Geekissimo

Microsoft ha taciuto un grave difetto della sua consolle

 
Marina Mazzoni (Jazia)
17 Dicembre 2008
26 commenti

Con buona pace di centinaia di migliaia di acquirenti, Mcrosoft nel 2005 ha taciuto un difetto conclamato dell’Xbox 360 immettendola comunque sul mercato.

Il difetto, come sicuramente saprete, è relativo al danneggiamento dei DVD, infatti se la consolle viene spostata accesa con all’interno un DVD, quest’ultimo si danneggierà irrimediabilmente. Nonostante mamma Microsoft sapesse di questo problema, dopo aver preso in esame altre soluzioni, ha deciso comunque di commercializzare la propria consolle, inserendo un avvertimento nel manuale di istruzioni.


A corredo ha aggiunto inoltre un programma di sostituzione dei DVD danneggiati, a patto però che fossero prodotti da Microsoft, in poche parole se il vostro cane urta l’Xbox 360 mentre da buoni geek state guardando Star Wars, state sicuri che il vostro DVD in edizione speciale è perso e nessuno vi risarcirà del danno subìto.

La notizia, giunta da un’inedita fonte interna all’azienda, fa pensare che le politiche di Microsoft nei confronti della qualità dei propri prodotti siano quantomeno discutibili, con quest’ottica ci è più chiaro il motivo delle migliaia di segnalazioni di consolle difettose nonchè delle numerose spiegazioni richieste dagli organi internazionali sulla vicenda.

C’è da dire che Microsoft, che fin’ora parlava di sporadici problemi a consolle difettose, aveva a suo tempo preso in esame tre possibilità per evitare di commercializzare un prodotto palesemente difettoso, in particolare si parlava di inserire dei supporti aggiuntivi al disco -opzione scartata per il costo eccessivo-, aumentare il campo magnetico del supporto -scartata perchè avrebbe danneggiato il sistema di espulsione dei dischi- e la diminuzione del numero di giri fatti dal disco in lettura -scartata per il conseguente eccessivo rallentamento dei tempi di caricamento dei giochi-.

Brutto scivolone, questo, per Microsoft che ammettendo le proprie colpe invece di migliorare la propria situazione, la peggiora. Che delusione!

Categorie: consolle
Tags: consolle,  difetto,  dvd,  Microsoft,  Xbox, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Xbox One: Microsoft ha presentato la sua nuova console, è potenza pura

Xbox One: Microsoft ha presentato la sua nuova console, è potenza pura

Nelle scorse ore sul palcoscenico del campus di Microsoft sono stati tolti i veli alla nuova versione della console della redmondiana, quella a cui l’azienda ha voluto assegnare il nome […]

Microsoft ha affidato lo sviluppo del suo smart watch al team Xbox?

Microsoft ha affidato lo sviluppo del suo smart watch al team Xbox?

Qualche giorno fa aveva cominciato a circolare in rete la notizia secondo cui anche Microsoft, al pari di varie altre realtà imprenditoriali del panorama tech, avrebbe provveduto ad immettere sul […]

L’Xbox 360 e i DVD, parla Microsoft

L’Xbox 360 e i DVD, parla Microsoft

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato della brutta vicenda legata alla messa sul mercato di consolle Microsoft affette da un difetto “genetico” che in determinate condizioni metterebbe in pericolo i […]

Problemucci per la chicca di casa Sony

Problemucci per la chicca di casa Sony

E’ uscita da pochissimo e già spuntano i primi difettucci. La nuova PlayStation Portable 3000 di casa Sony è nel mirino della critica e dei consumatori per un problema relativo […]

I piani di Microsoft per diventare il “re del media-entertainment”

I piani di Microsoft per diventare il “re del media-entertainment”

I piani di Microsoft per il futuro portano tutti verso il potenziamento dei propri sistemi di distribuzione dell’intrattenimento digitale. Parola di J Allard, già famoso per aver guidato il settore […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Dj Mauro

    ma questo succedeva alle versioni vecchie delle xbox 360! no alle versioni falcon!

    17 Dic 2008, 11:07 am Rispondi|Quota
  • #2Davide

    bah.. a questo punto meglio le colleghe giapponesi..
    mi ricordo un giorno, arrivo alla mediaworld e vedo la mitica XBOX360.. dai che faccio una partita.. dopo 1 minuto di gioco comincia ad andare a scatti… dopo 1 altro minto va in crash e si blocca tutto irrimediabilmente.. mi metto a ridere e penso “microsoft hai fallito anche qua”

    17 Dic 2008, 11:33 am Rispondi|Quota
  • #3nk02

    sinceramente mi pare da idioti girare la console finchè è in funzione. cioè..mi pare ovvio che si rovina il disco che c’è dentroo -.-

    17 Dic 2008, 11:37 am Rispondi|Quota
  • #4LeoSoft

    Sono un felice possessore di un xbox360, e questo articolo mi sembra scritta da qualche concorrente, avete mai provato a fare lo stesso spostamento da verticale ad orizontale con un PC acceso mentre il cd/dvd sta girando. Così vedrete che brutto rumore farà e quanti graffi troverete sul cd.

    Provate e poi mi fate sapere. Se avete il cane in casa che mi tocca la console non prendetevela con microsoft, sono ben altri le situazioni che microsoft deve guardare e non questa.

    17 Dic 2008, 11:53 am Rispondi|Quota
  • #5Jazia

    @Dj Mauro
    ci riferiamo alla messa sul mercato della prima versione dell’xbox 360

    @LeoSoft
    un pc non saprei dirti, non ho fatto il test, ma sicuramente dipenderebbe dal lettore cd/dvd quindi non possiamo dire che qualsiasi pc rovinerebbe il cd.
    quello che posso dirti, però, è che ho testato personalmente un’altra consolle (di cui non farò nome) e ti posso assicurare che il problema non si è verificato.

    ciao! 😀

    17 Dic 2008, 12:15 pm Rispondi|Quota
  • #6Alex

    ma chi è l’idiota che ruoterebbe da verticale ad orizzontale un pc acceso mentre legge il cd?!?!? 😐

    17 Dic 2008, 12:21 pm Rispondi|Quota
  • #7Out Run

    1) Quando si scrive un articolo si dovrebbe cercare di tenere un comportamento neutrale, cosa che non c’è stata.
    2)La cosa era piuttosto nota tra i forum dedicati alle console
    3)Console si scrive con una L sola.

    17 Dic 2008, 1:14 pm Rispondi|Quota
  • #8Peppe

    LeoSoft dice:

    avete mai provato a fare lo stesso spostamento da verticale ad orizontale con un PC acceso mentre il cd/dvd sta girando. Così vedrete che brutto rumore farà e quanti graffi troverete sul cd.
    Provate e poi mi fate sapere.

    Ho provato! Ha fatto uno strano rumore (cosa normale) ma il DVD non ha subito danni (graffi o bruciature) e funziona perfettamente anche negli altri lettori.
    Non credo sia fortuna, il tutto dipende dalla qualità del lettore!
    Per completezza la prova l’ho effettuata su un DVD reader della Sony 😀

    17 Dic 2008, 1:18 pm Rispondi|Quota
  • #9Sansa

    bhe alla fine se lo avevano scritto nel manuale non gli si può dire niente…
    L’utente finale viene avvisato, e se è così stupido da tenere la console a terra con un cane che gira per casa bhe allora…se l’è cercata 🙂

    17 Dic 2008, 1:34 pm Rispondi|Quota
  • #10Marina Mazzoni (Jazia)

    @OutRun
    credo di essere stata neutrale, non ho fatto paragoni nè commenti di parte. il difetto era noto, è vero, di nuovo c’è che ora ci sono “prove” più concrete che Microsoft ne fosse a conoscenza ancora prima della messa in vendita.

    ciao! 😀

    17 Dic 2008, 1:34 pm Rispondi|Quota
  • #11Out Run

    Scusa ma quando dici ” Brutto scivolone, questo, per Microsoft che ammettendo le proprie colpe invece di migliorare la propria situazione, la peggiora. Che delusione!” non è proprio neutrale, imho.

    17 Dic 2008, 1:43 pm Rispondi|Quota
  • #12Marina Mazzoni (Jazia)

    @OutRun
    è una mia opinione ma sfido chiunque a pensare che aspettando 3 anni prima di ammettere un errore del genere si possa fare una bella figura! ciò nonostante ritengo di non essere stata di parte (in caso, dalla parte di chi?) perchè volutamente non sono entrata nel merito della qualità dei giochi o dell’xbox in sè, che tralasciado questo problema ritengo un ottimo prodotto, ma mi sono limitata a raccontarvi e commentare un fatto.

    ciao! 😀

    17 Dic 2008, 1:52 pm Rispondi|Quota
  • #13Marco

    Qua si va solo OT parlando di neutralità…trovo l’articolo normalissimo…
    questa delle console difettose è una cosa risaputa da tanto tempo, io ho dato via la mia 360 proprio perche mi ha danneggiato Oblivion e dopo qualche tempo di crash ho avuto i 3 cerchi della morte, e come me anche tantissime altre persone..
    La MS avrà anche un velocissimo e ottimo supporto tecnico ma non sanno che un acquirente vorrebbe evitare il piu possibile i contatti con loro!
    La storia della falcon è falsa perche c’è gente che ha avuto problemi anche con quella, forse si vocifera un nuovo modello ma rimane sempre il problema che tra le centinaia di scatole in un centro commerciale è difficile capire il modello, quindi potresti portarti a casa un modello difettoso, magari di una rimanenza di magazzino e la colpa non è certo del negozio ma della MS

    17 Dic 2008, 2:03 pm Rispondi|Quota
  • #14possessore si xbox

    per me è stata neutralissima, anche pechè non c’è nessun accenno ad altre console.
    io stesso posseggo una xbox 360 che mi piace parecchie e ne sono entusiasto e che sopratutto essendo uscita anni prima della ps3 è una sua nota rivale!

    però è vero, ha questo problema, e purtroppo mi è pure capitato di aver dovuto inconsciamente spostare l’xbox mentre stava girando un gioco, cos’è successo?? il gioco si è rigato parecchio e non andava più! per fortuna avevo fatto la garanzia e me l’hanno sostituito

    17 Dic 2008, 2:25 pm Rispondi|Quota
  • #15Superkick

    Io mi tengo il mio bel Nintendo DS, almeno non ho cd da rovinare 😀

    17 Dic 2008, 3:15 pm Rispondi|Quota
  • #16possessore di pl2

    ma lol a me è successo con la pls2 quando è caduta a terra
    il dico nn funzia + 😐

    17 Dic 2008, 3:17 pm Rispondi|Quota
  • #17asdasd77

    @ LeoSoft:
    la mia playstation la giro come voglio e non succede niente e non si sente niente quindi silenzio

    17 Dic 2008, 3:32 pm Rispondi|Quota
  • #18Christian82

    Nel giro di un anno ne ho cambiate 3 ( sempre per il famoso cerchio della morte , paradossalmente mi è durata di più quella presa al day one che le altre ), poi stanco della situazione sono passato a Sony. Nessuno mi ha rimborsato i mesi persi di abbonamento al servizio live. Non parliamo poi dell’assistenza che spedisce console “riparate” non funzionanti, si è successo anche questo e non è una barzelletta. Serietà uguale a zero.

    17 Dic 2008, 3:59 pm Rispondi|Quota
  • #19Fabio

    Ho provato a girare il mio portatile con dvd dentro (lo faccio sempre quando me lo porto in giro ) e niente graffi e niente rumori…..ho provato con la PS2….niente rumori, niente graffi 😉

    Bye

    17 Dic 2008, 5:49 pm Rispondi|Quota
  • #20possessore di ps2

    si ma a me è caduta a terra da un metro di altezza mentre caricava lol mica girata <.<

    17 Dic 2008, 7:02 pm Rispondi|Quota
  • #21Marco

    Ma che discorsi sono?!? è OVVIO che se lasci il cd/dvd inserito, e ti metti a spostare la console, il cd/dvd si danneggi! Lo sa anche mia nonna! E poi succede anche con la ps2 (che è della Sony!), o con qualunque console; e pure coi lettori dvd. Questo post non ha alcun senso.

    17 Dic 2008, 7:09 pm Rispondi|Quota
  • #22Marco

    @ possessore di ps2:
    comunque sia non mi puoi dire che è colpa della microsoft. La Microsoft ha fatto tante schifezze (tipo gli explorer, pieni di bug), ma non mi puoi insultare una multi nazionale perchè “hei! se lancio la mia xbox tipo freesby il cd all’interno si rovina! Microsoft di m…” che discorsi sono?!?

    tanto vale rimanere sul classico: “piove… GOVERNO LADRO!!!”

    17 Dic 2008, 7:48 pm Rispondi|Quota
  • #23MorteSicura

    La mia autoradio ha rigato il cd quando mi sono capottato.. chi l’avrebbe mai sospettato e non c’era scritto manco sulle istruzioni ne dell’auto ne della radio… dai raga ogni cacata per screditare la ms non mi sembra il caso…

    17 Dic 2008, 8:13 pm Rispondi|Quota
  • #24pegaso

    Non è vero che lasciando un cd/dvd all’interno del lettore mentre sposto il pc o consol deve per forza e automaticamente rovinarsi.
    Infatti non succede con tutte le marche.
    Ho fatto le prove con diversi cd/dvd con un masterizzatore usb della Samsung. L’unica cosa che alcune volte sentivo era qualche rumore ma nessun graffio o danni di alcun genere… e poi allora a cosa servono i lettori portatili che ti permettono di sentire/vedere musica/film in movimento se fosse vera la diceria che spostando un lettore mentre è in funzione il cd/dvd si rovina automaticamente?
    Se ci sono i lettori portatili significa che esiste la tecnologia per evitare di danneggiare i cd/dvd anche mentre siamo in movimento. 😉

    17 Dic 2008, 8:43 pm Rispondi|Quota
  • #25Paolo

    secondo me l’articolo è scritto bene, non prendetela con lo scrittote solo perchè vi sentite tirati in causa perchè avete una xbox, microsoft ha fatto una delle sue solite figure di mer**. comunque puo capitare di urtate la console mentre c’è un cd dentro non è una cosa così difficile, io per mia esperienza o girato il pc l’ho preso addirittura a calci mentre girava un dvd e non è successo nulla un lieve ronzio ma nulla… 😉

    17 Dic 2008, 8:57 pm Rispondi|Quota
  • #26Marina Mazzoni (Jazia)

    @MorteSicura
    a mio modo di vedere non credo sia questo il caso perchè non parliamo di “cappottare” l’xbox mentre giochiamo, parliamo di urti accidentali, spostamenti o poco più, nessuno pretende di lanciare dalla finestra l’xbox e pretendere di ritrovarla intera col suo bel dvd all’interno ma nemmeno di doverla trattare come fosse di cristallo!

    ciao! 😀

    18 Dic 2008, 9:28 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. L’Xbox 360 e i DVD, parla Microsoft - Geekissimo