Geekissimo

Traduttore: i migliori 8 software per tradurre

 
Andrea Guida (@naqern)
12 Ottobre 2008
3 commenti

Parafrasando una celeberrima canzone, potremmo tranquillamente dire “ma ‘ndo vai se il traduttore non ce l’hai?“. In fondo, nell’epoca odierna, nella quale – grazie al web – è possibile parlare in tempo reale con persone di altri continenti, leggere news provenienti da ogni angolo del globo e visualizzare video nelle più disparate lingue, a meno di non essere poliglotti, è d’obbligo avere gli strumenti adatti a comprendere meglio quanto si è letto e/o ascoltato.

Proprio alla luce di ciò, oggi, vogliamo presentarvi una lista con i migliori 8 software per tradurre. Sono tutti gratuiti ed adatti a qualsiasi esigenza… non vi resta che scegliere il vostro traduttore preferito!

  1. Translate.Net: fantastico traduttore, che permette di tradurre frasi e parole di qualsiasi lingua con un solo click. Si appoggia ai più famosi servizi on-line del settore (Google translate, Babelfish, Wikitionary, Systran, ecc.) con la peculiarità di rilevarli automaticamente in base alle lingue scelte dall’utente.
  2. Gtrans: come facilmente intuibile dal suo nome, questo ottimo traduttore si appoggia all’ottimo servizio on-line “Google Translate“, che supporta tutte le maggiori lingue del mondo.

  3. Dictionary 2000: traduttore semplice, ma efficace, che supporta ben 11 lingue (tra cui: Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Spagnolo, Russo, Polacco, Svedese e Norvegese).
  4. Lingoes: intuitivo software traduttore di frasi e parole, che supporta oltre 80 lingue ed integra tantissime funzioni aggiuntive (ad es: le informazioni relative alla corretta pronuncia delle parole).
  5. FreeTranslate: estensione per il browser Mozilla Firefox, che porta in quest’ultimo un vero e proprio traduttore sempre a portata di click. Supporta 10 lingue ed è comodamente accessibile dal menu contestuale del noto navigatore open source.
  6. Free Translator: ottimo traduttore, simile a Babylon Translator. Traduce in tutte le maggiori lingue (Italiano, Inglese, Francese, Danese, Svedese, Finlandese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Greco, Coreano, Giapponese, Polacco, Olandese, Arabo, Afrikaans, Bulgaro, Ceco, Indonesiano, Gallese, SerboCroato, Ainu, e molte altre) ed è disponibile gratuitamente per tutti i sistemi operativi.
  7. Systran Translator Gadget: l’ideale per chi vuole avere un traduttore di ottima fattura sempre a portata di click, nella sidebar o sul desktop di Windows Vista.
  8. ShaPlus Google Translator: l’addon perfetto per chi vuole avere “Google Translate” a portata di menu contestuale in Internet Explorer.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
DualClip Translator, tradurre facilmente e rapidamente parti di testo utilizzando apposite hotkey

DualClip Translator, tradurre facilmente e rapidamente parti di testo utilizzando apposite hotkey

Navigando online capita spesso di imbattersi in testi scritti in una lingua differente dalla propria e, a patto che non ci si reputi dei buoni poliglotti, potrebbe risultare molto utile […]

Linguarde: un’unica risorsa per tradurre testi dal desktop, dalle applicazioni e dal browser

Linguarde: un’unica risorsa per tradurre testi dal desktop, dalle applicazioni e dal browser

Per tradurre i testi d’interesse da una lingua all’altra in modo semplice e, ovviamente, anche gratuito, è possibile appellarsi all’efficienza dei traduttori disponibili in rete, come nel caso di Google […]

Client For Google Translate, il traduttore di Google è ora a portata di desktop con tante utili funzionalità aggiuntive

Client For Google Translate, il traduttore di Google è ora a portata di desktop con tante utili funzionalità aggiuntive

Avere sempre e comunque a portata di mano un buon traduttore sul proprio PC costituisce una prerogativa di fondamentale importanza quanto ci si ritrova a dover avere a che fare […]

Transmiti, tradurre direttamente dal proprio desktop sfruttando Google Translate

Transmiti, tradurre direttamente dal proprio desktop sfruttando Google Translate

Quante volte avete avuto la necessità di ricorrere all’utilizzo dell’eccellente traduttore offerto da Google ma, onde evitare di dover eseguire fastidiose operazioni di copia e incolla o upload di documenti […]

Traduttore: i migliori 8 servizi on-line per tradurre

Traduttore: i migliori 8 servizi on-line per tradurre

Carissimi amici geek, eccoci tornati ad affrontare nuovamente l’importantissimo tema legato al mondo della traduzione a costo zero. Dopo aver visto, la scorsa settimana, una lista contenente i migliori 8 […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Come convertire e guardare DivX su Nokia N95. Guida - Io Chiamo
  2. Big League Sports, l’ennesimo titolo sportivo per Wii - Io Videogioco
  3. Traduttore: i migliori 8 servizi on-line per tradurre - Geekissimo