Geekissimo

Windows? In calo costante dal 2003

 
Marina Mazzoni (Jazia)
5 Dicembre 2008
5 commenti

I fanatici del pinguino calmino i bollenti spiriti, nonostante la buona notizia Microsoft continua a sfornare il sistema operativo più usato al mondo.

Ciò nonostante lo stradominio di Windows sugli altri sistemi operativi è in calo costante dal 2003 ad oggi, stesso discorso per il browser di casa Microsot, mai stato così poco popolare.

Dati alla mano vediamo che solo nel 2004 Windows era il sistema scelto dal 96,4% degli utenti, oggi invece è sceso sotto il 90% il chè vuol dire che mediamente Windows ha registrato un calo annuo di quasi l’1,7%. Il monopolio è comunque saldo ma ciò vuol dire che gli utenti stanno acquistando rapidamente coscieza e capacità di scelta, iniziando ad osservare con occhio critico ma con curiosità anche altri sistemi operativi. Da questo punto di vista in netto aumento vediamo l’OS di Apple che in un solo anno ha avuto una crescita di più del 2%.


Ma la piccola crisi si riscontra anche e sopratutto in Internet Explorer che quest’anno, sotto assedio da parte di Firefox, Safari e Chrome, ha registrato un calo importante, Firefox infatti è preferito dal 20% degli utenti della rete mentre IE scnede sotto quota 70%.

Insomma, non possiamo certo parlare di crisi perché il monopolio almeno per ora è intatto ma se fino a qualche anno fa i prodotti di casa Microsoft erano l’unica scelta possibile per l’utente medio, oggi le cose sono cambiate. Chissà cosa ci attende in futuro.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Interner Explorer, forse avrà WebKit!

Interner Explorer, forse avrà WebKit!

Tutti ormai conosciamo i problemi che ha Internet Explorer in fatto di velocità nell’aprire le pagine WEB. Questo tipo di problema, è dovuto al motore di rendering che monta questo […]

È più intelligente chi utilizza Firefox su Mac Os X; è più “stupido” chi usa Internet Explorer su Win98. E tu cosa usi?

È più intelligente chi utilizza Firefox su Mac Os X; è più “stupido” chi usa Internet Explorer su Win98. E tu cosa usi?

L’intento di questo post, ovviamente, non è quello di creare polemica, bensì quello di riportarvi i risultati di un’interessante e curiosa statistica, secondo cui gli utenti più intelligenti sono quelli […]

I migliori add-on per Internet Explorer 7 utili a migliorare la navigazione sul web

I migliori add-on per Internet Explorer 7 utili a migliorare la navigazione sul web

Certo, c’è voluto qualche anno per capirlo, ma finalmente Microsoft con il lancio di Internet Explorer 7 ha inaugurato una bella galleria di estensioni per il suo celeberrimo browser. Ormai […]

Le scorciatoie da tastiera per Windows per risparmiare tantissimo tempo

Le scorciatoie da tastiera per Windows per risparmiare tantissimo tempo

Sposta il cursore su, poi vai giù, seleziona con il destro, trascina qua, apri il menu la… insomma, a volte la bella interfaccia grafica dei sistemi operativi moderni, come Windows, […]

Come avere l’icona di Internet Explorer sul desktop di Windows Vista

Come avere l’icona di Internet Explorer sul desktop di Windows Vista

Diciamoci la verità, il desktop di Windows Vista è proprio bello. Effetti di trasparenza e grandi icone davvero ben fatte aiutano anche a rilassarsi gli occhi durante stressanti (e troppo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Daniele

    Penso che i prodotti di casa Microsoft perdano terreno anche perchè c’è una “cultura informatica” diversa rispetto ad alcuni anni fa. Bene o male e chi più o chi meno, un po tutti sanno smanettare con un pc e la curiosità di provare sistemi operativi e browser diversi aumenta.Tanto se non ci si trova bene si puo tornare allo stato precedente dell’utilizzo del nuovo s.o. con una certa facilità.

    5 Dic 2008, 11:26 am Rispondi|Quota
  • #2Gio2Gio

    @Danile: tutti sanno smanettare con un pc? Tutti sanno come cancellare i files di sistema e poi lamentarsi che non funziona più niente, ma che tutti sappiano smanettare con il pc… A meno che smanettare sia inteso come “collegarsi a FaceBook”… Microsoft perde terreno perché i prezzi dei suoi sistemi operativi stanno lievitando un po’ troppo, perché le distribuzioni Linux cominciano ad essere installabili anche dagli utonti (diciamo Ubuntu?!?), perché poca gente sente la necessità di cambiare pc ad ogni uscita del nuovo sistema operativo, perché Linux/Firefox adesso “sono fiki”.

    5 Dic 2008, 11:39 am Rispondi|Quota
  • #3David

    I prodotti Microsoft 5 anni fa erano l’unica alternativa usabile!
    Oggi, seppur con moltissimi problemi di compatibilità e una sbandierata facilità d’uso che ancora non mantiene le promesse, i sistemi Linux (penso soprattutto a Ubuntu) sono diventati un’alternativa usabile. Il mondo Apple è ormai diventato “di moda”, complice anche il look accattivante e i gadget “hi-tech” come l’IPod, vero e proprio “status symbol” dei giorni nostri.
    Microsoft, dal canto suo, sta incontrando enormi difficoltà a creare il sostituto del suo “sistema perfetto”… io ho XP su tutte le mie macchine e funziona veramente bene! Non sono molto propenso a migrare ad altro!
    Però è ovvio che la curiosità di testare alternative valide c’è sempre!
    Tuttavia dubito che il predominio Microsoft sui sistemi operativi possa essere intaccato in maniera considerevole… al massimo appena intaccato!
    Discorso diverso per quel che riguarda i browser! Essendo internet un mondo distribuito, in costante evoluzione e cross-platform, se non si è veramente attenti ad attenersi agli standard, a dare agli utenti quello di cui realmente hanno bisogno, e a mantenere le performance ad alto livello… beh… è ovvio che gli utenti testeranno le “alternative”, soprattutto se si considera che sono tutte assolutamente gratuite e non si disturbano a vicenda!

    5 Dic 2008, 12:15 pm Rispondi|Quota
  • #4Amicocamionaro

    Vista è la causa principale della sfiducia che c’è in Microsoft recentemente: Hanno rilasciato un siste che doveva essere finito. Lo dimostrano le incompatibiltià varie riscontrare è il consumo esagerato di risorse che mettono in difficoltà la maggiornaza dei pc (non mi venite a dire che è normale avere 2 giga di ram per usare SOLO il sistema operativo, eh ?).

    La apple sta avendo successo, non tanto perchè è di moda e “status symbol”, ma semplicemente ha dei prodotto che funzionano! Cioè, guardiamo OSX, rispetto a Windows è fatto molto meglio su moltissime cose. Secondo me è questo uno dei motivi per cui la apple avanza.

    5 Dic 2008, 4:34 pm Rispondi|Quota
  • #5Daniele

    @ Gio2Gio:
    forse mi sono espresso male. intendo dire che se adesso è più “facile” testare e provare le varie alternative, e che, chi ha una discreta conoscenza dell’uso del pc è sicuramente piu portato a utilizzare valide alternative ai prodotti di casa microsoft.
    E’ ovvio che chi non capisce un acca non cambi nulla ma lasci che microsoft giri sui suoi pc

    5 Dic 2008, 6:18 pm Rispondi|Quota