Geekissimo

Flight Simulator, atterraggio di emergenza

 
Marina Mazzoni (Jazia)
27 Gennaio 2009
8 commenti

A distanza di 27 anni dall’uscita della storica prima versione monocromatica, Flight Simulator è destinato ad atterrare definitivamente e chiudere negli hangar di casa Microsoft tutti i velivoli che in più di vent’anni ci hanno visti accumulare miglia e miglia di volo, ovviamente virtuale.

Il pilota che è in ognuno di noi ha potuto in questi anni sfogare la propria smania di volo attraverso le nove versioni del gioco che si sono avvicendate nel tempo, dalla primissima V1.0, priva di paesaggio con comandi dalla sola tastiera, alla versione X, con grafica tridimensionale e cloche di comando ipertecnologica.


La decisione di chiudere definitivamente l’area di sviluppo per questo software, spiega Microsoft, è dettata, prevedibilmente, dalla crisi economica che ha spinto la società ad operare un rigido piano di recupero finanziario che prevede, fra le altre cose, il taglio dei costi per quei rami della società considerati improduttivi.

La portavoce di mamma Microsoft, Kelda Rericha, afferma che dopo 27 anni di onorato servizio, anche se i fondi sarebbero più che meritati, Flight Simulator andrà in pensione per lasciare spazio -e risorse- a progetti più facilmente spendibili.

Nel frattempo, in rete, si stanno rapidamente mobilitando i fan del simulatore per cercare di far cambiare rotta a Microsoft anche se, a nostro parere, la battaglia sarà dura.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Giochini natalizi, Snow Line e i suoi fratelli

Giochini natalizi, Snow Line e i suoi fratelli

Oggi non vi parleremo di virus, patch, update, linux o quant’altro, ieri era Natale e probabilmente molti di voi saranno in ferie o in vacanza quindi ci dedicheremo al relax […]

Bill Gates e Steve Jobs si affrontano…a suon di spade laser

Bill Gates e Steve Jobs si affrontano…a suon di spade laser

Credo che siano davvero pochi i lettori di questo blog che non hanno mai visto almeno un film della saga di Star Wars e penso che siano ancora meno coloro […]

Se nei videogames si iniziasse a promuovere la pace, non la guerra

Se nei videogames si iniziasse a promuovere la pace, non la guerra

E se nei videogames s’iniziassero un po’ di più a promuovere la pace e la volontà di un mondo migliore, invece della violenza? Come tutti sappiamo, tra i videogiochi che […]

L’allarme di Greenpeace: le consolle per videogiochi sono delle vere e proprie “bombe tossiche”

L’allarme di Greenpeace: le consolle per videogiochi sono delle vere e proprie “bombe tossiche”

Videogiocatori di tutto il mondo, fate molta attenzione. Le consolle davanti alle quali passate ore e ore per giocare ai vostri videogames preferiti potrebbero essere molto dannose e nocive per […]

Rsizr: rivoluzionaria applicazione web per ridimensionare le immagini intelligentemente

Rsizr: rivoluzionaria applicazione web per ridimensionare le immagini intelligentemente

Oggi voglio presentarvi Rsizr, una nuova applicazione web per ridimensionare le immagini. A differenza di moltissimi altri concorrenti online, il metodo di ridimensionamento utilizzato da Rsizr è innovativo quanto rivoluzionario, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1nev79

    Potrebbero rendere pubblico il codice per far continuare lo sviluppo da programmatori open source.

    L’HO SPARATA GROSSA VERO? 😀

    27 Gen 2009, 11:23 am Rispondi|Quota
  • #2Francesco

    Il fatto però è questo: lo studio che hanno chiuso non era in passivo, anzi aveva procurato a mamma Microsoft un discreto guadagno. E in secondo luogo hanno detto di voler continuare la serie, probabilmente però ci vorrà un maggiore tempo di sviluppo (cosa che non sempre è una brutta cosa). Per il resto ovviamente mi dispiace per tutte quelle persone che si sono trovate senza lavoro da un giorno all’altro.

    27 Gen 2009, 11:30 am Rispondi|Quota
  • #3Francesco

    nev79 dice:

    Potrebbero rendere pubblico il codice per far continuare lo sviluppo da programmatori open source.
    L’HO SPARATA GROSSA VERO?

    abbastanza 😛 è più probabile che permettano a uno software house esterna di continuare il lavoro al limite..

    27 Gen 2009, 1:39 pm Rispondi|Quota
  • #4Thunder Drako

    Cavolo, uso Ubuntu ma ADORO i giochi Microsoft: da Flight simulator a Age of Empires, ecc.

    Mi dispiace che chiudano questi progetti 🙁

    27 Gen 2009, 1:44 pm Rispondi|Quota
  • #5Ago89

    Per me Microsoft sta dando il 100 % in windows 7..Ha capito di aver perso molti utenti e sta cercando di creare un sistema operativo “perfetto” che riesca ad riavvicinare gli utenti persi con vista e riesca a cancellare dalla mente dei più pazzi xp, e per questo ha tagliato le finanze a Flight Simulator. Come ogni cosa dispiace…

    27 Gen 2009, 1:58 pm Rispondi|Quota
    • #6Lighthouse

      E meno male che la Microsoft sta dando il 100% in Windows 7…infatti io da quando uso sul mio PC Linux Ubuntu mi sono dimenticato dei rallentamenti, errori, impallamenti, viruses e spyware, cose che non fanno che peggiorare un sistema che da solo è un disastro e costa pure parecchi soldi (!!!) Linux è velocissimo, affidabile, non prende virus e spyware, non ti rallenta il PC nemmeno se lo imbottisci di programmi, è completamente gratuito (!!!) e adesso ha molti bei programmi che lo arricchiscono, scaricabili dal comodo "software center" o anche dal "gestore pacchetti". Linux è una piattaforma basata sullo stesso concetto di quel gioiellino della tecnologia chiamato "Machintosh". Unico difetto a mio parere di Linux: ancora non è stato reso disponibile photoshop e cubase per Linux così come lo sono per il grandissimo mac! Secondo me a breve anche Linux avrà il suo photoshop e cubase. è un vero peccato che esista la versione per windows di quei 2 programmi su un sistema ampiamente dimostrato che è lento e inaffidabile (costoso oltretutto). ESPERIENZA DI UN UTENTE CHE AVEVA WINDOWS E LO HA ABBANDONATO PER UN S.O PERFETTO…LINUX!!!

      13 Set 2010, 12:37 am Rispondi|Quota
  • #7FSoft

    Quoto Ago89…
    C’è una grande crisi e bisogna cercare di concentrare tutte le spese disponibili alle cose utili.

    Dice il detto: PRIMA IL PIACERE E POI IL DOVERE!

    Già dall’ALPHA, Seven ha dimostrato (e dimostra tuttora con al Beta 1) di essere un ottimo sistema operativo, migliore di XP (e ovviamente Vista).

    Per i giochi ci sarà sempre tempo, forse dopo l’uscita definitiva di 7.

    ciao

    27 Gen 2009, 5:13 pm Rispondi|Quota
  • #8Gabriel

    ogni sabato mattina, a scuola, ci faccio simulazione di volo … e non riesco neanche a decollare XD … peccato perché è un gran bel gioco/simulatore

    28 Gen 2009, 2:57 pm Rispondi|Quota