Geekissimo

Aero PeeK: la nuova funzionalità di Windows 7 su Vista ed XP

 
Andrea Guida (@naqern)
5 Gennaio 2009
12 commenti

Dopo Aero Snap ed Aero Shake era inevitabile che su Windows Vista/XP arrivasse anche la funzionalità Aero Peek introdotta da Microsoft in Windows 7… o qualcosa di molto simile.

Come molti di voi ben sapranno, si tratta di un altro di quegli elementi tesi a migliorare leggermente l’esperienza utente nel lavoro di tutti i giorni. Un qualcosa di utile solo fino a un certo punto, insomma. Però, si sa, bisogna imitare ogni singolo elemento presente nel nuovo sistema “made in Redmond“, e quindi ecco la nuova utility Aero Peek.


Il suo scopo? In Windows 7 è quello di poter passare velocemente da una finestra all’altra (grazie anche a delle anteprime nella nuova taskbar) e sostituire il classico collegamento “mostra desktop“, permettendo all’utente di vedere la sua scrivania virtuale, attraverso le finestre aperte (trasformate in dei rettangoli completamente trasparenti), nonché di interagire con tutti gli elementi che la compongono (cioè icone e gadget).

Per questa sua trasposizione in Windows Vista/XP, invece, si è preso in esame solo quest’ultimo aspetto. Infatti, una volta installato il programma (che necessita del .Net Framework 3.5) e fatto click sulla sua icona presente nell’area di notifica, le finestre diventano sì completamente trasparenti, ma non è possibile interagire con gli elementi presenti sul desktop ed il resto delle funzionalità è assente.

In estrema sintesi, se avete intenzione di trasformare sin da subito il vostro sistema nel nuovo Seven, corrette ad accaparrarvi questa utility. In caso contrario, aspettate pure che venga perfezionata e completata.

Via | Askvg
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7 Logon Screen Rotator: cambiare le schermate di logon di Seven a rotazione

Windows 7 Logon Screen Rotator: cambiare le schermate di logon di Seven a rotazione

Se avete avuto modo di testare Windows 7 e siete degli assidui lettori di Geekissimo, sarete sicuramente al corrente del fatto che sul nuovo sistema di Microsoft è possibile cambiare […]

Windows 7: come installare il vecchio Movie Maker

Windows 7: come installare il vecchio Movie Maker

Probabilmente non sarà stato utilizzato dalle maestranze artefici degli effetti speciali de “lo strano caso di Benjamin Button“, ma il caro vecchio Windows Movie Maker ha innegabilmente aiutato tantissimi utenti […]

Windows 7 beta VS Vista VS XP: come se la cavano con 512MB di RAM?

Windows 7 beta VS Vista VS XP: come se la cavano con 512MB di RAM?

Ce la farà un caro vecchio “rottame” con 512MB di RAM a sostenere il peso del sempre più imminente Windows 7 di casa Microsoft? E’ proprio questo il dubbio che […]

Microsoft SteadyState, protezione e virtualizzazione dell’hard disk gratis

Microsoft SteadyState, protezione e virtualizzazione dell’hard disk gratis

Dell’importanza che in taluni casi può avere l’utilizzo della virtualizzazione dell’hard disk, affinché ogni modifica eventualmente fatta ai danni di quest’ultimo venga – quasi come per magia – riparata al […]

Come applicare a Windows XP i font di Vista con un click

Come applicare a Windows XP i font di Vista con un click

Circa un mese fa vedemmo insieme come avere i font di Windows Vista su XP in modo legale, tutto in modo da arricchire la nostra collezione personale di caratteri per […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1wat

    si tratta di un altro di quegli elementi tesi a migliorare leggermente l’esperienza utente nel lavoro di tutti i giorni. Un qualcosa di utile solo fino a un certo punto, insomma

    “Serve a migliorare l’esperienza utente, quindi è abbastanza inutile” wat

    permettendo all’utente di vedere la sua scrivania virtuale, attraverso le finestre aperte, nonché di interagire con tutti gli elementi che la compongono (cioè icone e gadget).

    No. Se è un peek è un peek.

    5 Gen 2009, 12:36 pm Rispondi|Quota
  • #2Luckz

    Grazie Andrea,
    era da molto che cercavo questa utility per provarla anche su XP, l’ho scritto anche nei commenti di molti articoli su Windows 7 é finalmente é arrivata la risposta la proverò subito e ancora grazie.

    5 Gen 2009, 12:39 pm Rispondi|Quota
  • #3p3go83

    a me pare solo una brutta copia dei plasmoidi di kde 4…

    5 Gen 2009, 2:14 pm Rispondi|Quota
  • #4Andrea Guida (Naqern)

    @ wat: forse ti sei perso il “leggermente” che c’è nella frase… se poi consideri un’immensa rivoluzione quella di poter vedere attraverso le finestre, è un’altra storia. 🙂

    @ Luckz: grazie a te 😉

    ciao!

    5 Gen 2009, 2:38 pm Rispondi|Quota
  • #5Gemini II

    Carina come utility, ma non funziona con tutte le finestre! 😉 L’ho provato e le finestre delle chat di msn si bloccano e basta..senza diventare trasparenti come le altre. Mha!?!

    5 Gen 2009, 3:47 pm Rispondi|Quota
  • #6luca.fraga

    Una piccola grande cagata…

    comunque sempre bello vedere ke vista o xp non sono poi tanto diversi da 7

    5 Gen 2009, 4:16 pm Rispondi|Quota
  • #7FSoft

    Scusa, ma non si fa prima a mettere Windows 7???

    Non capiscono perchè le persone sono cosi stupide…hanno XP e mettono la grafica di Vista…hanno Vista e mettono quella di 7…ma non fanno prima a mettersi il sistema operativo vero e proprio, invece di emularlo in malo modo (perchè nessuno di questi programmini emula le funzioni alla perfezione)?

    5 Gen 2009, 4:57 pm Rispondi|Quota
  • #8IlVisitatore

    Ribadisco l’ignoranza della maggior parte degli “utenti” Personal Pc. Al momento, la BETA di Windows 7, testata dalle aziende e dai professionisti è uno dei migliori sistemi operativi mai creati. Attendete la versione ufficiale, e vedrete.

    5 Gen 2009, 5:06 pm Rispondi|Quota
  • #9wat

    @naqern: se migliora per quanto leggermente l’esperienza di tutti i giorni perché dovrebbe essere utile fino a un certo punto? Mi aspetto che una cosa utile “fino a un certo punto” non migliori la mia esperienza di “tutti i giorni”.

    Comunque, al di là del contenuto dell’articolo, la “vera” funzione peek di Win7 non si riduce tanto nel peeking del desktop, che è più scenografica che altro, e a quanto ho capito è l’unica cosa che questo toy fa, ma consente di poter vedere un’intera finestra inattiva oscurando temporaneamente le altre, senza attivarla (il peek di una finestra, appunto).

    Non è una una rivoluzione più di quanto lo sia Exposé, se volete.

    5 Gen 2009, 5:07 pm Rispondi|Quota
  • #10Andrea Guida (Naqern)

    @ wat: è proprio quello che intendo io. 🙂

    Le funzioni come questa, aero snap ed aero shake, se prese singolarmente non sono “rivoluzionarie”, ma messe tutte insieme ed integrate in un sistema ben fatto e semplificato per l’utente medio, come pare essere Windows 7, possono rappresentare un qualcosa di utile per molte persone (non tutte, ma molte)… soprattutto in ottica touch-screen.

    Insomma, non stiamo parlando di un nuovo file system o di altre importanti novità a livello prestazionale presenti in Seven, ma di tante novità “minori”, che daranno vita ad un desktop abbastanza nuovo. Tutto qui 😉

    ciao!

    5 Gen 2009, 5:28 pm Rispondi|Quota
  • #11roberto

    ciao,qualcuno può aiutarmi !!!
    non riesco ad attivare le finestre desktop in aero peek di windows 7 ultimate.
    eseguo risoluzioni dei problemi di aero e tutto ok tranne la voce problemi trovati :
    gestione finestre desktop è disabilitato
    grazie

    6 Set 2009, 12:21 pm Rispondi|Quota
  • #12Carbo

    Allora ho un problema..
    Ho istallato windows 7 da poco ma nn mi funziona l’aero….ho una scheda video vecchia: Geforce 5100…l’ho aggiornata ma niente da fare.
    Qualcuno saprebbe dirmi come fare?

    10 Feb 2010, 8:09 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Instala la función Aero Peek de Windows 7 en Vista y XP | Punto Geek
  2. Windows 7 Build 7048 arriva sulla rete torrent - Geekissimo