Geekissimo

Convertiamo tutte le immagini disco in .ISO

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
30 Novembre 2008
6 commenti

Le immagini disco possono essere in diversi formati, il più popolare in assoluto è quello ISO ma spesso capita di “avere a che fare” anche con formati img, bin, mdf, cdi, nrg o b51.

Ribadisco l’assurdità che ad oggi esistono ancora centinaia di formati diversi che però alla fine fanno la stessa cosa. Questo è dovuto al fatto che molto spesso si utilizzano applicazioni diverse per creare queste immagini ognuna delle quali ha un formato proprietario.


Convertire tutti i file immagine che abbiamo sul nostro computer in un unico formato può essere la soluzione ideale per evitare di installare centinaia di programmi diversi per masterizzare un immagine nrg piuttosto che una .bin.

Per questo motivo voglio segnalarvi Any To ISO Converter che appunto permette di convertire tutte le nostre immagini in formato .iso. Utilizzare questo programma è veramente semplice, tutto quello che dobbiamo fare è scegliere il file d’origine, e decidere dove andremo a salvare la nostra immagine, dopo di che cliccare su Convert! Infine segnalo che si tratta di un applicazione portable.

Via | ghacks

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Kill per punire con la morte i processi bloccati

Kill per punire con la morte i processi bloccati

Quando un processo si blocca irrimediabilmente, bisogna chiuderlo. E’ questo in sostanza il pensiero che accomuna tutti gli utenti che vorrebbero un sistema usabile. Microsoft, con Windows 7, ha fatto […]

Namebench, come testare i server DNS

Namebench, come testare i server DNS

In questo 2009 che sempre di più va a concludersi sono stati molteplici gli avvenimenti che si sono susseguiti, soprattutto in ambito di telecomunicazioni. Velocità dei servizi ADSL, qualità delle […]

CommandsInDemand, software multiuso per gli utenti meno pratici

CommandsInDemand, software multiuso per gli utenti meno pratici

Il nome di questo blog suggerisce che i post che vi possiamo trovare sono scritti per altri geek. Ciò è vero, ma non è detto che i lettori meno pratici […]

Proteggiamo i dati della nostra chiavetta USB

Proteggiamo i dati della nostra chiavetta USB

Il modo più facile per avere dei file sempre a portata di mano è salvarli in una chiavetta USB, che hanno spesso un costo accettabile ed una grande capienza. (Pensate […]

Potenziamo Windows Explorer con StExBar, ottima Utility per Windows

Potenziamo Windows Explorer con StExBar, ottima Utility per Windows

Windows si sa, è l’O.S. più utilizzato al mondo ed è soprattutto per questo che possiede una vastissima compatibilità con software grandi e piccoli. Questo Sistema Operativo è caratterizzato anche […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Riccardo96

    Non proprio tutti, manca il supporto per i DMG.

    30 Nov 2008, 3:56 pm Rispondi|Quota
  • #2mario.91

    graandeee
    nn perde di qualità il file vero??

    30 Nov 2008, 9:34 pm Rispondi|Quota
  • #3Francesco Giossi

    LOL
    O.O
    mario.91 dice:

    graandeee
    nn perde di qualità il file vero??

    30 Nov 2008, 10:28 pm Rispondi|Quota
  • #4Francesco Giossi

    Fantastico questo “Ribadisco l’assurdità che ad oggi esistono ancora centinaia di formati diversi che però alla fine fanno la stessa cosa”.
    A parte l’italiano “stampellato”, ma perchè sarebbe assurda l’esistenza di formati diversi? E’ come considerare assurdo che esista il jpg, il bmp, il tiff, il gif, il png, il pgm, il pic, etc…
    Che poi i formati, di per se, non “fanno” cose, ma contengono solo informazioni. Di per se un file immagine non fa un bel nulla se non contenere informazioni.

    30 Nov 2008, 10:36 pm Rispondi|Quota
  • #5Gas

    Ottimo post, stavo proprio cercando qualcosa di simile !

    @mario.91: essendo immagini digitali di dischi dubito che perdano qualita’, al massimo (ma dubito) perdono informazioni (se il file di origine ha informazioni che non sono supportate dal comune “ISO”

    30 Nov 2008, 11:59 pm Rispondi|Quota
  • #6FraCPH

    Manca anche il supporto ai DAA.

    1 Dic 2008, 10:19 am Rispondi|Quota