Geekissimo

3 Applicazioni per ridimensionare (e non solo) le nostre immagini

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
21 Settembre 2008
10 commenti

Tagliare, modificare e ridimensionare un immagine sono azioni che sopratutto i blogger, devono fare spesso. Personalmente utilizzo FaststoneCapture, ma esistono delle altre soluzioni, forse ancora più immediate. Per questo motivo oggi voglio segnalarvi tre ottime applicazioni per tutti i sistemi operativi che permettono di ridimensionare immagini al volo.

Resizr

Essendo un servizio web quest’applicazione può essere utilizzata a prescindere dal sistema operativo. Sarà possibile scegliere se caricare un file direttamente dal computer o inserire il collegamento ad un immagine dal web, definire la grandezza ed eventualmente decidere se l’immagine deve essere rotata. Dopo di che dobbiamo cliccare su Resizr, e in automatico l’applicazione porterà l’immagine alla grandezza desiderata.


Shrink O’Matic

Questa è un applicazione creata con Adobe AIR, l’utilizzo è davvero elementare, dovremo semplicemente trascinare all’interno del apposito riquadro l’immagine che vogliamo ridimensionare, scegliere le dimensioni, il ratio, e il formato di output. Ovviamente per utilizzare questa utility è necessario che Adobe AIR sia installato sul computer.

Resizelt

L’ultimo software della nostra mini-lista è solo per gli utenti Mac. A differenza di Shrink O’Matic, non sarà possibile trascinare l’immagine desiderata, ma volendo sarà possibile ruotarla. Purtoppo non avendo un Mac in casa, non ho potuto provare il software, aspetto recensioni nei commenti.

E voi quale software utilizzate per un veloce editing delle immagini?

Via | RWW

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
everystockphoto: motore di ricerca per immagini

everystockphoto: motore di ricerca per immagini

Siete stanchi di Flick o di Google per cercare delle immagini cool? Ecco oggi ho la soluzione pronta per voi, sto parlando di everystockphoto. Ovvero un motore di ricerca per […]

Overpic ovvero un altro sito per caricare immagini

Overpic ovvero un altro sito per caricare immagini

Imageshack sinceramente ha un pò stancato, quindi se stiamo cercando un altro servizio per caricare e condividere velocemente le nostre immagini in un unico posto, Overpic potrebbe davvero fare al […]

Roundpic: arrotondiamo gli angoli delle nostre immagini

Roundpic: arrotondiamo gli angoli delle nostre immagini

Già il nome RoundPic permette di sapere a cosa serve questo servizio web, infatti è un tool di editing, dove possiamo facilmente smussare gli angoli di una nostra immagine per […]

99 gruppi di Flickr dove trovare splendide illustrazioni, schizzi, foto ed idee per nuovi lavori

99 gruppi di Flickr dove trovare splendide illustrazioni, schizzi, foto ed idee per nuovi lavori

Carissimi amici designer di professione e/o semplici appassionati di grafica digitale, ecco un nuovo spazio tutto dedicato a voi. Uno spazio dove scoprire insieme delle interessantissime quanto ampie risorse, per […]

Creare il nostro album di foto in 2 minuti con Photwo

Creare il nostro album di foto in 2 minuti con Photwo

Oramai il sito per condividere album d’immagini per eccellenza è senza dubbio Flickr. Esistono tante e tante estensioni o plugin scritti per il celebre portale di foto-sharing. Nella rete ci […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1ezio

    Pierfrancesco, i tuoi articoli sono anche interessanti, ma la grammatica lascia spesso a desiderare… quando usi “un” prima di una parola femminile CI VUOLE L’APOSTROFO!

    21 Set 2008, 4:09 pm Rispondi|Quota
  • #2ezio

    Pierfrancesco, i tuoi articoli sono anche interessanti, ma la grammatica lascia spesso a desiderare… quando usi “un” prima di una parola femminile CI VUOLE L’APOSTROFO! Quindi si scrive “un’immagine” e “un’applicazione”
    Senza contare cdhe poi si dice “dell’apposito riquadro” e non “del apposito riquadro”

    dai…

    21 Set 2008, 4:11 pm Rispondi|Quota
  • #3apelio84

    grazie dell’articolo….
    consiglio vso image resizer http://www.vso-software.fr/products/image_resizer/
    si integra nel menu a tendina quando clicchaimo col tasto destro di una immagine…
    possiamo scegliere la risoluzione….
    insomma…ognuno sceglie il preferito…..

    21 Set 2008, 7:04 pm Rispondi|Quota
  • #4marcelletto

    Domandona da un milione di dollari: ma se in un elenco di immagini voglio automaticamente ridimensionare solo le foto che eccedono un tot numero di pixel? Esiste un programma senza spulciarle una ad una?

    21 Set 2008, 7:14 pm Rispondi|Quota
  • #5Silvio

    @ Marcelletto

    Ciao, non ho esperienza diretta in merito, ma teoricamente, un buon programma che prevede l’intervento “in batch” sulle immagini, dovrebbe avere la funzione che cerchi; per esempio, Google Picasa.
    Se è presente sul tuo computer, prova a verificare.

    21 Set 2008, 7:38 pm Rispondi|Quota
  • #6Tom

    Anche Adobe Fireworks lo fà, ma è a pagamento.

    21 Set 2008, 9:50 pm Rispondi|Quota
  • #7Nicola

    Io su linux, avendo gnome, utilizzo le estensioni di nautilus… installabili dai repository. Queste aggiungono al menù a tendina “rotate image” e “resize image”.
    Con windows invece, se si installa xnview (programma gratuito per uso non commerciale…non so per uso commerciale..), viene aggiunta un’estansione per fare un sacco di modifiche all’immagine, anche la conversione del formato…
    Ciao!

    22 Set 2008, 12:40 am Rispondi|Quota
  • #8Squalowww87

    Si può usare anche IrfanView, ottimo programma gratuito, consente di ridimensionare le immagini e altre numerose funzioni ..

    22 Set 2008, 9:15 am Rispondi|Quota
  • #9claudio

    @ezio: hai finito di rompere le scatole? Vai a fare il puntiglioso in un altro blog.

    @Pierfrancesco: ottimo articolo. Io per ridimensionare le immagini uso Paint.net, invece se lo devo fare dal web uso la funzione resize di imageshack.

    22 Set 2008, 11:49 am Rispondi|Quota
  • #10Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)

    @ claudio:

    Grazie 🙂

    23 Set 2008, 6:10 am Rispondi|Quota