Geekissimo

MacBook a batteria fissa, meglio o peggio?

 
Marina Mazzoni (Jazia)
6 Gennaio 2009
6 commenti

Ci siamo, il tempo dei rumors è finito, da ieri l’evento tanto atteso dagli amanti del Mac-mondo è iniziato ed avrà culmine proprio stasera con il keynote tenuto per la prima -ed ultima- volta da Phil Schiller, Senior Vice President del Worldwide Product Marketing di Apple.

Dopo le foto “rubate” agli allestimenti dell’evento, improbabili colorazioni bizzarre per iPhone e voci incontrollate di melafonini in versione “mini”, oggi dobbiamo trattare di argomenti meno affascinanti ma certamente più concreti.


Anche se allo stato attuale delle cose non abbiamo la certezza che i nuovi portatili Apple verranno presentati all’evento, abbiamo però alcune conferme. La prima riguarda i MacBook 17″ Unibody -disponibili dalla fine di gennaio- e i nuovi MacMini, entrambi avranno alla base quei chipset Nvidia di cui tanto si è rumoreggiato nei giorni scorsi. Un’altra novità riguarada la scelta di optare per una batteria fissa proprio sui nuovi MacBook 17″ Unibody del tutto similmente a quella già presente sui MacBook Air.

Quest’ultimo tema è particolarmente importante per gli utenti Apple poichè se da una parte la batteria fissa garantisce una maggiore affidabilità poichè più protetta dalle vibrazioni, d’altra parte in caso di sostituzione sarà sempre necessario rivolgersi ai centri assistenza ed anche se, garantisce Apple, l’operazione di sostituzione della batteria fissa è veloce e richiede il semplice smontaggio della cover, la scelta è discutibile poichè fin quando l’affidabilità delle batterie Apple non sarà più che ottima, nessun utente sarà completamente soddisfatto.

In attesa del keynote di stasera, diteci cosa ne pensate: batteria fissa o mobile?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple e la carica dei nuovi Mac

Apple e la carica dei nuovi Mac

Durante il keynote di ieri Apple non solo ha presentato il tanto chiacchierato quanto atteso iPad Mini ma, sempre restando in termini di dimensioni contenute e spessore ridotto all’osso, anche […]

MacBook Pro, batteria fissa, duratura ma costosa

MacBook Pro, batteria fissa, duratura ma costosa

L’atteso MacWorld Event ha portato, sostanzialmente, una sola grossa e attesa anteprima, l’entrata in campo del nuovo MacBook Pro unibody. Le novità in questa riedizione del più amato notebook di […]

Nuovo firmware per i MacBook

Nuovo firmware per i MacBook

Novità per i possessori dei portatili di casa Apple di ultima generazione, è di ieri la notizia che sono stati rilasciati una serie di aggiornamenti firmware mirati. Tutti i nuovi […]

I nuovi MackBook Pro hanno una batteria meno potente!

I nuovi MackBook Pro hanno una batteria meno potente!

E’ notizia della scorsa settimana che l’Apple sta per commercializzare i nuovi MacBook Pro. Questi nuovi portatili di casa Apple, hanno lasciato tutti a bocca aperta per la loro componentistica […]

E’ già febbre per i nuovi MacBook

E’ già febbre per i nuovi MacBook

Parola d’ordine resistere. Mancano solo 24 ore all’Apple Event e già la febbre sta dilagando. Anche se dai primi rumors dell’evento le novità parevano essere in merito alle nuove tecnologie, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1andrea9002

    Qualcuno potrebbe anche desiderare una batteria di riserva per aumentare l’autonomia…previa sostituzione ovviamente!
    La batteria fissa mi sembra un po’ eccessiva, non esiste un altro sistema per aumentare l’affidabilità e diminuire le vibrazioni?

    6 Gen 2009, 11:39 am Rispondi|Quota
  • #2roberto dadda

    A parte il fatto che non i capisce bene perché una batteria fissa dovrebbe essere più protetta dalle vibrazioni di una estraibile e che problema potrebbero mai dare le vibrazioni a una componente senza parti mobili io credo che la batteria fissa sia una idiozia per due motivi.

    In primo luogo io giro sempre con due batterie per non restare mai a piedi ed in secondo luogo la vita utile della batteria è certamente inferiore, se si fa un uso intenso, a quella del PC.

    dadda

    6 Gen 2009, 12:06 pm Rispondi|Quota
  • #3innnominato5090

    ha senso sui telefoni/mp3…. non su portatitli

    6 Gen 2009, 1:56 pm Rispondi|Quota
  • #4nicluz

    A me piace la ragazza del Centro assistenza Apple.
    Batteria fissa!

    6 Gen 2009, 3:05 pm Rispondi|Quota
  • #5g

    Si, in effetti penso che la scelta della batteria fissa sia più dovuta a una ricerca di maggior compattezza o magari per disporre meglio i vari componenti più che evitare vibrazioni. . Per quanto mi riguarda, per come uso io il portatile, solitamente ho una presa di corrente vicina, quindi uso pochissimo la batteria e non ho necessità di cambiarla. Ovviamente nel caso vada sostituita (cosa che comunque non mi è mai capitata) è un po’ seccante rivolgersi all’assistenza, ma penso che anche gli Apple Premium Reseller la sostituiscano, quindi in fondo non è un problema così grande e oltretutto si vocifera che siano molto più durature del normale. Insomma per me non è una carenza così grave, però c’è da dire che mi sembra assurdo che il computer di fascia alta per professionisti abbia una batteria fissa, mentre il MacBook destinato al mercato consumer la abbia sostituibile (Forse presenteranno un sostituto dell’attuale MacBook in policarbonato, più economico e con batteria fissa e questo ha creato confusone con i rumor?)

    6 Gen 2009, 3:10 pm Rispondi|Quota
  • #6mirkojax

    batteria fissa!
    ma chi usa un portatile piu’ di 8 ore senza attaccarlo alla spina.
    Giusto quando si viaggia in aereo.

    9 Gen 2009, 9:35 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. MacBook, batteria fissa, duratura ma costosa - Geekissimo