Geekissimo

Sicurezza: 3 strumenti per testare il grado di vulnerabilità del proprio sistema

 
Andrea Guida (@naqern)
7 Aprile 2009
9 commenti

«Quanto sarà sicuro il mio sistema?». Se sentite qualcuno pronunciare questa frase molte più volte della canonica «Che ore sono?», state sicuri: siete al cospetto di un geek o, molto più probabilmente, siete di fronte ad uno specchio.

Ecco perché, oggi, per l’ennesima volta, siamo qui a proporvi un valido set di strumenti utili a testare l’efficacia della protezione antivirus, antispyware ed antimalware presente nei nostri sistemi. Non vi resta che consultare l’elenco sottostante, correre ad effettuare queste fatidiche “prove” ed incrociare le dita affinché tutto vada nel verso giusto.

Eicar: istituto di ricerca europeo nell’ambito della sicurezza informatica. Sul so sito ufficiale ospita dei file attraverso i quali qualsiasi utente può testare l’efficacia della protezione antivirus che usa sul suo computer. D’obbligo riportare il disclaimer ufficiale: “Eicar non è responsabile di eventuali danni al computer causati dalla combinazione formata dai file di test forniti ed i prodotti antivirus utilizzati. Il tutto va utilizzato a proprio rischio e pericolo“. Ovvio, ma doveroso.


Trend Micro HouseCall 6.6: neonata versione dell’ottimo servizio online (funzionante su Internet Explorer così come su Mozilla Firefox) offerto dalla celebre software house nippo-americana. E’ in grado di riconoscere migliaia di virus, worm, trojan e spyware.Da sottolineare anche la capacità di sottolineare eventuali vulnerabilità dei sistemi non adeguatamente aggiornati e/o protetti.

Spycar: serie di strumenti – che non includono exploit – in grado di emulare le attività dei più comuni malware rintracciabili su Internet. Si tratta di un “kit” utilissimo per testare l’efficacia dei prodotti anti-malware utilizzati sul proprio sistema ed avere un voto sul grado di sicurezza di quest’ultimo. Anche in questo caso è d’obbligo riportare il disclaimer ufficiale: “Intelguardians non è responsabile di eventuali danni al computer causati dalla combinazione formata dai test forniti ed i prodotti antispyware utilizzati. Il tutto va utilizzato a proprio rischio e pericolo“.

Non vi rimane che mettere alla prova i vostri sistemi e, se vi va, dirci com’è andata. In bocca al lupo!

Via | MakeUseOf
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
I server DNS che utilizzate sono sicuri? Scopritelo con questo test!

I server DNS che utilizzate sono sicuri? Scopritelo con questo test!

Come da bravi geek ben saprete, il DNS (Domain Name System) è un servizio tramite il quale si risolvono i nomi di host in indirizzi IP, quindi, se per raggiungere […]

60 servizi web gratuiti per rilevare e rimuovere virus, spyware e malware

60 servizi web gratuiti per rilevare e rimuovere virus, spyware e malware

Come ribadito in diverse occasioni, l’enorme sviluppo delle applicazioni web in questi ultimi periodi si è concentrato non solo in settori come e-mail, ufficio e comunicazione, ma anche in quello […]

Disponibile Spyware Doctor 5.5 gratis

Disponibile Spyware Doctor 5.5 gratis

Sicuramente è una mossa di Marketing che stà riscuotendo molto successo sul WEB. Quella di offrire una versione di un programma commerciale, gratuitamente è un’azione che molte Software House stanno […]

Testa i tuoi antivirus, firewall ed HIPS con System Shutdown Simulator!

Testa i tuoi antivirus, firewall ed HIPS con System Shutdown Simulator!

Chissà in tutti i vostri anni di vita da geek quante classifiche relative all’efficacia di antivirus, firewall ed HIPS avrete letto. Certo, quelle ben fatte aiutano alla scelta di un […]

Nel 2007 la partita virus contro antivirus è finita 1-0

Nel 2007 la partita virus contro antivirus è finita 1-0

La protezione dei software antivirus, almeno quest’anno, ha fallito. Parola di un rapporto sull’efficienza dei sistemi che eliminano virus, spyware, trojan e così via pubblicato da Heise Security in collaborazione […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alex

    “Da sottolineare anche la capacità di sottolineare”
    LooL 😀

    7 Apr 2009, 12:17 pm Rispondi|Quota
  • #2glacio

    una bella distro linux no nè?
    cmq mi sembrano molto utili
    grazie da parte degli utenti windows 🙂

    7 Apr 2009, 2:00 pm Rispondi|Quota
  • #3iFonz

    Version of 7 September 2006 ?! beh non mi sembra molto aggiornato…

    7 Apr 2009, 2:17 pm Rispondi|Quota
  • #4mauro

    Mi sembrano tre ottimi servizi! soprattutto il Trend Micro Housecall!

    7 Apr 2009, 2:49 pm Rispondi|Quota
  • #5FSoft

    @ glacio:
    Linux non è immune da virus!
    Su Linux i virus sono meno diffusi, ma ESISTONO!

    Su Windows ci sono molti più virus perchè è il SO più utilizzato. Se fosse stato Linux il più utilizzato, Windows sarebbe stato più sicuro rispetto a Linux.

    7 Apr 2009, 6:04 pm Rispondi|Quota
  • #6glacio

    @ FSoft:
    si, ma hai meno grane con linux

    7 Apr 2009, 9:56 pm Rispondi|Quota
  • #7anonimo

    FSoft dice:

    @ glacio:
    Linux non è immune da virus!
    Su Linux i virus sono meno diffusi, ma ESISTONO!
    Su Windows ci sono molti più virus perchè è il SO più utilizzato. Se fosse stato Linux il più utilizzato, Windows sarebbe stato più sicuro rispetto a Linux.

    questa è una piccola inesattezza,non lo dico tanto per contraddire, ma la primordiale misura di sicurezza è quella ke si basa su una differenziazione dei livelli di accesso alle risorse ,una politica da sempre presente nei sistemi linux e molto trascurata negli passati da windows.ciò non toglie che il fatto ke windows sia il SO + usato e anche(e lo sottolineo) per questo sia il + interessato da minacce virus.Quindi condivido (nn avrei motivo d nn farlo) in parte la tua osservazione. =)

    7 Apr 2009, 10:27 pm Rispondi|Quota
  • #8anonimo

    correggo la mia ultima frase…ehehe
    *ciò non toglie che windows sia il SO + usato e anche(e lo sottolineo) per questo è il + interessato da minacce virus.Quindi condivido (nn avrei motivo d nn farlo) in parte la tua osservazione. =)

    7 Apr 2009, 10:29 pm Rispondi|Quota
  • #9anonimo

    ma quanto ci mette ad essere approvato il mio commento iniziale…la correzione cos’ nn ha senso…uffa

    7 Apr 2009, 10:36 pm Rispondi|Quota