Geekissimo

Blank Sheet Music, crea e stampa i tuoi fogli pentragrammati online!

 
Ferdinando Toscano
25 Gennaio 2009
2 commenti

Blank Sheet Music

Cari amici musicisti, oggi è domenica, dunque ne possiamo approfittare per dare modo alla nostra arte di esprimersi creando una bella partitura. Magari possiamo farlo direttamente dal computer, con il già presentato Noteflight!

Tra di voi, però, ci sarà sicuramente qualche tradizionalista. Il computer non vi piace, la musica è meglio scriverla a matita. Problema, però: ci mancano i fogli. Come fare? Semplice, basta utilizzare Blank Sheet Music per ovviare il problema!

Blank Sheet Music è un utilissimo servizio online che consente di trasformare dei comuni fogli A4 in fogli pentagrammati in maniera facile, veloce e soprattutto comoda, visto e considerato che non sempre si ha la possibilità di andare a comprare subito un quaderno “musicale” in cartolibreria.


Il sito non si limita soltanto a far stampare le tante linee che ci immaginiamo, ma va oltre: con Blank Sheet Music potremo, infatti, prestampare anche le chiavi, il tempo, le alterazioni e tanto altro ancora. Inoltre, non finisce qui, potremo selezionare, tra le altre cose, la grandezza del rigo costituito dalle 5 linee del pentagramma, il colore, e l’orientamento del foglio.

Il servizio non richiede registrazione per funzionare. Tuttavia, registrandoci, potremo cominciare a salvare in qualsiasi momento i nostri fogli, così da poter accedere ad essi anche da computer diversi dal nostro. A voi, quindi, decidere se iscrivervi o meno.

Uno strumento (è proprio il caso di dirlo, visto che si parla di musica..) niente male, molto servizievole, da utilizzare qualora ci dovessero mancare i nostri carissimi, amati, spartiti. Non male.

Via | MakeUseOf

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
vozME, da testo a file audio

vozME, da testo a file audio

Per tutti quelli che hanno magari difficoltà a leggere un testo, o perchè magari non hanno voglia di studiare attaccati ad un monitor, esiste un applicazione online di nome vozME […]

Photovisi, il sito per creare i tuoi collage fotografici!

Photovisi, il sito per creare i tuoi collage fotografici!

Sarà anche vero che è arrivata l’era delle cornici digitali, soluzioni geek per eccellenza per tutti coloro i quali si cimentano nella fotografia amatoriale o amano vedere ad ogni momenti […]

Come ottenere il meglio dalla propria musica digitale

Come ottenere il meglio dalla propria musica digitale

Ormai, per noi geek, la parola “musica” è diventata sinonimo di mp3, iPod e digitale. Di cari, vecchi CD in giro non se ne vedono quasi più e questo non […]

Television Tunes, le sigle dei telefilm americani ed altro gratis!

Television Tunes, le sigle dei telefilm americani ed altro gratis!

Come già detto in diverse occasioni, una delle passioni “secondarie” di molti geek (sottoscritto compreso) sono i telefilm americani che ci fanno compagnia, nel bene e nel male, da decenni […]

Utilizza il tuo Computer per condividere file multimediali, documenti, Tv e WebCam  con CyberLink Live

Utilizza il tuo Computer per condividere file multimediali, documenti, Tv e WebCam con CyberLink Live

Proprio l’altro giorno abbiamo parlato dei 5 migliori servizi web per condividere file online, oggi però voglio presentarvi qualcosa che va ben oltre la semplice condivisione di un file tra […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Matteo

    Un servizio molto servizievole ? Compare la ragazza o ragazzo che ci accudisce e soddisfa i nostri desideri reconditi ? Ma va la, impara meglio l’itagliano.

    26 Gen 2009, 12:18 am Rispondi|Quota
  • #2Ferdinando Toscano

    Ciao Matteo,

    sinceramente non ho capito il commento. Non so, forse ti stai confondendo.. o sono io che proprio non ho capito..

    Prima di tutto, non ho parlato di servizio servizievole. Ma di strumento, mi avrebbe urtato il gioco di parole. Inoltre non vedo cosa c’è di strano nella parola “servizievole”, presente nel nostro vocabolario.

    Riguardo a “compare…”, non ho mai scritto quella frase, almeno io. Quindi non so a cosa tu ti stia riferendo… :S

    Mah.. :S

    26 Gen 2009, 7:56 pm Rispondi|Quota