Geekissimo

GNOME Mobile vola grazie a Google e Motorola

 
Marina Mazzoni (Jazia)
12 Novembre 2008
3 commenti

Il mercato mobile, in crescente crescita negli ultimi anni, fa gola a molti. Anche a chi ci è già dentro non vuole assolutamente perdere l’occasione di aumentare i propri profitti e, perchè no, anche di innovare.

Per questo motivo sono sempre più le compagnie che investono in tecnologie e software per i dispositivi mobili. Ultime in ordine di tempo sono Google e Motorola.

Dal 3 Novembre scorso, come leggiamo dal comunicato ufficiale di GNOME, i giganti Google e Motorola sono diventati finanziatori della GNOME Foundation, mamma di progetti importanti come GNOME Mobile. Ed è proprio in questo progetto che i colossi intendono investire il proprio denaro.



Se le intenzioni di Motorola sono chiare, accaparrarsi nuove tecnologie da inserire nei propri prodotti per fronteggiare la battaglia contro Windows Mobile e Symbian, quelle di Google sono quantomeno ambigue poichè il prgetto, a prima vista almeno, sembra in netta concorrenza col neonato Android.

Non ci resta che attendere ulteriori sviluppi per capire dove vuole andare a parare BigG. Una cosa è certa, nei prossimi tempi, grazie anche a questi investimenti, ne vedremo delle belle!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Motorola X Phone: il debutto è stato rinviato?

Motorola X Phone: il debutto è stato rinviato?

I lavori per il Motorola X Phone, il fantomatico super smartphone conosciuto anche come Motorola X grazie al quale Google e Motorola dovrebbero riuscire a dare del filo da torcere […]

Ma ogni quanto sostituite il vostro cellulare? E perché lo fate?

Ma ogni quanto sostituite il vostro cellulare? E perché lo fate?

Sono sicuro che qualunque cosa si possa dire il nuovo iPhone sarà esaurito in pochi giorni, se non l’11 luglio stesso, ma oggi voglio porvi alcune domande. Perché spendere metà […]

Nuova Homepage per Google Mobile

Nuova Homepage per Google Mobile

Google ha eliminato i gadget dalla homepage della versione mobile, questi sono stati inseriti nella pagina di iGoogle, il tutto molto probabilmente per migliorare la velocità di caricamento della pagina. […]

Google Doodles: logo a tema per celebrare l’ anniversario dell’invenzione del laser

Google Doodles: logo a tema per celebrare l’ anniversario dell’invenzione del laser

Per tutta la giornata di ieri è apparso in Home Page di Google un logo nuovo, di quelli che vengono utilizzati per celebrare un particolare avvenimento. Come sempre in questi […]

Internet mobile, social network, cellulari, palmari. Ecco cosa ci attende nel 2008

Internet mobile, social network, cellulari, palmari. Ecco cosa ci attende nel 2008

Come sarà il neonato 2008, dal punto di vista di internet e della tecnologia? Beh, ovviamente non abbiamo una palla di cristallo, né vogliamo inventare nulla. Però qualche considerazione la […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1permissiondenied

    oddio che ignoranza! gnome mica è un sistema operativo! non fà nessuna conocorrenza ad adroid anzi ne da benefici per l’interfaccia grafica!!!

    12 Nov 2008, 7:20 pm Rispondi|Quota
  • #2Neff

    Effettivamente a volte ho l’impressione che non abbiate idea di cosa state scrivendo. GNOME è un ambiente desktop non un sistema operativo. Android è un sistema operativo per piattaforme mobili basato su linux che adotta una propria interfaccia grafica. Forse Android vuole collaborare con google mobile per portare la semplice e ben progettata UI di gnome in Android. Sarebbe una grande notizia. Tra l’altro gnome e google sembrano fatti l’uno per l’altro. GNOME è un’interfaccia che fa del minimalismo e della pulizia i suoi fondamenti chiave (guardacaso proprio come google) e google sembra poter offrire a gnome mobile l’occasione di poter sfondare diffondendosi a livello mainstream. Speriamo che la cosa vada in porto!

    14 Nov 2008, 3:39 am Rispondi|Quota
  • #3Jazia

    @permissiondenied, @Neff
    L’ho scritto riferito al fatto che GNOME Mobile attualmente equipaggia Neo1973 ed è l’ambiente grafico di Ubuntu Mobile. Per questo motivo, fino a quando anche Android non sfrutterà questo ambiente, Google finanzia la concorrenza. Tutto qui!

    a presto, ciao!

    14 Nov 2008, 9:17 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Google, iPhone e la ricerca vocale - Geekissimo