Geekissimo

Ecco i nuovi schermi flessibili di HP

 
Marina Mazzoni (Jazia)
13 Dicembre 2008
7 commenti

HP vola verso le nuove frontiere della tecnologia grazie ad un brevetto importantissimo, SAIL, nell’ambito dello sviluppo di hardware flesssibile.

In particolare SAIL individua una nuova metodologia di costruzione degli schermi flessibili, vero orizzonte del futuro informatico e tecnologico. Grazie agli studi di HP si sono potuti ottenere risultati strabilianti dal punto di vista dell’uso dei materiali e del risparmio energetico rispetto ai prototipi realizzati fin’ora.

Con l’aiuto dell’Università dell’Arizona, HP è riuscita ad applicare nuove tecniche costruttive che permettono l’abbandono della litografia come tecnica costruttiva con conseguenti miglioramenti della resistenza alla distorsione. Grazie al multistrato in Tejin su di una base di polietilene naftalato è possibile risparmiare il 90% del materiale costruttivo e al contempo i consumi risultano ridotti.



Il settore degli schermi flessibili, in forte crescita, sarà l’apice dei gadget tecnologi del prossimo decennio, dati alla mano si prevede un aumento degli investimenti del settore di quasi il 6000% all’anno passando dagli 80 milioni di dollari del 2007 ai previsti 2,8 miliardi di dollari del 2013. In questo panorama HP si sta ponendo come azienda leader di questa tecnologia, molto bene!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Intel Introduce i Transistor a 22 Nanometri

Intel Introduce i Transistor a 22 Nanometri

Ieri sera sono stati presentati, in contemporanea in tutto il mondo grazie al Webcast da Santa Clara, i nuovi transistor Intel da 22 Nanometri

Novità dal MIT, batterie a metallo liquido

Novità dal MIT, batterie a metallo liquido

Il Massachusetts Institute of Technology è sempre stato, oltre che una fucina di cervelli, anche una miniera di idee e brevetti. Le innovazioni che di volta in volta escono dai […]

Bionic body armor, IBM la spara grossa

Bionic body armor, IBM la spara grossa

Big Blue stavolta ha fatto un passo davvero troppo lungo, nella miriade di brevetti che l’azienda porta a casa annualmente ne ha depositato uno davvero particolare e forse troppo intraprendente. […]

Ecco i monitor 3D di Philips.

Ecco i monitor 3D di Philips.

Giusto ieri vi segnalavo la nuova scheda video esterna targata ATI. Oggi vi segnalo il nuovo monitor targato Philips, che in accoppiata con quella scheda vi farà entrare, nel verso […]

Google primo anche tra i 100 top brand, boom per il settore tecnologico

Google primo anche tra i 100 top brand, boom per il settore tecnologico

Uno degli aspetti più importanti per il successo o insuccesso di una qualsiasi azienda è il suo marchio, brand. Quando una compagnia o azienda ha un marchio forte e di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1m4l3f1c

    segnalo un pò di errori:
    2° rigo: svuluppo di hardware flesssibile
    3° rigo: indivudua
    4° rigo: orizzone

    13 Dic 2008, 11:25 am Rispondi|Quota
  • #2simone

    @ m4l3f1c:
    ma vai a quel paese

    13 Dic 2008, 12:54 pm Rispondi|Quota
  • #3dvd871

    @ m4l3f1c:

    al posto di sottilineare gli errori altrui .. comincia a scrivere un po’ con l’apostrofo e non con l’accento.. gli errori del post sono di battitura, il tuo è formale..

    13 Dic 2008, 3:36 pm Rispondi|Quota
  • #4bounty

    Non ho capito perchè l’italiano e la corretta ortografia debbano essere lasciati al caso, se ci sono degli errori è giusto farli notare.

    Ad ogni modo su questo blog, la mancata digitazione, o errata digitazione sono il male minore, di solito è proprio carente la grammatica e totalmente mancante una corretta sintassi del periodo.
    Comunque ci si passa sopra,anche se un pò più d’attenzione sarebbe auspicabile, oppure si potrebbe inserire un revisore nell’organico.

    13 Dic 2008, 3:40 pm Rispondi|Quota
  • #5pepstx

    post bellissimo e autentico!
    io dico, a differenza degli altri, complimenti!!!!

    visto che nessuno si è interessato di ciò che c’era scritto!

    13 Dic 2008, 10:41 pm Rispondi|Quota
  • #6Sansa

    Sembra quasi di stare sul blog dell’associazione grammatica italiana…e che cavolo…chissene frega…finchè è leggibile!!!

    ad ogni modo non vedo l’ora che i primi dispositivi comincino a uscire!!
    sbavo al solo pensiero di monitor e tv praticamente attaccate al muro come poster, e sopratutto cellulari, console portatili e laptop sempre più sottili 😀

    per non parlare magari di portatili minuscoli con schermo e tastiere ripiegabili…:P

    14 Dic 2008, 12:04 am Rispondi|Quota
  • #7pegaso

    Io sto aspettando (non vedo l’ora che arrivino), i cellulari con lo schermo che si possono estrarre e ingrandire.
    Praticamente quando lo schermo è chiuso è grande più o meno come quelli attuali, ma schiacciando un tasto lo schermo si allarga e diventa più grande di quelli attuali. In questo modo non c’è la necessità di ingrandire troppo il cellulare/palmare per avere uno schermo di tutto rispetto. E credetemi, è una cosa fattibile!

    14 Dic 2008, 7:41 pm Rispondi|Quota