Geekissimo

Songbird, 5 estensioni da avere assolutamente. Voi quali ci consigliate?

 
Andrea Guida (@naqern)
11 Settembre 2008
6 commenti

Definito da Wikipedia come alternativa gratuita ed open source ad iTunes, combinazione tra un browser web e un jukebox digitale, Songbird si è fatto apprezzare da molti per la caratteristica che più lo accomuna a Firefox: la possibilità di installare estensioni che ne ampliano le funzionalità, e fatto “odiare” da altrettanti per le sue non proprio ridotte esigenze di memoria.

Oggi, come avrete già ampiamente intuito dal titolo del post, andremo a vedere insieme 5 estensioni da avere assolutamente in questo, che è decisamente tra i migliori software per la riproduzione di file musicali attualmente in circolazione nel mondo del software libero. Buona lettura a tutti!

iPod device support: se siete tra i milioni di possessori di iPod, questa estensione non potete proprio lasciarvela scappare. Permette infatti di riprodurre in Songbird tutti i brani presenti nel celebre player portatile, semplicemente collegando quest’ultimo al computer.


Media Flow: volete portare la tecnologia cover flow introdotta da Apple in Mac OS X Leopard anche in Songbird? Basta installare questo ottimo addon ed avrete a disposizione una nuova, bellissima modalità visualizzazione che vi permetterà di scegliere i brani da ascoltare “sfogliando” le copertine dei vari album.

Lyrics Master: come anche intuibile dal suo nome, questa estensione mostra, in un’apposita sidebar laterale, i testi dei brani ascoltati nel player open source (quando ovviamente questi ultimi sono disponibili nei vari database online dai quali l’addon raccoglie le informazioni).

MashTape: questa incredibile estensione, raccoglie e “mescola” dati provenienti da vari servizi web (YouTube per i video, Flickr per le immagini, Last.fm per le biografie degli artisti, e via discorrendo) per renderli fruibili, mediante un apposito riquadro, ad ogni utente che ascolta la propria collezione musicale in Songbird. Davvero l’ideale per chi vuole sapere proprio tutto di ogni artista.

Last.fm: questo addon, invia automaticamente alla celebre web-radio gratuita personalizzabile Last.fm le informazioni sui brani ascoltati in Songbird.

E voi, quali estensioni per Songbird ci consigliate?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
OPIE, esportare ed importare le preferenze delle estensioni di Firefox

OPIE, esportare ed importare le preferenze delle estensioni di Firefox

Da bravi geek, proprio come il sottoscritto, avrete sicuramente potenziato il vostro fido Mozilla Firefox con tantissime estensioni. Certo, le potenzialità sono impressionanti, la comodità nella navigazione indescrivibile, ma sorge […]

Tutte le potenzialità del drag and drop in Firefox

Tutte le potenzialità del drag and drop in Firefox

Quasi incredibile ma vero, tutte le potenzialità del drag and drop in Firefox (ovvero quando si trascinano gli elementi con il cursore del mouse) sono per moltissimi utenti ancora un […]

Come ottenere musica di alta qualità gratis da YouTube

Come ottenere musica di alta qualità gratis da YouTube

Sempre più persone, soprattutto quelle dotate di una connessione ad alta velocità, utilizzano YouTube non solo per gustarsi filmati di ogni tipo, ma grazie alla vastissima disponibilità di video musicali […]

aTunes, l’ottima alternativa open source ad iTunes

aTunes, l’ottima alternativa open source ad iTunes

E’ una verità indiscutibile: le nostre lunghe giornate di lavoro al PC, senza una buona dose di sottofondo musicale sarebbero molto più dure da “digerire” e portare a termine ancora […]

I migliori 35 player audio/video gratuiti

I migliori 35 player audio/video gratuiti

Il lettore multimediale che utilizzate adesso fa le bizze? Non riuscite ad aprire un filmato o una canzone che avete scaricato dal web? Avete trovato il media player dei vostri […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1CoCaiNet

    Salve..appena installato..visto che ho appena formattato e itunes non mi da la possibilità di importare la musica del mio ipod volevo sapere se è possibile importarla con songbird (come per sharepod) senza dover installare itunes e come

    11 Set 2008, 4:04 pm Rispondi|Quota
  • #2nameless

    Per me rappresenta il miglior player musicale in assoluto per qualsiasi OS. Con le estensioni, le sue funzionalità sono potenzialmente infinite. Ci puoi fare di tutto.

    Come estensioni consiglio anche, oltre a quelle già citate: Album Art Manager, USB mass-storage device, Album List, Album View, Concerts, Music Reccomendations, Seeqpod, Jamendo, Shoutcast Radio, Last.FM cover fetcher. Queste quelle che mi vengono al momento, ma ce ne sarebbero anche molte altre interessanti.

    Consiglio a tutti coloro che non lo conoscono di provarlo. Assolutamente.

    11 Set 2008, 4:36 pm Rispondi|Quota
  • #3giovanni

    Qlc potrebbe aiutarmi?

    Songbird mi permette:

    1) di copiare canzoni nell'ipod con tanto di copertine e testi?

    2) di selezionare (vedere) le cartelle in cui ho la musica? Come in foobar, da cui posso scegliere di vedere le cartelle da cui pescare le canzoni (magari non taggate, e quindi inserite sono nella cartella Artista X – Album Y in my music)?

    spero di essermi spiegato chiaramente!

    grazie ciao!

    11 Set 2008, 4:40 pm Rispondi|Quota
  • #4Gabriel

    io non ho capito come impostare le copertine per l’effeto “media flow” …potreste aiutarmi?

    11 Set 2008, 6:23 pm Rispondi|Quota
  • #5Davide T.

    Ma funziona con qualunque tipo di iPod anche sotto Linux? Cioè se il mio Ubuntu non legge in alcun modo l’iPod grazie a Songbird posso? Sarebbe l’unico motivo per cui lo sostituirei ad Amarok…

    3 Dic 2008, 2:50 pm Rispondi|Quota
  • #6Andrea

    @ Davide T.
    esiste un’estensione (guarda caso) utile al tuo scopo:
    http://addons.songbirdnest.com/addon/12
    Spero di esserti stato d’aiuto 🙂

    20 Mag 2009, 7:05 pm Rispondi|Quota