Geekissimo

Linux: avviarlo in 5 secondi si può!

 
Andrea Guida (@naqern)
11 Novembre 2008
18 commenti

Probabilmente, in fondo in fondo, non importa a nessuno, ma i tempi di avvio di Windows 7 continuano a rimanere uno degli argomenti più “hot” della rete. Proprio per questo, oggi vogliamo proporvi il video che trovate a corredo del post, e che si riferisce ad una versione modificata di Fedora (una delle più note distro Linux), in grado di avviarsi in 5 secondi, caricamento del desktop incluso.

Performance a dir poco strabilianti, a cui hanno potuto assistere tutti i partecipanti alla Linux Plumbers Conference dello scorso Settembre, e che avranno, senza ombra di dubbio, fatto salire le quotazioni dei loro artefici: Arjan van de Ven, sviluppatore Linux di Intel (noto anche per aver creato PowerTOP), ed Auke Kok, altro sviluppatore Linux all’Open Source Technology Center di Intel.


Come è stato possibile ciò? Con un kernel ibrido monolitico/modulare appositamente creato, utilizzando Init (al posto di UpStart: un sistema event-based, che consente ad ogni processo di comunicare il proprio stato direttamente con il demone init), Readahead, Moblin, e modificando Xorg. Il resto è pubblico, ma non molto comprensibile a “noi comuni mortali“. Per quanto concerne il lato hardware, è stato invece utilizzato un EEPC di ASUS

Chi volesse approfondire l’argomento, può tranquillamente rivolgersi a questa pagina di LWN (in inglese), mentre, tornando al rapporto di quanto appena illustrato con Windows 7, sottolineiamo che lo spirito che sta dietro alla nascita di questo post non è assolutamente quello di “denigrare” il sistema di Redmond, ed i suoi annunciati 15 secondi di partenza, bensì quello di far notare che le promesse di Microsoft possono essere mantenute: avviare un sistema in pochi secondi è tecnicamente possibile.

Insomma, dobbiamo aspettarci grandi cose, sia da un lato (pare infatti che i team di Ubuntu e Fedora abbiano già preso “spunto” da quanto creato dai programmatori di Intel) che dall’altro.
Categorie: Linux, Windows 7
Tags: avvio,  boot,  Linux,  News,  Windows 7, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
StatCounter, statistica tra Windows 7 e Gnu/Linux

StatCounter, statistica tra Windows 7 e Gnu/Linux

Come ben tutti sappiamo il mondo open source con le distribuzioni Gnu/Linux nello specifico, stanno pian piano ritagliandosi una fetta spero importante nel nostro futuro. Più volte è stato detto […]

ASUS: “Linux presente solo sul 5% degli Eee PC” e parte la campagna pro-Microsoft

ASUS: “Linux presente solo sul 5% degli Eee PC” e parte la campagna pro-Microsoft

Se l’Eee PC di ASUS doveva essere uno dei principali mezzi attraverso i quali far conoscere il mondo Linux alla “massa”, siamo messi male, molto male. Nel corso della presentazione […]

Vistar7: trasformare il look di KDE in quello di Windows 7

Vistar7: trasformare il look di KDE in quello di Windows 7

Lo sappiamo, calma. Alcuni di voi saranno stati colti dalla sindrome del gatto imburrato non appena letto il titolo di questo post, ma è inutile negarlo: il look di Windows […]

Windows 7: l’83% dell’utenza business non lo userà prima del 2011. Ci sarà spazio per Linux?

Windows 7: l’83% dell’utenza business non lo userà prima del 2011. Ci sarà spazio per Linux?

Attendere pazientemente e scrutare l’evolversi dei fatti, “wait and see” in gergo. E’ questa la strategia che una larga fetta di utenza business ha deciso di attuare nei confronti di […]

Windows 7 bloccherà la diffusione di Linux? Diteci la vostra!

Windows 7 bloccherà la diffusione di Linux? Diteci la vostra!

Anche se, a primo acchito, potrebbe sembrare un paradosso bello e buono, uno dei maggiori artefici dell’incremento degli utenti Linux in tutto il mondo è stato Windows Vista. Un sistema […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Simone D’Amico

    5 secondi di avvio…..la Xandros ad hoc per l’EEE al massimo ci metterà un paio di secondi in più però è stata fatta appositamente per il portatilino Asus. Detta cosi sembra davvero bello!

    Sai se è possibile scaricare la distro? Sinceramente sul link non ho trovato riferimenti, ma ho letto molto di fretta, magari mi sarà sfuggito! 🙂

    11 Nov 2008, 10:10 am Rispondi|Quota
  • #2_miky_

    Avviare un SO da 0 in pochissimi secondi e’ uno spreco di progettazione.
    Sfruttando componenti elettronici a bassissimo consumo e’ preferibile utilizzare uno standby ibrido (salvataggio in ram+disco) il quale permette un avvio rapidissimo ed anche uno spegnimento rapidissimo. Inoltre le applicazioni sono immediatamente pronte all’uso.
    A Redmon ci sono gia’ riusciti con Vista e la cosa funziona ma nessuno e’ riuscito a capirne il vero valore. Complimenti comunque a Linux che si avvia immediatamente, ma l’ultima sessione e’ subito pronta all’utilizzo?

    11 Nov 2008, 10:27 am Rispondi|Quota
  • #3Shu

    @Simone
    Non so sul 901, ma sul 900 la Xandros impiega quasi 30 secondi a partire. Circa 25 se togli la fase di inizializzazione del BIOS. Mi pare strano che ne abbiano tolti 18 col 901. 🙂

    Bye.

    11 Nov 2008, 11:22 am Rispondi|Quota
  • #4derma

    Ancora non ho capito a cosa serva avere un pc che si avvii in 15-10-5 secondi anziché 20-25-30-35 secondi!!!!

    10 secondi (oppure 30 secondi) in più davanti alla schermata di caricamento del SO sono davvero così insopportabili?!?!

    Mi sembra (non da parte dell’autore dell’articolo!!) solo un (miserabile) tentativo di gettare fumo negl’occhi!!

    A che serve un’automobile che fa 1000 Km/h se poi sbanda alla prima curva perché non riesce a “tenere la strada”?!?!

    Mah!!!

    11 Nov 2008, 1:24 pm Rispondi|Quota
  • #5MarkC

    @ derma:
    No derma guarda, io cercavo una cosa del genere perchè per poter contattare la mia ragazza che magari è su messenger devo: accendere il computer aspettare che si carica(che tra os e account ci saranno 30 s, il mio account ce ne mette 1 po’ di + xk è pieno di schifezze ma qst nn c’entra) e ora ke è pronto msn x loggarmi la mia ragazza se n’è già andata. Così per evitare tutto ciò la chiamo al cell e pago. Invece cn qst bel sistema in 5 sec max 10 riuscirò a contattare la mia amata…bye bye

    11 Nov 2008, 1:41 pm Rispondi|Quota
  • #6Shu

    @_milky_
    Il problema è che l’architettura x86 degli attuali PC non lo prevede, quindi si cerca di fare di tutto per accelerare il boot del S.O.
    Giusto per dire, sul mio palmare (Zaurus) quando premo il tasto di accensione ci mette 1 secondo ad apparirmi il desktop. Proprio perché l’architettura prevede che il tutto si congeli e consumi pochissima batteria. Infatti può rimanere in standby anche per mesi. E non sto parlando di suspend to disk, ma proprio di standby (infatti se stacchi la batteria si riavvia).

    @derma
    Su un fisso la differenza tra 5 e 30 secondi non è fondamentale, ma pensa a un notebook/netbook/MID. Sali in treno, lo accendi e lo usi, 20 minuti di strada, lo spegni e lo riponi. Ora pensa di perdere 2 di quei 20 minuti ad aspettare che il sistema si accenda e si spenga e fatti il conto: 10% del tempo perso a guardare una barra che si muove.

    Contando poi che in un PC normalmente il boot dura quasi 2 minuti, e dura 30 secondi solo in quelli già ottimizzati, ti rendi conto della differenza. Una differenza che significa anche che se devi assentarti per mezz’ora o un’ora lascerai il PC acceso per non dover aspettare lo shutdown prima e il boot dopo. Quindi consumi anche di più.

    Il paragone con l’automobile non ha nessun senso.

    Non mi pare che il PC poi si pianti se fai un boot più veloce. Il paragone giusto sarebbe con un’automobile che fa da 0 a 100 in 2 secondi invece che in 20, e contemporaneamente consuma meno e corre e tiene la strada allo stesso modo. Cosa sceglieresti tu?

    11 Nov 2008, 1:44 pm Rispondi|Quota
  • #7lumo

    Quella distribuzione linux la fanno per i smartphone se non sbaglio , ci credo che si avviano in niente su un pc …

    11 Nov 2008, 2:03 pm Rispondi|Quota
  • #8Mat

    _miky_ dice:

    e’ preferibile utilizzare uno standby ibrido (salvataggio in ram+disco) il quale permette un avvio rapidissimo ed anche uno spegnimento rapidissimo

    Quoto pienamente.. tra l’altro stanno sviluppando i memresistor proprio per questo motivo..

    11 Nov 2008, 2:09 pm Rispondi|Quota
  • #9SuperAntonio

    Posso dire la mia?
    Avete mai installato windows XP da 0?
    Il primo, secondo, terzo avvio da PC spento quanto ci mette? Diciamo 30 secondi? Ora dopo diciamo… 6 mesi? 12 mesi provate a spegnere il PC e accenderlo e fatemi sapere quanto tempo impiega ad accendersi. Se riuscite a farlo partire in meno di 1 minuto, 1 minuto e diversi secondi,siete MOLTO fortunati…
    E’ scontato che il tempo sarà enormemente più lungo, dovuto a tutta una serie di aggiornamenti, programmi installati, smanettamenti vari… E ciò l’ ho potuto testare anche con Ubuntu, anche se gli effetti si vedono con minore gravità.
    Voglio dire che se già in partenza abbiamo un boot di 5 sec invece di 30, nel tempo questo tempo sarà allungato potendo arrivare a 20, 30 sec… Ma non sarà INTERMINABILE.
    Sono andato a casa di miei amici che avevano il PC, come dire… Ingolfato, in cui il boot era di 2-3 min, minimo. Se devo aspettare 30 sec, anche 40 per accenderlo, non c’è problema, ma se aggiorno spesso, o preferisco SPEGNERE il pc, invece di ibernarlo… Mi rompe ogni volta aspettare 1 minuto e mezzo o 2 minuti.
    …Per fare una similitudine,meglio la makkina che non sbanda alla prima curva,ma che cmq invece di fare 0-100 in 40 sec, fa 0-100 in 5-10 sec. Meglio avere il meglio per ogni aspetto insomma!
    A presto.
    SuperAntonio.

    11 Nov 2008, 2:59 pm Rispondi|Quota
  • #10valerio

    il mio pc che ha 5 anni impiega 28 s ad accendersi e ho 18 processi attivi 😉

    11 Nov 2008, 3:33 pm Rispondi|Quota
  • #11Simone D’Amico

    @Shu:
    mi riferisco al 700…non ci mette più di 10secondi ad avviarsi la Xandros!

    11 Nov 2008, 3:41 pm Rispondi|Quota
  • #12LampadaBlu

    valerio dice:

    il mio pc che ha 5 anni impiega 28 s ad accendersi e ho 18 processi attivi

    Anche il mio…. in 35/40 secondi da quando premo il tasto alla ricerca su google (ho firefox che si avvia in automatico).
    XP ottimizzato a dovere 😉

    11 Nov 2008, 4:23 pm Rispondi|Quota
  • #13derma

    Boh!

    Per quel che riguarda i notebook, l’aspetto fondamentale non mi sembra essere il tempo di avvio… semmai quanto dura la carica della batteria (e non penso proprio che 1-1,5 min. di boot prosciughi la batteria)… ma, a quanto vedo, sembra che il tempo “da 0-100 Km/h” (in effetti il paragone con la accelerazione di un’automobile è più calzante!!) è più importante di altro… contenti voi… contenti voi!!!

    Ah!… io uso Ubuntu su entrambi i portatili, e ‘sto “problema” (drammatico?!) del tempo di avvio non lo avverto… semmai dovessi un giorno considerare una noia aspettare 2 minuti (120 secondi… così fa più effetto!!!), allora chiuderò il coperchio del portatile e lo metterò in standby o in ibernazione, in base a quanto dovrò spostarlo.

    11 Nov 2008, 8:08 pm Rispondi|Quota
  • #14Andrea Guida (Naqern)

    @ derma: eh, ma così si consuma la corrente, e consumare la corrente non è da geek 🙂

    ciao!

    11 Nov 2008, 9:09 pm Rispondi|Quota
  • #15Santino Bivacqua

    Non so il vostro, ma il mio cellulare symbian si avvia in 20 secondi 😀

    12 Nov 2008, 9:14 am Rispondi|Quota
  • #16Grispo

    Ciao, vorrei provarlo.. si può scaricare ? dove lo posso trovare???

    18 Nov 2008, 9:35 pm Rispondi|Quota
  • #17lumo

    @ grispo:
    quella distribuzione linux verrà preinstallata nei cellulari prodotti da un’ azienda. Inoltre per prenderlo bisogna pagare.
    Ti consiglio di prendere (il giorno 25 di questo mese) Fedora Linux versione 10 , non ci dovrebbe mettere più di 40 secondi ad avviarsi (e questo tempo non si allungherà mai , fidati).

    23 Nov 2008, 2:34 pm Rispondi|Quota
  • #18lumo

    E hai moooooolto di più cn Fedora 10 …….
    Se invece vuoi una distribuzione linux leggerissima , ci sono:
    -Puppy linux
    -Damn Small Linux
    -Linux Linpus Lite (a pagamento)

    Se vuoi solo prestazioni superiori al normale (e non hai un pc vecchiotto) prendi distribuzioni che abbiano i seguenti desktop manager:
    -Xfce
    -Fluxbox
    -Enlightment 17
    -LXDE

    23 Nov 2008, 2:38 pm Rispondi|Quota