Geekissimo

Nokia 5800 possibile anti-iPhone?

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
4 Ottobre 2008
20 commenti

Nokia ha di recente presentato il suo primo telefono touchscreen, il Nokia 5800, con il quale cerca di rodere fette di mercato ad Apple per quanto riguarda i dispositivi touch. Inoltre il Nokia 5800 sarà uno dei primi telefoni a supportare il nuovo servizio Nokia Comes With Music, che offre un accesso senza limiti al catalogo del music store Nokia.

Una delle novità più interessanti di questo Nokia 5800 è la Barra Multimediale, un menu a tendina che permette di accedere velocemente alla funzionalità multimediali del cellulare. Questo nuovo Nokia inoltre supporta i contenuti Flash a differenza del suo diretto concorrente.


Ma non è finita qua, infatti avremo un equalizzatore grafico, 8GB di memoria, supporto a tutti i formati e un connettore jack da 3,5mm. Oltre alla barra multimediale è presente una barra dei contatti in home page dove sono inseriti i quattro contatti preferiti dell’utente, dei quali potremo vedere registro digitale, ultimi messaggi di testo scambiati, email, telefonate, immagini e persino gli aggiornamenti blog.

Lo schermo del Nokia 5800 è widescreen da 3,2 pollici, è presente anche una fotocamera da 3,2megapixel con ottica Carl Zeiss. Questo cellulare è tutto votato alla condivisione, infatti potremo accedere velocemente a community on-line o siti di social network quali Flickr o Facebook. Chicca del Nokia 5800 è il plettro virtuale per gli appassionati di musica. Il Nokia 5800 dovrebbe uscire entro Natale ad un prezzo di 279 euro, tasse e sovvenzioni escluse.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Nokia lancerà il suo smartwatch nel terzo trimestre del 2014

Nokia lancerà il suo smartwatch nel terzo trimestre del 2014

Ormai è cosa ben chiara a tutti: quello dei device indossabili è il settore su cui piccoli e grandi colossi ell’IT hanno intenzione di investire per il prossimo futuro e […]

Nokia annuncia un evento per il 22 ottobre: Lumia 1520 e Sirius in arrivo?

Nokia annuncia un evento per il 22 ottobre: Lumia 1520 e Sirius in arrivo?

Da pochi minuti i rumor sono divenuti realtà. Nokia ha lanciato un tweet in cui annuncia l’arrivo del suo nuovo evento che si terrà il 22 ottobre. Recenti indiscrezioni avevano […]

Nokia, ecco come sarà il tablet con Windows RT

Nokia, ecco come sarà il tablet con Windows RT

Sono già diversi mesi che in rete, e non solo, circolano voci in merito allo sviluppo da parte di Nokia di un tablet con Windows RT. A quanto pare ora […]

Nokia ringrazia ironicamente Apple: l’imitazione è la miglior forma di adulazione

Nokia ringrazia ironicamente Apple: l’imitazione è la miglior forma di adulazione

Dopo che Microsoft ha acquistato l’unità Devices & Services di Nokia, l’azienda finlandese è divenuta ancora più aggressiva verso gli avversari. Proprio recentemente abbiamo parlato del Samsung Galaxy spezzato da […]

Nokia: è tempo di musica

Nokia: è tempo di musica

Nokia sembra puntare tutto sulla musica, infatti dopo l’annuncio del Nokia 5800, il primo telefono touchscreen tutto votato all’ascolto della musica, la casa finlandese annuncia l’apertura di nuovi servizi musicali […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Davide

    ho visto dei video su youtube e onestamente mi sembra lento…al contrario dell’ iPhone.Forse symbian non è il top su un telefono del genere…

    4 Ott 2008, 3:13 pm Rispondi|Quota
  • #2Lorenzo Raffio

    Mmmh… costa anche molto di meno!! 😀

    4 Ott 2008, 3:14 pm Rispondi|Quota
  • #3Andrea

    bello è bello ma visto che son già possessore di mostro (N95-8Gb) qui farei passi indietro e di smartphone only touchscreen nn mi interessano,aspetto semmai i già annunciati futuri serie N con sia touchscreen che tastiera a slide (la mia preferita) che qwerty,allora si che un pensiero potrei farcelo.

    P.S visto che sicuramente si dirà:e ma ho visto i video e l’iphone è + veloce di questo nokia,prima di giudicare e vedere solo apple pensate, ricordo che qui si monta un sistema operativo mooolto più completo e articolato, che gestisce in parallelo ogni applicazione di sistema e no,abilitato al download di qualsiasi cosa ci sia in rete,non di un sistema FACCIATA che utilizza il processore come un asino solo un applicazione x volta,nn permette di scaricare nulla,carica foto solo da 2mpx quindi molto + leggere te credo che va + veloce.. 🙂

    4 Ott 2008, 3:20 pm Rispondi|Quota
  • #4Milhouse

    @Andrea
    Sono pienamente d’accordo con te per quel che riguarda gli smartphone solo touchscreen. Sono un estimatore della qualità Nokia e attendo anch’io con ansia la serie N.
    Ma questo cell. dà tanto l’idea di essere stato realizzato in tutta fretta solo per tappare un buco commerciale.
    Il touchscreen del mio navigatore (un garmin di tre anni fa), a giudicare dai video, sembra più reattivo. In effetti, come tu stesso hai potuto notare nei video (ovviamente non quelli ufficiali Nokia), qui si ha una lentezza estrema. Non è possibile, per un cellulare SOLO touchscreen, dover premere due o tre volte un icona prima che capisca cosa deve fare. Visto che quello è l’UNICO modo di interagire col sistema operativo non puoi permetterti di avere una lumaca.

    E lasciamo perdere il multitouch che qui non si sa nemmeno cosa sia.
    Non sono un fanatico dell’iphone, tant’è che non ce l’ho e non lo voglio ma, dovendo scegliere, preferisco poche cose ma buone a un sacco ma difficilmente utilizzabili causa estrema lentezza.

    4 Ott 2008, 3:59 pm Rispondi|Quota
  • #5DarthFenix

    io ho un motorola e1070.. è da tanto che aspettavo un telefono touch veramente completo con funzionalità integrate.. oltretutto in prezzo di 280 € (che comunque sono tanti) non mi sembra troppo caro rispetto a quello che offre la concorrenza… in conclusione spero di riuscire a trovare un buon affare per prenderlo XD

    4 Ott 2008, 4:37 pm Rispondi|Quota
  • #6Andrea

    @ Milhouse:
    conta che sicuramente nokia questo l’ha fatto uscire giusto x colmare la sua linea di tel x ogni esigenza,mancava il touch ora l’han fatto,cmq hanno già comunicato ufficialmente che la prossima serie N sarà dotata anche di touchscreen,ma scordati questi prezzi,questo è un xpressmusic dedicato ai più giovani e dotato di caratteristiche di fascia “media” (molto tra virgolette in quanto anche questo è piccolo computer tascabile)
    non è che hanno avuto fretta,anzi,se guardi gli altri produttori li hanno fatti uscire molto prima,ma nokia nn teme certamente apple sulle vendite,è solo dare la completezza x tutte le fasce di clientela.
    la lentezza è dovuta x 2 motivi:la prima è data da quel che ho detto prima,la seconda è che questi video sono di una prerelease,conoscendo i nokia,appena messi in commercio,susseguono subito i primi firmware che migliorano tutto

    4 Ott 2008, 5:57 pm Rispondi|Quota
  • #7DarthFenix

    possibile che solo a me sembri di velocità normale e non lento? sarà che sono abituato al motorola e1070.. che fa schifo con il suo OS proprietario… bohh…

    4 Ott 2008, 9:41 pm Rispondi|Quota
  • #8Andrea

    @ DarthFenix:
    non è che è lento è che rapportato a iphone lo è di +, ma lo è x il fatto che iphone monta un processore dedicato completamente alla velocita dell’interfaccia,cioè alla facciata,x tutto il resto cioè il succo di quello che servirebbe un prodotto del genere,nn fa una beneamata mazza,gestisce un tel con pochissime funzioni,caratteristiche tecniche di basso livello, che solo un N70 o un N73 di 4anni fa da 120€ lo farebbe impallidire dalla completezza all’utitilità che offrono in +,nn x niente in europa son nate campagne x prendere in giro il “gioello” apple paragonandolo a un pezzo d’antiquariato come il mitico 3310,qualcosa di vero cè se no nn uscivano scherni del genere.

    5 Ott 2008, 3:36 am Rispondi|Quota
  • #9DarthFenix

    ah..capito… grazie andrea!

    5 Ott 2008, 11:01 am Rispondi|Quota
  • #10OXO

    Ma sarà mai possibile che l’iPhone non serva proprio a niente?
    Quanti (soprattutto al di fuori di una ristretta cerchia di eletti) utilizzano al 100% tutte le funzionalità offerte da un N95?

    Mi pare che qui si continui a disquisire del niente, frasi prive di senso dettate solo da un senso di appartenenza al marchio, che niente hanno a che vedere con considerazioni pratiche legate al reale utilizzo del dispositivo.

    Questo oggetto della Nokia a me pare nè carne nè pesce, sostanzialmente inutile ai più ma sicuramente adatto alla casa per raccattare qualche fanboy che potrà così dire di avere l’anti-iPhone, quando invece non gli lega neanche le scarpe.

    Io possiedo un iPhone e, per l’uso che ne faccio, sono enormemente soddisfatto di un dispositivo che mi offre il massimo per le mie esigenze: sparare sentenze a casaccio è privo di qualunque utilità, e purtroppo vedo che su questo blog ormai è diventata tristemente la regola… 🙁

    5 Ott 2008, 12:02 pm Rispondi|Quota
  • #11bounty

    magari si potrebbe anche prenderee in considerazione un samsung onia (appena uscito, non so come vada) oppure un htc diamond, l’htc già da tempo fa touch screen negli smartphone, insomma l’iphone non mi sembra tutta sta cosa, è molto limitato,ormai l’ho provato diverse volte.

    5 Ott 2008, 12:43 pm Rispondi|Quota
  • #12Andrea

    OXO dice:

    Ma sarà mai possibile che l’iPhone non serva proprio a niente?
    Quanti (soprattutto al di fuori di una ristretta cerchia di eletti) utilizzano al 100% tutte le funzionalità offerte da un N95?
    Mi pare che qui si continui a disquisire del niente, frasi prive di senso dettate solo da un senso di appartenenza al marchio, che niente hanno a che vedere con considerazioni pratiche legate al reale utilizzo del dispositivo.
    Questo oggetto della Nokia a me pare nè carne nè pesce, sostanzialmente inutile ai più ma sicuramente adatto alla casa per raccattare qualche fanboy che potrà così dire di avere l’anti-iPhone, quando invece non gli lega neanche le scarpe.
    Io possiedo un iPhone e, per l’uso che ne faccio, sono enormemente soddisfatto di un dispositivo che mi offre il massimo per le mie esigenze: sparare sentenze a casaccio è privo di qualunque utilità, e purtroppo vedo che su questo blog ormai è diventata tristemente la regola…

    scusa ma dove sono qui i discorsi sensa senso?mi sembra che qui si parlava in modo costruttivo senza le cazzate che nn c’entrano nulla apple vs windows ecc ecc.
    piuttosto il tuo a me sembra un intervento in gran parte senza senso

    5 Ott 2008, 7:08 pm Rispondi|Quota
  • #13OXO

    Grazie per la tua risposta, non hai fatto altro che confermare quanto ho detto… 🙁

    5 Ott 2008, 8:04 pm Rispondi|Quota
  • #14Andrea

    OXO dice:

    Grazie per la tua risposta, non hai fatto altro che confermare quanto ho detto…

    ma perchè devi fare il bambino?qui son state dette cose reali e serie,invece tu sostieni che si dican cose sensa senso,va bene però se almeno dicessi quali sono le cose senza senso dette qui,il discorso può andare avanti se no se per te parlare male di iphone è già di per se un motivo di dire cose insensate allora nn è + far discorsi costruttivi,ma è far discorsi tra bambini di 5 anni

    5 Ott 2008, 8:49 pm Rispondi|Quota
  • #15apofis

    @ OXO:

    quello che tu dici potrebbe essere anche giusto ma proviamo a ribaltare la questione… se io spendo 499 € perchè mai dovrei accettare di privarmi di una serie di funzioni che su altri apparecchi di egual prezzo sono ampliamente contemplate? per esempio io nn ho mai mandato un MMS da quando questi esistono, ma perchè pur pagando 499€ dovrei privarmi della possibilità di ricevere o inviare un MMS un giorno che me ne verrà la voglia? questo discorso lo puoi ripetere per tutte quelle che sono state considerate pecche dell'Iphone (video, Blutooth,…) ed è essenzialmente questa valutazione che mi ha fatto esprimere giudizi negativi sull'Iphone.

    per quel che rigurda poi nello specifico il 5800 penso che sia un ottimo terminale ad un prezzo estremamente vantaggioso e credo anch'io che nn sia l'anti-Iphone perchè per i motivi di prima l'Iphone nn può neanche lontanamente avvicinarsi a questo dispositivo seppur l'Iphon sia di fascia superiore… per finire un paio di risposte ad altri post letti: i video su youtube si riferiscono a dei prototipi quindi lasciano il tempo che trovano; per quel che riguarda il multitouch l'assenza di questa funzione è legata ad una scelta ben precisa di Nokia, il 5800 infatti è dotato di riconoscitore di lettere per la scrittura tramite pennino, cosa che a detta di Nokia stessa è una carateristica molto apprezzata in giappone e cina, ma questa funzionalità è ,almeno con le tecnologie, attuali incompatibile con il multitouch.

    11 Ott 2008, 1:59 am Rispondi|Quota
  • #16OXO

    @ apofis:
    A proposito di soldi spesi e di paragoni, mi piace raccontarti l’umiliazione che ha subito ieri sera un amico che sfoggiava spavaldo un Nokia N96: estetica penosa, velocità esasperante, continui crash di sistema (mai provato a guardare la TV…?).
    Ora, come la metteresti se ti dicessi che rispetto a lui ho risparmiato più di 200 € ed ho la netta sensazione di aver acquistato una fuoriserie…? 😉

    12 Ott 2008, 1:41 am Rispondi|Quota
  • #17Andrea

    @ OXO:
    sul fatto estetico uno può discutere 1000 anni,ognuno ha le sue preferenze e ci mancherebbe nn fosse così,a me l’iphone personalmente nn piace,troppo largo e stretto ma poi cmq a me un telefono solo touchscreen nn interessa,troppo lento e limitante nell’uso ( solo a scrivere un numero di tel mentre sono in auto dovrei fermarmi)se avesse almeno una key x me sarebbe stato molto meglio.
    per quanto riguarda la velocità e i crash risponderti è molto semplice,uno (iphone) è limitato all’uso della cpu solamente agendo una applicazione x volta è totalmente diretto l’uso alla velocità del sistema operativo,l’altro (n96) è un sistema operativo completo,può gestire tutto il suo background assieme e questo incide sia sulla velocità che per i crash,oltretutto nn avendo la possibilità di usare applicativi di terze parti per forza di cose nn fa crash,sono testati e ritestati dalla apple,ma se vuoi usare applicazioni di terze parti sbloccandolo (che poi solo così puoi usufruire delle applicazioni + intelligenti) vedrai che i crash ce ne sono, hai voglia se ce ne sono..conosco + di una persona che l’ha dato via solo x questo motivo oltre che x tutte le altre mancanze,e nn parlo certo di mms (mai mandato uno in vita mia)e bluetooth (anche se il bluethoot è una comodità straordinaria nn tanto x lo scambio tel/tel ma x l’interazione pc/tel) o fotocamera (ancora oggi nn esiste un tel che possa sostituire in tutte le situazioni una fotocamera anche di pari mpx) le mancanze sono di uno sviluppo bloccato/lentissimo e se appena appena conosci come va la tecnologia mobile di questi anni saprai che 1 anno equivalgono a 2/3 anni di sviluppo dell’informatica oggi molto + ferma rispetto a qualche anno fa.

    12 Ott 2008, 7:32 pm Rispondi|Quota
  • #18OXO

    Ma io infatti non ho bisogno di far girare 400 applicazioni insieme, non ho alcuna intenzione di crackare il telefono, semplicemente ho bisogno di un dispositivo che mi permetta di fruire in modo soddisfacente di internet, di ascoltare la mia collezione di musica già da anni ottimizzata per l’iPod e di vedere immagini/video di ottima qualità senza consumarmi gli occhi, il tutto senza bloccarsi ogni 5 minuti.

    Qualcuno può consigliarmi qualcosa di meglio dell’iPhone? Ne dubito fortemente.

    Ancora non riesco a capire perché si voglia negare che esiste un’abbondante fetta del mercato a cui non serve un presunto mostro iper-produttivo (tipo Nokia N96) ma semplicemente un device che fa bene quelle poche (che poi, è una questione di punti di vista) cose che offre: eppure, fenomeni di moda a parte, mi pare che la realtà sia lapalissiana. 😉

    14 Ott 2008, 5:54 pm Rispondi|Quota
  • #19Andrea

    nessuno nega che esiste una fetta di mercato che non interessa avere un computer come cellulare,anzi la maggior parte delle persone un tel lo compra nuovo per moda nn si scopre nulla di nuovo,il fatto è che comprare a 500 € un cell magari uno lo esige che lo sia 🙂
    perchè a quei livelli di prezzo lo sono + o – tutti,e le caratteristiche tecniche son ben migliori!
    poi concludo che al principio cè questo:ognuno spende i soldi dove crede 😉

    15 Ott 2008, 9:21 pm Rispondi|Quota
  • #20giuly

    secondo me, il nokia è moooooooooooooooooooooooooooolto meglio dell’ i-phone…..
    lo ha avuto mia cugina e ora se lo voleva anche comprare mia zia….ma glielo sconsigliato, perchè dopo neanche un mese che mia cugina lo aveva acquistato lo ha dovuto portare in assistenza, a causa del touch screen che non funzionava bene…
    comunque il nokia non si può neanche definire anti i-phone,perchè ha qualche problema nell’aprire i softaware…è un pò lento…
    ciao!!!

    11 Mar 2009, 10:43 am Rispondi|Quota