Geekissimo

Come trasformare il proprio PC con Linux in un media center

 
Andrea Guida (@naqern)
13 Novembre 2008
12 commenti

Una bella coppa di pop-corn, una bibita gelata, ed il fido amico telecomando ad accompagnarci in fantastici “viaggi” attraverso film, compilation musicali e collezioni fotografiche. Cosa c’è di meglio del concedersi qualche minuto di relax grazie al proprio centro multimediale? A dir la verità, molte cose, ma come idea è davvero niente male.

Proprio per questo – tralasciando gli utenti di Windows Vista/XP MCE, che possono usufruire dell’apposito software integrato – oggi vedremo insieme come trasformare il proprio PC con Linux in un media center. Ci sono ben sei soluzioni a disposizione (e non sono nemmeno le uniche)… non vi resta che fare la vostra scelta!

XBMC Media Center: ottimo media center, che ha davvero poco da invidiare a quello presente in Windows Vista o XP MCE. Consente infatti di riprodurre video, immagini e musica, nonché avere a portata di telecomando le previsioni meteo, i video di YouTube, e tanto altro dal mondo del web.


Elisa: completissimo centro multimediale installabile sia su Windows che su Linux (con una versione per Mac in lavorazione). Permette di visualizzare e gestire immagini, musica e video, e consente l’installazione di ottimi plugin, che consentono l’accesso ad alcuni tra i maggiori servizi web del mondo (YouTube, Flickr, ecc.).

Entertainer: destinato ai desktop Gnome ed XFCE, questo intuitivo centro multimediale utilizza le librerie di Gstreamer per riprodurre qualsiasi tipo di elemento multimediale: immagini, musica e video. Offre servizi come il meteo, la lettura dei feed RSS, il download automatico delle copertine e delle informazioni, e tanto altro.

MythTV: se supportato da un hardware adeguato, questo software trasforma qualsiasi computer in un Personal Video Recorder, digital multimedia home entertainment system, o un Home Theater Personal Computer. Tutti nomi altisonanti, che nascondono una medesima verità: grazie all’ottimo MythTV è possibile registrare programmi televisivi, gustarsi DVD video, visualizzare immagini, ed ascoltare musica. Va infine sottolineato che questo media center è integrato in distro come Mythbuntu, KnoppMyth, e Mythdora.

Freevo: non proprio definibile come media center, questo software consente di organizzare facilmente la propria collezione di file multimediali. Utilizza MPlayer o Xine per i video ed i file musicali, e permette di visualizzare/modificare al volo le immagini. Se installato su un PC con TV-tuner, Freevo consente anche di registrare programmi TV, mentre va sottolineata la possibilità di ampliare le sue funzioni tramite plugin.

GeeXboX: non è un software installabile sul proprio computer, bensì una distro a sé stante, che non necessita di installazioni per poter funzionare. Pesa solo” 700 MB (che sono pochi solo per chi dispone di una connessione veloce) circa 20 MB e, come facilmente immaginabile, consiste in un completissimo centro multimediale.

Via | MakeUseOf
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
EMC Elettronica, l’elettronica digitale open source!

EMC Elettronica, l’elettronica digitale open source!

Salve cari lettori di Geekissimo, oggi presenteremo un blog dedicato interamente all’elettronica. Ma c’è di più, e molto. Infatti, EMC Elettronica è sì un blog, ma non è il solito […]

Tre alternative per grafica vettoriale su Linux

Tre alternative per grafica vettoriale su Linux

Nonostante la potenza di Wine non è sempre facile utilizzare i nostri programmi preferiti, come ad esempio il fantastico Adobe Illustrator, per la grafica vettoriale su Linux. Per questo oggi […]

aTunes, l’ottima alternativa open source ad iTunes

aTunes, l’ottima alternativa open source ad iTunes

E’ una verità indiscutibile: le nostre lunghe giornate di lavoro al PC, senza una buona dose di sottofondo musicale sarebbero molto più dure da “digerire” e portare a termine ancora […]

WinFF, convertire video in un solo click su Windows e Linux

WinFF, convertire video in un solo click su Windows e Linux

Carissimi amici geek vicini e lontani, molte volte si sente dire che Linux è un sistema operativo troppo difficile da usare per chi è alle prime armi con il mondo […]

I migliori software gratuiti per recuperare i dati

I migliori software gratuiti per recuperare i dati

Che si sia geek o meno, quasi tutti, almeno una volta nella loro vita informatica, hanno avuto la sventura di avere a che fare con l’impossibilità di accedere al sistema […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Stefanopv

    Grand bel post! Molto interessante è GeeXboX. Vorrei capire però come è possibile installarlo sull’hd e non farlo partire da cd-rom. E’ fattibile la cosa?

    13 Nov 2008, 10:42 am Rispondi|Quota
  • #2Luca

    Veramente GeexBox pesa molto meno, circa 20 Mb.

    13 Nov 2008, 10:51 am Rispondi|Quota
  • #3zigno

    Bel post, sarebbe utile avere qualche notizia su affidabilità e prove, infatti ho letto su alcuni siti che Elisa non funziona molto bene ad esempio, se qualcuno ha fatto delle prove sarei molto interessato a conoscere le sue esperienze, visto che mi volevo cimentare in un progetto di questo tipo.
    TNX

    13 Nov 2008, 11:18 am Rispondi|Quota
  • #4acor3

    io uso XBMC sia sull’XBOX (la versione 1 non la 360) e anche su un pc e funziona benissimo !!!!!

    13 Nov 2008, 11:31 am Rispondi|Quota
  • #5Luca

    Domanda sicuramente stupida.

    Ma un mediacenter di questo tipo lavora su un Pc con scheda Tv e con output video su Tv o Monitor oppure ….

    13 Nov 2008, 11:43 am Rispondi|Quota
  • #6

    Boxee è il migliore, ma è ancora in stato alpha (testato da pochi). Io lu uso spesso e è stupendo

    13 Nov 2008, 1:41 pm Rispondi|Quota
  • #7w00binda

    Lavora su pc con scheda Tv ma anche senza. Non tutti i media center presentati supportano anche l’utilizzo di una scheda Tv.

    13 Nov 2008, 1:56 pm Rispondi|Quota
  • #8Zen

    Qualcuno sa quale sia quello che pesa meno in termini di cpu???

    13 Nov 2008, 2:01 pm Rispondi|Quota
  • #9Max

    hihi anche io uso xbox media center sulla xbox1!
    Tra la lista manca mediaportal altro programma gratuito, uno dei migliori secondo me!

    13 Nov 2008, 2:09 pm Rispondi|Quota
  • #10materasso

    GeeXboX 1.2-beta1 for x86_32 (PC)
    ISO for x86_32 (PC) computers is available from the following locations :
    Size: 18.2 MB
    decisamente non 700

    13 Nov 2008, 3:38 pm Rispondi|Quota
  • #11Andrea Guida (Naqern

    Corretto, grazie 😉

    ciao!

    13 Nov 2008, 6:18 pm Rispondi|Quota
  • #12Luca-ld

    @ Stefanopv:
    E’ possibile installare Geexbox ma se hai una partizione formattata in fat 16.
    Se il pc supporta l’avvio da una penna usb, visto che con tutti gli opzional non arriva a 100 mega il gioco è fatto!

    14 Nov 2008, 12:02 am Rispondi|Quota