Geekissimo

Flash Player senza audio su Ubuntu Linux: ecco come risolvere il problema

 
Andrea Guida (@naqern)
4 Novembre 2008
18 commenti

Quasi nessun software, come l’oramai indispensabile Flash Player, è riuscito a far tanto tribolare gli utenti di Ubuntu Linux. Tralasciando l’installazione del plugin di casa Adobe in Firefox, che in alcuni casi risulta da “Mission Impossible“, uno dei problemi più lamentati dagli utenti della celebre distro finanziata dall’imprenditore/astronauta sudafricano Mark Shuttleworth, è sicuramente quello relativo alla mancanza di audio negli elementi in Flash visualizzati nelle pagine web.

Certo, qualora si desiderasse gustare un video dei Tokyo Hotel su YouTube, questa feature risulterebbe alquanto interessante, ma nella maggior parte dei casi rappresenta un grosso problema. Eccoci quindi pronti a proporvi non uno, ma ben tre metodi per risolvere il problema una volta per tutte. Provateli (uno alla volta) e scoprite qual è quello che fa più al caso vostro:

Metodo 1

A chi è abituato a frequenti “smanettamenti” nel terminale potrebbe sembrare incredibile, ma risolvere il problema del Flash Player senza audio su Ubuntu Linux può, talvolta, rivelarsi facile come bere un bicchier d’acqua (OK, facciamo Coca-Cola, ma senza le bollicine che escono dal naso, promesso): basta infatti installare questo pacchetto deb, ed il gioco è fatto, senza dover dare nemmeno un comando testuale.


Metodo 2

Lasciate la Coca-Cola e prendete uno spremiagrumi: Il secondo metodo che vi proponiamo prevede infatti l’utilizzo del terminale, ma si tratta di una procedura estremamente semplice da portare a termine.

L’installazione del Flash Player necessita della libreria /usr/lib/libesd.so.1 e di qualche cartella, quindi diamogliele tramite i seguenti comandi:

sudo ln -s /usr/lib/libesd.so.0 /usr/lib/libesd.so.1

sudo mkdir -p /tmp/.esd/

sudo touch /tmp/.esd/socket

Metodo 3

Avete qualche monetina in tasca? Bene, perché tra poco avremo a che fare con un bel distributore automatico, di quelli che funzionano in modo altalenante e ci fanno tanto disperare… ma alla fine la lattina la cacciano!

Armiamoci di terminale, e procediamo con questa installazione:

sudo aptitude install alsa-oss

Andiamo a modificare un file relativo alle impostazioni di Firefox (non ci verrete mica a dire che usate altri browser?):

gksudo gedit /etc/firefox/firefoxrc

Arrivati a questo punto, trasformiamo la dicitura FIREFOX_DSP=”none” in FIREFOX_DSP=”aoss” , per poi salvare le modifiche effettuate, chiudere il file e riavviare il programma di navigazione di casa Mozilla.

Metodo 4

Se i tre metodi precedenti non hanno funzionato, contattate pure la Santa Sede. Lì, sapranno sicuramente indicarvi il nome di un bravo esorcista.
Categorie: Flash, ubuntu
Tags: audio,  Flash,  Guide,  Linux,  ubuntu, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Ubuntu 9.04: come disabilitare le notifiche

Ubuntu 9.04: come disabilitare le notifiche

Kernel aggiornato (alla versione 2.6.28-11.37), desktop manager aggiornato (Gnome 2.26), introduzione del supporto al file system EXT4, tante novità software, piccoli/grandi ritocchi grafici e “loro”, le tanto chiacchierate notifiche sul […]

Ubuntu Linux: come velocizzare l’avvio delle applicazioni

Ubuntu Linux: come velocizzare l’avvio delle applicazioni

Nonostante l’applicazione pratica della nostra guida all’ottimizzazione di Ubuntu Linux, la velocità del vostro baldo pinguino non vi soddisfa del tutto? No problem, oggi vi riproponiamo l’immagine di aperta di […]

Ubuntu Linux: cosa fare se alcuni drive non vengono “montati” all’avvio

Ubuntu Linux: cosa fare se alcuni drive non vengono “montati” all’avvio

Avete appena installato una copia di Ubuntu Linux sul vostro computer, l’avete personalizzata fin nei minimi dettagli, ma ad ogni riavvio il sistema pare aver “dimenticato” molte delle impostazioni (sfondi, […]

Ubuntu, come abilitare la riproduzione dei DVD video commerciali con soli 2 comandi

Ubuntu, come abilitare la riproduzione dei DVD video commerciali con soli 2 comandi

Ubuntu Linux è senza ombra di dubbio un buon sistema operativo, ma ci sono dei piccoli problemi che rendono troppo complicate anche le operazioni più semplici, un esempio per tutti […]

Come riparare il MBR di Windows utilizzando Ubuntu

Come riparare il MBR di Windows utilizzando Ubuntu

Soprattutto i più geek, conoscono bene il piccolo/grande dramma che può rappresentare il danneggiamento del MBR (Master Boot Record) di Windows, ovvero, l’impossibilità di accedere ai propri sistemi operativi senza […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1frankie

    talvolta funziona anche semplicemente chiudere altri player attivi e riavviare i processi di alsa o del gestore del volume e poi far partire il video di oyutube o il flash e l’audio va…..
    o almeno su hardy heron generalmente la cosa funzionava….
    riteneterò comunque la via del terminale…altre soluzioni da terminale mi avevano dato esito negativo….

    4 Nov 2008, 10:11 am Rispondi|Quota
  • #2aristopicchio

    Ahahah… Adesso attendiamo un flame sui Tokio Hotel!
    Grandissimo Andrea, sia per l’articolo (molto utile) che per la battuta…

    4 Nov 2008, 10:12 am Rispondi|Quota
  • #3materasso

    Ma perché uno sano di mente dovrebbe anche volersi vedere quell’ermafrodita?

    4 Nov 2008, 10:41 am Rispondi|Quota
  • #4ezio

    bello ubuntu.. bello.. è meglio di Vista… si si.. -.-

    4 Nov 2008, 11:27 am Rispondi|Quota
  • #5simone

    questa guida potrebbe essere utile per quelli ke hanno le vecchie verione di ubuntu, avendo istallato la 8.10 moltissime problematiche di questo genere come ad esempio vedere video youtube l’audio nn funzionava alcuni tasti del touchpad nn funzionavano mentre in questa funziona tutto perfettamente, ho un po di problemi on la connessione e blutoot per il resto tutto ok…molto buona l’ultima versione

    4 Nov 2008, 1:16 pm Rispondi|Quota
  • #6AppleLover

    Ma parli della versione flash player 9 o la 10?

    4 Nov 2008, 2:09 pm Rispondi|Quota
  • #7Jay

    Ragazzi non mi funziona nessuna soluzione. Tuttavia la 3a (che è l’ultima speranza che ho) quando vado a modificare il file firefoxrc lo crea perchè non esiste….come devo fare?

    4 Nov 2008, 2:49 pm Rispondi|Quota
  • #8NeXTWay

    Hey 😀
    Questo articolo è scritto bene ^^
    Io in genere risolvevo rimuovendo flash e reinstallando…
    Bookmarked 😀

    4 Nov 2008, 3:04 pm Rispondi|Quota
  • #9Andrea Guida (Naqern)

    Grazie mille ragazzi! 🙂

    @ AppleLover: io ho riscontrato il problema con la versione 9, con la 10 di problemi purtroppo ce ne sono ben altri (come scritto in un articoli di qualche giorno fa).

    @ simone: purtroppo il problema può presentarsi anche in Ubuntu 8.10. Io l’ho riscontrato proprio in quella versione… comunque rimane un ottimo sistema operativo. 😉

    ciao!

    4 Nov 2008, 3:32 pm Rispondi|Quota
  • #10simone

    @ Andrea Guida (Naqern):
    si poi potra cambiare asseconda del pc ch hai, io ad esempio ho un acer aspire 5920 e con ubuntu8.04 devevo scaricare tutti i flash abilitare tramite terminale con alsamixer l’audio e poi tutti i video molte volte me dava problemi per vederli, poi con il touchpad del portatila nn riuscivo a far funzionare lo scroll verticale e orizzontale, mentre con questo funziona tutto benissimo, ecco tranne un po con la connessione a internet, poi nn me funziona ipod touch nn ce se la fa popo.

    4 Nov 2008, 4:45 pm Rispondi|Quota
  • #11Andrea Guida (Naqern)

    @ simone: fortunatamente sotto il punto di vista dell’hw a me funziona tutto alla perfezione con Ubuntu, comunque molte cose possono dipendere anche da quello, certo.

    ciao 😉

    4 Nov 2008, 5:02 pm Rispondi|Quota
  • #12lumo

    Esattamente come su fedora 9 😀 …
    Bravo Naqern.

    PS: Andrea ma hai usato solo ubuntu ??

    4 Nov 2008, 6:41 pm Rispondi|Quota
  • #13derma

    Per quel che può servire saperlo, con un Acer (scheda video con memoria dedicata da 128) e Ubuntu HH, il Flash Player (versione 9.0 r124) non mi da alcun problema… in più utilizzo Firefox 3.1 beta2 (non installato, ovviamente).

    Ubuntu, a parere mio, è un ottimo SO… e poco valgono le obiezioni di chi dice che bisogna smanettare affinché in certe situazioni sia “usabile”… anzi… è proprio lì che viene/sta il bello… poiché capisci quello che sta dietro ad un sistema operativo.

    4 Nov 2008, 8:27 pm Rispondi|Quota
  • #14Andrea Guida (Naqern

    @ lumo: grazie lumo 😉

    Attualmente ho installato solo Ubuntu (con cui mi trovo molto bene), ma in passato ho provato anche Knoppix, Fedora, Damn small Linux… e probabilmente qualche altra che adesso mi sfugge 🙂

    ciao!

    4 Nov 2008, 8:44 pm Rispondi|Quota
  • #15michele

    a me con intrepid ibex si è risolto senza tanti raggiri…

    4 Nov 2008, 10:00 pm Rispondi|Quota
  • #16Nexso

    A me funziona tutto perfettamente. Ho la 8.10.

    5 Nov 2008, 12:53 am Rispondi|Quota
  • #17ck

    Raga!!Lo saprete già di fisso, ma è uscita la prima versione alfa nativa di flash 10 a 64 bit!!
    E indovinate un po’ su che SO??
    Esclusivamente per Linux.

    7 Mar 2009, 10:36 pm Rispondi|Quota
  • #18Giuseppe

    Io sono arrivato al quarto metodo, ho provato a contattare la santa sede per un mese e dopo essere riuscito a parlare con qualcuno mi hanno detto che loro non si occupano di questo!!! Che devo fare? Mi stanno prendendo in giro? Ma io continerò a chiamare…..

    2 Set 2012, 5:32 pm Rispondi|Quota