Geekissimo

Windows Vista: 5 particolari gadget per la sidebar da avere assolutamente

 
Andrea Guida (@naqern)
31 Dicembre 2008
3 commenti

Se siete tra coloro che, fino ad ora, l’hanno sfruttata solo per conoscere l’orario, lo stato meteorologico e scrivere oscenità sui post-it virtuali, RAVVEDETEVI! La sidebar che fa bella mostra di sé sul desktop di Windows Vista, infatti, ha delle potenzialità nascoste (talvolta bene bene bene!) che molti utenti non riescono nemmeno ad immaginare.

Ecco perché oggi, in questo ultimo giorno del 2008, abbiamo deciso di proporvi un’interessante raccolta composta da 5 particolari gadget per la sidebar di Vista da avere assolutamente. Le loro funzioni? Scopriamole insieme:

Vista Hot Corners: una volta posizionato il cursore del mouse su questo gadget dalle dimensioni personalizzabili,verranno ordinate tutte le finestre aperte sul desktop, attraverso il metodo di visualizzazione “exposè” (tipico di Mac OS X), o il classico “flip 3D” di Windows Vista (che, ricordiamo, funziona solo quando è abilitata l’interfaccia Aero).


Open/Close DVD(CD)-ROM tray: come suggerisce il suo nome, questo gadget per la sidebar di Windows Vista consente di aprire e chiudere lo sportellino del lettore CD/DVD con un semplice click su di esso. L’ideale per i geek più pigri (siamo in tanti, non fate finta di nulla!).

Webcam gadget: avete sempre desiderato avere un video in streaming, una bella fotografia digitale o la diretta della vostra webcam sul desktop di Windows? Installate questo grazioso componente aggiuntivo per la barra laterale di Vista e sarete accontentati nel migliore dei modi.

Computer Status: si sa, noi geek amiamo tenere sempre sotto controllo lo stato di CPU, RAM, reti senza fili, batterie e cestino. Questo gadget ci consente di farlo in maniera semplice ed ordinata, direttamente dalla sidebar del sistema.

Sidebar Switcher: se desiderate salvare e ripristinare, in qualsiasi momento, lo stato della sidebar del vostro Windows Vista, questo è proprio il gadget che fa per voi.

Infine, ricordiamo che, qualora uno di questi componenti aggiuntivi per la barra laterale di Vista non dovesse comparire in quest’ultima dopo l’installazione, non occorre far altro che seguire questa semplice procedura:

  1. Rinominare il gadget scaricato aggiungendo ad esso l’estensione “.zip“;
  2. Aprirlo con un qualsiasi programma per la gestione degli archivi (es: WinRAR);
  3. Rinominare la cartella en-US in it-IT;
  4. Rinominare il gadget scaricato rimuovendo l’estensione “.zip” aggiunta precedentemente;
  5. Installare il gadget.

Enjoy!
Categorie: Vista, Windows
Tags: gadget,  sidebar,  Vista,  Windows, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
AppLauncher: utility per non perdere tempo con Vista

AppLauncher: utility per non perdere tempo con Vista

Dopo pranzo, per i fortunati che hanno appena finito, non c’è niente di meglio per favorire la digestione che un ottima utility per Windows Vista, che sinceramente come sistema operativo […]

Come sono cambiate le richieste hardware di Windows, da Windows 1.0 a Vista

Come sono cambiate le richieste hardware di Windows, da Windows 1.0 a Vista

Da quando è stata rilasciata la prima versione di Windows la tecnologia è cambiata radicalmente, ora è possibile fare cose che prima erano inimmaginabili (la tv sul telefonino!). Oggi guarderemo […]

Windows Vista, abilitare/disabilitare Aero con un solo click

Windows Vista, abilitare/disabilitare Aero con un solo click

Ormai Aero, la nuova interfaccia grafica implementata in Windows Vista non ha davvero più bisogno di presentazioni: bella ma un po pesantuccia è sicuramente il fiore all’occhiello dell’ultimo sistema operativo […]

Come ottimizzare al meglio il proprio tempo con i gadget per la sidebar di Windows Vista

Come ottimizzare al meglio il proprio tempo con i gadget per la sidebar di Windows Vista

Una delle maggiori innovazioni presenti sul desktop di Windows Vista è sicuramente la presenza della sidebar laterale con i suoi bei gadget. I gadget sono mini-programmi di qualsiasi genere: da […]

Vista Toon Pack, le icone di Vista in salsa XP per tutti!

Vista Toon Pack, le icone di Vista in salsa XP per tutti!

Tra innumerevoli critiche e polemiche, c’è una cosa di Windows Vista che mette d’accordo (quasi) tutti: la bellezza della grafica. Anche in questo campo c’è però qualcosa che non soddisfa […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1feded

    La sidebar è stata la seconda cosa che ho eliminato da Vista dopo l’installazione. La prima ovviamente è stata il UAC.

    31 Dic 2008, 2:05 pm Rispondi|Quota
  • #2Andrea Guida (Naqern)

    @ feded: beh, de gustibus. In fondo, se non si hanno problemi estremi di RAM, non vedo perché disabilitarla (in genere, occupa una ventina di MB di RAM)… soprattutto con gadget particolari come quelli segnalati nel post 😉

    ciao e buon anno!

    31 Dic 2008, 2:13 pm Rispondi|Quota
  • #3OXO

    Ho appena acquistato un laptop con Vista 64bit e sto cominciando a muovere i primi passi in questo SO: so di andare un po’ OT, ma è possibile che l’impossibilità di spostare le cartelle sia opera di UAC? Che cavolo di firewall posso installare, dato che ZA pare incompatibile con sistemi 64bit?

    Detto questo, questi widget sembrano molto interessanti, da provare senza dubbio. 😉

    3 Gen 2009, 12:23 pm Rispondi|Quota