Geekissimo

Interfaccia Ribbon anche su Windows Vista. Siete d’accordo?

 
Andrea Guida (@naqern)
21 Novembre 2008
27 commenti

Non sarà importante quanto un nuovo file system, non giustificherà da sola l’acquisto della nuova versione di un costoso prodotto software, ma da quando ha fatto la sua comparsa sul mercato, in Microsoft Office 2007, l’interfaccia Ribbon non ha smesso di far parlare di sé.

Alcuni la considerano come un’importantissima evoluzione dell’interfaccia grafica, nonché uno dei pochissimi passi avanti fatti da circa dieci anni a questa parte in questo senso. Per altri, invece, si tratta solo dell’ennesimo orpello grafico, utile più a disorientare gli utenti di vecchia data, che ad aiutare quelli che si accingono a muovere i primi passi nel mondo del computer.

Quasi inutile sottolineare come questi due ben distinti gruppi di pensiero difficilmente si sgretoleranno, risulta quindi decisamente inutile star lì a rimuginare sulle ragioni degli uni o i torti degli altri. Vale bensì la pena analizzare quanto svelato nel corso del PDC 2008: in Windows 7 l’interfaccia Ribbon caratterizzerà la maggior parte dei programmi integrati nel sistema (e questo lo sapevamo già da un bel pezzo) e – udite udite – a partire dal prossimo anno, sarà disponibile anche per Windows Vista, tramite un pacchetto di redistribuzione.


Insomma, Microsoft ha deciso per noi che l’interfaccia Ribbon è il futuro, ha esortato gli sviluppatori di terze parti ad adottarla nei loro prodotti (pagando i diritti all’azienda di zio Bill, chiaramente), e pare seriamente intenzionata a portarla anche dove non era stata presente in maniera massiccia, ossia il sistema precedente a Seven.

Riflettendoci bene, questa mossa denota anche una certa sicurezza del gruppo attualmente guidato da Steve “curious” Ballmer: fornendo anche agli utenti di Vista una delle maggiori novità estetiche introdotte in Windows 7salvo marcati istinti suicidi – si tende a sottolineare una superiorità tecnica dell’ultimo OS sfornato rispetto a quello precedente.

Quello che abbiamo evinto finora dai comportamenti di Microsoft, è che Windows 7 non sarà solo Ribbon o taskbar più fighe. Ci sarà qualcosa di innovativo anche (forse soprattutto) “sotto il cofano“… e questo, a noi, non potrebbe che far estremamente piacere.

In attesa di conferme o smentite circa questi nostri auspici piuttosto ottimisti, non ci rimane che accogliere i vostri preziosi pareri: siete d’accordo o meno sull’introduzione di Ribbon in Windows Vista?

Via | Neowin
Categorie: Office, Vista
Tags: office 2007,  ribbon,  Vista,  Windows 7, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Gadget per Windows Vista e 7

Gadget per Windows Vista e 7

Iniziamo questa settimana che pian piano ci porta sempre di più al periodo natalizio, con il parlare dell’ormai discusso Windows 7. L’argomento che oggi tratteremo è sicuramente qualcosa che gli […]

Windows Vista: 5 motivi per non odiarlo

Windows Vista: 5 motivi per non odiarlo

Sia chiaro, il titolo di questo post è alquanto sarcastico. Windows Vista è stato un flop e a dimostrarlo c’è anche l’inconsueta fretta di Microsoft nello sviluppare Seven, ma visto […]

UBitMenu: facciamo tornare il menu classico in Office 2007

UBitMenu: facciamo tornare il menu classico in Office 2007

L’interfaccia Ribbon introdotta da Microsoft in Office 2007 e presto esportata in Windows 7 (quella che sfrutta una larghissima toolbar suddivisa in varie schede, tanto per intenderci) non piace a […]

Installiamo la calcolatrice di Windows 7 su Vista grazie a Windows 7 Calculator

Installiamo la calcolatrice di Windows 7 su Vista grazie a Windows 7 Calculator

Scavalchiamo i cancelli di Redmond ed entriamo nella reggia di Microsoft per affrontare nuovamente l’argomento Windows 7 che sta letteralmente possedendo tutti i blog del mondo. Precisamente ci occupiamo di […]

Windows 7 e la grafica Ribbon, l’accoppiata vincente?

Windows 7 e la grafica Ribbon, l’accoppiata vincente?

Il mondo geek è da sempre in trepidazione per questo evento. Il sistema operativo Windows 7, il dichiarato successore di Windows Vista, scriverà una pagina di storia completamente nuova rispetto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Jay-C

    personalmente trovo che ribbon sia comodissimo e alla portata di tutti, un integrazione maggiore non può che essere una buona cosa… penso che poi sia anche + comodo per i touch e windows 7 punta molto su quello

    21 Nov 2008, 12:22 pm Rispondi|Quota
  • #2Carlo

    Quoto

    21 Nov 2008, 12:48 pm Rispondi|Quota
  • #3dvd871

    quoto

    21 Nov 2008, 12:55 pm Rispondi|Quota
  • #4Albert

    Quoto.
    L’idea dei ribbon è sicuramente una delle migliori trovate che Microsofto abbia avuto in questi ultimi anni (dopo il framwork .NET) 🙂

    21 Nov 2008, 1:55 pm Rispondi|Quota
  • #5ezio

    si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si si siiiiiiiiiiiiiiiii !
    Non vedo l’ora!

    21 Nov 2008, 2:03 pm Rispondi|Quota
  • #6Beef

    La mia e’ la solita voce fuori dal coro: ribbon e’ orribile.

    21 Nov 2008, 2:16 pm Rispondi|Quota
  • #7Manuel

    il ribbon è un’interfaccia piacevole secondo me
    neanche difficile da capire

    21 Nov 2008, 2:18 pm Rispondi|Quota
  • #8Gyo

    Beef, concordo. Non riesco a trovare le voci che mi servono.
    MS Access è quasi inutilizzabile.
    L’idea di base di suddividere in categorie è buona, ma in generale il menù a tendina è più usabile.

    21 Nov 2008, 2:28 pm Rispondi|Quota
  • #9josk

    seconda voce: e’ orribile nella usability, i gusti estetici sono personali quindi non mi permetto di esprimermi, ma immaginare un’interfaccia cosi’ per tutto il sistema operativo…
    Secondo me bigM sta portando sempre piu’ utenti verso linux o mac con le sue strategie non proprio efficacissime. Credo cmq che per gli utenti nostalgici (e che non abbiano deciso di cambiare os) qualcuno sviluppera’ qualcosa per rendere l’interfaccia dell’os simile, se non identica, alla precedente. Quello che e’ certo e’ che sta perdendo terreno e non ne sta guadagnando da altre parti.

    21 Nov 2008, 2:31 pm Rispondi|Quota
  • #10Albert

    @josk e gyo: se vi può interessare è stato sviluppato un addin (http://blog.html.it/13/04/2007/come-ripristinare-i-classici-menu-su-office-2007/) che vi consente di ripristinare i vecchi menù senza ribbon

    21 Nov 2008, 2:36 pm Rispondi|Quota
  • #11Riccardo Messina

    Sono pienamente d’accordo con la Microsoft… l’interfaccia grafica “Ribbon” è sicuramente la migliore: semplice e intuitiva!

    21 Nov 2008, 3:30 pm Rispondi|Quota
  • #12Silver D

    Io sono piuttosto all’antica per l’interfaccia, le poche volte che ho usato office 2007 mi sono perso con la nuova interfaccia tra le varie funzioni

    Forse se la inseriscono anche in altri programmi che uso più di office 2007 potrò prenderci confidenza? xD

    21 Nov 2008, 4:03 pm Rispondi|Quota
  • #13EnricoG

    Chi critica ribbon non l’ha mai usato e quindi parla giudicando solo l’aspetto “estetico”.
    In Office 2007 e’ di una comodita’ unica, inoltre col fatto che hanno aggiunto il preview delle modifiche col semplice passaggio del mouse sopra le icone aumenta di molto la produttiva’.

    I menu’ tradizionali sono superatissimi, avevano senso una volta che i display erano meno spaziosi, ma oggi come oggi davvero non hanno alcun senso e richiedono troppi click e troppo tempo per selezionare una voce che interessa, oltre al fatto che intresicamente fanno a botte col concetto di preview dinamica delle modifiche.
    Basterebbe quest’ultima cosa a far capire che chi critica il ribbon non ha capito nulla di come funzioni e di quali possibilita’ offra.

    21 Nov 2008, 4:13 pm Rispondi|Quota
  • #14Gabriel

    ribbon è forse la migliore interfaccia grafica (a prova di utonto quasi) che si sia mai vista su un SO … secondo me sarà più facile di MacOSX … aspettiamo di vedere come sarà sfruttata questa invenzione by Winzozz

    21 Nov 2008, 4:36 pm Rispondi|Quota
  • #15Gyo

    Ringrazio EnricoG per l’illuminazione! Grazie a te ora ho conosciuto la vera verità!
    Se non avessi appena scritto che Ribbon l’ho usata e che ho avuto serie difficoltà a trovare le funzioni che mi servivano…
    Secondo la mia esperienza con Ribbon tutte le attività normali sono facilitate, ma quelle avanzate sono davvero difficili da trovare. Magari ribbon in quanto tale non c’entra, semplicemente Microsoft dovrebbe trovare un posto per quelle voci che in ribbon non entrano ma che gli utenti comunque utilizzano.
    Ma perchè la prendi tanto sul personale? Sarai il cugino di ribbon? 😛

    21 Nov 2008, 4:41 pm Rispondi|Quota
  • #16keopexvi

    se la si implementasse anche in xp.. in qualche modo… ne sarei anche più felice… cmq assolutamente d’accordo… 😉

    21 Nov 2008, 4:55 pm Rispondi|Quota
  • #17Domi

    La ribbon prende uno spazio esagerato per mostrare alcune icone che si usano sì e no il 5% delle volte. Io su Firefox uso estensioni come Classic compact e Hide Menu Bar per fare spazio ai contenuti e non all’interfaccia mentre ribbon va nella direzione opposta.
    Meglio una barra che contenga i pulsanti che servono spesso e che sia personalizzabile per quei pulsanti assenti di default ma che possono servire di frequente, e andare a prendere gli altri sui menu le poche volte che servono (e se servono più spesso si aggiungono alla barra principale).
    A me ad esempio in Word non servono le icone degli apici, dei pedici l’evidenziatore, la sovrascrittura perché li devo tenere in mostra a occupare spazio? Poi magari devo inserire una interruzione di pagina, allora devo andare a cliccare sulla voce Inserisci per cambiare barra la quale mi mostra un altro 70% di icone che non mi servono tra cui però c’è quella che cerco.
    Lo so che c’è modo di personalizzarla, ma solo con programmini di terze parti e non in modo semplice come si poteva fare prima, e alla fine si giungerebbe ad un concetto non molto dissimile dalla situazione precedente cosa che a Microsoft non piace molto mi sembra di capire.
    Cliccando il pulsante office in alto a sinistra si ottengono le voci “Nuovo” “Salva” ecc., la stessa cosa della voce File dei vecchi menu. La differenza sta nel fatto che l’hanno dovuta mettere sulla barra del titolo perchè l’interfaccia sotto è troppo piena.
    Per stessa ammissione di Microsoft, la barra è stata introdotta per facilitare gli utenti ad utilizzare tutte le funzioni di cui i programmi sono dotati, ma per conto mio se uno usa poco certe funzioni è perchè gli servono poco e non perchè sono nascoste tra i menu.

    21 Nov 2008, 5:51 pm Rispondi|Quota
  • #18Hi-technology

    secondo me l’interfaccia Ribbon è solamente un orpello, quante volte microsoft ha fatto lo stesso gioco! anche con vista, si ci sono alcuni aspetti innovativi, ma la maggior parte dei consumer l’hanno comprato solo per vantarsi con gli amici dell’interfaccia aero… invece di concentrarsi sugli aspetti fondamentali (kernel, ecc.)… rimango fedele al buon vecchio xp e a linux…. 🙂

    21 Nov 2008, 6:14 pm Rispondi|Quota
  • #19Free

    @Domi: Mi hai tolto le parole! Non sopporto lo spreco di spazio che ribbon porta con sè.
    Trovo la grafica ribbon tutto meno che rivoluzionaria, ha solo ingigantito qualche pulsante e messo un effetto lucido su uno sfondo azzurro… diciamo pure che è un menu perennemente aperto.

    21 Nov 2008, 8:02 pm Rispondi|Quota
  • #20simone (monc)

    si si ! daccordissimo ! e utilissimo

    21 Nov 2008, 8:48 pm Rispondi|Quota
  • #21NoWhereMan

    e’ orribile nella usability

    lol, secondo quali parametri? Cooper ne parla ampiamente in About Face 😀

    21 Nov 2008, 8:53 pm Rispondi|Quota
  • #22Manuel

    non mi sembra che usa molto spazio asd io ho un portatile
    e lo spazio su word 2007 è ben usato (parlo del foglio di lavoro che ti si presenta davanti ) mi piace sopratutto l’idea del preview di ogni azione

    21 Nov 2008, 9:48 pm Rispondi|Quota
  • #23Tobia

    @ Domi: a destra del pulsante di Office, sopra il ribbon (barra multifunzione) c’e’ la barra di accesso rapido che puoi personalizzare molto velocemente senza ricorrere a programmini di terze parti. Per farlo, clicca sul pulsantino a destra e aggiungi i comandi che ti interessano. Poi sempre da li’ scegli “Riduci a icona barra multifunzione” per nasconderla: si vedranno solo le linguette con i nomi dei vari gruppi. Se ti servono i comandi non standard basta che tu clicchi sopra al nome della linguetta e la barra multifunzione appare di nuovo.

    22 Nov 2008, 12:42 am Rispondi|Quota
  • #24Domi

    @Tobia: Se nascondo la barra multifunzione e clicco sulle linguette con i nomi è la stessa cosa che faccio quando clicco sulle voci dei vecchi menu, cioè clicco su una nome e mi compare una lista di comandi raggruppati. Se cerco un comando che non appartiene ad un gruppo devo comunque cliccare su un altro nome per fare comparire un altro gruppo.

    Se voglio fare una stampa devo fare clic sul pulsante office e poi scegliere il pulsante stampa, con il vecchio Office ho l’icona pronta da cliccare sulla barra. Sì, posso personalizzarla aggiungendola sulla barra del titolo quindi come concetto dovrei inserire sulla barra del titolo tutte le icone per i comandi che voglio perché la barra multifunzione più sotto deve essere riempita obbligatoriamente con icone che non voglio? Oppure perchè deve essere riempita con preview degli stili di formattazione a dimensioni cubitali quando non ho necessità di selezionare alcuno stile? Solo il gruppo degli stili occupa quasi 1/3 della barra standard, mi spieghi che senso ha?
    Sarei felice di poter togliere icone di apici e pedici, evidenziatore, colore del testo e del riempimento, stili per sostituirli con la stampa, l’inserimento di interruzioni, l’inserimento di tabelle e dei simboli e il conteggio delle parole solo per dirne alcune, Lo posso fare? Se sì ti pregherei di dirmelo perchè mi potrebbe servire.
    In verità la cosa più comoda sono le scorciatoie da tastiera, quelle dovrebbero essere potenziate e magari usando combinazioni di tasti sensate e non cose tipo Ctrl+ 5tn oppure Shitf + F12.

    23 Nov 2008, 1:30 am Rispondi|Quota
  • #25Tobia

    @ Domi: a me Office 2007 e’ piaciuto da subito e mi trovo bene, forse adesso mi troverei male con l’interfaccia vecchia perche’ sono abituato a questa quindi non so se riesco a esserti molto di aiuto.
    Anch’io uso le scorciatoie da tastiera con Ctrl per i comandi che uso di piu’ e ho cambiato quelle di default per ricordarle piu’ facilmente. Puoi farlo cliccando il pulsante di Office > Opzioni di Word > Personalizzazione > Personalizza.
    Uso anche le combinazioni con Alt che funzionano anche quando nascondi la barra, come nella versione 2003.
    Non credo invece che si possano togliere le opzioni dalla barra, pero’ la maggior parte delle opzioni di formattazione le hai gia’ pronte cliccando con il pulsante destro del mouse direttamente nel documento, senza andare sulla barra.

    23 Nov 2008, 10:44 pm Rispondi|Quota
  • #26luca

    scusami windows 7 e appena uscito e io sto aspettando l’update ribbon ma niente alcuni dinno che e nel download center dell’home page di microsoft ma niente ma sto aggiornamento e vero o e un fake se e vero perfavore linkate il download

    2 Nov 2009, 3:57 pm Rispondi|Quota
  • #27Beef

    SENZA VIRGOLE!!!
    SENZA I PUNTI!!!
    (cit)

    AAAAAAAAAARRRRRRRRGGGGHHHHHH

    2 Nov 2009, 4:17 pm Rispondi|Quota