Geekissimo

Xp batte Vista nel cuore delle aziende

 
Marina Mazzoni (Jazia)
4 Febbraio 2009
3 commenti

Se è vero che gli Stati Uniti sono lo specchio del mondo tecnologizzato, possiamo dire che Windows XP è ancora il re -quasi- incontrastato del mondo dell’informatica. Nel settore business, infatti, Windows Vista pare non aver riscosso grande successo tanto che molte aziende hanno preteso -ed ottenuto- di avere Windows XP come sistema operativo anche grande distanza dall’uscita ufficiale di Vista.

Anche se non grave come negli States, in Europa Vista non decolla rimanendo relegato agli utenti casalinghi. Dati alla mano, Windows XP è la scelta di oltre il 70% degli acquirenti business mentre solo il 10% ha scelto Vista per la propria azienda.


Un ulteriore dato che ci deve far riflettere è quello relativo alle imprese che si sono dichiarate intenzionate a fare il salto di versione, da XP al prossimo Windows 7, senza passare per Vista. Sul totale delle aziende interessate, infatti, circa il 15% attenderà Seven ed un altro buon 12% è tra gli indecisi.

Tutto sommato, considerando che Seven arriverà tra poco più di un anno e che XP è lontanissimo dal tramonto, Vista può essere considerato un flop come sistema operativo per le aziende. Non tanto dal punto di vista tecnico -su questo potremmo aprire un dibattito- quanto più dal target del prodotto che tutto sembra tranne che un sistema business.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
La cattiva percezione di Windows Vista potrebbe mettere nei guai Microsoft

La cattiva percezione di Windows Vista potrebbe mettere nei guai Microsoft

Soprattutto negli ultimi tempi Microsoft non se la sta passando benissimo. Ogni giorno, infatti, si alternano notizie positive a notizie negative. Oggi parliamo di una notizia che non farà di […]

10 temi per Windows XP ispirati ad altri sistemi operativi

10 temi per Windows XP ispirati ad altri sistemi operativi

Come ormai da bravi geek ben saprete, Windows XP può essere personalizzato nell’aspetto in modo molto approfondito, riuscendo talvolta a trasformarsi quasi del tutto in altri sistemi operativi (ovviamente solo […]

Windows Vista Service Pack 2 risolverà il problema del “riavvio fallito”? A confermarlo è Microsoft stessa.

Windows Vista Service Pack 2 risolverà il problema del “riavvio fallito”? A confermarlo è Microsoft stessa.

Con l’arrivo del Service Pack 1 in Vista, sembrava fosse giunta la perfezione ma non è affatto così. Anzi sono stati molti e lo sono tutt’ora, i problemi riscontrati dagli […]

Il mercato chiede SO leggeri e Microsoft risponde con Vista

Il mercato chiede SO leggeri e Microsoft risponde con Vista

Ennesimo allarme rosso per quanto riguarda Windows. Questa volta a parlare son due analisti di Gartner, Micheal Silver e Neil MacDonald, nel corso di un evento tenutosi in questi giorni […]

Ancora ritardi per il Service Pack 3 di XP

Ancora ritardi per il Service Pack 3 di XP

Alcune settimane fa sembrava che Microsoft fosse pronta per rilasciare la build finale di Windows XP SP3 entro la fine di marzo. Mentre oggi il big di Redmond ha rilasciato […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1juventissimo

    a mio parere il OS migliore di questi tempi è quello del passato cioè il vecchio ma confortante XP, vista e una presa per il **** per tutti…

    4 Feb 2009, 11:50 pm Rispondi|Quota
  • #2geihard

    mi sa che parte la flame.. presto ci sarà chi dirà che vista è superfantastico e fa pure le uova alla coque mentre xp no (al massimo al tegamino) e per questo è inferiore!

    però se ci fermiamo ai dati di vendita.. i dati parlano chiaro: un fantasmagorico flop! (a redmont se gli dici “vista” si mettono a piangere..)

    tutto ciò (e la promozione anticipatissima di windows7) qualcosa significherà pure.. o no ?

    poi se volete gustatevi pure le vostre uova alla coque 😉

    5 Feb 2009, 6:00 am Rispondi|Quota
  • #3Andrea

    Scusate, ma che novità sarebbe??? Certo che se un’impresa che possiede parecchi pc (che non sono mai all’ultimo grido) mica ci installa sopra windows vista per vederseli impallare… e neanche acquista altrettanti nuovi pc perché sarebbe una spesa enorme… Vista mirava soprattutto all’utente ”domestico”, mica alle imprese… E all’uscita di xp le imprese usavano 2000, Me, 98, e all’uscita di questi usavano ancora 95… tra qualche anno le imprese useranno vista e noi useremo 7…

    18 Feb 2009, 10:14 am Rispondi|Quota