Geekissimo

Noteflight, componi e condividi le tue partiture online e gratuitamente!

 
Ferdinando Toscano
23 Ottobre 2008
0 commenti

Volevamo recensirlo già da qualche giorno, ma essendo un po’ particolare come servizio, complice anche il ritardo nell’ avere la conferma per l’iscrizione al sito, abbiamo preferito aspettare un po’ per provarlo meglio.

Il sito che vi presentiamo oggi riguarda molto la musica, e non intesa indirettamente come quando presentiamo servizi che ci permettono ad esempio di ascoltare brani online, ma proprio intesa in uno dei suoi aspetti migliori, e forse più belli, la composizione.

Tutti avranno avuto almeno una volta nella vita la voglia di scrivere una canzone, fosse pure solo per prendere in giro l’amico del cuore o il professore ai tempi del liceo, eppure oltre a quei pochi ritornelli composti sulla base delle canzoni del momento non si è andati.. Eh bhè.. non è mai troppo tardi per recuperare. Ladies and Gentlemen, Noteflight!

Noteflight è davvero un ottimo sito, rivolto a esperti musicisti ma anche ad apprendisti e ad autodidatti, che ci consente di creare partiture online e di condividere quest’ultime in rete, con il codice embed, in modo assolutamente gratuito e semplice.


Con Noteflight, cliccato su “New score” dal nostro pannello, avremo a nostra disposizione un intero pentagramma dove potremo cominciare a comporre partiture in modo davvero professionale. Pause, valori, tempo, figure, chiavi.. insomma, non manca davvero niente all’appello!

Il servizio permette, come già anticipato sopra, persino di condividere i nostri lavori fornendo link diretto e codice embed da inserire nel nostro sito, ci permette di stamparli e, non contento, ci permette in qualsiasi momento di ascoltare quanto composto con numerosi strumenti musicali (di default c’è il piano).

Forti di quanto imparato, magari anche online, in questo campo, potremo davvero esprimere tutta la nostra bravura nell’arte musicale componendo, non si sa mai, geniali melodie con questo ottimo servizio in pieno stile web 2.0.

Il fatto che Noteflight sia un’applicazione online ci consente non solo di condividere i nostri lavori, ma anche di prendere visione di quelli altrui e di tenere una serie di spartiti sempre con noi sapendo che basta un pc e una connessione per accedervi. Un servizio che chi vi scrive reputa davvero grandioso, anche considerando il fatto che molto spesso i software che permettono di fare grossomodo le stesse cose sono costosi e difficili da capire. Davvero consigliato!

Via | Yahoo Biz

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Promuovi e diffondi la tua musica sul web con SoundCloud

Promuovi e diffondi la tua musica sul web con SoundCloud

SoundCloud non è uno dei classici servizi web per ascoltare musica, ma si tratta di una piattaforma creata per lavorare online e promuovere sul web la propria musica in modo […]

YouFlow e Ipooq: 2 ottimi servizi online per facilitare l’ascolto della musica su YouTube!

YouFlow e Ipooq: 2 ottimi servizi online per facilitare l’ascolto della musica su YouTube!

Se fino a qualche anno fa mi avessero domandato quale secondo me poteva essere il più grande aggregatore di musica al mondo, io molto probabilmente non avrei saputo rispondere. E […]

Mufin: superbe ricerche musicali per scoprire nuove canzoni!

Mufin: superbe ricerche musicali per scoprire nuove canzoni!

Quanti ve ne abbiamo presentati? Ormai un sacco, tant’è che è un bel pezzo che non ne parliamo. Ci riferiamo ai motori di ricerca per canzoni che, come funghi si […]

WhoDitty, come trovare una canzone di cui non si conosce il titolo!

WhoDitty, come trovare una canzone di cui non si conosce il titolo!

Quel motivetto non ci è nuovo, ma dove lo abbiamo ascoltato? Quante volte ci capita di porci questa domanda! Eh già, perché tra le tante canzoni che ascoltiamo ogni giorno, […]

Oltre 40 siti dove trovare musica gratis

Oltre 40 siti dove trovare musica gratis

Cosa sarebbero le nostre lunghe giornate passate davanti al PC senza un po’ di buona musica di sottofondo? Probabilmente solo delle lunghe giornate passate davanti al PC, con molto più […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento