Geekissimo

Seagate corre ai ripari, firmware nuovo per tutti

 
Marina Mazzoni (Jazia)
20 Gennaio 2009
6 commenti

Seagate fa un passo indietro, dopo le numerose segnalazioni da parte degli utenti riguardo a problemi con i dischi Barracuda 7200.11 la compagnia ha ceduto ammettendo di aver messo sul mercato hard disk con il firmware corrotto.

L’ammissione, avvenuta lo scorso week end, è stata prontamente seguita dal rilascio di un nuovo firmware rivisto e sopratutto corretto per i modelli fallati. Il tira e molla tra gli utenti e la casa produttrice è iniziato qualche tempo fa quando sporadici acquirenti hanno iniziato a lamentare difetti negli hard disk della famiglia Barracuda, difetti che avrebbero portato non solo al malfunzionamento del disco ma addirittura alla perdita dei dati in esso contenuti.


Seagate ha proceduto nei giorni scorsi con una ricerca approfondita del problema rivelando, appunto, un difetto nel firmware dei Barracuda 7200.11, DiamondMax 22, Barracuda ES.2 SATA e SV35. A detta della casa madre, però, il problema non provocherebbe alcuna perdita di dati ma, più spesso, il blocco del drive in fase di avvio, ciò nonostante Seagate si è detta disposta a recuperare i dati dai drive danneggiati a costo zero per gli acquirenti. Non male.

Agli utenti non resta altro che richiedere il nuovo firmware alla casa madre, da qui, oppure chiedere il recupero dei dati mandando una mail -in inglese- a [email protected].

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Samsung e il suo nuovo disco EcoGreen

Samsung e il suo nuovo disco EcoGreen

Samsung ha iniziato nei giorni scorsi la commercializzazione di nuovi dischi rigidi ad alta capacità. L’EcoGreen Spinpoint F2EG è infatti un drive veramente capiente grazie ai suoi 1,5 terabyte ma […]

SSD molto capienti nel futuro di Intel

SSD molto capienti nel futuro di Intel

Il futuro è alle porte anche in ambito hardware, ogni giorno assistiamo al progressivo assottigliamento degli schermi, al rimpicciolimento dei processori e all’evoluzione sconsiderata delle memorie. In quest’ambito è palese […]

Seagate si allinea e diminuisce la garanzia

Seagate si allinea e diminuisce la garanzia

Il noto produttore di dischi rigidi ha deciso di allineare i propri standard di garanzia a quelli delle altre maggiori compagnie del settore abbassando la durata dell’assistenza da 5 a […]

3 ottime utility gratuite per il bene dei propri hard disk

3 ottime utility gratuite per il bene dei propri hard disk

Talvolta trascurati, o quantomeno non manutenuti/monitorati come si dovrebbe, gli hard disk sono trai componenti fisici più delicati e preziosi che si trovano all’interno dei computer. Indicizzazioni e scansioni anti-virus/anti-malware […]

Trovato il modo di decriptare facilmente informazioni cifrate

Trovato il modo di decriptare facilmente informazioni cifrate

Un brivido deve aver scosso i produttori dei sistemi operativi e software di sicurezza alla notizia diffusa dall’università di Princeton. Infatti Edward W.Felten, direttore del Center for Information Tecnhology Policy […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1_DjN_

    Possiedo in maxtor da 1 tb esterno, anche i dischi presenti nei box esterni (come quello che possiedo) possono avere lo stesso problema?

    20 Gen 2009, 2:56 pm Rispondi|Quota
  • #2lillobyte91

    ooo finalmente!!!! ottima segnalazione 😛

    20 Gen 2009, 6:00 pm Rispondi|Quota
  • #3PeaceSold13r

    Io possiedo un Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb da circa 5 mesi, e finora non ho riscontrati problemi attribuibili all’Hard Disk.

    20 Gen 2009, 8:44 pm Rispondi|Quota
  • #4alessandro

    Ciao io sto passando i guai con il mio Barracuda 7200.10 (modello ST3320620A). Anche se non presente nella lista che hai fatto…come posso aggiornare il firmware?

    21 Gen 2009, 12:15 am Rispondi|Quota
  • #5Alessandro

    scusate dov’è la lista dei modelli difettosi? io ho un barracuda 7200.11 modello ST3500320AS da 500 GB, fino ad ora nessun problema non vorrei che improvvisamente facesse qualche scherzetto….

    21 Gen 2009, 1:27 am Rispondi|Quota
  • #6Paolo

    Grande segnalazione, ho avuto gli stessi problemi nei giorni scorsi, ma non riesco ad aggiornare il firmware, e il servizio di assistenza Seagate non è proprio dei migliori, hai il link per i nuovi firmware da qualche parte?

    grazie, e mi son permesso di citarti/linkarti dal mio blog qui:
    http://risolver.blogspot.com/2009/01/seagate-barracuda-7200-sata-500gb-e-i.html

    21 Gen 2009, 5:49 pm Rispondi|Quota