Geekissimo

Browser war: nuovi benchmark con interssanti risultati

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
15 Dicembre 2008
25 commenti

2008-12-15_141140

Diverse nuove versioni dei browser web più famosi sono state rilasciate nelle scorse settimane, per questo motivo è stato quasi necessario effettuare nuovi test di benchmark per capire quale fosse il browser più performante.

Sono stati effettuati tre tipi di test, analisi prestazioni javascript, velocità javascript e il tanto temuto Acid 3. Ovviamente per i tutti i test è stata utilizzata la stessa configurazione hardware.


SunSpider JavaScript Benchmark

2008-12-15_140727

Kane’s Web Browser Javascript Benchmark

2008-12-15_140744

Acid 3 Test

2008-12-15_140756

Nonostante l’introduzione di un nuovo motore javascript in Firefox 3.1 il vincitore per quanto riguarda questi è sempre Google Chrome con il suo V8. L’Acid test viene stravinto da Opera 10 mentre IE7 si conferma il peggiore in tutti i test effettuati.

Via | ghacks

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Sette elementi che mancano in Google Chrome e che andrebbero aggiunti

Sette elementi che mancano in Google Chrome e che andrebbero aggiunti

Google Chrome è il browser più recente, che ha ottenuto un minimo di successo, nella così chiamata browser war. Però, a mio parere, è ben lungi dall’essere di eccellente qualità […]

14 browser alternativi per abbandonare definitivamente Internet Explorer 6

14 browser alternativi per abbandonare definitivamente Internet Explorer 6

Ormai, la saga di Internet Explorer 6 va avanti da tantissimo tempo, con continui alti e bassi, grazie anche agli sforzi di servizi online come IE6Offenders, Hey-It, YouTube e Facebook, […]

Internet Explorer: quota di mercato al 50% entro il 2011?

Internet Explorer: quota di mercato al 50% entro il 2011?

Fino a non più di due anni fa, domandare ad una persona comune, non un geek quindi, “cosa ne pensi di Firefox?” equivaleva a chiedergli il risultato di una moltiplicazione […]

Qual’è il miglior browser? Scopriamolo insieme e partecipate al sondaggio!

Qual’è il miglior browser? Scopriamolo insieme e partecipate al sondaggio!

Ogni volta che una software house rilascia un browser lo dichiara il più veloce del mondo, ovviamente c’è qualcosa che non va. Poi sopratutto in questo periodo particolarmente caldo, tra […]

Come creare Screensaver personalizzati autoinstallanti

Come creare Screensaver personalizzati autoinstallanti

instaSaver.com è applicazione web che permette di creare in pochi minuti un nostro screensaver personale. Basta semplicemente caricare le nostre immagini, o prenderle da Flickr, specificare se vogliamo un effetto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1vanni

    google chrome regna!!!
    =)

    15 Dic 2008, 3:06 pm Rispondi|Quota
  • #2lordchaotic

    ma che cesso è IE, ma perche microsoft non lo migliora un po’ :s

    15 Dic 2008, 3:16 pm Rispondi|Quota
  • #3miky314

    Dopo Firefox, io, sono passato definitivamente alla beta di Opera Peregrin e vi posso dire tranquillamente che non c’è storia per nessuno, nemmeno per Google Chrome.Lo svedese pertica alla grande sopratutto nella visualizzazione di immagini.Fate una prova su http://www.desksity.com su immagini ad alta risoluzione.Provare per credere. Ciao Miky

    15 Dic 2008, 3:21 pm Rispondi|Quota
  • #4Edoardo

    Io è da 2 gg che sono passato da firefox a google chrome…un passaggio sensazionale visto che ancora chrome può dare davvero tanto!

    15 Dic 2008, 4:12 pm Rispondi|Quota
  • #5mm

    perchè sull’articolo si parla di ff3.1 e nelle immaggini invece è presente ff 3.0.4?
    il test andrebbe fatto con FF3.1b2 con nuovo motore javascript abilitato (e di default non lo è)
    ps: mi piace chrome .. ma fin quando non ci sarà un extention antipubblicità … rimango a ff

    15 Dic 2008, 4:21 pm Rispondi|Quota
  • #6MAMMUT

    Scusate ma l’Acid Test non è quello che attesta la compatibilità con il Web di un browser?!? Comìè che allora io con Opera trovo sempre più siti che non riesco a visualizzare bene e con cui Opera interagisce male rispetto a Firefox?

    15 Dic 2008, 4:26 pm Rispondi|Quota
  • #7Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)

    @ mm:
    Nell’articolo si parla di Firefox 3.1 ovviamente mi riferisco alla beta 2; e nelle immagini è presente sia Firefox 3.1 beta 2 (dove il nuovo motore js è abilitato di default) che Firefox 3.0.4
    Ciao 🙂

    15 Dic 2008, 4:28 pm Rispondi|Quota
  • #8MAMMUT

    Io mi riferivo a questa frase: “L’Acid test viene stravinto da Opera 10”, che secondo me non è corretta visto che Opera non ha questa gran compatibilità con i veri siti web…

    15 Dic 2008, 4:42 pm Rispondi|Quota
  • #9gon

    beh, io senza i feed rss, la possibilità di avere a portata di mano i vari motori di ricerca e plugin vari, non riesco ad immaginarmi un browser ormai… e visto che ff3.1 avrà prestazioni comparabili a quelle di chrome, non credo lo userò mai…

    ff è il perfetto compromesso tra minimalismo e funzionalità… opera lo userei se non fosse così pieno di roba… chrome invece il contrario…

    15 Dic 2008, 4:43 pm Rispondi|Quota
  • #10Reba

    Vedo con piacere che nei primi 2 test la differenza tra IE7 e IE8 è abnorme, forse alla MS hanno capito che devono svegliarsi

    15 Dic 2008, 4:56 pm Rispondi|Quota
  • #11MAMMUT

    Conoscete qualche sito tipo http://www.av-comparatives.org/ che faccia test ensili sui vari browser per verificarne la stabilità e la velocità?

    15 Dic 2008, 5:15 pm Rispondi|Quota
  • #12dark0

    a me google chrome piace (c’è l’ho insieme a firefox), ma finchè non non utilizzerà i plugin cambierò browser

    15 Dic 2008, 5:58 pm Rispondi|Quota
  • #13Fabio

    Secondo me chi usa chrome non ha mai sentito parlare di estensioni e non le ha mai usate…..

    Firefox + ie tab è il top del top per navigare su internet per non parlare di altre estensioni super utili, come webmail notifier bbcodextra adblock ebay companion e chi piu’ nè piu’ ne metta…..temi vari per chi vuole cambiare ….ecc ecc….. firefox è il migliore…. occuperà anche piu’ di 50 MB ma chi ha meno di 512 mb per poterlo usare?

    e poi aspettare 0,5 sec in piu’ per java?? non mi cambia assolutamente nulla 😉

    15 Dic 2008, 6:05 pm Rispondi|Quota
  • #14Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)

    @ Fabio:
    Personalmente utilizzo Firefox oramai soltanto quando mi servono funzioni “speciali” utilizzando le estensioni. Per la navigazione di tutti i giorni mi affido a Chrome, anche dopo giorni di utilizzo non diventa pesante 😛

    15 Dic 2008, 6:20 pm Rispondi|Quota
  • #15Amicocamionaro

    vanni dice:

    google chrome regna!!!

    =)

    Perchè praticamente quel browser non ha niente su, aspetta quando cominciano a mettere ciò che hanno promesso.

    miky314 dice:

    Dopo Firefox, io, sono passato definitivamente alla beta di Opera Peregrin e vi posso dire tranquillamente che non c’è storia per nessuno, nemmeno per Google Chrome.Lo svedese pertica alla grande sopratutto nella visualizzazione di immagini.Fate una prova su http://www.desksity.com su immagini ad alta risoluzione.Provare per credere. Ciao Miky

    Opera 10 è un’alpha, non una beta, ma credo che sia un lapsus…poi il browser è NORVEGESE 😀

    Edoardo dice:

    Io è da 2 gg che sono passato da firefox a google chrome…un passaggio sensazionale visto che ancora chrome può dare davvero tanto!

    Sperto che tu abbia usato UnChorme per salvare la tua privacy!

    MAMMUT dice:

    Io mi riferivo a questa frase: “L’Acid test viene stravinto da Opera 10″, che secondo me non è corretta visto che Opera non ha questa gran compatibilità con i veri siti web…

    Forse perchè molti siti web sono fatti male ? Perchè Non testano nulla con Opera a differenza di Firefox ? Comunque ti faccio notare che la versione che supera ACID TEST 3 è una versione Alpha, quanti usano una versione Alpha di un browser web ?

    gon dice:

    opera lo userei se non fosse così pieno di roba… chrome invece il contrario…

    Ahhh bhè invece ingrassare firefox di estensioni che impesantiscono il browser invece è una mossa furba, vero ? Cioè molte delle funzioni Neccessarie che necessitano di una estensioni, in Opera c’è già 😀

    15 Dic 2008, 6:21 pm Rispondi|Quota
  • #16Fabio

    é quello il bello di firefox…..per chi vuole un browser minimalista usa ff senza estensioni….se invece vuoi altro te lo cerchi o te lo crei con le estensioni….

    personalizzare qualcosa è tutto…sopratutto about:config 😀 e poi con firefox se proprio vuoi puoi avere pou’ profili uno con tutto il mondo installato sopra e uno senza nulla e altri solo per hostig…ecc ecc…. ti puoi sbizzarrire come vuoi cosa che con altri fai meno o non fai per nulla (chrome)

    15 Dic 2008, 7:17 pm Rispondi|Quota
  • #17MAMMUT

    chi ha effettuato i test di cui si parla nell’articolo?

    15 Dic 2008, 7:56 pm Rispondi|Quota
  • #18Gatone

    io adoro firefox. lo uso da un sacco di tempo e con tutte le estensioni che ho installato, l’ho fatto diventare proprio come piace a me.
    Solamente per simplemail rimane imbattibile!
    Buone feste

    15 Dic 2008, 8:24 pm Rispondi|Quota
  • #19custer

    chi l’ha detto che un browser deve essere semplicissimo e che debba servire solo per vedere un sito internet. con opera mandi, ricevi e rispondi ad email in modo diretto. stesso discorso con il download di normali file o di file p2p, che puoi interrompere riprendere e gestire senza installare altri programmi. per non parlare della gestione delle password e degli utilissimi widget. il tutto in meno di 7 mega di programma. a dimenticavo, avete provato opera mini su un palmare o su un blackberry? dite quello che vi pare, continuate a farvi monitorare da google, ma io mi auguro lunga vita alla piccola Community di opera.

    15 Dic 2008, 10:41 pm Rispondi|Quota
  • #20AK

    io sto usando Safari per windows e devo dire che mi sembra abbastanza buono e robusto anche se ho letto da qualche parte che c’è un problema riguardante la gestione delle password vero??
    ma un browser che occupa meno ram qual’è?

    16 Dic 2008, 9:35 am Rispondi|Quota
  • #21FraCPH

    Complimenti a chi ha fatto il grafico del test Acid 3 con fondo scala a 120%
    😀 😀
    L’ignoranza regna sovrana.

    16 Dic 2008, 11:19 am Rispondi|Quota
  • #22Spado

    In realtà Tracemonkey è più veloce del V8 di Chrome!
    A meno che il V8 sia migliorato.. Ma siamo agli stessi livelli..
    Per quello che riguarda la speed ritengo che safari sia un browser spesso incompatibile con vari siti, come lo è Opera, anche se ho sempre apprezzato quel browser, che rimane sempre il mio browser di scorta :)..
    Però le estensioni di Firefox sono imbattibili: poter eliminare la pubblicità non ha prezzo! Dopo anni di navigazione senza pubblicità è un trauma quando apro un’altro browser :D.. Anche se so che Opera sarebbe in grado di eliminarla (con gli script personalizzati da mettere in una determinata cartella), ma non posso farlo ogni mese quando formatto per un secondo browser :D..
    Per l’acid 3 con FF3.1 siamno in miglioramento, e possiamo ritenerci soddisfatti!
    Comunque in questo campo dovete anche includere il particolare caso di Chromium (il progetto open source di Chrome), che è andato avanti per conto suo e ora raggiunge 100/100, ma con qualche sorpresa :D…
    Quando l’ho provato su Windows 7 6956 mi dava a seconda dei casi 98, 99 o 100.. ma anche quando totalizzava 100/100 rimanevano le scritte “Linktest failed” o un quadratino rosso in giro per la pagina :D..
    Ma alla fine, al di là di quello che si possa dire solo Firefox ha quella stabilità che lo ha sempre caratterizzato, basta provare per 30 minuti Opera 10 alpha 1 :D… I crash si contano a vista d’occhio, almeno su siti complessi… Per non contare la cattiva gestione dei cookie e delle sessioni, che spesso da problemi nei login in pagine importani come quelle di google…
    E non scordiamoci che Firefox domina in consumo di memoria :D!

    16 Dic 2008, 1:11 pm Rispondi|Quota
  • #23miky314

    @ Amicocamionaro: mazza che precisino er camionaro 🙂 😛

    16 Dic 2008, 2:06 pm Rispondi|Quota
  • #24FrancescO

    Io personalmente uso Opera, dopo aver usato firefox dalla versione 1.5, Opera mi sembra molto più veloce, anche di Chrome. Il test java da solo un’indicazione neanche tanto oggettiva della velocità solo della parte java. Opera consuma la metà di Firefox ed è il doppio più veloce ad aprirsi. Buona parte delle funzioni presenti nelle estensioni di FF sono già presenti in O, senza ulteriormente appesantirlo. E’ configurabile al massimo in ogni impostazione. E’ più sicuro. Poi magari ci sono estensioni che alcuni nn possono farne a meno e quindi usano FF per forza. Chrome non lo considero nemmeno, è osceno sotto ogni profilo tranne per la velocità, e anche lì è soggettiva la cosa. Guardate invece l’acid, lì si che si vede lo sforzo dei programmatori a costruire un browser sugli standard in modo da rendere il web universale.

    16 Dic 2008, 2:37 pm Rispondi|Quota
  • #25Aee

    ma qualcuno si è posto il problema se è opera ad essere incompatibile,o sono i siti scritti col c*lo????

    17 Dic 2008, 12:47 pm Rispondi|Quota