgono le scelte personali in base all’uso effettivo che si desidera avere. Personalmente gli mms non mi interessano (ho le email), per le foto ho la mia Canon e trovo orribili tutti i video che ho visto realizzati con i cellulari. Navigo su internet, mi diverto con le applicazioni dell’apple store (alcune utili, altri simpatici giochetti), scarico la mia posta personale e di lavoro e ho a portata di mano buona parte della mia musica. Il tutto con le facilitazioni di cui sopra.
    Per quanto riguarda le mode sicuramente influenzano la scelta di un cellulare, ma credo anche che alla lunga se il prodotto non è valido non c’è tendenza che tenga. Ed intanto l’iphone ha superato brillantemente l’effetto novità essendo ormai entrato nel suo secondo anno di vita.
    Ciao

    30 Ago 2008, 12:26 pm Rispondi|Quota
  • #69Steph

    @ Andrea:

    Complimenti ottima analisi,obiettiva e competente

    @ Richie:
    sarà anche bello,semplice, il multitouch è riconosciuto da tutti il migliore,ma un interfaccia dove nn si può avere un multitasking ovvero avere aperto più di una applicazione in parallelo, le moltissime limitazioni che ha vedi solo x fare due esempi il nn poterci scaricare nulla,il nn visualizzare pagine in flash nn mi sembra il massimo della modernità,poi quando magari riuscirà a visualizzare pagine in flash faranno articoli sui giornali ma chissà gli altri a quel punto dove saranno già arrivati..

    30 Ago 2008, 12:51 pm Rispondi|Quota
  • #70Andrew Mad

    Dire che manca la terza opzione.
    Li comprerei entrambi.

    3 Set 2008, 11:53 am Rispondi|Quota
  • #71Kevin

    …al bar
    iPhone : Ciao N95 8GB!
    N95 8GB : Ciao Iphone! Ti trovo un poco ingrassato!
    iPhone : Bhè, sono cresciuto, ora sono UMTS e ho anche il GPS, ma la mia interfaccia non ne ha risentito, è agile e scattante come prima…
    N95 8GB : Scusa, ma hai detto UMTS e GPS? Che bello, ora il tuo padrone ti può usare come modem e navigatore…!!!!
    iPhone : Ehm…a dire il vero…posso usare solo Google maps e l’ UMTS mi serve solo per accedere alla rete dal telefono…
    N95 8GB : Google maps??ma nn è un navigatore!Che sfigaa! Vabbè non si può pretendere tutto dai! se vuoi puoi fare un filmato del mio TomTom o del mio Garmin e farlo vedere al tuo padrone…
    iPhone : Non posso fare video….scusa un attimo, ma, il mio padrone mi sta aprendo Safari per scaricare una suoneria e non posso fare 2 cose assieme…ma…come? sta bestemmiando? Cavolo ma lo sapeva che non posso fare i download!
    N95 8GB : Tranquillo te lo scarico io con Opera o con qualsiasi altro browser mi ha messo il mio padrone e te lo invio col Bluetooth
    iPhone : Ehm, non lo sai? ho il Bluetooth bloccato..
    N95 8GB : Bhè vabbè. Non puoi avere tutto. Dai te lo invio via MMS…
    iPhone : …a … dire …. il … vero….non ho gli MMS!
    N95 8GB : Cavolo! Non ti preoccupare, non puoi avere tutto. Ok dai te lo invio via mail e poi te lo imposti come suoneria.
    iPhone : No guarda lascia stare… NON POSSO impostarlo come suoneria, devo spostarlo a mano via SSH…Basta dai…
    N95 8GB :via infrarossi?
    iphone :see e magari faccio da un telecomando 🙁 ..non possooo
    N95 8GB: bhe si anche a me da fastidio quando il mio padrone mi usa x cambiare i canali della tv..dai facciamo via wifi in remoto,lo passo al tuo mac e poi lo prendi da li,qualcosa con la tecnologia che abbiamo dentro ci inventiamo!
    iphone: il mio grande capo steve ha detto no lui vuole mettere solo cose che decide lui..
    N95 8GB : Ok ho capito, ma avrai un file explorer per spostarti i file?
    iPhone : NO…NO…NO CE L’ HO E BASTA….Lasciami perdere!…
    N95 8GB : Cavolo ma saprai fare qualcosa? O sei bello e basta?
    iPhone Certo, telefono, invio SMS e sfoglio foto e pagine come non mai…
    N95 8GB : Ah ecco, ora si spiegano i 499 euri che vali… :O

    3 Set 2008, 10:39 pm Rispondi|Quota
  • #72Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)

    @Kevin: Il vero dialogo è tra Diamond e iPhone 😀

    3 Set 2008, 11:56 pm Rispondi|Quota
  • #73Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)

    Al bar2
    iPhone : Ciao Diamond!
    Diamond : Ciao Iphone! Ti trovo un poco ingrassato…
    iPhone : Bhè, sono cresciuto, ora sono UMTS e ho anche il GPS, ma la mia interfaccia non ne ha risentito, è agile e scattante come prima…E tu? Per il tuoi problemi, hai risolto?
    Diamond : Ma, vedi, il mio personale trainer (XDA n.d.B.), continua ad allenarmi con nuovi tweaks e ora sono diventato agile pure io, in più con diversi cicli di cariche, la mia batteria è molto migliorata! Scusa, ma hai detto UMTS e GPS? Che bello, ora il tuo padrone ti può usare come modem e navigatore…!!!!
    iPhone : Ehm…a dire il vero…posso usare solo Google earth e l’ UMTS mi serve solo per accedere alla rete dal telefono…
    Diamond : Che sfigx! Vabbè non si può pretendere tutto! se vuoi puoi fare un filmato del mio TomTom o di iGO e farlo vedere al tuo padrone…
    iPhone : Non posso fare video….scusa un attimo, ma, il mio padrone mi sta aprendo Safari per scaricare una suoneria…ma…come? sta bestemmiando? Cavolo ma lo sapeva che non posso fare i download!
    Diamond : Tranquillo te lo scarico io con Opera e te lo invio col Bluetooth
    iPhone : Ehm, non lo sai? ho il Bluetooth bloccato..
    Diamond : Bhè vabbè. Non puoi avere tutto. Dai te lo invio via MMS…
    iPhone : …a … dire …. il … vero….non ho gli MMS!
    Diamond : Cavolo! Non ti preoccupare, non puoi avere tutto. Ok dai te lo invio via mail e poi te lo imposti come suoneria.
    iPhone : No guarda lascia stare… NON POSSO impostarlo come suoneria, devo spostarlo a mano via SSH…Basta dai…
    Diamond : Ok ho capito, ma avrai un file explorer per spostarti i file?
    iPhone : NO…NO…NO CE L’ HO E BASTA….Lasciami perdere…
    Diamond : Cavolo ma saprai fare qualcosa? O sei bello e basta?
    iPhone Certo, telefono e invio SMS come non mai…
    Diamond : Ah ecco, ora si spiegano i 499 euri che vali…

    3 Set 2008, 11:58 pm Rispondi|Quota
  • #74Massimiliano Cappiello

    secondo me l’iphone e bello solo di estetica ma dal punto di vista tecnologico fa schifo! la fotocamera e da 2 megapixel e non fa neanche i video il gps e una merda e la tv non la ha! io voto l’n96 non perche ce l’ho[perche volendo avrei potuto anche aquistarlo] ma perche e moooooooooolto meglio dell’iphone.

    6 Ott 2008, 3:33 pm Rispondi|Quota
  • #75NESSUNOETUTTI

    CIAO A TUTTI , MA C’E’ QUALCUNO CHE PUO’ FARMI CAPIRE XKE’ COMPRARE UN BUON OS A 500 QUANDO A STENTO RIESCI A TELEFONARCI ? E SOLO CHI HA IL VUOTO AL POSTO DEL CERVELLO SI SENTIRA’ FIGO CON UN EQUIVALENTE DI UN TOSTA PANE IN MANO.

    BOICOTTATELO X UN PAIO DI ANNI ANCHE 5 E FORSE POI SARA’ PIU COMPETITIVO.

    9 Ott 2008, 10:54 am Rispondi|Quota
  • #76NESSUNOETUTTI

    CI VUOLE MOLTO?

    9 Ott 2008, 10:56 am Rispondi|Quota
  • #77OXO

    A parte il fatto che stai urlando (mai sentito parlare di netiquette), qui l’unico con un buco con una testa intorno sei proprio tu.

    Spero che in futuro messaggi di questo tenore siano immediatamente censurati, questo blog sta diventando insopportabilmente volgare e privo di contenuti, con utenti capaci di “ragionare” solo per frasi fatte e senso di appartenenza a questo o quel marchio… ;(

    9 Ott 2008, 5:50 pm Rispondi|Quota
  • #78Danilo

    allora… adesso vi dico i dati che molte case nemmeno comunicano e nessuno ci fa caso

    processore:
    -n96 250 mhz
    -iphone 3g 835 mhz (quello del 2g era da 650 circa)

    la ram dell’iphone non si sa, del nokia n96 si dice 128

    acceleratore grafico, acceleratore, sensore della luminosità e caxxi vari che sull’iphone ci stanno e sull’n95 no

    applicazioni che si possono scaricare benissimo se solo si hanno 10 minuti per sbloccarlo… mms e videocamera compresi (io ho la videocamera, gli mms per quanto mi fanno schifo non ho nemmeno scaricato l’app)

    l’unica pecca restano videocamera e bluetooth, ma io penso che si può vivere senza trasferire file tramite bluetooth e facendo foto da 2mp, se non ci puoi vivere comprati una fotocamera compatta e mettiti internet sull’iphone per vedere video e sentire musica su youtube, sbloccartelo per i giochi e così via

    per me l’iphone ha quasi tutto…
    —————————————————>BASTAS B L O C C A R L O<————————————-

    22 Ott 2008, 3:46 pm Rispondi|Quota
  • #79NiCo

    io ho acquistato da poco un iphone 3g 8gb e sono contentissimo di aver fatto questa scelta…molti di voi parlano del problema degli mms dei video e del bluetooth ma pochi probabilmente sanno ke è solo una questione di software. esiste infatti swirlymms ke permette di inviare e ricevere mms tranquilamente attraverso una pratica interfaccia, x fare video io conosco cycorder disponibile su cydia(iphone jailbreak) e video recorder. per i bluetooth penso sara solo una questione di tempo,uscira sicuramente qualche applicazione che consente lo scambio di file. spesso sento dire in giro…”l’iphone non ha il bluetooth” balle! ce l’ha e come…ma x ora consente soltanto la connessione ai dispositivi come auricolari bluetooth ecc.secondo il mio parere l’iphone è sicuramente un telefono riservato a una clientela in grado di metterci le mani attorno quindi procedere con il jailbrek enrare in ssh attraverso winSCP e disporre della enorme quantita di fantastiche applicazioni disponibili e facilmente scaricabili prima da applestore e soprattutto da cydia installer appshare e installous(se non sapete cosa siano informatevi e non credete a tutto quello che sentite dire in giro!) poi cambiando discorso…non c’è paragone con lo stile che ha l’iphone!! esteticamente è unico…per non parlare dell’interfaccia, di come si accede facilmente a rubrica contatti applicazioni immagini e di come è facile rioganizzare a piacere tutti quei simpatici quadratini disposti su piu griglie sulle quali puoi tranquillamente spostarti semplicemente sfiorando come se stessi sfogliando le pagine di un libro! anche solo lo sblocco che si effettua trascinando la barra! è divertente e lascia a bocca aperta chi ci sta intorno.ribadisco…scegliete iphone! su google troverete tutte le guide che volete su come effettuare la procedura di sblocco dopo di che lasciatevi stupire dalle sue meravigliose applicazioni(c’è una quantita incredibile di applicazioni che sfrutta il sensore chiamato accelerometro,che personalmente amo).ciao a tutti ps. dimenticavo! ho letto prima un altra eresia…anke l’iphone puo essere utilizzato come modem wireless! scaricate pdanet sempre disponibile su cydia! vedete? basta solo cercare le applicazioni giuste e tutto diventa possibile…IPHONE 4ever!!

    2 Nov 2008, 4:28 pm Rispondi|Quota
  • #80giuseppe

    apple

    2 Nov 2008, 7:09 pm Rispondi|Quota
  • #81og_loc

    raga dv comprarmi un telefono e sn indeciso tra iphone e apple..voi k dite?? ki dei due ha sky?? ki va meglio in internet??

    11 Dic 2008, 11:53 am Rispondi|Quota
  • #82raben

    Immagino che tu volessi dire tra iphone e nokia, in ogni caso…
    skype non funziona ufficilamente su nessuno dei due, o meglio, per nessuno dei due esiste una versione di skype ufficiale ma diversi software per poter utilizzare skype. Uno dei più utilizzati per entrambi è Fring.
    Per quanto riguarda internet di sicuro va meglio n96 per una semplice ragione, entrambi i cellulari possono andare su internet ma solo l’N96 è possibile usarlo come modem bluetooth per un computer.
    Mi spiego meglio… l’iphone può andare su internet mentre l’N96 può andare su internet e in più può mandare su internet sia un computer portatile, sia un computer fisso sia un palmare collegandolo tramite bluetooth (o cavo usb) e configurandolo come Modem.

    11 Dic 2008, 3:48 pm Rispondi|Quota
  • #83Byted

    og-loc
    il tuo messaggio è un pò da interpretare eheh e forse intendi sky come tv?se intendi quello nn cè in nessuno dei 2,cè la tv digitale terrestre su N96 ma nn sky,almeno ad oggi.se invece intendi skype come dice raben ci sono vari software che puoi usare x le chiamate skype,su nokia cè anche l’applicaione ufficiale skype ma ad esempio fring è molto meglio,sui nokia puoi chiamare col voip anche senza software aggiuntivi in quanto è già dotato di tecnologia voip interna (su N95 e n82 sicuro su N96 nn lo so ma credo di si).x il discorso internet,su iphone lo schermo è + grande ma la navigazione è limitata,ormai i siti sono praticamente tutti fatti in flash/ajax,e iphone nn li vede,quindi tanti siti nn li vedi completi come devono essere e cosa importante puoi scaricare poco o nulla dalla rete,quindi in pratica leggi e basta.sui nokia scarichi qualsiasi cosa,gestisci archivi rar o zip come vuoi e scambi col pc con bluetooh.
    insomma dipende un po quello che vorresti che faccia il tuo tel,se cerchi un vero e proprio computer tascabili vai sui nokia,se cerchi un tel meno tecnico ma con buone funzioni multimediali,audio e video e sei affascinato dal touchscreen vai su iphone però occhio che potresti essere deluso dai molti limiti che ha,con nokia sei aperto a 360° e non hai limiti hardware e software.e infine un consiglio,se dovessi scegliere nokia visto che la scelta è ampia,ti sconsiglio questo N96 (a meno che sei fissato di voler avere la tv) e buttati tranquillamente su N95-8gb,oggi si trova anche in offerte a 350euro e rimane ancora il miglior terminale,oppure se hai pazienza aspetti i primi mesi dell’anno nuovo e vai tranquillo su N97

    11 Dic 2008, 8:55 pm Rispondi|Quota
  • #84Davdez

    Mah…in molti commenti si parla di obbiettività…salvo poi andare a leggere l’inizio o la fine di ogni commento che fa più o meno cosi “l’iPhone è per i fighetti” o cose simili…Ci deve essere un concetto strano di obbiettività…
    Ho sempre amato la nokia. Mi ha deluso ultimamente a cusa di elevati problemi con alcuni modelli di cellulari (non fanno più cellulari indistruttibili e immortali come il 3330)
    Ognuno sceglie il suo telefono in base alle proprie esigenze…personalmente se dovessi scegliere sceglierei iPhone, ma solo per le mie esigenze..non direi mai che è superiore al N96 che ritengo una bomba..direi solo che io preferisco l’iPhone…tutto qui…
    L’unica cosa che mi da fastidio leggere è la facilità con la quale si riesce ad offendere un altra persona in base alle scelte effettuate…
    Ok..tutti quelli che comprano l’iPhone sono degli scemi lobotomizzati creduloni polli deficenti sperpera soldi etc etc….
    Povera Italia…

    14 Dic 2008, 7:20 pm Rispondi|Quota
  • #85OXO

    Lasciali parlare, tanto saranno i primi a comprare uno degli innumerevoli cloni che tutte le case stanno lanciando per cercare di tamponare le perdite derivanti dal successo del melafonino…

    14 Dic 2008, 11:13 pm Rispondi|Quota
  • #86Matteo Biasi

    Ci tengo a precisare:
    Processori:
    N96 DUAL CPU 250mhz(in ogni caso leggermente inferiore)
    Iphone CPU 600mhz ca.

    Hanno entrambi l’accellerometro, ma l’N96 non ha l’accelleratore 3D che viene sostituito dall’accelleratore per i video, cosa che iphone non ha.

    Io penso che siano entrambi ottimi device, anche se personalmente, anche per lavoro preferisco l’N96(il mio telefono).
    Dell’N96 posso dire che è un ottimo telefono, ha tutto, anche se deve crescere con il SO.Mentre l’iphone è gia maturo.
    In ogni caso sono due telefoni per clienti diversi.

    27 Feb 2009, 3:41 pm Rispondi|Quota
  • #87paolo

    @ dunox:
    non dire c…….. il tuch non si sporca l’iphone e’ il cellulare migliore del mondo

    24 Mar 2009, 3:18 pm Rispondi|Quota
  • #88exgmg

    Secondo me, il nokia n96 è superiore all’iphone per molteplici motivi…
    innanzitutto c’è una notevole differenza tra 2 e 5 mega pixel, inoltre è piuttosto scomodo… riguardo all’estetica dell’iphon non faccio commenti negativi poichè è veramente un bel cell…ma preferisco i nokia in generale.
    In più aggiungo che se dovessi scegliere tra l’n 96 e l’n 95 (specialmente l’8gb)…sceglierei l’n95, perchè nel nuovo smartphone hanno trovato alcuni bug…per non parlare dell’elevato prezzo!

    27 Mar 2009, 3:29 pm Rispondi|Quota
  • #89raffy

    Io sceglierei l’N96 perchè si possono inviare e ricevere file via bluethooth, si possono fare video ecc…. e poi i nokia sono sempre i nokia, anche se l’apple non sono male….l’iphone devi avere per prima cosa le mani piccole per scrivere i messaggi o fare qualcosa ed è molto delicato, si graffia subito!!!(se si graffia ti dispiace, costa tanto!!!!)…vabbe, sono belli e buoni entrambi!!!!!

    27 Mar 2009, 6:24 pm Rispondi|Quota
  • #90Luka

    N96…davvero bello,tecnologico e affidabile…come qualcuno di voi ha già detto però deve ancora crescere con il suo nuovo sistema operativo.

    12 Giu 2009, 1:40 am Rispondi|Quota
  • #91Emanuele139

    L’N96 ora puo’ anche sciogliersi di vergogna. iPhone 3G-S, iPhone OS 3.0 ed App Store hanno portato il melafonino ad essere VERAMENTE il miglior apparecchio mobile oggi sul mercato.

    12 Giu 2009, 11:31 am Rispondi|Quota
  • #92Matteo Biasi

    Emanuele, ma hai visto l’N97 è l’Omnia HD ?

    12 Giu 2009, 6:00 pm Rispondi|Quota
  • #93Matteo

    salve!!!io ho un n96….ero indeciso tra il nokia e l’apple!!!e alla fine ho scelto la nokia…
    il telefono mi ha dato una delusione pazzesca…slide difettodo, materiali scadenti, tv ke nn si vede….io in questo sto trovando un iphone 3gs xk mi hanno dtt ke è 1 vero telefono sensa difetti….io il nokia n96 lo sconsiglio a tt!!!

    10 Ott 2009, 12:55 am Rispondi|Quota
  • #94stefano

    perdonate ma vorrei avere 1 informazione… sapete x caso quanti messaggi riesce a tenere in memora nokia n96 ( ovviamente su quella di massa la 16 gb) grazie 1000

    10 Ott 2009, 1:26 pm Rispondi|Quota
  • #95Matteo Biasi

    @ stefano:
    Fino che non è piena; ovvio no ?

    😀

    10 Ott 2009, 1:30 pm Rispondi|Quota