Geekissimo

GMail, Google Labs aggiunge ogni giorno nuove funzionalità

 
Marco Mornati
12 Settembre 2008
2 commenti

Forse non tutti sanno che la vostra amata mail di google si arricchisce ogni giorno di nuove funzionalità.
Per noi italiani puristi della lingua la cosa è celata. Mantenendo la lingua italiana infatti non si ha accesso a tutti gli esperimenti che ogni giorno i progettisti di google mettono online.
Quindi… abbandonando per un attimo le comodità dell’avere la lingua italiana, passate all’inglese e godetevi le comodità date dalle nuove funzionalità.

Vediamo quelle che possiamo trovare per ora…


Quick Links

Aggiunge alla vostra colonna di sinistra della mail, quella dove ci sono i link per le cartelle della mail e i contatti di gtalk, un box contenente dei link personalizzabili per raggiungere con un click tutte le mail aggiunte a bookmarks. Potrete per esempio salvare una ricerca che fate spesso all’interno delle vostre mail (esempio mail inviate da Bill Gates) in modo che, semplicemente con un click sul link in questo nuovo box, vi venga lanciata la suddetta ricerca.

Superstars

Aggiunge la possibilità di avere una “stella” di fianco alle vostre conversazione “by email”. A cosa serve? Secondo me a niente, secondo gli sviluppatori di google, una volta taggate talune mail con una particolare stella, sarà possibile ricercarle sfruttando quell’icona.

Pictures in chat

Durante le sessioni di chat con i vostri contatti GTalk, vedrete visualizzata la buddy icon dell’utente.

Fixed width font

Aggiunge un link nel menu “reply” che vi permetterà di scegliere il tipo di carattere per la risposta (monaspace).

Custom keyboard shortcuts

Possibilità di personalizzare l’accesso ad alcuni funzionalità di GMail attraverso combinazioni di tasti personalizzabili.

Mouse gestures

Come offerto ormai da ogni programma, sarà possibile mappare l’accesso di alcune funzioni, come rispondi ad una mail, passa alla chat, ecc, su alcuni movimenti del mouse specificati. Tipo “segno circolare” per rispondere ad una mail… Torna comodo soprattutto per quelli funzioni il cui accesso richiede una serie di click invece di poterci accedere direttamente.

Signature tweaks

Sposta automaticamente la vostra firma prima del testo “quoted”, quando rispondete ad un messaggio.

Random signature

Se non vi piacciono le email banali, potete aggiungere questa funzionalità che sceglierà ogni volta una firma differente.

Custom date formats

Possibilità di personalizzare il formato delle date nelle cartelle di visualizzazione delle vostre email.

Muzzle

Elima dal box gtalk lo stato dei vostri contatti.

Old Snakey

Possibilità di giocare a Snake dalla HomePage della mail. Semplicemente premendo “&” verrà avviato il gioco… per i nostalgici del vecchio snake, guardare la mail può diventare un momento di divertimento (io personalmente preferisco guardare la mail e basta… evidentemente non tutti la pensano come me)

Email Addict

Blocca la “vostra email” e la vostra chat per 15 minuti. Se siete maniaci della tecnologia e non riuscite a staccarvi, attivate questo plugin e ci penserà lui a darvi una regolata!!

Hide Unread Counts

Elimina il contatore dei messaggi non letti in ogni cartella

Navbar drag and drop

In perfetto stile web 2.0, i box sulla vostra sinistra diventano draggabili. In questo modo potrete ridisporre la mail come meglio preferite, mettendo in risalto le cose che usate di più e spostando in fondo quelle che usate poco.

Custom Label Colors

Permette di creare colori personalizzati per le vostre etichette, invece di scegliere all’interno del set predefinito.

Go to label

Aggiunge una nuova combinazione di tasti che visualizza un box di “ricerca” che vi permetterà di raggiungere velocemente le vostre etichette.

Se qualcosa di quanto è presente adesso, volate sulla vostra gmail e cominciante a smanattare… altrimenti che geek siente?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Gmail, come inserire una firma HTML grazie ad un bookmarklet

Gmail, come inserire una firma HTML grazie ad un bookmarklet

Come già ribadito in diverse occasioni, uno dei maggiori difetti che Gmail attualmente dimostra di avere è senza ombra di dubbio la mancanza dell’opzione relativa alla firma HTML. Un elemento […]

5 segnalibri per trasformare Firefox in un prompt di comandi di rete

5 segnalibri per trasformare Firefox in un prompt di comandi di rete

Ormai lo sapete benissimo: le potenzialità di Firefox sono pressoché infinite e, se le dimostrazioni passate non vi hanno ancora convinti del tutto, date un’occhiata a questi 5 segnalibri per […]

13 modi alternativi per utilizzare i feed RSS

13 modi alternativi per utilizzare i feed RSS

Ormai, da bravi geek, sapete benissimo cosa sono i feed RSS e quanto possono essere utili per seguire i propri siti web preferiti senza dover perdere troppo tempo a “zompettare” […]

Le migliori 25 estensioni per Firefox per aumentare la propria produttività

Le migliori 25 estensioni per Firefox per aumentare la propria produttività

Chi lavora utilizzando il web sa benissimo cosa vuol dire perdere la concentrazione, ed automaticamente il proprio livello di produttività a causa di piccole o grandi distrazioni che, sommate tra […]

Tutti i segreti per la ricerca dei messaggi in Gmail

Tutti i segreti per la ricerca dei messaggi in Gmail

Così come tutti gli altri ottimi servizi forniti da “big G”, anche Gmail riesce sempre a nascondere funzionalità molto utili che talvolta riescono a sfuggire anche ai veri geek. Proprio […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento