Geekissimo

Cultura geek: la nascita dei 9 termini più utilizzati del Web

 
Andrea Guida (@naqern)
15 Aprile 2009
3 commenti

Tra sigle, neologismi e singolari abbreviazioni, il mondo del Web sforna ogni giorno una quantità enorme di nuove parole. Vocaboli che, spesso, tutti noi apprendiamo in maniera estremamente celere ma adoperiamo con una certa nonchalance ignorando quasi del tutto il loro significato.

Ecco perché, oggi, ci siamo divertiti a mettere insieme 9 dei “termini geek” più famosi al mondo e analizzare in dettaglio la loro origine. Sperando di avervi fatto cosa gradita, vi auguriamo una serena lettura.

Cloud: termine sempre più diffuso divenuto presto sinonimo di servizi online. Deriva dalla dicitura “cloud outline” utilizzata nei diagrammi di rete, nonché dal termine “cloud” utilizzato qualche anno fa come “soprannome” delle grandi reti ATM.

Cloud computing: come molti di voi ben sapranno, sta ad indicare l’insieme di quelle tecnologie che consentono l’utilizzo di risorse distribuite per lo storage e l’elaborazione dei dati. E’ stato “reso noto” nel 2006 dall’amministratore delegato di “Google“, Eric Schmidt, con il fine di illustrare i servizi Web offerti dalla sua azienda, nel corso di una conferenza. L’origine esatta del termine non è nota, ma nel 1997 l’azienda “NetCentric” tentò di registrarlo, senza successo.


Web 2.0: cosa stia ad indicare questo termine è decisamente superfluo indicarlo, anche perché non ve n’è una definizione precisa. E’ nato dalle menti di Dale Dougherty (co-fondatore di O’Reilly Media) e Craig Cline (direttore editoriale di Seybold Publications), ma divenuto famoso solo dopo la “O’Reilly Media Web 2.0 conference” del 2004.

Blogger: nel lontano 1997, Jorn Barger coniò il termine “blog” quale forma abbreviata di “weblog” (scritto scherzosamente “we blog” nella sidebar del suo sito Internet, nel 1999) per descrivere il suo diario on-line. Poco prima dell’avvento del nuovo millennio, Evan Williams, fondatore di Pyra Labs, coniò il termine “blogger” per descrivere coloro che scrivono sui “blog“.

Crowdsourcing: non popolare quanto altre parole, questo neologismo (ottenuto combinando i termini “crowd“, folla, ed “outsourcing“, esternalizzazione di fasi del processo produttivo delle aziende) sta ad indicare un modello di business nel quale un’azienda o un’istituzione richiede lo sviluppo di un progetto, di un servizio o di un prodotto ad un insieme distribuito di persone non già organizzate in un team, attraverso la grande rete. Il termine è stato coniato nel 2006 da Jeff Howe in un articolo su “Wired magazine“.

The Long Tail (coda lunga): coniato nel 2004 da Chris Anderson, in un articolo pubblicato da “Wired Magazine“, questo termine sta ad indicare alcuni modelli economici/commerciali, quali quelli adottati da “Amazon“o “Netflix“.

Phishing: come noto, è il termine che sta ad indicare l’attività truffaldina tesa a rubare i dati sensibili degli utenti (numeri di carte di credito, dati bancari, ecc.) mediante l’utilizzo di cosiddette “esche”, ossia finte pagine Web di istituti bancari o enti rinomati (ad es: finto sito delle Poste Italiane) pressoché identiche a quelle originali. La parola “phishing” è divenuta celebre nell’accezione odierna a partire dal 1996, quando fu utilizzata in un newsgroup Usenet denominato “alt.online-service.America-online“.

SaaS (software as a service): termine che indica un modello di distribuzione del software in cui sviluppo ed operatività sono messe a disposizione del cliente, da parte di una software house, via internet. Il termine è stato utilizzato per la prima volta nel documento “Strategic Backgrounder: Software as a Service” pubblicato nel 2001 dalla “Software & Information Industry’s eBusiness Division“, ma scritto nel 2000.

Wiki: anche questo termine ha poco bisogno di presentazioni. E’ nato nel 1994, quando il programmatore americano Howard G. Cunningham sviluppò un software chiamato “WikiWikiWeb“. Il significato letterale della parola “wiki” è “veloce“, in lingua hawaiana.

Seguiranno altre “puntate”? Chissà.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Utilizzare il proprio editor preferito per visualizzare il codice delle pagine su Firefox

Utilizzare il proprio editor preferito per visualizzare il codice delle pagine su Firefox

Brutto vizio (o, meglio, ottima abitudine), sbirciare il sorgente delle pagine web. Spesso a scopo didattico, talvolta con fini meno benevoli, quest’azione è molto utilizzata da webmaster apprendisti e/o professionisti. […]

Cultura Geek: l’origine di 10 nuovi termini geek

Cultura Geek: l’origine di 10 nuovi termini geek

Anche se grazie alla TV nostrana rischiamo tutti un’overdose da cultura, oggi abbiamo deciso di proporvi il seguito di un post di qualche mese fa, quello inerente all’origine di alcuni […]

Owaz, servizio Web 2.0 per la gestione e la condivisione online di eventi

Owaz, servizio Web 2.0 per la gestione e la condivisione online di eventi

È tempo di Web 2.0; vi presentiamo ogni giorno, puntualmente, degli utili servizi per sostituire le normali applicazioni desktop, che possono sempre servire ad ognuno di voi. Oggi, vi proponiamo, […]

Trucco per vedere ed analizzare le statistiche dei feed dei blogger più famosi

Trucco per vedere ed analizzare le statistiche dei feed dei blogger più famosi

Le statistiche relative agli iscritti ai Feed Rss di un blog sono dati importanti per comprendere quanto questo sia seguito e apprezzato dalla platea di internet, analizzare bene interessi e […]

Tu chiedi, Answers risponde, il Search Engine perfetto è vicino?

Tu chiedi, Answers risponde, il Search Engine perfetto è vicino?

Navigando per il web, ho scoperto questo ennesimo motore di ricerca, e subito ho pensato google2? La risposta è sicuramente no. Già perché Answers.com è molto di più che un […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Max121

    Simpatico post Andrea, io metterei anche il termine geek 🙂

    15 Apr 2009, 12:46 pm Rispondi|Quota
  • #2Andrea Guida (Naqern)

    @ Max121: a quello ci aveva già magistralmente pensato l’amico Ivan, in questo post. 😉

    ciao

    15 Apr 2009, 4:51 pm Rispondi|Quota
  • #3Marco

    “Seguiranno altre “puntate”? Chissà.”

    Yes please!

    16 Apr 2009, 8:30 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Pamela Ferrara Blog » Le parole del Web
  2. Cultura Geek: 10 geek che hanno cambiato la storia - Geekissimo
  3. Cultura Geek: l’origine di 10 nuovi termini geek - Geekissimo