Geekissimo

Graphics2PDF, convertire immagini in PDF

 
Andrea Guida (@naqern)
21 Settembre 2008
7 commenti

Nonostante, di tanto in tanto, salti fuori qualche concorrente più o meno autorevole, sono oltre dieci anni che il formato PDF è tra quelli più utilizzati per la creazione e la diffusione di documenti complessi, talvolta contenenti anche intere opere letterarie.

Di ciò, dopo un paio di lustri, si è accorta anche casa Microsoft, che ha reso disponibile un componente aggiuntivo ufficiale per Office 2007, utile proprio a salvare i documenti nel formato sviluppato da Adobe nel 1993 (ma al contempo ha ben pensato di lanciare la sfida a quest’ultimo, lanciando il non entusiasmante formato XPS). Alla luce di tutto ciò nasce la necessità, da parte di molti utenti, di creare PDF in modo facile e veloce, partendo da qualsiasi file di origine.


Graphics2PDF, il programma gratuito per Windows che vi presentiamo oggi, è proprio l’ideale in questa ottica. Quest’ultimo, permette infatti di convertire immagini in PDF, partendo da tutti i maggiori formati, come BMP, JPG, GIF, PNG e TIFF.

Il software, si presenta mediante un’interfaccia spartana quanto efficace, nella quale basta trascinare con il mouse tutte le immagini da trasformare in uno o più documenti PDF, e cliccare sul pulsante Save as PDF, per potersi poi godere un file visualizzabile perfettamente con qualsiasi lettore di Portable Document Format.

Certo, qualche funzione in più avrebbe reso Graphics2PDF pressoché perfetto, ma anche allo stato attuale, questo programma freeware merita più che un’occhiata da parte di molti, siano loro geek o meno.

Via | gHacks
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Free PDF Compressor, comprimere i PDF agendo sulle immagini

Free PDF Compressor, comprimere i PDF agendo sulle immagini

Le dimensioni di un documento in formato PDF possono variare molto in base a ciò che l’autore decide di aggiungere al file. La presenza di un’immagine non ottimizzata può, ad […]

Free PDF Image Extractor 4dots, estrarre immagini dai documenti PDF

Free PDF Image Extractor 4dots, estrarre immagini dai documenti PDF

Sicuramente anche a qualcuno tra voi lettori di Geekissio sarà capitato di aver avuto a che fare con file PDF contenti immagini che, a prescindere dal motivo, avreste voluto estrarre […]

JPGasPDF, creare documenti PDF composti da immagini JPEG

JPGasPDF, creare documenti PDF composti da immagini JPEG

Creare appositi album fotografici è sicuramente il miglior sistema attualmente disponibile mediante cui mostrare ad amici, parenti e colleghi di lavoro i propri scatti. Qualora però ci si ritrovasse ad […]

Free PDF Image Extractor, estrarre immagini dai documenti PDF e salvarle come file PPM

Free PDF Image Extractor, estrarre immagini dai documenti PDF e salvarle come file PPM

Chi tra voi lettori di Geekissimo si ritrova spesso a dover avere a che fare con documenti in formato PDF sicuramente avrà più volte avvertito la necessità di estrarre le […]

123 PDF to Image, convertire i file PDF in immagini nel giro di qualche click!

123 PDF to Image, convertire i file PDF in immagini nel giro di qualche click!

Come già ribadito numerose altre volte qui su Geekissimo, i documenti in formato PDF risultano, allo stato attuale delle cose, una delle tipologie di file maggiormente diffuse lungo l’intero web, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Nexso

    E per noi sfigati utenti Linux?

    21 Set 2008, 1:49 pm Rispondi|Quota
  • #2NoNoNo

    Eheheheheheheh
    “ma ance hallo stato attuale”
    Errore di battitura, spero!

    Percaso qualcuno conosce una stampante pdf in alta risoluzione?

    21 Set 2008, 4:31 pm Rispondi|Quota
  • #3Silvio

    @ Nexso

    Ciao, spesso gli utenti del simpatico Linux, si ritrovano già installata la suite Open Office; la quale, nel suo componente “Writer” prevede la possibilità di salvare un documento in formato pdf (vi è anche un comodo bottone sulla barra degli strumenti).

    21 Set 2008, 8:00 pm Rispondi|Quota
  • #4Nexso

    @ Silvio: in quanto utente Linux, conosco già la suite Open Office e la possibilità di salvare in pdf file di testo. Il problema è invece il dover convertire diversi file di immagini in pdf.
    Ti ringrazio comunque.

    21 Set 2008, 8:12 pm Rispondi|Quota
  • #5Silvio

    @ Nexso:
    Forse la procedura è un po’ macchinosa, ma te la suggerisco nell’ipotesi che possa essere utile, almeno per le urgenze:
    – Con Writer apri un nuovo documento, ed anche senza scrivere niente, importi l’immagine che ti serve, a questo punto puoi salvare il documento creato in pdf.
    Ciao

    21 Set 2008, 8:41 pm Rispondi|Quota
  • #6leonardo

    Personalmente uso PDF Creator, che, almeno dalla descrizione fatta di questo prodotto, fa molto di più (per esempio permette di convertire qualunque file stampabile anche in formati grafici, e con diverse opzioni).

    21 Set 2008, 9:26 pm Rispondi|Quota
  • #7claudio

    quoto leonardo. Con PDF Creator basta selezionare la sua stampante virtuale per creare documenti in pdf da qualsiasi applicazioni, anche dal blocco noote per esempio 🙂

    22 Set 2008, 11:54 am Rispondi|Quota