Geekissimo

Fonomo: quando la videochat diventa semplice semplice!

 
Ferdinando Toscano
23 Febbraio 2009
3 commenti

Fonomo

Dobbiamo incontrare una persona, ma la distanza, il tempo, i rigori atmosferici, gli impegni ed altre cause ce lo impediscono. Dobbiamo rinunciare all’appuntamento, quindi.. o forse no…

Perché rinunciare ad un incontro se esiste la rete? E più esattamente, perché rinunciare alla comodità delle videoconferenze. Sarebbe un peccato, soprattutto se si considera l’esistenza di siti come Fonomo!

Fonomo è un sito che si pone come missione quella di consentire agli utenti di usufruire di una videochat in maniera del tutto gratuita e veloce, ma senza rinunciare alle principali features che una risorsa del genere può offrire.


Utilizzare Fonomo è decisamente elementare. Non ci sarà infatti richiesta alcuna registrazione al sito, e non dovremo fare altro che seguire i pochissimi passi per creare la nostra chat.

Il servizio offre la possibilità di scegliere se usufruire di una chat privata o di una chat pubblica e, se sceglieremo la prima di queste due opzioni, avremo anche la possibilità di decidere se invitare il nostro interlocutore grazie ad un codice da dettare magari per telefono, o, più semplicemente, spedire il link della stanza alla persona con la quale dobbiamo parlare.

Un servizio essenziale sotto tutti gli aspetti. Anche per grafica. Tuttavia è una risorsa da apprezzare e strumento efficiente per eliminare gli ostacoli della comunicazione molto spesso posti da imprevisti di varia natura. Da non tralasciare, inoltre, il plugin per Pidgin che rende possibile le videoconferenze, per ora non supportate da questo valido programma di instant messaging, all’interno dello stesso software.

Via | MakeUseOf

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Ubiqq, servizio di videochat straordinariamente semplice!

Ubiqq, servizio di videochat straordinariamente semplice!

E’ da un po’ di tempo che se ne parla e proprio in questi giorni abbiamo avuto un’altra, importante prova made in Google: il futuro della chat altro non è […]

Chattare con i visitatori del proprio sito con Google Talk Chatback Badge

Chattare con i visitatori del proprio sito con Google Talk Chatback Badge

Come ben sapete, nella gestione di un blog o di un sito web, uno degli aspetti più importanti è il rapporto diretto dell’autore con i visitatori. Mostrarsi sempre disponibile ad […]

Collegare simultaneamente gli account dei principali servizi di Instant Messaging direttamente dal Web

Collegare simultaneamente gli account dei principali servizi di Instant Messaging direttamente dal Web

Quando non si è collegati con il proprio computer, restare in contatto con i propri amici sui vari servizi di Instant Messaging diventa abbastanza problematico, soprattutto se si considera che […]

3 ottimi plug-in gratuiti per Google Talk

3 ottimi plug-in gratuiti per Google Talk

Per chi non lo conoscesse, Google Talk è l’alternativa “made in Google” al celeberrimo Messenger di casa Microsoft. La sua facilità d’utilizzo, leggerezza e completezza lo hanno fatto diventare in […]

Video-chat, il futuro della chat

Video-chat, il futuro della chat

E se il futuro della chat passasse attraverso la video-chat? È quello che si sono chiesti gli stessi ragazzi che hannno portato YouTube alla gloria e che ora vorrebbero rivoluzionare […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Nexso

    Come si installa il plug in per pidgin su Linux?

    23 Feb 2009, 10:53 pm Rispondi|Quota
  • #2Nexso

    Ho provato il servizio online è devo dire che funziona.
    Ho chattato con mia Zia. Però l’audio non funziona oppure è il mio microfono (integrato nella Webcam) che non vuole prendere.
    Grazie per l’articolo.

    24 Feb 2009, 3:00 pm Rispondi|Quota
  • #3massimiliano

    Qualcuno sà dirmi perchè da qualche mese il sito non funziona più e mi da uno schermo bianco senza visualizzare la webcam?

    Grazie

    21 Nov 2010, 5:42 pm Rispondi|Quota